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View Full Version : [rimodulazione H3G] I 30 giorni sono passati? La battaglia continua...


veditu
25-08-2007, 15:51
Tutte le persone che non sono riuscite a inviare la raccomandata entro il trentesimo giorno sono ancora in tempo per opporsi alla rimodulazione.

Il termine dei 30 giorni serviva per comunicare la non accettazione delle modifiche contrattuali, MA poichè la modalità con la quale H3G sta rimodulando presenta dei profili di vessatorietà si è ancora in tempo per fare valere i propri diritti.

Riporto un estratto della lettera di Altroconsumo nella quale si ricordano i profili di vessatorietà:

in ogni caso, tornando proprio a tali recenti comunicazioni di modifica dei piani tariffari dell’operatore 3, l’evidente squilibrio consiste, in primo luogo, nel fatto che l’informazione prescritta dall’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche è stata effettuata a mezzo sms, mentre, in caso di non accettazione delle nuove condizioni, gli utenti potranno recedere dal contratto e chiedere la disattivazione della USIM solo ed esclusivamente mediante raccomandata a/r o posta ordinaria da inviare alla Casella Postale 133 – 00173 Cinecittà (Roma), sobbarcandosi evidentemente ulteriori ingiustificati oneri economici.

Inoltre, il diritto riconosciuto agli utenti dal medesimo articolo a ricevere una adeguata informazione della possibilità di recedere senza penali appare nella sostanza leso per i seguenti motivi:
- nel suddetto sms viene fatto un generico riferimento alla possibilità per l’operatore 3 di farsi riconoscere i "costi sostenuti";
- contattando l’apposito numero 4371 indicato nell’sms non si ottiene un’informazione esaustiva, le risposte degli operatori sono lacunose, contraddittorie e spesso in contrasto con la normativa vigente, viene, peraltro, fatto anche da loro riferimento ad un generico diritto in capo a 3 di chiedere i "costi sostenuti”;
- nell’sms, così come nelle informazioni reperibili sul sito dell’operatore, non si fa alcun riferimento alla restituzione del credito residuo;
- non vengono, infine, chiarite all’utente le modalità per ottenere lo sblocco del terminale in caso di SIM o operator lock.

COSA FARE:
invitiamo tutti ad

1) inviare ad H3G una messa in mora, intimando il rispetto del contratto usando il modello predisposto da ADUC
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=190332
oppure il modello di norimodulazioni.com
http://www.norimodulazioni.com/?q=node/54

2) iscriversi a Movimento consumatori e in questo modo partecipare all'azione inibitoria con la quale si chiederà al Tribunale di Milano di verificare la legittimità della rimodulazione (con particolare riferimento alle modalità attuative).
ricordiamo a tutti che tessera di Movimento Consumatori, che su richiesta di norimodulazioni.com è stata portata al prezzo politico di 5euro, consentirà - oltre alla proposizione dell'azione inibitoria - anche la conciliazione on-line con H3G (e ricordo a tutti che sarete comunque voi a decidere se accettare o meno l'eventuale controproposta che H3G effettuerà).
in breve: due piccioni con una fava

per maggiori informazioni sul tesseramento:
http://www.norimodulazioni.com/?q=node/52

a nostro avviso sussistono gli estremi per contestare l'illegittimità della rimodulazione.
invito tutti a farsi un'idea della situazione confrontando il comportamento di H3G con gli obblighi previsti dalla legge.
io ritengo che i nostri diritti sono stati calpestati e a mio avviso questi 5euro per la tessera + 3euro per la raccomandata sono i soldi meglio spesi.

non rischiate nulla
non rischiate di perdere il credito/farvi disattivare l'utenza

fedeprovenza
25-08-2007, 17:55
Battaglia sacrosanta per cui ti ringrazio ancora: non sono (più) cliente 3, ma meriti veramente un plauso per portare avanti questa lotta di giustizia

lord_D
06-09-2007, 15:07
Tutte le persone che non sono riuscite a inviare la raccomandata entro il trentesimo giorno sono ancora in tempo per opporsi alla rimodulazione.

Il termine dei 30 giorni serviva per comunicare la non accettazione delle modifiche contrattuali, MA poichè la modalità con la quale H3G sta rimodulando presenta dei profili di vessatorietà si è ancora in tempo per fare valere i propri diritti.

Riporto un estratto della lettera di Altroconsumo nella quale si ricordano i profili di vessatorietà:



COSA FARE:
invitiamo tutti ad

1) inviare ad H3G una messa in mora, intimando il rispetto del contratto usando il modello predisposto da ADUC
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=190332
oppure il modello di norimodulazioni.com
http://www.norimodulazioni.com/?q=node/54

2) iscriversi a Movimento consumatori e in questo modo partecipare all'azione inibitoria con la quale si chiederà al Tribunale di Milano di verificare la legittimità della rimodulazione (con particolare riferimento alle modalità attuative).
ricordiamo a tutti che tessera di Movimento Consumatori, che su richiesta di norimodulazioni.com è stata portata al prezzo politico di 5euro, consentirà - oltre alla proposizione dell'azione inibitoria - anche la conciliazione on-line con H3G (e ricordo a tutti che sarete comunque voi a decidere se accettare o meno l'eventuale controproposta che H3G effettuerà).
in breve: due piccioni con una fava

per maggiori informazioni sul tesseramento:
http://www.norimodulazioni.com/?q=node/52

a nostro avviso sussistono gli estremi per contestare l'illegittimità della rimodulazione.
invito tutti a farsi un'idea della situazione confrontando il comportamento di H3G con gli obblighi previsti dalla legge.
io ritengo che i nostri diritti sono stati calpestati e a mio avviso questi 5euro per la tessera + 3euro per la raccomandata sono i soldi meglio spesi.

non rischiate nulla
non rischiate di perdere il credito/farvi disattivare l'utenza







credo di procedere come hai indicato facendo alcune modifiche :innanzitutto, contestando il metodo di notifica della rimodulazione della tariffa "Semplice 3" adottato da H3G, poiché la comunicazione via SMS, anche ove prevista dal contratto, è vessatorio secondo l’art 1264 c.c., nonché lesiva del diritto all’informazione degli utenti, di cui alla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n.179/03/CSP art.4, e quindi nulla.:D
Chiederò il recesso anche se i 30 giorni sono passati.

pariri
07-09-2007, 13:47
Ok
ma nel mio caso che ho un cell in comodato d'uso e che il contratto scade fra un anno, come faccio?
Se non voglio il nuovo contratto mi dicono che devo pagare la penale?!?!?

E quindi...?

veditu
07-09-2007, 14:58
ormai i 30 giorni per recedere sono scaduti :(

pariri
07-09-2007, 15:32
Ok ma quando avevo chianmato la 3 mi dicevano che dovevo cmq pagare la penale!

lavanda2005
07-09-2007, 17:46
Ok ma quando avevo chianmato la 3 mi dicevano che dovevo cmq pagare la penale!

anche io sono nella tua condizione, comunque ho mandato la lettera per recedere dal contratto, poi si vedrà...

Senza Fili
07-09-2007, 17:56
io ho scroccato varie promo cevgua e gente di 3, rimango in 3, mi conviene sempre.

veditu
08-09-2007, 00:11
anche io sono nella tua condizione, comunque ho mandato la lettera per recedere dal contratto, poi si vedrà...
avete una prova scritta delle somme chieste da H3G?

pariri
08-09-2007, 07:46
avete una prova scritta delle somme chieste da H3G?

cosi mi hanno risposto:

In caso di recesso aniticpato,le verra' addebitata una somma che varia in base al numero di mesi trascorsi dall'attivazione.
Da 1 a 3 300
Da 4 a 6 270
Da 7 a 9 230
Da 10 a 12 190
Da 13 a 15 150
Da 16 a 18 110
Da 19 a 21 70
Da 22 a 23 30
Dopo 24 0

veditu
08-09-2007, 08:26
cosi mi hanno risposto:

In caso di recesso aniticpato,le verra' addebitata una somma che varia in base al numero di mesi trascorsi dall'attivazione.
Da 1 a 3 300
Da 4 a 6 270
Da 7 a 9 230
Da 10 a 12 190
Da 13 a 15 150
Da 16 a 18 110
Da 19 a 21 70
Da 22 a 23 30
Dopo 24 0
hai una prova scritta di questo?
è importantissimo.

pariri
08-09-2007, 11:30
Ma certo!
Questa è l'email che mi hanno inviato.

lavanda2005
08-09-2007, 12:05
io non ho prove scritte,
comunque al telefono mi hanno confermato quello che c'è scritto nel contratto... se recedo, a seconda del mese, devo pagare una certa cifra... a me tocca pagare 320 euro, visto che sono con 3 solo da 4 mesi

veditu
08-09-2007, 12:10
Ma certo!
Questa è l'email che mi hanno inviato.
ti ho inviato un pvt.

steus
09-09-2007, 19:27
ma scusate una cosa, io ho effettuato un contratto con la 3 il 20 maggio 2006. il piano è ora super3 2007 (causa rimodulazione giusto?) ed era quella promozione che ti davano il cellulare in comodato d'uso per 2 anni e te dovevi fare almeno 20€ di ricarica al mese.

la domanda che mi pongo è la seguente: con la rimodulazione, il contratto è stato allungato a 30 mesi? (perchè se vedo le condizioni d'uso di adesso, per le ricaricabili si parla di 30 mesi).

se io volevvi passare a vodafone, finito questa specie di comodato d'uso, come mi conviene agire senza dover dare loro dei soldi per penali vari?


grazie mille a tutti

veditu
09-09-2007, 19:34
no no...
se il vecchio contratto era da 23 mesi nel maggio 2008 potrai recedere senza penali.

con la rimodulazione si era aperta una finestra che poteva essere sfruttata da chi si era pentito della scelta :)

steus
09-09-2007, 19:38
no no...
se il vecchio contratto era da 23 mesi nel maggio 2008 potrai recedere senza penali.

con la rimodulazione si era aperta una finestra che poteva essere sfruttata da chi si era pentito della scelta :)

ah ottimo... ma un consiglio: quando mi conviene iniziare le procedure di np?

veditu
10-09-2007, 12:34
tu accertati della scandenza del tuo contratto (ci sono versini da 23, 24 o 30 mesi).
appena scade chiedi MNP

veditu
21-09-2007, 09:44
Sul sito di Movimento Consumatori sono comparse le FAQ che spiegano come procedere con la conciliazione on-line.

Per chi ha già inviato la raccomandata e non ha ricevuto risposta/ha ricevuto risposta negativa è tutto spiegato qui:
http://www.norimodulazioni.com/index.php?showtopic=94

In particolare è necessario inviare una e-mail/fax/lettera a movimento consumatori con una serie di moduli (disponibili sul sito dell'associazione) che autorizzino l'associazione a procedere con la conciliazione on-line.

Chi preferisse può invece difendersi personalmente e gratuitamente di fronte al co.re.com. della propria regione.