PDA

View Full Version : [HELP] Auto spegnimento in fase di boot o subito dopo entrata in WinXP

Dani88
27-08-2007, 08:16
ciao raga
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto xkè sto impazzendo :muro:
Da un po di tempo il mio compu OGNI volta che lo accendo "da freddo", tipo dopo una notte che è stato spento, arrivato alla schermata di load del sistema operativo (Logo WinXP e barra blu che scorre) o altre volte subito dopo aver avviato XP (immeditamente dopo la schermata blu/azzurrina)
si spegne da solo. Per farlo ripartire l'unico modo è scollegare il cavo di alimentaz dall'ali aspettare 2-3sec e riprovare. Al 99% delle volte riparte ma ogni tanto la cosa si replica per 2-3 volte :muro: :muro: :muro:
Ora dal momento che la cosa è piuttosto seccante e non vorrei che a lungo andare danneggiasse componenti tipo gli hd che sono delicati, secondo voi cosa diavolo può essere? E come faccio per risolvere?

matthi88
27-08-2007, 10:18
sara sicuro l'alimentatore?? prova a guarda qui.. misà che è lostesso problema

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1537340

Dani88
27-08-2007, 10:55
no no ho guardato prima di postare infatti :) però non è la stessa cosa :( qui se nn scollego il cavo il pc non riparte...ma soprattutto al 2 boot (non riavvio eh...scollego proprio l'alimentaz e riaccendo) il compu solitamente parte alla perfezione... Anke se ad esempio faccio Riavvia da windows riparte tranquillo... l'ali oltrettutto sembra reggere anche con lavori pesanti tipo modellazione 3d o giochi di vario tipo...possibile che in fase di boot alcuni componenti richiedano maggior potenza?

Dani88
10-09-2007, 19:49
nessuno che ha idea di cosa possa essere?
Ho notato che se tipo scollego il router dall'alimentaz o dal cavo di rete il compu si accende normale, poi appena reinserisco alimantaz o cavo rete si spegne di botto. Questo succede finchè il router non ha preso la linea, xkè se ad esempio aspetto che la luce diventi verde e poi avvio il pc nessun problema, invece se lo avvio mentre è ancora gialla lampegg ci sono buono probabilità che si spegne tutto :( . Il router è un Netgear DG834G e da quando l'ho preso (Natale) maiavuto questi problemi ..
Non so proprio che fare :help: :help:

hibone
11-09-2007, 07:59
nessuno che ha idea di cosa possa essere?
Ho notato che se tipo scollego il router dall'alimentaz o dal cavo di rete il compu si accende normale, poi appena reinserisco alimantaz o cavo rete si spegne di botto. Questo succede finchè il router non ha preso la linea, xkè se ad esempio aspetto che la luce diventi verde e poi avvio il pc nessun problema, invece se lo avvio mentre è ancora gialla lampegg ci sono buono probabilità che si spegne tutto :( . Il router è un Netgear DG834G e da quando l'ho preso (Natale) maiavuto questi problemi ..
Non so proprio che fare :help: :help:

hai provato a controllare la ram con memtest e le tensioni dell'ali con un multimetro durante l'avvio almeno?!

l'impianto di messa a terra funziona?!

Dani88
11-09-2007, 12:09
le memorie sono ok, i voltaggi li avevo misurati e pure quelli ok...
L'impianto è abbastanza recente quindi direi messa a terra ok...è per quello che nn so proprio cosa diavolo può essere, eppure di computer ne capisco abbastanza...
Soprattutto non riesco a capire questa cosa del router, stavo pensando a qualche problema sulla sk madre magari sulla porta di rete...però poi funziona normalmente :muro: :muro:

hibone
11-09-2007, 13:06
le memorie sono ok, i voltaggi li avevo misurati e pure quelli ok...
L'impianto è abbastanza recente quindi direi messa a terra ok...è per quello che nn so proprio cosa diavolo può essere, eppure di computer ne capisco abbastanza...
Soprattutto non riesco a capire questa cosa del router, stavo pensando a qualche problema sulla sk madre magari sulla porta di rete...però poi funziona normalmente :muro: :muro:

beh forse per te è tutto ok ma magari non è così... può essere?!

Dani88
11-09-2007, 13:15
si potrebbe però:
- ram e hd testati con programmi => risultati perfetti
- alimentatore testato con multimetro => voltaggi stabili con oscillaz di 0,1V neanke
- impianto di terra => questo non posso testarlo però scosse leggere (come avevo letto in altri 3d) non ne da, l'impianto avrà si e no 3 anni e tutte le prese hanno la terra collegata a quella centrale del palazzo...
Non saprei...

hibone
11-09-2007, 13:41
si potrebbe però:
- ram e hd testati con programmi => risultati perfetti
- alimentatore testato con multimetro => voltaggi stabili con oscillaz di 0,1V neanke
- impianto di terra => questo non posso testarlo però scosse leggere (come avevo letto in altri 3d) non ne da, l'impianto avrà si e no 3 anni e tutte le prese hanno la terra collegata a quella centrale del palazzo...
Non saprei...

oscillazioni di 0.1V non sono proprio da poco...

hai una scheda di rete particolare o usi quella integrata?!
i driver quali sono? hai conflitti di risorse?!

mi pare di capire che il problema è dovuto a windows perchè crasha solo una volta avviato... non crasha durante il post... giusto?!
prova eventualmente a far avviare un os linux o un live cd...

se il pc non crasha il problema può essere un dovuto ai driver....
hai controllato la superficie dell'hd? ci sono settori danneggiati!? l'hd ha falsi contatti?!

Dani88
11-09-2007, 13:55
si tipo magari passa da 12 a 11,9V
la skeda uso quella integrata nella Asus...cmq no purtroppo a volte si spegne/riavvia pure durante il boot, a volte tipo continua a spegnersi e riavviarsi 2-3 volte di fila...
Gli hd non mi pare facciano falsi contatti, posso provare a rifare un test ma si sembra strano che poi qnd parte tutto funzioni cioè dovrebbe dare problemi anche durante l'uso normale se fosse l'hd...

hibone
11-09-2007, 14:56
si tipo magari passa da 12 a 11,9V
la skeda uso quella integrata nella Asus...cmq no purtroppo a volte si spegne/riavvia pure durante il boot, a volte tipo continua a spegnersi e riavviarsi 2-3 volte di fila...
Gli hd non mi pare facciano falsi contatti, posso provare a rifare un test ma si sembra strano che poi qnd parte tutto funzioni cioè dovrebbe dare problemi anche durante l'uso normale se fosse l'hd...

ce l'hai una seconda scheda di rete al limite?
prova sennò a disabilitare i servizi di networking di windows xp...

io ho attivi 5 servizi in tutto e neanche un programma di boot..

Dani88
12-09-2007, 17:26
ora sono 3 giorni che prima di accendere il computer, aspetto che il router (collegato alla stessa ciabatta) prenda la linea e la lucetta passi da gialla lampeggiante a verde, dopodichè accendo il pc.
Il problema sembra scomparso...ma voglio capire cosa diavolo può essere perchè dalla sez router mi dicono che non dipende da quello però boh.... :mbe: :mc: :confused:

hibone
12-09-2007, 17:30
ora sono 3 giorni che prima di accendere il computer, aspetto che il router (collegato alla stessa ciabatta) prenda la linea e la lucetta passi da gialla lampeggiante a verde, dopodichè accendo il pc.
Il problema sembra scomparso...ma voglio capire cosa diavolo può essere perchè dalla sez router mi dicono che non dipende da quello però boh.... :mbe: :mc: :confused:

la connessione ethernet non è in grado di resettare il pc...
quindi il problema è del pc...

può essere rotta la scheda di rete, che manda in crash il pc...
può essere rotta la scheda madre, che si pianta dietro un particolare comando... ma potrebbe essere anche qualcosa di diverso tipo l'hd o altro riconducibile ad un problema software.

il fatto che devi staccare la spina mi fa pensare che il problema sia l'alimentatore che va in protezione... come se avesse qualcosa di rotto... :boh:

Dani88
12-09-2007, 17:58
il fatto che devi staccare la spina mi fa pensare che il problema sia l'alimentatore che va in protezione... come se avesse qualcosa di rotto... :boh:

Esatto, infatti ank'io all'inizio ho subito pensato a quello...però poi ho notato che a volte si riavvia da solo proprio in fase di boot e poi dopo ancora ho fatto caso a questa cosa del router...cmq ora provo ancora qlc giorno così e vediamo. Altri sintomi strani niente...mah...:mbe: