PDA

View Full Version : Nuovo Imac e resize della partizione

Dekkar
24-08-2007, 08:05
Buongiorno ragazzi :)

Mi è appena arrivato il nuovo imac, devo dire che sono molto contento.
Ho gia formattato 1 volta e non sapendo mi son scordato di fare il resize dell'hard disk mentre formattavo...

Ho provato Ipartition ma non ti lascia agire sul hardisk principale :(
Ho letto che con diskutil da terminale si puo fare pero son guide in inglese e ho paura di sbagliare...

Qualcuno sa come potrei farei? ci sono programmi ??

Ho sentito che qualcuno anche con ubuntu ci è riuscito, ma ionon riesco a far partire la live.

Se qualcuno sa qualcosa parli :)

Grazie

sirus
24-08-2007, 08:35
L'utilizzo di diskutil da Terminale è molto semplice. Ti scrivo la sintassi del comando, tu dovrai solo completarlo con le dimensioni che più ti aggradano. :)
sudo diskutil resizeVolume disk0s2 <nuova_dimensione_partizione>
Per esempio, se tu volessi fare in modo che dopo il resize la partizione di Mac OS X sia di 100 GB dovresti scrivere:
sudo diskutil resizeVolume disk0s2 100G
;)

PS: quando c'è dello spazio non partizionato sul disco puoi utilizzare Utility Disco che è un front-end di diskutil che fornisce una buona interfaccia grafica per creare delle partizioni. :p

Dekkar
24-08-2007, 09:07
L'utilizzo di diskutil da Terminale è molto semplice. Ti scrivo la sintassi del comando, tu dovrai solo completarlo con le dimensioni che più ti aggradano. :)
sudo diskutil resizeVolume disk0s2 <nuova_dimensione_partizione>
Per esempio, se tu volessi fare in modo che dopo il resize la partizione di Mac OS X sia di 100 GB dovresti scrivere:
sudo diskutil resizeVolume disk0s2 100G
;)

PS: quando c'è dello spazio non partizionato sul disco puoi utilizzare Utility Disco che è un front-end di diskutil che fornisce una buona interfaccia grafica per creare delle partizioni. :p

100 giga era proprio quello che mi serviva :)

perfetto quindi prima uso il resize e poi utility disco :)

mi hai salvato la vita, non ho dormito stanotte per pensare a come fare :fagiano:

grazie mille :)

sirus
24-08-2007, 09:10
Di nulla. ;)