View Full Version : Pc basso consumo mi conviene cambiare
Motozappa
25-08-2007, 10:41
Ciao, ho un pc che all'epoca assemblai per giocare, ora non ho piu questo interesse e lo utilizzo solo per la normale navigazione, per scaricare pesantemente ed ascoltare musica, spesso rimane acceso per giorni.
il pc in questione
tagan 500w
athlon 3000+@2400 standard vcore
abit nf4
ati x800xl pciex
hd 250gb hitachi
hd 120gb maxtor
hd 300gb wd (esterno solo x backup)
master dvd
scheda rete wifi
scheda acquisizione videocamera
+ varie ventolozze del case coolemaster
fermo restando che non posso fare a meno degli hd e delle varie schede pci la sostituzione della piastra, del processore e della sk video mi porterebbe a un risparmio dei consumi sufficente a giustifcarne il cambio?
Speedy L\'originale
25-08-2007, 12:22
Secondo me se vuoi risparmiare qualche watt visto che sai overcloccare perchè non provi a fare il contrario?
Prova a downcloccare la cpu a frequenza minori, oppure fà una cosa ancora + intelligente, riporta la cpu @ default e usi RMclock che abbassa sia il molti sia il voltaggio del processore quando nn serve potenza.
Cambiare processore è inutile, prima che ti rifai del costo del processore risparmiando una manciata d watt t c vorrebbe un sacco d tempo.
Magari cambierei la skeda video e ne metterei una fanless e d fascia bassa, ti consiglio una HD2400XT, cosi riusciresti a vedere film in hd senza gravare sul processore.
Motozappa
27-08-2007, 14:36
Rmclock lo uso, il processore pero in idle non va sotto 1.100v. Forse come dici tu mi resta solo da cambiare la sk video, attualmente ho un x800xl con un dissipatorone zalman e una ventolazza che fa anche un po di rumore, una solozione fanless sarebbe l'ideale. Questa HD2400XT, a parte i giochi che non mi interessano piu, non mi limita in altro vero?
Speedy L\'originale
27-08-2007, 18:31
Non ti limiterebbe affatto, anzi in caso di visione di film HD aiuterebbe parecchio il processore facendolo lavorare meno e permettendoti di vedere meglio i filmati.
Attualmente i film in HD sono ancora poco diffusi, ma in ottica futura non sarebbe male, cosi daresti una maggior longevità al tuo pc.
Se poi consideri che vendendo la X800 riesci a passare alla HD2400XT praticamente quasi a costo zero, non sarebbe male.
Motozappa
27-08-2007, 21:14
Ti ringrazio per le risposte, sei stato molto gentile. Ora vendo se riesco a piazzarla sul mercatino anche se un po mi dispiace, gia solo per la bellezza estetica del dissipatore :)
Speedy L\'originale
27-08-2007, 21:15
ti capisco, si fà sempre un pò fatica a vendere i propri pezzi del pc, alla fine sembra sempre di doverli regalare..
x la sk. video mi raccomando stà attento al costruttore, certi ci piazzano sopra 1 ventolina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.