View Full Version : ...o hard disk.....o masterizzatore.....
DiPancrazio82
26-08-2007, 22:41
Ciao a tutti.....ho un piccolo problema con la mia P35 DS4.
ho una hard disk SATA2 e un masterizzatore IDE,la mobo ha un solo canale IDE e volevo attaccare alla seconda uscita del cavo IDE un hard disk PATA.
solo che posso collegarne solo uno per volta altrimenti il sistema non va bene,e cmq mi visualizza solo il mastarizzatore.
Ricapitolando:
-solo masterizzatore IDE=tutto OK
-solo hard disk PATA=tutto OK
-masterizzatore IDE + hard disk PATA=mi visualizza solo il masterizzatore e il sistema va malissimo.
Quale puo' essere il problema?
dmanighetti
27-08-2007, 07:35
Ricapitolando:
-masterizzatore IDE + hard disk PATA=mi visualizza solo il masterizzatore e il sistema va malissimo.
Hai settato correttamente una periferica come Master e l'altra come Slave?.
Saluti.
cobra.fed
27-08-2007, 08:48
se li colleghi con lo stesso cavo ide devi mettere l'hard disk come master e il masterizzatore come slave.
DiPancrazio82
27-08-2007, 09:19
se li colleghi con lo stesso cavo ide devi mettere l'hard disk come master e il masterizzatore come slave.
sono poco pratico di queste cose,cmq non lo vede neanche da bios quando li attacco insieme....quindi non saprei come metterlo master.....
sono poco pratico di queste cose,cmq non lo vede neanche da bios quando li attacco insieme....quindi non saprei come metterlo master.....
è semplice
dietro al masterizzatore ci sono dei ponticelli, normalmente un blocco da 6 pin, devi mettere il ponticello sui 2 pin al centro in verticale
guarda qui:
http://www.helpwithpcs.com/upgrading/install-cd-dvd/install-cd-writer-fig-1-2.jpg
dovrebbe esserci una serigrafia come qui che ti spiega
l'hard disk deve stare come master, e probabilmente lo è già
il masterizzatore come slave
Ciao a tutti.....ho un piccolo problema con la mia P35 DS4.
ho una hard disk SATA2 e un masterizzatore IDE,la mobo ha un solo canale IDE e volevo attaccare alla seconda uscita del cavo IDE un hard disk PATA.
solo che posso collegarne solo uno per volta altrimenti il sistema non va bene,e cmq mi visualizza solo il mastarizzatore.
Ricapitolando:
devi selezionare il jamper nell'hard disk su master e il masterizzatore su slave gli jamper son due piccoli collegamenti che trovi vicino all'attacco del cavo ide guarda bene che li trovi.inoltre devi attaccare l'inizio del cavo alla periferica master e quello centrale allo slave
Ciao
DiPancrazio82
27-08-2007, 10:28
ok grazie adesso provo....
m'intrometto in questa discussione per porre una domanda riguardante master e slave.
Io ho un disco SATA, due masterizzatori IDE e un floppy disk. Se volessi togliere un masterizzatore mi basta sfilarlo, oppure devo anche modificare la configurazione master/slave?
m'intrometto in questa discussione per porre una domanda riguardante master e slave.
Io ho un disco SATA, due masterizzatori IDE e un floppy disk. Se volessi togliere un masterizzatore mi basta sfilarlo, oppure devo anche modificare la configurazione master/slave?
se lasci un masterizzatore da solo sul canale IDE sarebbe indicato impostarlo come master
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.