View Full Version : HO SMESSO DI FUMARE
Stigmata
02-09-2009, 10:50
Ma 'sto libro di cosa parla, al di là dell'ovvio "smettere di fumare"?
Ne ho letto alcune pagine ma il tono da auto-celebrazione stile venditori americani mi ha discretamente nauseato.
Ma 'sto libro di cosa parla, al di là dell'ovvio "smettere di fumare"?
Ne ho letto alcune pagine ma il tono da auto-celebrazione stile venditori americani mi ha discretamente nauseato.
Piglia per sfigati i fumatori :D
Zortan69
02-09-2009, 16:07
anche io ho letto quel libro ma purtroppo è ovvio, non mi ha per nulla colpito.
vorrei tanto smettere, il fumo mi rovina, ma ho un terrore latente. è come provare piacere a frustarsi o a farsi male, o il fascino dell'orrido.
Il mio blocco mentale è pesante e non so come uscirne. :(
Bastian UMTS
02-09-2009, 16:29
Io ho smesso senza libro
{|e;28725035']Piglia per sfigati i fumatori :D
Si vede che ne hai capito veramente poco.
L'ho riletto a distanza di 2 anni proprio qualche settimana fa, e non è come dici tu.
anche io ho letto quel libro ma purtroppo è ovvio, non mi ha per nulla colpito.
vorrei tanto smettere, il fumo mi rovina, ma ho un terrore latente. è come provare piacere a frustarsi o a farsi male, o il fascino dell'orrido.
Il mio blocco mentale è pesante e non so come uscirne. :(
è ovvio? Cosa e' ovvio?
In teoria se ha voglia di uscirne quel libro puo' essere la "scusa" giusta.
Attenzione non è l'unica...
Bastian UMTS
02-09-2009, 19:27
è ovvio? Cosa e' ovvio?
In teoria se ha voglia di uscirne quel libro puo' essere la "scusa" giusta.
Attenzione non è l'unica...
Personalmente avevo intenzione di smettere, poi è arrivata una motivazione ancora più forte ed ho smesso (senza libretti o altro, mi son semplicemente detto "ora basta")
Si vede che ne hai capito veramente poco.
L'ho riletto a distanza di 2 anni proprio qualche settimana fa, e non è come dici tu.
Dai, non dirmi che quando l'hai letto la prima volta non ti sei sentito un po' un pirla disadattato puzzolente e sfigato che si fuma la sigaretta fuori dai rstoranti al freddo e al gelo rovinandoti il sapore della cena appena gustata :D
Bastian UMTS
02-09-2009, 22:06
{|e;28725035']Piglia per sfigati i fumatori :D
Oddio per certi versi lo sono............
Aleres, allora come va? Hai retto? :)
Io ho smesso da 4 mesi :ciapet:
xcdegasp
06-07-2010, 15:41
per me i primi 3 mesi furono i più duri nel smettere di fumare, ma in generale nei primi 6 mesi c'è stata la difficoltà nel trovare una nuova routine da innescare al posto del fumare una sigaretta e cambiare l'abitudine che quando si beve si debba fumare..
a distanza di anni (smisi a dicembre 2006) sono felice di aver conseguito questo traguardo sopratutto dopo 13 anni di fumatore incallito :)
ombra666
06-07-2010, 16:35
per me i primi 3 mesi furono i più duri nel smettere di fumare, ma in generale nei primi 6 mesi c'è stata la difficoltà nel trovare una nuova routine da innescare al posto del fumare una sigaretta e cambiare l'abitudine che quando si beve si debba fumare..
a distanza di anni (smisi a dicembre 2006) sono felice di aver conseguito questo traguardo sopratutto dopo 13 anni di fumatore incallito :)
mi intrometto: non è un'abitudine o un vizio fumare.... è una dipendenza.
e finchè non la si prova, non si capisce minimamente cosa sia. ve lo dice uno che ha cominciato a fumare per poi provare a smettere :asd:
è assurdo essere li a farsi i cavoli propri e sentire costantemente la voglia di qualcosa.... la voglia di fumare.
mi intrometto: non è un'abitudine o un vizio fumare.... è una dipendenza.
ve lo dice uno che ha cominciato a fumare per poi provare a smettere :asd:
Furbata :asd:
non si smette mai del tutto..
A me prendono più o meno spesso periodi in cui il fumo non mi manca, anzi mi da fastidio..
Adesso è da fine maggio che non fumo.
Da come mi ha descritto il libro una collega (che dopo circa 6 mesi aveva comunque ripreso a fumare) alla fine dice cose ovvie e fa leva solo ed esclusivamente sulla forza di volontà/autoconvizione del lettore.
non si smette mai del tutto..
Due anni e mezzo che non fumo, e non mi manca affatto, anzi, mi dà anche molto fastidio la puzza :)
Da come mi ha descritto il libro una collega (che dopo circa 6 mesi aveva comunque ripreso a fumare) alla fine dice cose ovvie e fa leva solo ed esclusivamente sulla forza di volontà/autoconvizione del lettore.
Io ricordo che diceva proprio l'opposto...
ziozetti
06-07-2010, 19:43
{|e;32535746']Due anni e mezzo che non fumo, e non mi manca affatto, anzi, mi dà anche molto fastidio la puzza :)
Io ho smesso da quasi quattro anni ma non mi dà fastidio l'odore, anzi, a volte è piacevole.
Noto però molto di più la puzza sui vestiti.
Io ho smesso Sabato di fumare ovvero 3 giorni, grazie al libro di Allen Carr
E non le desidero nemmeno.
xcdegasp
07-07-2010, 07:52
{|e;32535746']Due anni e mezzo che non fumo, e non mi manca affatto, anzi, mi dà anche molto fastidio la puzza :)
pure a me però non così fastidio da stare a 3 metri di distanza da chi ha appena smesso di fumare..
A me prendono più o meno spesso periodi in cui il fumo non mi manca, anzi mi da fastidio..
Adesso è da fine maggio che non fumo.
c'è anche il film tradotto in italiano sempre con lo stesso titolo :)
Io fumavo da 14 anni, e fumavo 22/23 sigarette al giorno...
Mi hanno proposto di leggere il libro...ero scettico...
...dal 17 marzo 2008 non fumo più :cool:
dicevo che fumare mi piaceva....adesso penso che chi fuma è un pochino sfigato...
ciaoooo
ziozetti
07-07-2010, 15:59
dicevo che fumare mi piaceva....adesso penso che chi fuma è un pochino sfigato...
Io ho smesso di fumare senza libro, mi piaceva fumare e non mi dispiacerebbe nemmeno adesso.
Zortan69
07-07-2010, 16:00
Tutta questione di forza di volontà! Altro che libri.
ed è proprio il metodo più sbagliato per smettere.
Ho letto il libro di alan carr ed è un insieme di ovvietà talmente scontate che a me non ha fatto nè caldo ne freddo. non riesco però a stare senza sigarette.
Il libro comunque si può riassumere così:"Fumare è utile come un culo senza il buco"
Smesso di fumare nel dicembre 2006, il 26 per essere precisi, dopo una mega febbre e qualche giorno che non fumavo le sigarette hanno iniziato a farmi schifo.
Ora mi da molto fastidio l'odore e lo sento da decine di metri, non riesco a mangiare se qualcuno attorno fuma.
Ammetto però che a volte mi manca il gesto di accendere la sigaretta....
Scannabue²
07-07-2010, 16:23
Smesso di fumare nel dicembre 2006, il 26 per essere precisi, dopo una mega febbre e qualche giorno che non fumavo le sigarette hanno iniziato a farmi schifo.
Ora mi da molto fastidio l'odore e lo sento da decine di metri, non riesco a mangiare se qualcuno attorno fuma.
Ammetto però che a volte mi manca il gesto di accendere la sigaretta....
Quasi uguale, all'inizio di Novembre scorso mi è capitato di restare 2 gg senza fumare, quando le ho ricomprate alla seconda che accendevo mi ha fatto schifo il sapore ... ho buttato il pacchetto e da quel giorno zero totale ...
Adesso anch'io sento l'odore persino in spiaggia a 10m di distanza :eek: mentre se penso a cosa proverei accendendo una sigaretta, mi riviene in bocca quella puzza schifosa ...
ziozetti
07-07-2010, 20:02
Appena prima di smettere leggendo un libro, a mio avviso. :asd:
Io ho smesso per scelta di punto in bianco (anche perché avevo finito il tabacco proprio domenica pomeriggio...) senza alcun aiuto esterno.
E non sono nemmeno ingrassato! :D
Prowler80
08-07-2010, 08:55
3 mesi che non fumo, non ne sento la mancanza anzi! (solo alcune volte, quando finisco di mangiare o la mattina appena sveglio un piccolo accenno di voglia, ma passa subito)
ne ho gadagnato in umore (dopo un paio di settimane a dire il vero) e in salute.
Fumavo 20 siga al giorno.
WorcesterSauce
08-07-2010, 11:24
Ho letto il libro di alan carr ed è un insieme di ovvietà talmente scontate che a me non ha fatto nè caldo ne freddo. non riesco però a stare senza sigarette.
Il libro comunque si può riassumere così:"Fumare è utile come un culo senza il buco"
Il libro si può esattamente riassumere come hai fatto tu. Forse tu eri già conscio del fatto che fumare fosse la cosa più inutile del mondo, ma molti (quasi tutti) pensano che la sigaretta rilassi, che sia un premio, che aiuti a concentrarsi, che faccia figo, ecc... Se riesci a far capire che la sigaretta non fa nulla di tutto questo, ecco spiegato il successo del libro.
3 mesi che non fumo, non ne sento la mancanza anzi! (solo alcune volte, quando finisco di mangiare o la mattina appena sveglio un piccolo accenno di voglia, ma passa subito)
ne ho gadagnato in umore (dopo un paio di settimane a dire il vero) e in salute.
Fumavo 20 siga al giorno.
Ne guadagni anche in denaro :D i primi mesi arrivato a fine mese aprivo il portafoglio e mi stupivo di essere così ricco :D
Ne
Prowler80
08-07-2010, 17:26
Ne guadagni anche in denaro :D i primi mesi arrivato a fine mese aprivo il portafoglio e mi stupivo di essere così ricco :D
Ne
in 3 mesi, ho racimolato un bel gruzzolo che mi servira' per la play 3.....:asd:
Ormai qualche anno fa, avevo appena comprato un bel pacchetto di Marlboro...salgo sull'R4 Rossa, parto, scarto il pacchetto, tolgo la carta argentata, sfilo una sigaretta e mi appare una visione: il capo della Philip Morris seduto piedi sulla scrivania nell'ufficio al quattromillesimo piano della compagnia, con due figone ai lati che se la ride, mentre io mi ammazzo e gli ingrasso il conto in banca. Rimetto la sigaretta nel pacchetto, apro il finestrino e lancio. Ecco come ho smesso.
ilguercio
08-07-2010, 22:29
Ottimo,una ragazza con l'alito di fumo non è proprio il massimo da avere di fronte(e lo dico avendo presente la tua figura).
Ti pare assurdo essere passata da una totale dipendenza alla nausea anche se in un arco di tempo abbastanza ampio?
Inoltre,mi chiedo se la sigaretta sia ANCHE un modo per scandire la giornata quasi fosse un orologio "biologico" da rispettare.
ilguercio
08-07-2010, 22:35
Il libro si può esattamente riassumere come hai fatto tu. Forse tu eri già conscio del fatto che fumare fosse la cosa più inutile del mondo, ma molti (quasi tutti) pensano che la sigaretta rilassi, che sia un premio, che aiuti a concentrarsi, che faccia figo, ecc... Se riesci a far capire che la sigaretta non fa nulla di tutto questo, ecco spiegato il successo del libro.
Anche a me la via psicologica è sembrata la più efficace per cercare di far smettere un fumatore.
Balthasar85
08-07-2010, 22:49
Oh, beh, allora si che smetto di fumare. :D
Bah, il libro non mi farebbe ne caldo ne freddo, io ho bisogno di motivazioni non di gente che mi dica che fumare non serve e che fa male, quello lo so già da me. :O
CIAWA
io ho smesso lo scorso agosto di sera verso le 19 dopo aver fumato
la 35 esima sigaretta della giornata le ho posate nel vaso portachiavi che ho nell'ingresso... e diciamo che ho smesso ma dalla testa non mi è passata la
voglia di fumare e non mi dà fastidio se mi fumano vicino anzi....
però in compenso il tabaccaio quest'anno ancora non ha acquistato la
nuova golf..... :Prrr:
Prowler80
09-07-2010, 08:22
Oh, beh, allora si che smetto di fumare. :D
Bah, il libro non mi farebbe ne caldo ne freddo, io ho bisogno di motivazioni non di gente che mi dica che fumare non serve e che fa male, quello lo so già da me. :O
CIAWA
1)salute
2)soldi
3)possibilità di andare a correre/bici/nuoto senza avere fiatone dopo 2 minuti
4)miglior alito
5)pelle piu' pulita
6)via l'odore (fastidioso) di fumo dalle mani
7)denti meno gialli
bastano? :p
Ne
Questo è il 4° anno senza fumo, ed anche io all'inizio mi sono stupito di quanto mi durassero 5 Euro nel portafoglio :D
Ho smesso perchè mi sentivo schiavo di questo vizio, ma non riuscivo a staccarmene. Un giorno ho preso la febbre, e mi è durata 4 giorni. In questi giorni voglia di fumare 0, finita la febbre ho provato a continuare l'astinenza.
Ora sono 4 anni, l'odore del fumo mi da fastidio, e vi dico che senza fumare si sta veramente meglio...
Grandi ragazzi, come ho scritto nella pagina prima io sono a 4 mesi :) , e non le penso nemmeno, nel senso che non mi viene voglia.
Ma la cosa pazzesca è che ogni tanto me le sogno di notte, in varie contesti, cosa che non succedeva quando fumavo.
Quindi pensate a quanto ci manipolano la mente ste pu**ane :muro:
P.S.: Alares io aspetto un tuo messaggio!!!!!! :stordita:
xcdegasp
09-07-2010, 11:45
è capitato anche a me che in qualche sogno stessi fumando.. però al risveglio tiravo un sospiro di sollievo al pensiero che era solo un sogno :D
Questo è il 4° anno senza fumo, ed anche io all'inizio mi sono stupito di quanto mi durassero 5 Euro nel portafoglio :D
Ho smesso perchè mi sentivo schiavo di questo vizio, ma non riuscivo a staccarmene. Un giorno ho preso la febbre, e mi è durata 4 giorni. In questi giorni voglia di fumare 0, finita la febbre ho provato a continuare l'astinenza.
Ora sono 4 anni, l'odore del fumo mi da fastidio, e vi dico che senza fumare si sta veramente meglio...
Ecco l'hai detto tu, io mi son dimenticato.
Dopo qualche settimana che non fumi ti senti proprio un'altra persona. E personalmente in meglio, mi sentivo più leggero e quando si fa uno sforzo fisico tutta un'altra vita.
Northern Antarctica
09-07-2010, 18:42
.
ipertotix
09-07-2010, 19:41
potessi dire la stessa cosa...il punto è che non riesco nemmeno ad immaginare come potrebbe essere stare senza sigarette...è come se considerassi un "peccato" il non-fumare, come se non potessi nemmeno vivere senza, quando invece mi rendo conto (ma solo a livello mentale..) che non solo si puo vivere tranquillamente senza fumare, ma i benefici che ne ricavi dallo smettere sono di gran lunga maggiori dei benefici (illusori) del continuare a fumare...considerazioni scontate diranno alcuni....ma non sono poi tanto scontate...:rolleyes:
Ormai qualche anno fa, avevo appena comprato un bel pacchetto di Marlboro...salgo sull'R4 Rossa, parto, scarto il pacchetto, tolgo la carta argentata, sfilo una sigaretta e mi appare una visione: il capo della Philip Morris seduto piedi sulla scrivania nell'ufficio al quattromillesimo piano della compagnia, con due figone ai lati che se la ride, mentre io mi ammazzo e gli ingrasso il conto in banca. Rimetto la sigaretta nel pacchetto, apro il finestrino e lancio. Ecco come ho smesso.
da film! :asd:
p.s.
Dimenticavo, sono 14 giorni che non pratico il vizio del fumo
anonimizzato
11-07-2010, 13:44
Piuttosto teatrale :D ma se è stata utile a farti smettere di fumare ben vengano anche queste "visioni" :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.