View Full Version : quale sito per upload di moltissime foto?
YordanRhapsody
27-08-2007, 00:28
salve a tutti, ho una necessità: entro un mesetto dovrò scattare foto ad una festa cittadina dove ci sono anche gare e sfilate...
l'ideale sarebbe se ci fosse un sito dove caricare tutte le foto, e tutte insieme non una alla volta, e l'utente che le visita può scegliere e richiedere online la stampa delle stesse (per poi venire a prenderle da me)
il problema è che dovrei farlo io un sito così, e al momento proprio non ho tempo, quindi mi accontento di un sito tipo pbase, flikr, ecc... dove poter caricare tutte le foto in modo da permetterne la visione a tutti!
mi sapete aiutare?
la cosa importante è che possa caricarle tutte contemporaneamente, o che per lo meno non debba star lì a metterle su una ad una!
marklevi
27-08-2007, 01:39
io parlo per pbase... puoi uppare una serie di foto in una volta o un archivio zip...
altra comodità, per dare ad altri il link è che l'indirizzo è facile. esempio il mio è www.pbase.com/marklevi
per altri siti gli indirizzi sono + complicati
però devi pagare. 15€ 300mb un anno mi pare...
io parlo per pbase... puoi uppare una serie di foto in una volta o un archivio zip...
altra comodità, per dare ad altri il link è che l'indirizzo è facile. esempio il mio è www.pbase.com/marklevi
per altri siti gli indirizzi sono + complicati
Quoto. Anch'io ho la mia galleria personale su PBase, e mi trovo bene.
Pagine assolutamente snelle (a cui puoi pero' assegnare i tuoi fogli css) molto rapide da caricare, assenza di banner psichedelici, ecc.
Altre cose:
-) Albero delle gallerie senza limiti
-) Ogni galleria ha un sui indirzzo web da te deciso: (www.pbase.com/_tuo_nick_name_/_nome_galleria_); e questo e' il formato indipendentemente dalla profondita' a cui si trova la galleria stessa
però devi pagare. 15€ 300mb un anno mi pare...
Correggo: 23$ x 500 MB in un anno.
La politica di tariffazione e' a crediti. Un credito vale 500 MB usati in un mese. L'acquisto minimo e' di 12 crediti = 500 MB in un anno. Puoi pero' in qualsiasi momento sforare la soglia del 500 MB andando a consumare + crediti al mese. Esempio: se la tua galleria occupa + di 500 MB ma meno di 1000 MB in un dato mese, in quel mese consumi 2 crediti. In questo modo puoi decidere di "ricaricare" il tuo account di quanti crediti vuoi ogni volta che vuoi, senza aspettare la fine del mese.
flickr pro, sono 24 euro e puoi uppare illimitatamente alla risoluzione che vuoi
upload illimitati
banda illimitata
spazio illimitato
raccolte e set illimitati
risoluzione illimitata
niente pubblicità
e c'è il programmino apposta per l'upload che ti consente di caricare tutte le foto che vuoi con un semplice click trascinandole dal desktop
http://flickr.com/upgrade/
http://flickr.com/photos/zambotti/
Picasa web album mi pare dia 1 Gb.
Leggendo un po' mi pare carino, lo provero' quanto prima.
Qualcuno lo ha gia' fatto?
http://picasa.google.com/intl/en_us/web/whatsnew.html
il problema è che dovrei farlo io un sito così, e al momento proprio non ho tempo, quindi mi accontento di un sito tipo pbase, flikr, ecc... dove poter caricare tutte le foto in modo da permetterne la visione a tutti!
mi sapete aiutare?
la cosa importante è che possa caricarle tutte contemporaneamente, o che per lo meno non debba star lì a metterle su una ad una!
Ragazzi,
io credo che per YordanRhapsody queste due siano le cose piu' importanti. Quindi imho forse e' meglio fornire suggerimenti che rispondano queste esigenze, evitando di riproporre nel thread tutti i siti di hosting free o meno che conosciamo ;)
Sicuramente PBase puo' andar bene; con i CSS personalizzi l'aspetto delle pagine e puoi uploadare le foto in archivi zip (successivamente puoi se vuoi organizzarle in gallerie).
Picasa & Flickr: si possono fare upload multipli? L'impostazione grafica del sito e' pero' immodificabile.
Picasa & Flickr: si possono fare upload multipli? L'impostazione grafica del sito e' pero' immodificabile.
l'impostazione del sito non è modificabile ma io sono passato a flickr proprio da un album MIO su un MIO sito con tutto lo spazio che volevo, proprio perchè fornisce strumenti che gli altri non forniscono, a partire dalla eccellente community che è ottima per "diffondersi" un pochino
l'uploader di flickr permette l'upload simultaneo di tutte le foto che vuoi in un colpo solo, basta che le selezioni tutte e le trascini sull'uploader, lui penserà a ridimensionarle alla risoluzione che vuoi e caricarle, creando le miniature e le versioni a risoluzione intermedia, a applicare le keywords che scegli e completare l'album
Approffitto di questo thread per chiedere: con flickr è possibile fare in modo che le foto siano visibilil solo da alcuni (es. amici, parenti) e assolutamente non pubbliche? Se si, in che modo si può fare?
Approffitto di questo thread per chiedere: con flickr è possibile fare in modo che le foto siano visibilil solo da alcuni (es. amici, parenti) e assolutamente non pubbliche? Se si, in che modo si può fare?
si, ci sono gli album privati
per poterli vedere bisogna essere registrati a flickr e autorizzati come amici o familiari
ecco come appare quando vuoi caricare una foto con l'uploader di flickr: prima di tutto trascini le foto che vuoi sulla finestra, poi appare questa schermata dove puoi impostare i parametri, includere o creare nuovi album, mettere le keyword oppure abilitare le foto solo per familiari e amici
http://img465.imageshack.us/img465/913/asdasdqw3.png
Full_Moon
27-08-2007, 12:58
il migliore per me è zenfolio, 25 dollari annuali per 1 gb o 40 per spazio illimitato.
ha molti aspetti validi, interfaccia più carina (almeno secondo me) e personalizzabile, upload rapido e simultaneo (addirittura puoi mettere in pausa e cambiare i file senza dover rifare tutto), gestione privacy delle foto ottima (puoi limitare la visione delle foto a risoluzione ridotta, evitando di rischiare di vedersi fregati i file originali - lui le ridimensiona automaticamente -), accesso alle cartelle/foto disponibile anche attraverso password, o invito via email...e senza quindi che gli altri siano necessariamente registrati al sito
se t'interessa dare un'occhiata il mio è http://robertoboasso.zenfolio.com
ciao!
il migliore per me è zenfolio, 25 dollari annuali per 1 gb o 70 (mi pare) per spazio illimitato.
ha molti aspetti validi, interfaccia più carina (almeno secondo me) e personalizzabile, upload rapido e simultaneo (addirittura puoi mettere in pausa e cambiare i file senza dover rifare tutto), gestione privacy delle foto ottima (puoi limitare la visione delle foto a risoluzione ridotta, evitando di rischiare di vedersi fregati i file originali - lui le ridimensiona automaticamente -), accesso alle cartelle/foto disponibile anche attraverso password, o invito via email...e senza quindi che gli altri siano necessariamente registrati al sito
se t'interessa dare un'occhiata il mio è http://robertoboasso.zenfolio.com
ciao!
simpatico
il bello di flickr è la community, per questo eclissa gli altri servizi
prezzo di zenfolio fuori mercato imho, per quel prezzo continuerei a usare la mia galleria sul mio sito che è integrata perfettamente e ho 10GB di spazio su un servizio più professionale
www.zambotti.it/sito/pages/le-mie-foto.php
Full_Moon
27-08-2007, 13:12
scusate ho scritto una minchiata, il prezzo per l'account unlimited su zenfolio è 40 annuali... :D (effettivamente suonava strano ;p)
scusate ho scritto una minchiata, il prezzo per l'account unlimited su zenfolio è 40 annuali... :D (effettivamente suonava strano ;p)
già meglio :D ma non mi convince ancora... troppo alto
anche la personalizzazione imho non ha molto senso così "precostruita", se devo personalizzarmi qualcosa preferisco farmela da zero
Quoto Leron in tutto il suo panegirico su flickr:D
ma no a parte che a me flickr non piace neanche moltissimo (preferirei avessero l'upload via ftp)
è che fra questi servizi imho è l'unico che ha senso proprio visto che è enorme e il più usato... sarebbe come youtube contro dailymotion e gli altri: youtube non è detto che sia il migliore, ma lo usano tutti quindi lo diventa proprio per il traffico che ha
...e poi costa parecchio meno, ma questo è un altro discorso
nel mio caso avevo a disposizione un server mio con una galleria completamente integrata nel mio sito, ma ho preferito flickr per il costo e soprattutto per il traffico che ha, altrimenti non avrebbe avuto senso spostarmi no?
Grazie Leron per la screenshot dell'uploader di flickr.
accesso alle cartelle/foto disponibile anche attraverso password, o invito via email...e senza quindi che gli altri siano necessariamente registrati al sito
Ecco, questo mi interessa particolarmente! Non vorrei essere rigidamente limitato alle sole categorie famiglia/amici. Vorrei poter uploadare tutte le foto che faccio, per tenerle al sicuro, e decidere di mostrarne alcune a qualche persona solo in un dato momento e per un periodo limitato, magari con una password a scadenza. Con flickr si può fare?
Ecco, questo mi interessa particolarmente! Non vorrei essere rigidamente limitato alle sole categorie famiglia/amici. Vorrei poter uploadare tutte le foto che faccio, per tenerle al sicuro, e decidere di mostrarne alcune a qualche persona solo in un dato momento e per un periodo limitato, magari con una password a scadenza. Con flickr si può fare?
no, con flickr questo non si può fare, sono disponibili solo quelle due categorie (che non ho manco mai provato :D)
no, con flickr questo non si può fare, sono disponibili solo quelle due categorie
Ah, peccato... flickr mi piace molto come interfaccia e poi è abbastanza veloce, pur non essendo io per nulla interessato all'aspetto community.
Con PBase invece è possibile impostare password/inviti lasciando tutte le proprie foto private?
Nel frattempo ho trovato che esiste anche "SmugMug", che è molto utilizzato. Il difetto di PBase è che non si ha spazio illimitato. Il migliore, per quello che servirebbe a me, al momento sembra Zenfolio che però non è altrettanto veloce come flickr, o è solo una mia impressione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.