View Full Version : P A S S E R E ! ! ! (...e finalmente!!!)
AarnMunro
23-08-2007, 17:55
1
http://img511.imageshack.us/img511/4921/img0921ru6.jpg
2
http://img404.imageshack.us/img404/9180/img0422kn4.jpg
3
http://img207.imageshack.us/img207/4425/img0906rx8.jpg
4
http://img514.imageshack.us/img514/986/img0407yp8.jpg
Graditi commenti
Carina la prima, con un taglio ben arioso aiutato dallo sfocato che stacca nettamente il soggetto dallo sfondo.
Le altre hanno ognuna qualcosa che non mi convince:
2 - verameeente trooopa USM :eek:
3 - Il soggetto e' poco distinguibile dalla staccionata
4 - Il fuoco e' imho sbagliato
Non te la prendi se sono stato un po' troppo critico, vero? :flower:
... ah, un'altra cosa! :D 800x600 :read: (aarn che ti succede? tutte le tue ultime fotoche hai postato eccedono la dim. "regolamentare")
quoto tutto tranne x la 2 xke nn so cos'è la USM :D
:asd:
USM = Unsharp Mask = praticamente e' il tool che ti permette di aumentare la sharpness ("affilatura" in italiano, non mi viene un termine migliore!) dell'immagine
orlando_b
23-08-2007, 19:05
Anche secondo me la 1 è la migliore
ma visto il titolo ...
altre passere pensavo :fagiano:
AarnMunro
23-08-2007, 19:39
Anche secondo me la 1 è la migliore
ma visto il titolo ...
altre passere pensavo :fagiano:
Io le farei...la modella che ho a disposizione non credo sia dell'idea.
Carina la prima, con un taglio ben arioso aiutato dallo sfocato che stacca nettamente il soggetto dallo sfondo.
Le altre hanno ognuna qualcosa che non mi convince:
2 - verameeente trooopa USM :eek:
Non te la prendi se sono stato un po' troppo critico, vero? :flower:
... ah, un'altra cosa! :D 800x600 :read: (aarn che ti succede? tutte le tue ultime fotoche hai postato eccedono la dim. "regolamentare")
Per le dimensioni chiedo scusa, ho veramente cannato il dimensionamento, i prossimi post starò accorto e rassegnato!
Critica pure, a volte solo così mi accorgo di cappellate mostruose.
Per la USM ho subito tolto l'effetto ma era già il jpg ad avere quell'effetto...certo che la USM e la compressione l'hanno evidenziato, e si nota di più nella 4 secondo me: sembra che la passera emani calore (concedetemi la battutaccia...) ma se notate ha un effetto tipo asfalto d'Agosto (:oink: :oink: :oink: ), ecco la bestia senza l'USM:
http://img213.imageshack.us/img213/7351/img04071ev3.jpg (http://imageshack.us)
...
sembra che la passera emani calore (concedetemi la battutaccia...)
Non te la puoi cavare cosi!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
AarnMunro
23-08-2007, 21:01
Non te la puoi cavare cosi!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non ho riso quando l'ho scritto...ma quando ho riletto.
Comunque è così. Guardate bene.
La smetto che peggioro le cose!
Non ho riso quando l'ho scritto...ma quando ho riletto.
Comunque è così. Guardate bene.
Si', e' vero, me ne sono accorto non appena lo hai scritto... Pero' rimane una battutona da "the best of" ! :D
angelodn
23-08-2007, 21:35
ciao aarn
la prima è S*T*U*P*E*N*D*A, in tutto e per tutto.
be...le altre...ti capisco, non hai una k10d, quindi compensi la nitidezza con la usm...ti perdono :O
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
Bravo, è sempre piacere vedere una bella passera ;)
ciao aarn
la prima è S*T*U*P*E*N*D*A, in tutto e per tutto.
Quindi concordi con te stesso! :muro: :D
be...le altre...ti capisco, non hai una k10d, quindi compensi la nitidezza con la usm...ti perdono :O
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
fanboy che non sei altro! :D
La nitidezza non dipende dal corpo macchina!
angelodn
23-08-2007, 21:52
scccccccccc!!!!!!!!!!!!!!
(:asd:)
angelodn
23-08-2007, 21:52
davvero? :wtf:
Solaxart
23-08-2007, 22:04
Ciao,
il problema è che non sono tutte passere :muro: ..... e alla tua età non dovresti fare confusione.
la 1 e la 4 sono codirossi. Foto, nonostante tutto, molto belle, la 4 forse da croppare un po'.
Bye
Andrea
Atlantisland
23-08-2007, 22:10
per me son tutte belle...( sarà anche perchè io sono un caprone che non sà nemmeno come si prende in mano una macchina fotografica.:cry: )
BRAVO-Complimentoni!!
Blitzkrieg_Bop
23-08-2007, 22:46
La 1 è bellissima !
forse taglierei poco poco a sx ( ma forse no ..) ;)
Nella 4 probabilmente avrei provato a mettere a fuoco sull'occhio e non avrei tagliato la coda :)
AarnMunro
24-08-2007, 07:13
Ciao,
il problema è che non sono tutte passere :muro: ..... e alla tua età non dovresti fare confusione.
la 1 e la 4 sono codirossi. Foto, nonostante tutto, molto belle, la 4 forse da croppare un po'.
Bye
Andrea
La 4 originale includeva tutta l'ombra...già la ho un po' tagliata.
Il problema è che pure a 1,5 m dalla bestia, piiicola, io ero troppo grosso e se stavo lì a lavorare di fino scegliendo il punto giusto di AF, quello mi salutava ed andava.
Ora non ricordo se ho usato il centrale e poi ricomposto, potrebbe essere che ciò ha causato il leggero "sfochio". A 300mm, a 1,5m e 5.6 la pdc dovrebbe essere piiccola.
La 1 è bellissima !
forse taglierei poco poco a sx ( ma forse no ..) ;)
Nella 4 probabilmente avrei provato a mettere a fuoco sull'occhio e non avrei tagliato la coda :)
Lo so, ho tagliato la coda, la fretta di scattare!
davvero? :wtf:
Una bestia è una bestia!
fanboy che non sei altro! :D
Cos'è un fanboy (uno con il ventilatore da qualche parte?)
molto bella la prima che spicca tra tutte le altre per composizione, soggetto, predicato e complementi vari...:fagiano:
Cos'è un fanboy (uno con il ventilatore da qualche parte?)
sarà uno a cui girano le balle vorticosamente? (credo si possa dire anche ROTOBALLE BOY)... :stordita:
ti capisco, non hai una k10d, quindi compensi la nitidezza con la usm...ti perdono :O
io invece credo che il polarizzatore di Aarn sia un esemplare sperimentale munito di una sofisticata maschera di contrasto nativa :read: ... se accoppiato col tamron, poi, ottiene risultati eccellenti. :eek:
AarnMunro
24-08-2007, 08:06
La 1 e la 3 le ho fatte con l'85 con polarizzatore. Avete visto lo sfocato della 1?
La 1 e la 3 le ho fatte con l'85 con polarizzatore. Avete visto lo sfocato della 1?
Io si', avevo gia' visto che nella 1 avevi usato l'85.
Ma l'85 ha lo stesso diametro del Tamron?
Dopo esser stato quest'estate a Capo passero ti sei appassionato ai passeri solitari vedo!!!
Guardando le foto come tanti "colleghi" hanno già scritto, la più riuscita è la prima soprattutto per la composizione col ramo obliquo (se non è storto non lo fotografi!!!), i colori e il morbido contrasto fuoco/sfocato del soggetto con lo sfondo (VOTO 8+); mi piace molto anche la 3 per lo steccato tipo baita (obliquo naturalmente) e l'uccello con le piume gonfie per ripararsi da pioggia e vento, mooolto suggestiva da poster nella sede LIPU.
AarnMunro
24-08-2007, 09:01
Io si', avevo gia' visto che nella 1 avevi usato l'85.
Ma l'85 ha lo stesso diametro del Tamron?
50ino ---52mm
85 e 70-300 (e ciofegon) ---58mm
Tamron ---67mm
...composizione col ramo obliquo (se non è storto non lo fotografi!!!),..,(obliquo naturalmente) ...
Mi pare corretto e più "prospettico". Probabilmente me ne stuferò prima o poi...
Arrivo tardi, quoto gli altri per quanto riguarda la preferenza della prima e l'eccessiva USM nella 2 e nella 4.
In questi casi (quando vuoi contrastare un solo particolare di una foto) potresti provare con le maschere livello, foto sotto normale, stessa foto livello sopra mascherata su cui applichi la USM in modo prepotente, poi sistemi le aventuali aberrazioni con il pennello colore nero o bianco sulla maschera...Non so se sono stata chiara...
Ottima la battutona, ho riso abbastanza...:D
50ino ---52mm
85 e 70-300 (e ciofegon) ---58mm
Tamron ---67mm
Ok. Allora hai comprato un pola anche per l'85? Oppure un adattatore di diametro?
AarnMunro
27-08-2007, 06:42
Ok. Allora hai comprato un pola anche per l'85? Oppure un adattatore di diametro?
Quello vecchio del fu ciofegon...Adattare un filtro da pochi euri (spendendoci pure!) non mi sembra una grande idea!
nargotrhond
27-08-2007, 11:17
La 1 su tutte, certo che sarà il fotografo, ma la machcina conta!!
Complimenti.
P.S. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531024
che belle foto aarn...
in particolare mi piace la prima, vedo che l'85mm funziona alla grande!
belle passere, complimenti!
cialbus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.