PDA

View Full Version : Sto provando fedora, mi date una mano a capire un paio di cose?

R4iDei
24-08-2007, 20:37
Ciao a tutti ho deciso di provare seriamente fedora (7) dopo anni di debian e poi bbbuntu.
Chi di voi la usa ( e penso che siate parecchi) utilizzate pacchetti particolari che migliorano il rendering dei fonts? Su ubuntu usavo le patch di david turner, per ora ho trovato dei pacchetti "freetype freeworld" che sembrano piuttosto diffusi e abiliterebbero il bci dei freetype, ma i risultati non mi garbano molto.

Seconda domanda (che mi sta piu a cuore): come mai non riesco a far andare le ventole alla stessa velocità di ubuntu? Ho usato l'utility pwmconfig, copiando il file di configurazione dalla partizione di ubuntu, poi anche reimpostando il tutto ma niente... il programma fancontrol funziona, ma le ventola va a circa 1000 giri in piu, ovviamente a parità di carico temp etc.. :(

Terza cosa: ho dovuto fare a pizze di brutto con xorg prima di riuscire a usare la giusta res, esistono utility di configurazione "universali" per i pacchetti tipo dpkg-reconfigure di debian?

TNX :D

FOXYLADY
25-08-2007, 18:44
Penso che ti convenga chiedere direttamente nel clan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625823

;)

sblantipodi
26-08-2007, 11:57
si esistono le care vecchie modeline che un utente Linux dovrebbe conoscere :)
Se ci dici che monitor hai forse ti aiutiamo di +.

Per quanto riguarda le ventole... Butta via quei programmini :D

R4iDei
26-08-2007, 16:30
si esistono le care vecchie modeline che un utente Linux dovrebbe conoscere :)
Se ci dici che monitor hai forse ti aiutiamo di +.

Per quanto riguarda le ventole... Butta via quei programmini :D

Vabbe ma che risposta del catz sarebbe... Le "care vecchie e fidate" modeline che ogni buon geek deve conoscere o non è degno di usare linux le conosco (purtroppo) e le trovo non arcaiche, DEPPIU. Sono riuscito a risolvere senza ad ogni modo.
I "programmini" mi servono per mantenere la soglia di rumore bassa onde evitare disturbi tipici dei "parcheggiatori" di aereoplani sulle portarerei militari e per culo ho risolto pure quello.
I caratteri fanno ancora schifino... che dici il buon geek se ne frega dell'antialiasing e usa i caratteri fissi ? :D

matcy
26-08-2007, 16:52
I caratteri fanno ancora schifino... che dici il buon geek se ne frega dell'antialiasing e usa i caratteri fissi ? :D
mah a me i font iniziali non facevano così schifo, ho aggiunto quelli liberi di redhat e poi un altro rpm con quelli di winzoz ma non mi ricordo + da dove

Artemisyu
26-08-2007, 16:59
mah a me i font iniziali non facevano così schifo, ho aggiunto quelli liberi di redhat e poi un altro rpm con quelli di winzoz ma non mi ricordo + da dove

Io ho sempre usato il subpixel smoothing e sono sempre stato soddisfatto.
Onestamente non capisco dove i caratteri facciano schifo.

R4iDei
26-08-2007, 17:20
Io ho sempre usato il subpixel smoothing e sono sempre stato soddisfatto.
Onestamente non capisco dove i caratteri facciano schifo.

Non ho detto schifo, ho detto schifino. E fra l'altro mi si vedono meglio col greyscale AA piuttosto che col subpixel smoothing :(

sblantipodi
26-08-2007, 17:51
Vabbe ma che risposta del catz sarebbe... Le "care vecchie e fidate" modeline che ogni buon geek deve conoscere o non è degno di usare linux le conosco (purtroppo) e le trovo non arcaiche, DEPPIU. Sono riuscito a risolvere senza ad ogni modo.
I "programmini" mi servono per mantenere la soglia di rumore bassa onde evitare disturbi tipici dei "parcheggiatori" di aereoplani sulle portarerei militari e per culo ho risolto pure quello.

ok allora se le trovi arcaiche statti come stai :D

R4iDei
26-08-2007, 18:03
ok allora se le trovi arcaiche statti come stai :D

RIpeto, ho risolto. E' che le modeline non risolvono certo tutti i problemi relativi alle risoluzioni :) E' uno strumento vecchio che ormai non serve piu tanto secondo me, e poi insomma non penso di cheidere troppo se nel 2007 voglio un sistema plug nplay per un semplice monitor no?

Cmq nessuno mi ha risposto alla domanda: esistono tool di configurazione per i programmi simili al debian dpkg-reconfigure?

DeusEx
26-08-2007, 22:37
Non ho detto schifo, ho detto schifino. E fra l'altro mi si vedono meglio col greyscale AA piuttosto che col subpixel smoothing :(

Se vuoi provare quelli per winzozz cercati con google il pacchetto msttcorefonts-2.0-1.noarch.rpm

Per l'editor .. gconf-editor ti permette di fare alcune cosette (per esempio disabilitare il mount automatico)

sblantipodi
26-08-2007, 22:53
RIpeto, ho risolto. E' che le modeline non risolvono certo tutti i problemi relativi alle risoluzioni :) E' uno strumento vecchio che ormai non serve piu tanto secondo me, e poi insomma non penso di cheidere troppo se nel 2007 voglio un sistema plug nplay per un semplice monitor no?

Cmq nessuno mi ha risposto alla domanda: esistono tool di configurazione per i programmi simili al debian dpkg-reconfigure?

le modeline risolvono ogni problema possibile, basta saperle usare.

CMQ sono + semplici di quello che pensi... Hai bisogno di una modeline?
Esempio:
modeline per 1024x768@85hz

scrivi da una console:
gtf 1024 768 85

copia l'output nel tuo xorg.conf

R4iDei
26-08-2007, 23:01
le modeline risolvono ogni problema possibile, basta saperle usare.

CMQ sono + semplici di quello che pensi... Hai bisogno di una modeline?
Esempio:
modeline per 1024x768@85hz

scrivi da una console:
gtf 1024 768 85

copia l'output nel tuo xorg.conf

Le modeline NON risolvono ogni problema possibile. Ad esempio gtf pensi che tenga in considerazione le caratteristiche del monitor? Genera una modeline basata su degli standard, niente di direttamente legato al TUO monitor :)
Può aiutare in certi casi.... ma niente di più. Le modeline erano essenziali tempo fa (ovviamente sempre secondo il mio parere)

R4iDei
26-08-2007, 23:03
Se vuoi provare quelli per winzozz cercati con google il pacchetto msttcorefonts-2.0-1.noarch.rpm

Per l'editor .. gconf-editor ti permette di fare alcune cosette (per esempio disabilitare il mount automatico)

Ti ringrazio per il suggerimento coi fonts ma non intendevo quello, parlavo di algoritmo di antialiasing, o di hinting, o di subipixel smoothing!
Grazie per la dritta gconf ma penso di saperlo usare abbondamente e intendevo un'altra cosa: mettiamo che debba configurare xorg, o fontconfig, o un altro pacchetto che possa essere configurato
Con le distro basate su apt-get si usa dpkg-reconfigure. Su fedora c'è qualcosa di simile?

sblantipodi
26-08-2007, 23:07
Le modeline NON risolvono ogni problema possibile. Ad esempio gtf pensi che tenga in considerazione le caratteristiche del monitor? Genera una modeline basata su degli standard, niente di direttamente legato al TUO monitor :)
Può aiutare in certi casi.... ma niente di più. Le modeline erano essenziali tempo fa (ovviamente sempre secondo il mio parere)

Con le modeline e con
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 160.0
cambiando i valori con quelli del tuo monitor ottieni il massimo configurabile per xorg.

Qui non si tratta di pareri ma di leggersi una guida :)
Perdonami ma volevo solo aiutarti, se insisti, probabilmente non hai bisogno di aiuto e vuoi perdere altro tempo.

DeusEx
26-08-2007, 23:17
Ti ringrazio per il suggerimento coi fonts ma non intendevo quello, parlavo di algoritmo di antialiasing, o di hinting, o di subipixel smoothing!
Grazie per la dritta gconf ma penso di saperlo usare abbondamente e intendevo un'altra cosa: mettiamo che debba configurare xorg, o fontconfig, o un altro pacchetto che possa essere configurato
Con le distro basate su apt-get si usa dpkg-reconfigure. Su fedora c'è qualcosa di simile?
Da console come root esegui setup : ti permette di configurare firewall, rete, tastiera, server X, servizi di sistema
per xorg puoi anche modificare il file /etc/X11/xorg.conf
per i font: gnome-font-properties (se ho capito cosa intendevi)
comunque in genere si lavora direttamente sui file di configurazione.

R4iDei
26-08-2007, 23:34
Con le modeline e con
HorizSync 30.0 - 110.0
VertRefresh 50.0 - 160.0
cambiando i valori con quelli del tuo monitor ottieni il massimo configurabile per xorg.

Qui non si tratta di pareri ma di leggersi una guida :)
Perdonami ma volevo solo aiutarti, se insisti, probabilmente non hai bisogno di aiuto e vuoi perdere altro tempo.

Allora, ripeto, grazie ma ho gia risolto SENZA utilizzare modeline. La guida (ma quale?) la puoi pure imparare a memoria ma si dovrebbe capire come funzionano i programmi. E nella fattispecie gtf crea modeline basate su modelli di funzionamento standard dei monitor. E una volta andavano usate coi crt ma se adesso hai un lcd sfigato che non riesce a funzionare a una determinata risoluzione perche xorg non gli manda i giusti segnali (mentre magari windows ci riesce perchè il plug n play è studiato per win) non ci fai una fava con una modeline che non tiene conto delle caratteristiche del tuo monitor!

Infatti io chiedevo un tool di configurazione automatico stile debian in fedora (che ora a prescindere da quanto mi serva vorrei tanto sapere se esiste o no :D)

Io ti ringrazio per le risposte ma mi hanno un po indisposto soprattutto le due righe nascoste "sei un noob perche non sai usare le modeline e usi i programmi per le ventole" :D
E poi se ti davo risoluzione e refresh del mio monitor che facevi mi generavi una modeline con gtf e me la incollavi?

R4iDei
26-08-2007, 23:35
Da console come root esegui setup : ti permette di configurare firewall, rete, tastiera, server X, servizi di sistema
per xorg puoi anche modificare il file /etc/X11/xorg.conf
per i font: gnome-font-properties (se ho capito cosa intendevi)
comunque in genere si lavora direttamente sui file di configurazione.

Grazie mi hai chiarito un po le idee :)

Artemisyu
27-08-2007, 00:13

Questo temo che sia semplicemente questione di gusti. Dal punto di vista della mera precisione di rendering dei font non c'è nulla di meglio del subpixel smooting.
Che poi non piaccia è un'altro paio di maniche.

Comunque con il grayscale su molti font si ha il problema che alcune lettere vanno insieme o comunque si distanziano in modo irregolare, mentre con il subpixel la distanza è sempre regolare e il tratto più definito.

Tanto per capire, ma tu tieni i caratteri a 8 o a 10 pt?

R4iDei
27-08-2007, 11:05
Comunque con il grayscale su molti font si ha il problema che alcune lettere vanno insieme o comunque si distanziano in modo irregolare, mentre con il subpixel la distanza è sempre regolare e il tratto più definito.
Tanto per capire, ma tu tieni i caratteri a 8 o a 10 pt?

E' infatti, col greyscale si distanziano in modo strano!
Col subpixel vedo un po di "artefatti", insomma i colori intorno tipici di questa tecnica.
I caratteri il tengo a 10 pt!