View Full Version : [java] strana NullPointerException
afsdfdlecosdfsfdcco
25-08-2007, 15:41
Sto realizzando un programmino (abbastanza serio) con le swing. In fase di test ogni tanto salta fuori questa NullPointerException qui sotto (dopo che ho importato un file xml con un thread a parte). Non succede sempre e quando succede puo' saltar fuori una volta sola o anche 3 di fila. Quasi sempre il programma continua a funzionare correttamente ma ogni tanto l'aggiornamento grafico va a farsi benedire mostrando i componenti caricati in maniera orribile.
L'eccezione e':
java.lang.NullPointerException
at javax.swing.JComponent._paintImmediately(JComponent.java:4846)
at javax.swing.JComponent.paintImmediately(JComponent.java:4667)
at javax.swing.RepaintManager.paintDirtyRegions(RepaintManager.java:477)
at javax.swing.SystemEventQueueUtilities$ComponentWorkRequest.run(SystemEventQueueUtilities.java:114)
at java.awt.event.InvocationEvent.dispatch(InvocationEvent.java:209)
at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:461)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForHierarchy(EventDispatchThread.java:269)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:190)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:184)
at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:176)
at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:110)
In paintImmediately null graphics
Come vedete non ci sono riferimenti a codice del mio package. Cosa puo' essere? E' normale?
Grazie ^^
Non è normale. Il tuo codice potrebbe avere un bug, forse di concorrenza o forse di gestione del disegno. Bisognerebbe vederlo per capire.
La traccia dice che si trova per le mani un Graphics che vale null. Maneggi per caso qualche Graphics?
afsdfdlecosdfsfdcco
25-08-2007, 19:41
Non è normale. Il tuo codice potrebbe avere un bug, forse di concorrenza o forse di gestione del disegno. Bisognerebbe vederlo per capire.
La traccia dice che si trova per le mani un Graphics che vale null. Maneggi per caso qualche Graphics?
Intanto grazie di aver risposto ^^
Non uso direttamente oggetti Graphics ma quando inserisco nuovi elementi nei pannelli chiamo il repaint() di quest'ultimi.
Il caricamento del file xml e la conseguente creazione dei pannelli con le informazioni e' fatto in un thread a parte.
Non capisco dove sta il problema :hmm:
^TiGeRShArK^
25-08-2007, 20:42
Intanto grazie di aver risposto ^^
Non uso direttamente oggetti Graphics ma quando inserisco nuovi elementi nei pannelli chiamo il repaint() di quest'ultimi.
Il caricamento del file xml e la conseguente creazione dei pannelli con le informazioni e' fatto in un thread a parte.
Non capisco dove sta il problema :hmm:
ehmm..
quando crei i pannelli dall'altro thread usi SwingUtilities.invokeLater... vero? :stordita:
afsdfdlecosdfsfdcco
25-08-2007, 22:20
ehmm..
quando crei i pannelli dall'altro thread usi SwingUtilities.invokeLater... vero? :stordita:
:stordita:
che roba e'? :stordita:
Scherzi a parte: come dovrei fare?
Questa cosa di invokeLater non l'ho capita ^^'
^TiGeRShArK^
26-08-2007, 01:20
:stordita:
che roba e'? :stordita:
Scherzi a parte: come dovrei fare?
Questa cosa di invokeLater non l'ho capita ^^'
In swing l'aggiornamento dei componenti grafici deve avvenire all'interno del thread dell'AWT..
Se tu modifichi dei componenti grafici da un thread diverso da quello dell'AWT *potresti* avere dei problemi..
E direi che il tuo caso è piuttosto simile..
Ora..
non conoscendo il codice non posso essere sicuro se sia proprio quello il motivo, cmq prova ad usare il metodo SwingUtilities.invokeLater nel seguente modo quando aggiorni dei componenti grafici dall'altro Thread:
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
this.panel.show();
}
});
dentro il metodo run dell'inner class runnable ci devi mettere il codice che riguarda i componenti grafici su cui devi agire.
Tieni conto che repaint() è immune alla questione del Thread EDT. Cioè repaint() puoi invocarlo tranquillamente anche da Thread diversi dall'EDT.
afsdfdlecosdfsfdcco
26-08-2007, 11:14
Questo e' il codice del thread:
public void loadEmoticonSet(final Vector<Emoticon> emoticons)
{
final JPanel panel = this;
Thread t = new Thread()
{
public void run()
{
GUI.statusLabel.setText("loading, please wait");
panel.removeAll(); // rimuovo i pannelli gia' presenti
panel.setLayout(new BoxLayout(panel, BoxLayout.Y_AXIS));
emoticonPanels = new Vector<EmoticonPanel>();
// creo i pannelli delle emoticons e li aggiungo al pannello completo
for (int i = 0; i < emoticons.size(); i++)
{
emoticonPanels.add(new EmoticonPanel(GUI.mainFrame, i + 1, emoticons.get(i)));
add(emoticonPanels.get(i), 0);
}
revalidate();
GUI.mainFrame.pack();
GUI.statusLabel.setText(GUI.openedFile.getName() + " is open");
}};
t.start();
}
Come lo dovrei modificare?
http://img174.imageshack.us/img174/1102/tommysmile1hxxt3.gif
Se il metodo loadEmoticonSet è eseguito dall'EDT (Event Dispatcher Thread) allora basta togliere il thread ad hoc che hai creato: in pratica metti gli enunciati direttamente nel metodo loadEmoticonSet.
loadEmoticonSet è eseguito dall'EDT se è invocato in reazione ad un evento awt (cioè se la sua invocazione si trova all'interno di un actionPerformed, mousePressed/Released/eccetered, keyPressed.... uno dei metodi che gestisce eventi awt/swing).
Altrimenti devi semplicemente prendere le istruzioni che accedono a componenti AWT/Swing proiettabili e darle in pasto all'EDT con l'invokeLater.
In quel metodo le istruzioni che accedono a componenti Swing probabilmente proiettabili sono:
GUI.statusLabel.setText("loading, please wait");
panel.removeAll();
panel.setLayout(new BoxLayout(panel, BoxLayout.Y_AXIS));
add(emoticonPanels.get(i), 0);
revalidate();
GUI.mainFrame.pack();
GUI.statusLabel.setText(GUI.openedFile.getName() + " is open");
Per affidarle all'EDT basterebbe dire:
EventQueue.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
GUI.statusLabel.setText("loading, please wait");
panel.removeAll();
panel.setLayout(new BoxLayout(panel, BoxLayout.Y_AXIS));
add(emoticonPanels.get(i), 0);
revalidate();
GUI.mainFrame.pack();
GUI.statusLabel.setText(GUI.openedFile.getName() + " is open");
}});
Dico basterebbe perchè con ogni probabilità la ragione per cui hai creato il Thread t è consentire il caricamento parallelo di qualcosa. Se così fosse allora occorrerebbe naturalmente coordinare le attività dell'EDT con quelle del Thread che carica le risorse.
afsdfdlecosdfsfdcco
26-08-2007, 11:54
Se il metodo loadEmoticonSet è eseguito dall'EDT (Event Dispatcher Thread) allora basta togliere il thread ad hoc che hai creato: in pratica metti gli enunciati direttamente nel metodo loadEmoticonSet.
loadEmoticonSet è eseguito dall'EDT se è invocato in reazione ad un evento awt (cioè se la sua invocazione si trova all'interno di un actionPerformed, mousePressed/Released/eccetered, keyPressed.... uno dei metodi che gestisce eventi awt/swing).
Altrimenti devi semplicemente prendere le istruzioni che accedono a componenti AWT/Swing proiettabili e darle in pasto all'EDT con l'invokeLater.
In quel metodo le istruzioni che accedono a componenti Swing probabilmente proiettabili sono:
GUI.statusLabel.setText("loading, please wait");
panel.removeAll();
panel.setLayout(new BoxLayout(panel, BoxLayout.Y_AXIS));
add(emoticonPanels.get(i), 0);
revalidate();
GUI.mainFrame.pack();
GUI.statusLabel.setText(GUI.openedFile.getName() + " is open");
Per affidarle all'EDT basterebbe dire:
EventQueue.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
GUI.statusLabel.setText("loading, please wait");
panel.removeAll();
panel.setLayout(new BoxLayout(panel, BoxLayout.Y_AXIS));
add(emoticonPanels.get(i), 0);
revalidate();
GUI.mainFrame.pack();
GUI.statusLabel.setText(GUI.openedFile.getName() + " is open");
}});
Dico basterebbe perchè con ogni probabilità la ragione per cui hai creato il Thread t è consentire il caricamento parallelo di qualcosa. Se così fosse allora occorrerebbe naturalmente coordinare le attività dell'EDT con quelle del Thread che carica le risorse.
grazie, dopo provo ^^
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