PDA

View Full Version : OVERCLOCK X1950PRO

bio n3t
24-08-2007, 11:14
ciao ragazzi, sono da poco tempo possessore di una Peak x1950PRO 256mb...
le prestazioni sono sicuramente grandiose secondo me però volevo spingerla un pò oltre e così ho letto un pò di guide su vari siti... che consigliavano l'uso di ati tray tools oppure ati tool, ho provato il primo e il clock del core sale normalmente fino a una certa frequenza, ma se provo ad alzare anche di 1 solo mhz lo schermo diventa subito nero e sono costretto a riavviare... ho letto una guida qui su hwu che diceva di impostare da bios la frequenza del pci-express a 112 mhz (solo per le schede madri P965 mentre per altre a 101mhz) quindi l'ho fatto e ho riprovato a oc la ram... ma niente il problema persiste... sarà che le ram scaldano troppo e non si possono oc? se è cosi mi consigliate di prendere dei piccoli dissippatori da mettere sopra?

grazie a tutti in anticipo ciao!

bio n3t
24-08-2007, 13:17
ah volevo aggiungere che molte volte con frequenze di default, se gioco a qualche gioco che spreme al massimo la scheda, il pc crasha e appare la schermata blu e mi tocca riavviare... questo non succede se uso la scheda in windows normalmente...

ra-mta
24-08-2007, 19:17
credo che se posti nella sezione overclocking di schede video ti aiuteranno in tempi più celeri;)

comunque mi sembra di ricordare che le pro non salgono molto, anzi. Inoltre dovresti anche monitorare le temperarature ma non solo della ram

bio n3t
25-08-2007, 13:25
ho postato nella sezione che mi hai consigliato tu grazie.

cmq la mia è una PEAK quindi non ha il sensore per la temperatura... quindi non posso sapere se è alta o bassa -.-

però ieri mentre giocavo a colin mcrae dirt e quindi la scheda veniva spremuta al massimo, ho provato a mettere un dito sopra un chip della ram sulla vga ed era bollente!! riuscivo a malappena a tenerci il dito su... quindi credo sia questo...

ra-mta
25-08-2007, 18:28
quello indubbiamente, infatti le ati sono dei bei fornetti:D
Comunque, se posso ti consiglio di montarci un bel accelero, così avresti moooolte meno problemi di temperatura e anche di rumore. Però ti ripeto, non credo salga molto la pro(o forse era la gt a non saliere, non ricordo:confused: ) comunque, la peak usa materiali scadenti, ne sono sicuro, perchè ho avuto una x800 della peak. Quindi cambia il dissi, in ogni caso avrai dei vantaggi;)

bio n3t
26-08-2007, 19:51
sul fatto che non salga molto la pro non saprei... avevo letto che tra la pro e la gt era decisamente meglio la pro e quindi credo che a non salire sia la gt...
cmq il pc crasha con frequenze di default non a frequenze piu alte quindi cosa può essere? posso capire che la peak usa materiali scadenti però almeno far reggere le temperature a frequenze di default mi sembra il minimo :muro:

l'acellero sarebbe una marca di dissippatori per schede video? inoltre se mettessi dei piccoli dissippatori sulle ram dici che migliorerebbero le temperature? grazie per ora ciao!

rera
27-08-2007, 08:48
chiudo per crossposting, visto che hai aperto una discussione identica in schede video.