View Full Version : Alla fine LC-6550G.. mi dite se i voltaggi sono ok?
malinverno
27-08-2007, 12:46
Ho preso questo LC-POWER da 550w con ventola da 14cm:
http://www.lc-power.com/htm/products_detail.php?lang=2&h_id=1&u_id=3&a_id=51
e questi sono i voltaggi registrati da EVEREST:
Valori voltaggio
Core processore 1.66 V
Aux 2.46 V
+3.3 V 3.41 V
+5 V 5.11 V
+12 V 11.86 V
-12 V 4.09 V
Standby V +5 5.04 V
Batteria VBAT 1.62 V
come sono? non riesco a trovare la tabella delle specifiche standard ATX in giro, me la linkate pls?
Grazie a tutti
non esistono programmi che sappiano dare i veri voltaggi di un alimentatore, quindi è inutile che ti affidi a everest :D
malinverno
27-08-2007, 13:28
capisco, ma in generale questi come sono?
Se riesco a trovare qualcuno con un voltometro provo a prenderli direttamente...
infine per la tabella delle specifiche ATX che mi dite? si trova?
Grazie
Capellone
27-08-2007, 13:32
quelli sono i voltaggi letti dai sensori della scheda madre, che non sono strumenti affidabilissimi; è meglio che misuri col multimetro.
le specifiche atx sono 12 V, 5 V, 3,3 V con tolleranze+ o - 5%
malinverno
27-08-2007, 13:35
e allora la -12??? :eek:
comunque se questi fosserro quelli giusti (non ho il multimetro... e ho capito che non sono affidabili come valori) come sarebbero???
premetto, non ne capisco assolutamente nulla di alimentatori e anzi sto cercando di capirne qualcosa in più (anche a riguardo gli LC POWER).
Leggendo le varie guide qui su HWupgrade, nel 3d "Guida alla scelta della P.S.U." ho trovato questo collegamento
http://www.matbe.com/articles/lire/342/comparatif-de-105-alimentations/page140.php
sono andato direttamente alla pagina che potrebbe interessare.
In francese dice: "Terminons par les alimentations à éviter absolument qui sont les Aikuo BF430(LEGP) (12cm), Aikuo GF560(GP) (14cm), LC Power LC6550G V2.0, LC Power LC6550GP V2.0"
che vuol dire appunto "terminiamo con gli alimentatori da evitare assolutamente che sono aikuo... ecc ecc"
nelle altre pagine (quelle antecedenti le conclusioni) ci sono anche le varie prove.
malinverno
27-08-2007, 15:52
si ho letto, ma lo dicono perchè a loro si è bruciato...
ci sono centinaia di post che parlano bene di questo ali e sono tutti molto soddisfatti, la LC-POWER fa un ottimo prodotto per qualità prezzo...
Spero che prima o poi qualcuno risponda alla mia domanda sulle tensioni :cry:
si ho letto, ma lo dicono perchè a loro si è bruciato...
ci sono centinaia di post che parlano bene di questo ali e sono tutti molto soddisfatti, la LC-POWER fa un ottimo prodotto per qualità prezzo...
un mio amico l'ha preso da pochissimo e al momento si sta trovando molto bene, e poi la ventola da 14 fa davvero la sua bella figura, staremo a vedere
Scusa, ma che tipo di risposta ti aspetti ?.
Hai chiesto le specifiche atx e te le hanno date (basta digitare su google atx specifications).
Ti hanno detto che le misure dei voltaggi fatte dalla mb non sono affidabili.
Continui a chiedere come sono i voltaggi......cosa vuoi che ti si risponda ?
malinverno
28-08-2007, 06:49
un mio amico l'ha preso da pochissimo e al momento si sta trovando molto bene, e poi la ventola da 14 fa davvero la sua bella figura, staremo a vedere
Beh speriamo bene ;)
Scusa, ma che tipo di risposta ti aspetti ?.
Hai chiesto le specifiche atx e te le hanno date (basta digitare su google atx specifications).
Ti hanno detto che le misure dei voltaggi fatte dalla mb non sono affidabili.
Continui a chiedere come sono i voltaggi......cosa vuoi che ti si risponda ?
Allora le specifiche ATX mi sembra che non me le ha date nessuno, mi sono state riferite le 3 principali e mi è stato detto che deve essere + o - 5%, ma tutte le altre tensioni che ho non credo non siano in specifica, magari quell'utente sapeva quella cosa e mi ha aiutato così, e io ho risolto almeno una parte del mio problema... inoltre prima di aprire una nuova discussione le cerco le cose, e su google non le ho trovate, ho trovato solo delle tabelle comparative fra prove di vari alimentatori e non le specifiche ATX...
ora proverò a digitare le chiavi che così gentilmente mi hai consigliato...
Infine la mia era solo una domanda per stare tranquillo e sapere se l'ALI andava bene, da chi sa come devono essere le tensioni e se non poteva o non gli andava di mandarmi giusto un link con le specifiche da consultare.
In tutto questo il tuo tono è veramente fuori luogo e ingiustificato, anche perchè ogni volta che pongo una domanda lo faccio con molto rispetto e ringrazio sempre anche chi non sa rispondermi ma comunque interviene e mi consiglia qualcosa (tipo di non misurare le tensioni con EVEREST)
Spero che chi sia interessato ad aiutarmi continui a scrivere (che poi da quando sono iscritto è quello che ho trovato in questo forum) mentre chi scrive cose così gratuite ci pensi prima di farlo...
malinverno
28-08-2007, 07:11
Comunque per rispondere a chi magari sta seguendo il topic ed è interessato ho trovato la tabella che cercavo:
DC Output Voltage Regulation
Output Range Min. Nom. Max. Unit
+12V1DC ±5% +11.40 +12.00 +12.60 Volts
+12V2DC (1)±5% +11.40 +12.00 +12.60 Volts
+5VDC ±5% +4.75 +5.00 +5.25 Volts
+3.3VDC (2)±5% +3.14 +3.30 +3.47 Volts
-12VDC ±10% -10.80 -12.00 -13.20 Volts
+5VSB ±5% +4.75 +5.00 +5.25 Volts
Ho cercato di riportare la tabella a mano facendo la distinzione con i colori, spero si capisca... in tutto questo ignoro ancora quel cavolo di dato dei -12volt... qualcuno mi illumina ...
Grazie ;)
Beh speriamo bene ;)
Allora le specifiche ATX mi sembra che non me le ha date nessuno, mi sono state riferite le 3 principali e mi è stato detto che deve essere + o - 5%, ma tutte le altre tensioni che ho non credo non siano in specifica, magari quell'utente sapeva quella cosa e mi ha aiutato così, e io ho risolto almeno una parte del mio problema... inoltre prima di aprire una nuova discussione le cerco le cose, e su google non le ho trovate, ho trovato solo delle tabelle comparative fra prove di vari alimentatori e non le specifiche ATX...
Le 3 tensioni di cui ti hanno dato le tolleranze sono le uniche importanti per le specifiche atx.
Le altre (i -12 e i -5) sono un retaggio di standards precedenti e non servono; per questo hai una misurazione completamente sballata dalla tua mb.
Infine la mia era solo una domanda per stare tranquillo e sapere se l'ALI andava bene, da chi sa come devono essere le tensioni e se non poteva o non gli andava di mandarmi giusto un link con le specifiche da consultare.
Ti è già stato suggerito che la misurazione fatta senza un multimetro non è significativa.
Ripeto che non ti si può dare una risposta sula correttezza delle tensikoni se la misurazione delle tensioni non è corretta.
Qualsiasi risposta ti venga data, è priva di significato, e quindi non ha senso darla, secondo me.
In tutto questo il tuo tono è veramente fuori luogo e ingiustificato, anche perchè ogni volta che pongo una domanda lo faccio con molto rispetto e ringrazio sempre anche chi non sa rispondermi ma comunque interviene e mi consiglia qualcosa (tipo di non misurare le tensioni con EVEREST)
Spero che chi sia interessato ad aiutarmi continui a scrivere (che poi da quando sono iscritto è quello che ho trovato in questo forum) mentre chi scrive cose così gratuite ci pensi prima di farlo...
Mi dispiace se ti sei offeso, ma francamente non trovo il mio tono offensivo, nè continuo a trovare nulla di sbagliato nella risposta che ti ho dato, neanche dopo aver riletto il messaggio.
Non era e non è mia intenzione offenderti in alcuno modo.
In ogni modo, se fai una ricerca qui, tutte le domande che hai fatto sono state già discusse moltissime volte.
Dreadnought
28-08-2007, 12:50
Ho cercato di riportare la tabella a mano facendo la distinzione con i colori, spero si capisca... in tutto questo ignoro ancora quel cavolo di dato dei -12volt... qualcuno mi illumina ...
Grazie ;)
Il -12 non serve a un cazzo, così come il -5.
Capellone
28-08-2007, 12:58
x malinverno
come vedi Everest riporta dei voltaggi apparentemente normali, vuol dire che almeno la scheda madre non ha problemi e non espoderà.
se vuoi sapere cosa sta effettivamente erogando l'alimentatore sia alla scheda madre che alle altre periferiche devi usare il multimetro.
malinverno
28-08-2007, 13:03
Inizio un OFF TOPIC per chiarire la situazione, anche se credevo fosse parecchio chiara.
Le 3 tensioni di cui ti hanno dato le tolleranze sono le uniche importanti per le specifiche atx.
Le altre (i -12 e i -5) sono un retaggio di standards precedenti e non servono; per questo hai una misurazione completamente sballata dalla tua mb.
Da quello che ho letto informandomi grazie anche ad altri utenti su questo forum, quelli non sono retaggi precedenti ma semplicementi la maggior parte dei produttori preferiscono non usare direttamente la linea da -12v e crearla a partire dalle altre (per dirla terra terra)
Ti è già stato suggerito che la misurazione fatta senza un multimetro non è significativa.
Ripeto che non ti si può dare una risposta sula correttezza delle tensikoni se la misurazione delle tensioni non è corretta.
Qualsiasi risposta ti venga data, è priva di significato, e quindi non ha senso darla, secondo me.
giusto, secondo te, una volta dato il tuo parere ce ne può essere anche un altro che sia discorde dal tuo o semplicemente posso aver bisogno di sapere se quei valori vanno bene o meno per fare altri tipi di confronti. Che la misurazione non era affidabile lo avevo capito già da diversi post e non c'era certo bisogno di ribadirlo. Inoltre tutte le risposte che mi sono state date per me sono state utile in un modo o nell'altro, non mi pare giusto dire che qualsiasi risposta venga data sia priva di senso.
Mi dispiace se ti sei offeso, ma francamente non trovo il mio tono offensivo, nè continuo a trovare nulla di sbagliato nella risposta che ti ho dato, neanche dopo aver riletto il messaggio.
Non era e non è mia intenzione offenderti in alcuno modo.
Non mi sono offeso infatti ho detto che il tuo tono era fuoriluogo rispetto a quello che era il tono della discussione... nessuno ha parlato di offese
In ogni modo, se fai una ricerca qui, tutte le domande che hai fatto sono state già discusse moltissime volte.
La ricerca l'ho fatta, ma non ho trovato risultati significativi. Infatti può capitare a volte che non tutti pensino alle stesse chiavi di ricerca per una informazione e anche provandone molte non si arriva al risultato desiderato, al quale invece si arriverebbe digitando altre chiavi che ad altri vengono in mente, l'importante è non postare senza cercare. Quindi anche questa affermazione mi sembra fuoriluogo visto che io ho premesso nel precedente post che avevo fatto la ricerca e non ero riuscito a trovare questa tabella che cercavo.
FINE dell'OT
La discussione se i moderatori lo ritengono necessario può essere tranquillamente chiusa visto che il problema è stato risolto. Per il resto toglierò la mia iscrizione da questa per evitare di rispondere a ulteriori polemiche, che nulla hanno a che vedere con il titolo del topic.
Ringrazio gli utenti che mi hanno aiutato, soprattutto CAPELLONE che ha fatto chiarezza e mi ha rassicurato sulle esplosioni casalinghe ;)
... alla prox discussione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.