PDA

View Full Version : Time machine per Winzoz

Fa|3rizio
29-08-2007, 20:53
Ciao a tutti,
è un po che non posto, (direte: nn stavamo cosi male :D)
quindi torno per darvi un po fastidio ponendovi una domanda:
Esiste una sottospecie di Time Machine per windows?
Ovviamente non che io uso windows... Ma proprio oggi io ed un mio amico stavamo discutendo se era meglio Machintosh o Windows...
Io ovviemnte dicevo che era maglio macintosh e lui era convinto che era meglio win(anche non avendo mai provato macintosh, a differenza di me)...
Allora si inizia ad elencare i pregi di entranbi, io mi dilungo rispetto a lui e tiro fuori che in leopard ci sarà time machine, lui mi risponde dicendo che per windows esiste gia una cosa del genere, ma siencramente mi sapeva un po di caxxata(scusatemi il temirne)...
Quindi vorrei sapere se è vero, voi lo consocete?
Grazie per le ripsote.
Ciao

MacNeo
29-08-2007, 21:02
time machine è un semplice programma di backup quindi... sì, sicuramente nei 50milioni di software win ce ne sarà uno che fa la stessa cosa.
la differenza è che non è integrato col sistema operativo, e che sicuramente non avrà una interfaccia così intuitiva come time machine.

Fa|3rizio
29-08-2007, 21:25
Grazie macNeo:)
è molto bella img di sfondo della time machine..
Ho solo un po paura di occupare trp spazio cn i beckup...
Quanto occupa uno in media?

dubmehard
29-08-2007, 21:51
il backup occupa tutti i bytes che hai sull'hd. se hai 20 g di robba te ne esce uno di 20g. puoi anche decidere di non fare il backup completo, ma solo delle cartelle che ti interessano.

io uso superduper, su macos ce ne sono altri 100, m'immagino quanti su peecee.

Fa|3rizio
29-08-2007, 22:52
O.O
Nooo..
Ma sicuro?
Sul video della apple occupa sui 30 Mb...
ma poi metti ke io ho un hard disk da 250gb e ne occupo 50, faccio il beckup e rimango con 150gb liberi, il giorno dopo faccio l'altro (c'è la modalità ke te li fa una volta al girono) rimango con 100gb è va a sovrascrivere i 50gb ke ho fatto il giorno prima? E se li sovrascrive quelli del giorno prima vengono cancellati?
Mi sembra strano ke un beckup mi occupi quanto io ho dentro l'hard disk..
se supero la metà in teoria nn potrei farlo?
ovviamente io parlo dei beckup ke fa la time machine(magari sono piu piccoli)...
Spero di kiarirci xk mi sembra parekkio strano...

nandox80
29-08-2007, 23:08
O.O
Nooo..
Ma sicuro?
Sul video della apple occupa sui 30 Mb...
ma poi metti ke io ho un hard disk da 250gb e ne occupo 50, faccio il beckup e rimango con 150gb liberi, il giorno dopo faccio l'altro (c'è la modalità ke te li fa una volta al girono) rimango con 100gb è va a sovrascrivere i 50gb ke ho fatto il giorno prima? E se li sovrascrive quelli del giorno prima vengono cancellati?
Mi sembra strano ke un beckup mi occupi quanto io ho dentro l'hard disk..
se supero la metà in teoria nn potrei farlo?
ovviamente io parlo dei beckup ke fa la time machine(magari sono piu piccoli)...
Spero di kiarirci xk mi sembra parekkio strano...

Fabri' ma qui mi nasce un dubbio.....sai cosa è il backup??? :D :D è l'operazione secondo la quale tu ti salvi da qualche parte quello che ti interessa non perdere dei dati che hai sul computer, cosi se formatti non li perdi e poi li vai a ricaricare sul tuo computer. Quindi è ovvio che se tu ha 100 GB di dati...devi formattare per qualche motivo e di 100 ne vuoi conservare 80 (magari film..musica..qualche programma e te ne freghi di qualche altro programma)...con il backup ti salvi sti 80 GB e poi quando reinstalli il SO li vai a ricaricare sul computer. Chiaro?? Dunque se l'hd è di 120 GB, prima della formattazione ne avevi liberi 20...ora te ne ritrovi liberi 40.

cmq studia un po'...http://it.wikipedia.org/wiki/Backup

Prome
29-08-2007, 23:34
Allora si inizia ad elencare i pregi di entranbi, io mi dilungo rispetto a lui e tiro fuori che in leopard ci sarà time machine, lui mi risponde dicendo che per windows esiste gia una cosa del genere, ma siencramente mi sapeva un
Ti avrà citato il "Ripristino configurazione di sistema". Che non c'entra una mazza con ciò che si trova dietro a Time Machine :D

fotomodello
30-08-2007, 09:11
Ciao a tutti,
è un po che non posto, (direte: nn stavamo cosi male :D)
quindi torno per darvi un po fastidio ponendovi una domanda:
Esiste una sottospecie di Time Machine per windows?
Ovviamente non che io uso windows... Ma proprio oggi io ed un mio amico stavamo discutendo se era meglio Machintosh o Windows...
Io ovviemnte dicevo che era maglio macintosh e lui era convinto che era meglio win(anche non avendo mai provato macintosh, a differenza di me)...
Allora si inizia ad elencare i pregi di entranbi, io mi dilungo rispetto a lui e tiro fuori che in leopard ci sarà time machine, lui mi risponde dicendo che per windows esiste gia una cosa del genere, ma siencramente mi sapeva un po di caxxata(scusatemi il temirne)...
Quindi vorrei sapere se è vero, voi lo consocete?
Grazie per le ripsote.
Ciao
c'è il programma di backup di windows...ripristino configurazione sicuramente funzionante...
quello degli ibm lenovo detto recovery ...
c'è quello della symantec...
ma direi che come time machine , nel senso di qualcosa che abbia identiche funzionalità e modalità di utilizzo, direi che non esiste per windows...

se non erro time machine tiene automaticamente una copia di backup dello stato del mac e consente ad esempio per una cartella di visualizzare la sua condizione in diverse schermate successive, permettendo di passare dall'una all'altra senza problemi....
i programmi su win generalmente consentono il recupero del sistema da una copia di backup precedentemente fatta, ripristinando le condizioni del sistema nel momento in cui l'utente ha scelto di effettuare la copia...

le mie conoscenze si limitano a questo..:mc:

Fa|3rizio
30-08-2007, 10:26
So cos'è un beckup.
Ma mi chiedevo se magari quelli di time machine erano piu leggeri visto che c'è la modalità per farne uno al giorno, e se io volessi salvare giornalmente con i beckup ma mia cartella dei filmati che mi occupa sui 50gb ogni giorno, io in 4-5 giorni completerei il mio hd, oppure i beckup di time machine si sovrascrivono?

sirus
30-08-2007, 11:17
time machine è un semplice programma di backup quindi... sì, sicuramente nei 50milioni di software win ce ne sarà uno che fa la stessa cosa.
la differenza è che non è integrato col sistema operativo, e che sicuramente non avrà una interfaccia così intuitiva come time machine.

Ti sbagli MacNeo.
In Windows XP esisteva il servizio chiamato Volume Shadow Copy che serviva per creare dei punti di ripristino per il sistema operativo in modo tale da poter ripristinare un backup in caso di problemi.
In Windows Server 2003 questo servizio è stato migliorato e permetteva di creare delle copie 1:1 dei dischi di sistema in rete o in qualsiasi altra locazione.
In Windows Vista il servizio ha subito miglioramenti evidenti dando vita ad una delle funzionalità più interessanti. Previus Version. Con Previus Version vengono creati in locale (probabilmente anche in rete, non ho fatto nessuna prova) dei backup incrementali dei file presenti sul HD, lo spazio occupato è pari o inferiore ad una certa quota del HD decisa dall'utente. Per effettuare un ripristino di un file modificato o cancellato è sufficiente abilitare Previus Version e recuperare una versione precedente o l'intero file.
La differenza che c'è tra Time Machine e Previus Version sta nell'interfaccia grafica (in Windows Vista si raggiunge dalle proprietà di una directory o di un file) e nell'integrazione con Spotlight, tuttavia il servizio è presente da molto tempo. ;)

PS: ovviamente anche PV è completamente automatico. :D

Prome
30-08-2007, 12:15
Potrei sapere in Windows XP dove si trova questo programma? Perché appena installato XP, non ho mai avuto il piacere di trovarlo :D

MacNeo
30-08-2007, 12:36
Ti sbagli MacNeo.Hai capito male tu.
Ho detto che fra i 50milioni di software (freeware, shareware, commerciali) per Win ce ne sarà sicuramente uno che fa una cosa simile, non ho detto che la funzione integrata di Windows è così.

sirus
30-08-2007, 12:45
Hai capito male tu.
Ho detto che fra i 50milioni di software (freeware, shareware, commerciali) per Win ce ne sarà sicuramente uno che fa una cosa simile, non ho detto che la funzione integrata di Windows è così.

:mbe:

Se non erro hai scritto che esistono sicuramente software simili per Windows ma non hanno un'interfaccia paragonabile e non sono integrati.
Io ho semplicemente corretto la tua affermazione ribadendo la mancanza di un'interfaccia valida quanto quella di Time Machine (meglio dire intuitiva) ma che si trattava pur sempre di un software completamente integrato nel sistema operativo che effettua le stesse identiche operazioni. ;)

Il "ti sbagli" era riferito all'integrazione. ;)

nandox80
30-08-2007, 12:52
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Ma-quanto-e-utile-la-Volume-Shadow-Copy__6035.aspx

questo per completezza e per Prome (per XP ma io ho trovato per Vista...perdonami) che chiedeva ....tutto qui.

Il vantaggio di OSX non è nell'avere funzionalità in piu che altri non hanno.....secondo me è la snellezza e semplicità per come si fanno le cose. Prendete il "cerca" di win e "spotligth" di osx e si capisce bene la differenza... E anche per questa storia dei backup...misa' ce TM sarà un passo avanti per semplicità di uso e snellezza e flessibilità. Almeno da quello che ho letto....da ottobre vedremo :D :D

edit: non avevo letto l'ultima riga di quel blog! a che prezzo quella funzione??? credo per avere la TM si spende un po' meno!!!

sirus
30-08-2007, 13:13
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Ma-quanto-e-utile-la-Volume-Shadow-Copy__6035.aspx
...
Il vantaggio di OSX non è nell'avere funzionalità in piu che altri non hanno.....secondo me è la snellezza e semplicità per come si fanno le cose. Prendete il "cerca" di win e "spotligth" di osx e si capisce bene la differenza... E anche per questa storia dei backup...misa' ce TM sarà un passo avanti per semplicità di uso e snellezza e flessibilità. Almeno da quello che ho letto....da ottobre vedremo :D :D

edit: non avevo letto l'ultima riga di quel blog! a che prezzo quella funzione??? credo per avere la TM si spende un po' meno!!!
Effettivamente l'enorme vantaggio di Time Machine rispetto a Previus Version è proprio l'usabilità ma è un po' inferiore a livello di personalizzazione. :)
Comunque ho controllato, Previus Version è presente di sicuro anche su Windows Vista Home Premium, non ho mai provato Windows Vista Home Basic quindi l'ultima riga del blog andrebbe corretta. ;)