View Full Version : Il PC si blocca...colpa del caldo?
Fabio Ryan
24-08-2007, 21:46
salve ragazzi, il pc mi si blocca troppo spesso, e a questo punto comincio a pensare ad un problema di hardware, tempo fa postai per dei rallentamenti del pc, e per quello ho risolto mettendo il pc in posizione maggiormente areata come da voi consigliato, però spuntano come funghi questi blocchi irreversibili (sono costretto a riavviare tramite pulsante di spegnimento), il pc continua ad andare, tutto rimane acceso, la ventola del processore gira, quella dell'alimentatore pure (ho provato oggi il pc con la parete laterale del case smontata), a questo punto come detto poco fa, comincio severamente a pensare che qualcosa a livello hardware non va...ragazzi ditemi qualcosa, aiutatemi, prima che prendo il pc e non lo tiro addosso a chi me lo ha venduto...ho avuto e sto avendo più problemi con questo pc in meno di tre mesi, che con gli altri pc in 9 anni...everest mi dice che la temperatura del processore sta a 49°, la temperatura della scheda madre va sui 48°-49°, la scheda video 81°...oggi questo problema mi si sta verificando veramente troppo spesso, però oggi fa veramente caldo, molto + degli altri giorni, non vorrei che anche il tempo ci mettesse del suo ad alimentare i problemi...
raga se avete avuto un'esperienza simile ditemi come avete risolto, ve lo chiedo in ginocchio, sto lì lì per prendere il pc e darlo in testa a chi me l'ha assemblato e venduto...non ve ne uscite con trojan, virus e robe varie perchè ho fatto tutte le scansioni possibili e inimmaginabili, il pc è pulito, comincio a dubitare delle condizioni hardware, e soprattutto non vorrei che l'alimentatore non sia in grado di sostenere il mio sistema...è un iTek 500w con 16A su +12V, se vi interessano altre info ve le darò il prima possibile...forse è la ram? forse il processore? ragazzi io vedo la ventola che gira, ho avvicinato la mano, ma non spara un filo d'aria...help :cry:
Atlantisland
24-08-2007, 21:52
salve ragazzi, il pc mi si blocca troppo spesso, e a questo punto comincio a pensare ad un problema di hardware, tempo fa postai per dei rallentamenti del pc, e per quello ho risolto mettendo il pc in posizione maggiormente areata come da voi consigliato, però spuntano come funghi questi blocchi irreversibili (sono costretto a riavviare tramite pulsante di spegnimento), il pc continua ad andare, tutto rimane acceso, la ventola del processore gira, quella dell'alimentatore pure (ho provato oggi il pc con la parete laterale del case smontata), a questo punto come detto poco fa, comincio severamente a pensare che qualcosa a livello hardware non va...ragazzi ditemi qualcosa, aiutatemi, prima che prendo il pc e non lo tiro addosso a chi me lo ha venduto...ho avuto e sto avendo più problemi con questo pc in meno di tre mesi, che con gli altri pc in 9 anni...everest mi dice che la temperatura del processore sta a 49°, la temperatura della scheda madre va sui 48°-49°, la scheda video 81°...oggi questo problema mi si sta verificando veramente troppo spesso, però oggi fa veramente caldo, molto + degli altri giorni, non vorrei che anche il tempo ci mettesse del suo ad alimentare i problemi...
raga se avete avuto un'esperienza simile ditemi come avete risolto, ve lo chiedo in ginocchio, sto lì lì per prendere il pc e darlo in testa a chi me l'ha assemblato e venduto...non ve ne uscite con trojan, virus e robe varie perchè ho fatto tutte le scansioni possibili e inimmaginabili, il pc è pulito, comincio a dubitare delle condizioni hardware, e soprattutto non vorrei che l'alimentatore non sia in grado di sostenere il mio sistema...è un iTek 500w con 16A su +12V, se vi interessano altre info ve le darò il prima possibile...forse è la ram? forse il processore? ragazzi io vedo la ventola che gira, ho avvicinato la mano, ma non spara un filo d'aria...help :cry:
Che tipo Di hardaware hai? ( processore ecc. )
Per misurare le temp prova anche con un altro software...( speed fan ecc.)
ciao
PS: se fosse l'ali il pc non si bloccherebbe ma si riavvierebbe. ( ...penzo..- )
EDIT: harware l'ho visto in firma :asd: scusa.
Fabio Ryan
24-08-2007, 22:13
si uso soprattutto speedfan, però le temperature sono le stesse...
ragazzi la situazione che sto affrontando è davvero merdosa, cioè non è possibile che il pc si blocca così quando gli pare a lui...e soprattutto mi capita che magari mentre uso il pc un attimo fa per bloccarsi e poi riprende subito, e lo fa + volte in pochi minuti :cry:
a questo punto non credo che sia l'areazione insufficiente, perchè l'ho anche tirato fuori dal mobile ben areato dove sta di solito e soprattutto l'ho provato senza un pezzo di case per controllare se le temperature rimanevano invariate e soprattutto se il pc non si impallasse, ma il risultato è che, come lo tengo lo tengo le prestazioni e le temperature sono sempre le stesse...
Steven91
24-08-2007, 22:25
avevo il tuo stesso identico problema con il mio vecchio pc. è una questione di hardware, il pc non è abbastanza potente per suportare windows xp e tente a "congelarsi" . anche recentemente mio padre ha installato su un pc in cui andava windows 98 il windows xp e fa il tuo stesso problema, sopratutto quando viene messo sotto sforzo diciamo. prova a cambiare ventola o a aggiungere ram. ma credo che fai prima a cambiare pc....
Fabio Ryan
24-08-2007, 22:41
avevo il tuo stesso identico problema con il mio vecchio pc. è una questione di hardware, il pc non è abbastanza potente per suportare windows xp e tente a "congelarsi" . anche recentemente mio padre ha installato su un pc in cui andava windows 98 il windows xp e fa il tuo stesso problema, sopratutto quando viene messo sotto sforzo diciamo. prova a cambiare ventola o a aggiungere ram. ma credo che fai prima a cambiare pc....
no...il pc è abbastanza potente per tenere xp...lo tengo su un portatile di 3 anni fa con 796mhz e 512 di ram e non ha mai dato problemi, figurati...ma l'hai letta la mia config hardware in firma? figurati se non ci va xp...e poi ovvio che un pc che tiene windows 98 non è ingrado di tenere xp...
Marinelli
25-08-2007, 08:35
Potresti provare a tenere il case aperto e vedere se la situazione migliora.
Ciao :)
Fabio Ryan
25-08-2007, 09:06
no la situazione è sempre la stessa, l'ho scritto pure prima :(
cmq da task manager ho notato che il processore sta sempre in idle con valore fra il 97 e il 99 che non è assolutamente un buon segno...vuol dire che carica all'1-3% delle sue potenzialità, e per questo è tutto lentissimo :cry:
Fabio Ryan
25-08-2007, 09:18
http://img168.imageshack.us/img168/969/taskmanagerdn6.th.jpg (http://img168.imageshack.us/my.php?image=taskmanagerdn6.jpg)
3 mega di ram liberi :cry:
allora o la ram è difettosa e il processore più di tanto non può caricare, o il processore ha problemi, cmq penso di più che la ram sia difettosa...
questa mi sa di stronzata...ho provato a installare winzozz xp (forse senza service pack) su un pentium mmx 166mhz con 128mb di ram e funzionava decentemente, poi comunque il suo pc non è una merdaccia.
la temperatura della vga mi sembrava altina ma poi dopo aver fatto una ricerca ho visto che è calda di natura.
scarica memtest da QUI (http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.iso.zip), masterizza la iso contenuta nello zip, fai partire il cd come disco di boot e fagli fare i test.
se da errori vuol dire che la ram è rotta.
spero di esserti stato utile, quando hai finito con i test dicci se sono le ram. ciao
Fabio Ryan
25-08-2007, 10:40
grazie per il consiglio, cmq lunedì porto il pc dove l'ho comprato, mi ha detto che è un problema di virus, ma io non mi fido...ha detto che fa una scansione...io sono convinto che il problema è di hardware, tanto il pc è in garanzia, quindi si sbrigassero a capire qual'è il problema...
grazie per il consiglio, cmq lunedì porto il pc dove l'ho comprato, mi ha detto che è un problema di virus, ma io non mi fido...ha detto che fa una scansione...io sono convinto che il problema è di hardware, tanto il pc è in garanzia, quindi si sbrigassero a capire qual'è il problema...
hai provato a formattare e reinstallare winzozz...magari è davvero un virus.
che antivirus, firewall e antispyware hai???
Fabio Ryan
25-08-2007, 11:03
il problema me lo diede poche settimane dopo averlo acquistato il pc, poi dovetti dopo un mesetto formattarlo per motivi miei, ma i problemi ci sono sempre, a non avevo un firewall attivato, perchè nonostante creassi eccezioni bloccava in parte i programmi...oggi dopo tanto tempo ho attivato il firewall del router che mi è arrivato 2-3 settimane fa', però dando al mio ip il pieno accesso ad internet, in entrata e in uscita, mentre tutti gli altri ip di ogni protocollo e robe varie li ho bloccati dalle opzioni del firewall...quindi come firewall adesso ho quello del router, un d-link dsl-524t, come antivirus active virus shield (kaspersky version), come antispyware ho a-squared che però non ha protezione in tempo reale...
al firewall hardware del router bisogna anche affiancare un firewall software(io uso zonealarm security suite), come antivirus uso antivir(quello gratuito), come spyware ad-aware se professional e poi tanto per gradire uso anche un ipfilter(peerguardian).
con questi software più il firewall del router non ho mai avuto problemi di virus su tutti i miei pc.
prova a installare antivir e a fare la scansione, magari è veramente un cazzo di virus.
Fabio Ryan
25-08-2007, 11:27
ieri ho provato a fare la scansione con avs in mod. prov.
il pc si è bloccato :cry:
Atlantisland
25-08-2007, 11:28
Lo penso anch'io, 1,20 gb di ram senza nessuna applicazione aperta è anormale.:(
sarà anche per quello che il pc si bloccava, andava in perenne swap!
Fabio Ryan
25-08-2007, 11:55
ragazzi io rimarrò lì in negozio a vedere la scansione (monterà il mio hardisk su un altro pc), quindi capirò presto di che problema si tratta...se non ci sono virus...gli dico di provare un'altra ram, anche se credo che a quel punto avrà già capito da solo come muoversi...
dammi retta, installa antivir al posto di avs.
DOWNLOAD (http://www.free-av.com/)
se risolvi ti eviti lo scazzo di dover portare il pc in assistenza.
Fabio Ryan
25-08-2007, 13:44
mafio la prima volta che si verificò il problema misi antivir, feci una scansione, e le cose non cambiarono...tanto il pc glielo devo portare pure per un problema di video, quindi già che ci sto...poi me lo hanno montato loro, ed ho tutto in garanzia :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.