View Full Version : temperatura alta core duo 6400
skylinegtr34
26-08-2007, 22:10
salve a tutti, ho un problemino,il mio pc ha la temp del processore un pò altina..., stà sui 50° a riposo e sui 70 sotto sforzo (giocando) ora chiedo, sò che dopo i 61,4° il cpu inizia a perdere prestazioni, quindi chiedo come faccio ad abbassarla? mi hanno detto possa dipendere dalla pasta termica nn di alta qualità, e di mettere quella argentata...il mio case è un praetorian con 4 ventole aggiuntive quindi ben areato le ho già tolto la polvere(prima era a 85°!) che devo fare ancora secondo voi?? senza mettere altre ventole, dato che la sua orig dovrebbe compensare all'ulitizzo in piu cè ne sono altre 4 nel case... fatemio sapere! grazie!!
Con che programma rilevi le temperature? Magari i sensori sono malfunzionanti
skylinegtr34
26-08-2007, 22:20
con everest ed anche con speed fan
prova con coretemp :D
hai dissi stock?
skylinegtr34
26-08-2007, 23:14
ok anche con core temp stà sui 43-47° a riposo.. x stock intendi originali?? allora si e tt come me lo hanno assemblato quando l'ho comperato
si intendo il dissipatore x processore originale della intel...
comunque calcolando appunto il dissipatore originale e le temperature un po altine di questi giorni 45-47° sono accettabili...:D
=RKE=ImoT3p
26-08-2007, 23:42
dato che si parla di temperature e core temp ne approfitto per una domanda :D
io ho un amd x2 4400+. ancora ho il dissi della amd che fa un po schifo e domani dovrebbe arrivarmi la sonic tower rev 2 della thermaltake. ma mi viene un dubbio. con pc probe della asus mi segna come temperatura della cpu 47° a riposo, con core temp invece 1 core 22° e l'altro 29 circa... come funziona la situazione? :_D qual è il più affidabile?
skylinegtr34
27-08-2007, 00:32
ok thx, ancora una cosa, credi che se metto un altro dissi, in modo da far scendere un pò la temperatura, in prestazioni cè un cambiamento visibile? tipo qc frame in piu nei giochi o qlc di simile..?? e ti chiedo una cosa anche se nn è la sezione giustissima, io ho una sparke 7950gt, sopra al dissi ha una lastra di plastica a coprire, pensi che smontandola il dissi lavori meglio?? grazie mille!
io ho un amd x2 4400+. ancora ho il dissi della amd che fa un po schifo e domani dovrebbe arrivarmi la sonic tower rev 2 della thermaltake. ma mi viene un dubbio. con pc probe della asus mi segna come temperatura della cpu 47° a riposo, con core temp invece 1 core 22° e l'altro 29 circa... come funziona la situazione? :_D qual è il più affidabile?
Ciò a cui devi dare valore sono le 2 temp dei due core, anche perchè probe :hic:
salve a tutti, ho un problemino,il mio pc ha la temp del processore un pò altina..., stà sui 50° a riposo e sui 70 sotto sforzo (giocando) ora chiedo, sò che dopo i 61,4° il cpu inizia a perdere prestazioni, quindi chiedo come faccio ad abbassarla? mi hanno detto possa dipendere dalla pasta termica nn di alta qualità, e di mettere quella argentata...il mio case è un praetorian con 4 ventole aggiuntive quindi ben areato le ho già tolto la polvere(prima era a 85°!) che devo fare ancora secondo voi?? senza mettere altre ventole, dato che la sua orig dovrebbe compensare all'ulitizzo in piu cè ne sono altre 4 nel case... fatemio sapere! grazie!!
Io controllerei che il dissipatore sia installato bene,prova a vedere se è ben saldo e che non traballi un po'...magari dove te l'hanno assemblato non hanno fatto un lavoro perfetto. Il mio E6600 sta in idle con dissi stock a 25/27 e massimo 45 sotto Orthos (misurato con TAT,Coretemp).
killer978
27-08-2007, 09:06
Fidati di core temp che legge i sensori interni al core ;) gli X2 scaldano pochissimo!!
Io ho un 6400 che scalda da matti tipo idle 50° e full anche 80° con TAT che è il peggior test x i core 2 !! ovviamente cpu a 400x8 3200mhz Vcore 1,4V ;) in questi giorni ho preso un 6420 che scalda la meta chissa forse gli ultimi step vanno mejo, anche se la CPU non va oltre i 3,0Ghz con 1,55V :cry: sfigatissima
=RKE=ImoT3p
27-08-2007, 13:34
si ma tipo sotto sforzo arrivavano a 50° i core... adesso con la sonic tower che ho appena installato neanche a 30 :D
ok thx, ancora una cosa, credi che se metto un altro dissi, in modo da far scendere un pò la temperatura, in prestazioni cè un cambiamento visibile? tipo qc frame in piu nei giochi o qlc di simile..?? e ti chiedo una cosa anche se nn è la sezione giustissima, io ho una sparke 7950gt, sopra al dissi ha una lastra di plastica a coprire, pensi che smontandola il dissi lavori meglio?? grazie mille!
allora se cambi dissi non avrai degli incrementi prestazionali ameno che tu non overclocchi allora si un dissi diverso puo fare la differenza, mentre se stai a default l'unica cosa che cambiera sara magari un minor rumore e qui devi valutare tu, ma se il dissi originale non ti da fastidio lascia quello(importante che il processore non superi i 70° allora si avresti dei decrementi prestazionali e li sarebbe consigliabile cambiare dissi).
per quanto riguarda la scheda video, la plastica a qui ti riferisci é una specie di convogliatore per l'aria che in teoria sarebbe studiato apposta per favorire delle temperature migliori...quindi lascialo stare in quanto potresti anche invalidare la garanzia....:D
se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a chiedere ciao ciao :cool:
skylinegtr34
28-08-2007, 18:56
thx per la garanzia no problem ha 6 vitine che alla fine ho già smontato per pulire dalla polvere il dissi la plastica sarebbe una lastra trasparente con sopra un mostro o roba simile e che toccandola è caldissima allra ho pensato che la plastica tiene piu il caldo e che levandolo il dissi avrebbe avuto l'aria aperta e quindi raffreddato prima...
guarda se riesci a rimuovere facilmente la plastica fai una prova, se le temp migliorano la lasci cosi se invece non guadagni + di tanto rimonta tutto e lasciala normale...comunque questa plastica dovrebbe srvire appunto a convogliare l'aria verso l'uscita... ma se questo fa piu danni che utile rimuovi :cool:
sempre occhio a non sforzare ne rompere nulla, se non riesci lascia stare...ciao:D
Casinaro
29-08-2007, 08:37
io ho un E6750 @ 3.2 Ghz e in idle mi sta sui 30° con dissy stock... prova a smontare un pannello del case e vedi come va.. mi sembra un po troppo alta la temperatura del tuo CD2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.