PDA

View Full Version : ubuntu, non si avvia più il dual boot di linux

compalex
26-08-2007, 23:53
Sul mio pc è presente win XP, ieri ho installato ubuntu e all'avvio il boot di linux mi permetteva di scegliere fra linux e win.

Oggi ho installato in un'altra partizione un altro winxp per provarlo solo che adesso all'avvio del sistema non mi compare più il boot di linux ma solo quello con i due win senza permettermi più di scegliere l'avvio di linux, come mai? come posso fare per avviare linux senza doverlo reinstallare...? :muro:

ciao e grazie

miguelito
27-08-2007, 08:49
Risulta chiaro che la nuova installazione di windowx xp ha sovrascritto il MBR creandone uno nuovo che, al posto di far partire grub (in modo particolare lo stage1) fa partire il boot manager predefinito di winxp che consente (ovviamente :D ) l'avvio dei soli sitemi operativi di casa microsoft. Come ho già citato in post analoghi a questo, la cosa essenziale una volta installato il proprio LINUX e quella di crearsi immediatamente un disco di avvio con l'immagine di GRUB installatavi sopra. In tal caso infatti è possibile riavviare da dischetto il s.o. e successivamente da una shell con privilegi di root digitare il comando:

>grub-install /dev/hda

che provvederà a reinstallare il boot manager nel MBR e a creare automaticamente il menù di selezione testuale con i sistemi operativi installati sulla propria macchina che ci compare all'avvio del pc.

Ora se come penso, non possiedi tale disco incominciano i guai :(
Su ubuntu è possibile ricorrere ad un trucco: devi avviare una nuova procedura d'installazione tramite l'apposito cd scegliendo però la modalità esperto; a questo punto devi saltare al passo relativo all'installazione del boot manager (Grub) ed eseguirlo. E' probabile che durante tale fase compaiano errori a video che puoi ignorare. Completata la fase devi raivviare il computer e con debite preghiere :ave: dovrebbe tornare tutto a posto. Questa è la soluzione più facile.

Fammi sapere com'è andata ;)

compalex
27-08-2007, 11:05
Grazie mille, provo ma non so se riuscirò nell'intento visto che sono alle prime armi con linux, forse mi conviene reinstallare completamente linux... :banned:

Vediamo un po' :)

Grazie per adesso , ti faccio sapere....