View Full Version : statistica: con quale antivirus siete stati infettati?
salve a tutti,
mi è venuta un'idea di fare un sondaggio e capire quali sono gli antivirus meno efficaci sulla piazza (non che non lo sappia eh :D) in pratica la mia idea sarebbe quella di creare una sorta di statistica sugli antivirus più diffusi e capire quali sono i meno efficaci e con cui ci si infetta maggiormente.
questo sondaggio non vuole essere un qualcosa di scentifico, ma serve comunque per dare un'idea, attualmente di quali sono le maglie nere dei software di sicurezza presenti sul mercato in base alle esperienze vissute per ogni utente che è venuto a cercare aiuto in questo forum per la disinfezione.
spero che l'idea vi piaccia, anche se sò che qualcuno strorcerà il naso :Prrr: , a voi la parola.
se avete suggerimenti, sono ben accetti.
spero partecipiate in massa! :D
giusto una bozza velocissima del mio pensiero:
credo che, specie con certi prodotti e per il discorso del real-time, al variare dei settaggi utilizzati varino proporzionalmente le probabilità di identificazione di un'eventuale anomalia.....
Questo per dire che è probabile che il solito software, posto però in condizioni di partenza diverse, produca risultati divergenti...
Detto questo, penso di aver sempre avuto :ciapet: per cui non ho votato :D .....
lancetta
24-08-2007, 13:24
idem....molta testa e molto :ciapet: :D :D ;)
perchè voi credete che io voterò? :D scherzo!
allora mettiamola così: per coloro che sono tecnici dei pc, che hanno molti computer sottomano, che disinfettano pc dalla mattina alla sera, rispondano per quello che è la loro esperienza, cioè qual'è, a loro parere, l'antivirus più esposto a rischi che ha trovato nei computer infetti, dal loro passato recente ad oggi! :D
xcdegasp
24-08-2007, 13:47
concordo nel dire che settando meglio un browser o ad usarne un altro cambiano completamente le situazioni.
questo test riguarda più chi usa il computer in modo comune, non come noi che abbiamo barriere a più livelli. comunque come ho scritto, non vuole essere un sondaggio scentifico, ma che serva per farsi un'idea a grandi linee e che riguarda meramente il solo antivirus.
perchè voi credete che io voterò? :D scherzo!
allora mettiamola così: per coloro che sono tecnici dei pc, che hanno molti computer sottomano, che disinfettano pc dalla mattina alla sera, rispondano per quello che è la loro esperienza, cioè qual'è, a loro parere, l'antivirus più esposto a rischi che ha trovato nei computer infetti, dal loro passato recente ad oggi! :D
hai votato symantec e questa la dice lunga, comunque nessun antivirus almeno per la mia "esperienza" è escluso:D
hai votato symantec e questa la dice lunga, comunque nessun antivirus almeno per la mia "esperienza" è escluso:D
beh ero indeciso tra avast e symantec, ma ho scelto l'ultima opzione perchè non ha eguali! :D
...per coloro che sono tecnici dei pc, che hanno molti computer sottomano..
non sono tecnico del pc :( bensi' solo un semplice amante di queste tecnologie...( ma mi è passato qualche pc di amici sottomano, eh! :p )...
Devo dire che anche KAV 6 non è risultato immune (in particolare mi ha colpito il caso bagle che, non per niente, incorpora un rootkit al suo interno)....
Da aggiungere, cmq, che questi amici cliccano su si ad ogni pop-up :doh: evidenziando in maniera lampante quello che ho voluto dire al post n°2.....
Imo, per questa gente solo la "ricetta" Sisupoika può probabilmente essere valida....
Dovrei votare Kaspersky, allora...:stordita:
Anzi, lo voto!
http://img399.imageshack.us/img399/6247/89451262qe3.jpg :D
pistolino
24-08-2007, 14:12
Un paio di anni fa, NOD32 (correttamente configurato come da guida sul forum ufficiale di Wilders) non mi aveva rilevato un trojan che invece Ewido beccava senza problemi. :rolleyes:
Regards
non sono tecnico del pc :( bensi' solo un semplice amante di queste tecnologie...( ma mi è passato qualche pc di amici sottomano, eh! :p )...
Devo dire che anche KAV 6 non è risultato immune (in particolare mi ha colpito il caso bagle che, non per niente, incorpora un rootkit al suo interno)....
Da aggiungere, cmq, che questi amici cliccano su si ad ogni pop-up :doh: evidenziando in maniera lampante quello che ho voluto dire al post n°2.....
Imo, per questa gente solo la "ricetta" Sisupoika può probabilmente essere valida....
Anzi, lo voto!
se hai ricevuto a casa tua diciamo.... 5 computer, su uno c'era il kasper e sugli altri avast ad esempio, cosa voteresti? :stordita:
valgono anche le domande retoriche? :ciapet:
se hai ricevuto a casa tua diciamo....
PS: di solito cmq è Maometto che và alla montagna....:D
Votato Symantec ;)
:D Disgrazie con Norton versione 2005 : WebHancher, Netsky, Sgrunt :cry:
wuesto sondaggio lo vince symantec forse è l'unica cvolta che vince qualcosa :)
pistolino
24-08-2007, 15:26
wuesto sondaggio lo vince symantec forse è l'unica cvolta che vince qualcosa :)
Si ma vista la domanda in cima al sondaggio non credo che una vittoria (intesa come ottenimento del maggior numero di voti) sia una cosa di cui andar fieri. :sofico:
Regards
Chill-Out
24-08-2007, 16:08
Anzi, lo voto!
Bagle col Norton si diverte ancora da pazzi :D
Quindi voto Symantec perchè nella stragrande maggioranza dei PC di amici e conoscenti che ho avuto il piacere di bonificare, c'era installato il Norton. Per quanto rigrarda gli AV free secondo me Avast e Avg sono imbattibli (in senso negativo)
io ho avuto problemi con Antivir, mi ricordo che installato sul pc di un amico non aveva trovato nessun virus, poi ci ho messo Norton 2002 e ne ha trovati 3; ultimamente mi è successa una cosa simile con Avast sostituito con Nod32 che però ultimamente mi sta dando delle rogne con dei presunti falsi positivi e poi trova i virus e non ci può fare nulla perchè li vede coem processi necessari a winzozz:muro:
al prossimo upgrade(la licenza mi scade verso maggio) sono indeciso se prendere Avira full o KAV
Compra PerAntivirus e vedi che non te ne pentirai:cool:
sampei.nihira
24-08-2007, 16:59
Il mio primo antivirus è stato il Norton,ho votato Norton.
Naturalmente prendo atto dei progressi ultimi.
Ma che ci volete fare.....:D :D :D
Devo dire però che quando sono passato ad ANTIVIR disinstallando il KAV nel sistema erano presenti 3 trojan JAVA completamente invisibili a KAV.
sleeping
24-08-2007, 18:06
Sempre trovato bene con tutti...
Adesso uso AVS finché si aggiorna...
Tra le opzioni del sondaggio, potresti anche inserire "nessuno"...
Sisupoika
24-08-2007, 18:09
Parli di infezioni sul proprio pc? Allora devi mettere Dr Solomon's Toolkit di un 12-13 anni fa :D
Riverside
24-08-2007, 21:03
Mi astengo (si può??).
Da diversi anni (rispetto ad ora, prima, tutto questo caos fatto dii virus, malware, trojan, ecc., era un problema meno frequente), sia sul fisso che sul notebook, ho installato Nod32, da un pezzo configurato secondo la guida pubblicata su Wilders, e mai preso un virus; forse un pò per c*** ed un pò per attenzione? boh .... fate voi.
Comunque, sono sicuro che, prima o dopo, ci dovrò passare anche io.
juninho85
24-08-2007, 21:41
dico norton 2002,presi un virus che mandava in loop la cpu,è bastato semplicemente riavviare con la scansione di spybot prima di accedere a windows per eliminarlo e successivamente un pò di pulizia manuale....per il resto con avira,in 4 anni di navigazione,come rosa "seria" ho beccato solo un trojan.clicker.small kj che però mi pare nessuno rimuova in modalità normale in quanto si inietta in file in esecuzione di windows...per il resto qualche javavirus del chispios ma nient'altro da segnalare....se però parliamo di falsi positivi avira ne esce con le ossa rotte :D
Bugs Bunny
24-08-2007, 21:55
uhm... difficile rispondere... con norton 2003 e 2005 avevo il pc pieno di adwares e spywares ma nn mi ero ancora dedicato alla sicurezza informatica... qui sul forum vedo molta gente infetta con avast,che probabilmente è un av molto diffuso per il fatto di essere free ed in italiano,ma reputo la sua rilevazione abbastanza scarsa... Avast
Ho votato symantec per il semplice fatto che l'accoppiata "utente alle primissime armi + norton preinstallato sul note" risultò quasi fatale...:ciapet:
fortunatamente la mini-licenza durava 3 mesi...;)
questo risultato fino ad ora mi sembra sfalsato, lo sapete perchè? i fanboy del norton votano kaspersky, ma dico io: come mai poi consigliate lo scanner online di kaspersky oppure di scaricare l'antivirus e far fare una scansione sui pc infetti?
se poi penso che addirittura vidi un'immagine di windows colpito tempo fa da tipo 40.000 virus, ovviamente scansionato col kasper, vorrei vedere il norton come ne sarebbe uscito! :mbè:
cercate di fare i seri (ovviamente mi riferisco ai colpevoli). :O
xcdegasp
25-08-2007, 01:02
questo risultato fino ad ora mi sembra sfalsato, lo sapete perchè? i fanboy del norton votano kaspersky, ma dico io: come mai poi consigliate lo scanner online di kaspersky oppure di scaricare l'antivirus e far fare una scansione sui pc infetti?
se poi penso che addirittura vidi un'immagine di windows colpito tempo fa da tipo 40.000 virus, ovviamente scansionato col kasper, vorrei vedere il norton come ne sarebbe uscito! :mbè:
cercate di fare i seri (ovviamente mi riferisco ai colpevoli). :O
è la natura umana delle persone mediocri quella di non riuscire ad ammettere che i soldi da loro investiti sono stati un autentico flop..
se si prova a consigliare ad un utente che usa il norton un altro antivirus ti ringhia, alcune accennano pure a morderti se ti avvicini al pc, ma il tempo fa' il suo corso e prima o poi si affidano (con riserva) alla tua dimostrazione...
queste persone è inutile tenerle anche se poi ti veneranno perchè rimarranno sempre pecoroni che seguono consigli di "chi sa chi"...
Riverside
25-08-2007, 01:08
questo risultato fino ad ora mi sembra sfalsato, lo sapete perchè? i fanboy del norton votano kaspersky .........
Appunto, a mio parere, si dovrebbe votare:
1) per il proprio antivirus, se ha fallito;
2) per un altro antivirus se installato precedentemente sul proprio P.C., ed ha fallito.
Così, il sondaggio non ha alcun senso (non che ne avesse quando lo hai lanciato, senza aver stabiltio alcune regole, a priori).
è la natura umana delle persone mediocri quella di non riuscire ad ammettere che i soldi da loro investiti sono stati un autentico flop..
se si prova a consigliare ad un utente che usa il norton un altro antivirus ti ringhia, alcune accennano pure a morderti se ti avvicini al pc, ma il tempo fa' il suo corso e prima o poi si affidano (con riserva) alla tua dimostrazione...
queste persone è inutile tenerle anche se poi ti veneranno perchè rimarranno sempre pecoroni che seguono consigli di "chi sa chi"...
fotocopia del mio pensiero
Appunto, a mio parere, si dovrebbe votare:
1) per il proprio antivirus, se ha fallito;
2) per un altro antivirus se instalato precedentemente sul proprio P.C., ed ha fallito.
Così, il sondaggio non ha alcun senso (non che ne avesse quando lo hai lanciato, senza aver stabiltio alcune regole, a priori).
hai ragione, ma anche se avessi stabilito delle regole non sarebbe servito a granchè, ci metetrei la mano sul fuoco.
ragà ma vete preparato il premio alla symantec ...forse sarà ansiosa di riceverlo :D
ragà ma vete preparato il premio alla symantec ...forse sarà ansiosa di riceverlo :D
aspettiamo un'altro po' di voti! :D
Riverside
25-08-2007, 14:33
hai ragione, ma anche se avessi stabilito delle regole non sarebbe servito a granchè, ci metetrei la mano sul fuoco.
L'ormai, famigerata, questione legata ai "fans boy" che mi aveva segnalato, tempo fa, Foxilady (mi ero appena iscritto sul forum).
In ogni caso, il primo posto, verrà occupato da Symantec (è un pò come l'Inter .... un "tarocco" internazionale).
io di virus da internet non ne ho ancora presi, il vero problema è stato l'Adober che si tarsmette via chiavetta e qui in uni da me si usano tutti i giorni e per colpa di idioti senza antivirus o con antivirus non aggiornati c'è stata una mega epidemia:muro:
FOXYLADY
25-08-2007, 15:11
L'ormai, famigerata, questione legata ai "fans boy" che mi aveva segnalato, tempo fa, Foxilady (mi ero appena iscritto sul forum).
A dir la verità io sono uno di quelli che ha votato Kaspersky :fagiano: , perchè l'unica volta che sono stato infettato negli ultimi anni è stato proprio mentre stavo provando la trial di Kaspersky 5.
Altre volte in precedenza ero stato infettato, ma le considero meno gravi, perchè allora non avevo ancora preso coscienza del problema sicurezza, in pratica ero un niubbio incosciente.
Comunque questo sondaggio non ha molto senso, ci sono antivirus che sono molto più utilizzati di altri ed è anche quindi statisticamente più facile che siano presenti su computer che hanno subito infezioni.
Stando ai risultati del sondaggio allora che so Norman dovrebbe essere il migliore di tutti visto che non l'ha votato nessuno.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.