View Full Version : aumentare velocità ventola sparkle 7950 gt
skylinegtr34
25-08-2007, 14:21
salve a tutti, ho un problemino di temperatura con la mia scheda video... dopo aver pulito tt accuratamente, le temp dei processori sono calate a 49° a riposo e max 70 sotto sforzo, ma la scheda video, pur avendo pulito tt e levato la polvere, stà di base senza lavorare sui 61° e sotto sforzo sale fino a piu di 70... dato che sò che dopo i 61 si inizia ad avere qlc calo di prestazioni, vorrei aumentare un pò la velocità della ventola cosi da calare un pò... premetto che ho un case praetoria con 4 ventole 2 avanti e 2 dietro piu quelle di cpu gpu e alimentatore...come posso fare?? ho provato sia riva tuner che speed fan ma nn cambi<a nulla se devo usare quello.. vi chiedo di farmi una specie di guida da seguire cosi magari ci capisco qlc.. grazie mille!
ma dovrebbe aumentare da sol, comunque pensato mai di metterci un cooler artic?
Secondo me la vga ringrazierebbe
salve a tutti, ho un problemino di temperatura con la mia scheda video... dopo aver pulito tt accuratamente, le temp dei processori sono calate a 49° a riposo e max 70 sotto sforzo, ma la scheda video, pur avendo pulito tt e levato la polvere, stà di base senza lavorare sui 61° e sotto sforzo sale fino a piu di 70...
Io mi preoccuperei della T del processore, quella della GPU é piu' o meno nella norma....
skylinegtr34
25-08-2007, 21:02
secondo me no, poi se mi smentisce qlc che ne sa di piu per carità son qui x quello!...xò i 2 core arrivano a 68-70° massimi sotto sforzo cioè con giochi aperti la scheda video invece stà a 61-63 di base se gioco arriva a piu di 70... poi volevo un info, magari è una caxxata ma secondo voi se smonto la piastra di plastica avvitata sopra al dissi della scheda video un pò cambia? cioè secondo me quella plastica blocca l'aria e fà raffreddare meno.. fatemi sapere voi...
secondo me no, poi se mi smentisce qlc che ne sa di piu per carità son qui x quello!...xò i 2 core arrivano a 68-70° massimi sotto sforzo cioè con giochi aperti la scheda video invece stà a 61-63 di base se gioco arriva a piu di 70... poi volevo un info, magari è una caxxata ma secondo voi se smonto la piastra di plastica avvitata sopra al dissi della scheda video un pò cambia? cioè secondo me quella plastica blocca l'aria e fà raffreddare meno.. fatemi sapere voi...
Non so che processore hai, comunque i core del mio Core 2 Duo E6600 non hanno mai superato i 44-45° (sotto sforzo e con il caldo di questi giorni): al momento stanno a 35°
Per quanto riguarda la GPU (8600GT) ha T simili alle tue (intorno ai 58° in idle e 70° in full) che ritengo perfettamente normali in quanto la ventola, gestita in automatico da nTune, fino a 60-61° non si sposta dal minimo...
skylinegtr34
26-08-2007, 15:47
perfetto grazie delle info, io ho un core duo 6400 il case ora è aperto ed in piu ha 4 ventole addizionali del case, qlcuni mi hanno detto possa essere la pasta termica nn buonissima di mettere quella argento che mi consigliate??
perfetto grazie delle info, io ho un core duo 6400 il case ora è aperto ed in piu ha 4 ventole addizionali del case, qlcuni mi hanno detto possa essere la pasta termica nn buonissima di mettere quella argento che mi consigliate??
Con quelle temperature ho dei dubbi che il problema sia la pasta termica, controlla con Speedfan che la ventolina del processore giri come deve.....
Per quanto riguarda il case aperto, secondo me, con 4 ventole ben posizionate, il raffreddamento é molto più efficiente se lo richiudi, evitando anche inconvenienti come quello capitato ad un utente del forum che si é trovato un foglietto di alluminio nel PC che gli ha mandato in corto un bel po' di componenti...
skylinegtr34
26-08-2007, 17:05
ok thx con speed fan che devo vedere di preciso?? è tt al 100% devo vedere altro?? cmq ora a riposo sono sempre a 45°
ok thx con speed fan che devo vedere di preciso?? è tt al 100% devo vedere altro?? cmq ora a riposo sono sempre a 45°
No, la ventola gira e la T a riposo é quasi accettabile, sono i 70° sotto carico che mi sembrano decisamente troppi, a meno che tu non abbia il processore in OC....
Comunque a questo punto chiedi nella sezione processori.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.