PDA

View Full Version : dubbio con xp e vista

DarkAngeLGu900
28-08-2007, 13:23
ho sempre usato dischi p-ata sia con xp che con vista senza particolari problemi durante l'installazione di entrambi.leggendo qua e la ,ho letto che xp chiede dei driver,qualcosa a che fare con raid,o nn so che,cui non permette l'installazione senza di questi su un normale disco sata 2 7.200 da 500 gb?è vera sta cosa?di che si tratta esattamente?vale la stessa cosa x vista???

DarkAngeLGu900
28-08-2007, 13:24
e poi qual è il max dalla ram rilevata da entrambi i s.o (xp e vista) a 32 bit???:help:

minneapolis
29-08-2007, 12:02
ho letto che xp chiede dei driver,qualcosa a che fare con raid,o nn so che,cui non permette l'installazione senza di questi su un normale disco sata 2 7.200 da 500 gb?è vera sta cosa?di che si tratta esattamente?vale la stessa cosa x vista???

Nativamente Xp non riconosce gli hard disk sata quindi hai bisogno dei driver della tua scheda madre per farglieli riconoscere.
Appena partita l'installazione di Xp vedrai il messaggio "premere F6 per driver raid/scsi di terze parti", tu premi F6, inserisci il floppy disk in cui ti sei copiato i driver sata e poi l'instalalzione procede normalmente.
Che io sappia con Vista non ci sono di questi problemi.

GiacoXp
29-08-2007, 13:04
anche con vista serve il floppy o il cd-rom con i dati del controller sata altrimenti non vede gli hd :S

DarkAngeLGu900
29-08-2007, 20:32
Nativamente Xp non riconosce gli hard disk sata quindi hai bisogno dei driver della tua scheda madre per farglieli riconoscere.
Appena partita l'installazione di Xp vedrai il messaggio "premere F6 per driver raid/scsi di terze parti", tu premi F6, inserisci il floppy disk in cui ti sei copiato i driver sata e poi l'instalalzione procede normalmente.
Che io sappia con Vista non ci sono di questi problemi.

x forza con un floppy? io nn lo avro sul new pc con l'hd sata,quindi?come faro con xp?nn lo posso mettere?

DarkAngeLGu900
29-08-2007, 20:34
anche con vista serve il floppy o il cd-rom con i dati del controller sata altrimenti non vede gli hd :S

con vista come funziona,ti dice qualcosa durante l'installazione?

minneapolis
30-08-2007, 14:59
x forza con un floppy? io nn lo avro sul new pc con l'hd sata,quindi?come faro con xp?nn lo posso mettere?
nLite e' un programma che ti permette di creare un cd di installazione di Xp aggiungendo driver, service pack e altre cose. Cerca sul forum (o con Google), troverai tutte le informazioni per usarlo.

DarkAngeLGu900
31-08-2007, 20:53
nLite e' un programma che ti permette di creare un cd di installazione di Xp aggiungendo driver, service pack e altre cose. Cerca sul forum (o con Google), troverai tutte le informazioni per usarlo.

nn mi interessa voglio la risposta alle domande sopra!!1grazie cmq..

minneapolis
02-09-2007, 17:08
nn mi interessa voglio la risposta alle domande sopra!!1grazie cmq..
Infatti io ho risposto alla tua domanda di come fare ad installare Xp con supporto sata su un pc sprovvisto di lettore floppy.

Domanda:

Risposta:

UtenteSospeso
02-09-2007, 17:58
Si anche con Vista, però quì puoi usare sia CD che FD che USB, non è vincolato al floppy.

Qualche controller S-ATA potrebbe anche essere supportato, ma te ne accorgi perche non viene visto il disco quindi devi inserire il driver.

Blackie
02-09-2007, 20:13
Dipende dalla scheda madre e dal tipo di controller sata, ad esempio sulla mia ( Asrock AliveNF6G-VSTA) il disco sata è riconosciuto senza dargli nessun driver e si installa come sui P-ATA.

UtenteSospeso
02-09-2007, 21:41
Il controller non è configurato come RAID per questo xp/vista riesce a comunicare con il disco.