PDA

View Full Version : Help me: perdita partizione SATA RAID

maxwell79
23-08-2007, 17:01
...disperazione....
stamattina all'avvio schermata nera. Ho due dischi Maxtor 160 in Raid 0 (Stripping), probabilmente si sono persi i driver del raid (sk madre Asus K8N-E deluxe). Ho fatto i dischi con i file raid a partire dal cd della sk madre e provato a far partire l'installazione di XP da cd aggiungendo tramite F6 i driver del raid. Quando tento l'installazione, nonostante i driver, non mi vede la partizione ma due dischi separati e mi chiede dove voglio installare (e formattare).
Esiste un modo per ritrovare la mia maledetta partizione? Speravo di riuscire con i floppy invece nienete...:( :( :( :( :( :( :(

unlock
23-08-2007, 17:07
se sono in raid dovrebbero essere una copia esatta, quindi se stakki hd primario e attivi la partizione dell'altro dovresti rientrare in windows

Braccop
23-08-2007, 17:09
se sono in raid dovrebbero essere una copia esatta, quindi se stakki hd primario e attivi la partizione dell'altro dovresti rientrare in windows

no, e' uno stripe non un mirror.

se ti vede 2 dischi separati secondo me si e' resettato il bios del raid. prova a entrarci e vedi un po'. ricreando lo stesso array dovresti riuscire a ripristinare il tutto. (cosi' ho letto da gente a cui si e' resettato l'array aggiornando il bios)

maxwell79
23-08-2007, 17:37
no, e' uno stripe non un mirror.

se ti vede 2 dischi separati secondo me si e' resettato il bios del raid. prova a entrarci e vedi un po'. ricreando lo stesso array dovresti riuscire a ripristinare il tutto. (cosi' ho letto da gente a cui si e' resettato l'array aggiornando il bios)

cioè?? nel Bios della Sk madre? non è il Raid esterno (nella deluxe c'è anche un Raid,SiS mi pare, con 4 attacchi), è quello del southbridge della sk. è un bios esterno quello a cui ti riferisci?? Hai qualche link da darmi per lurkare? grazie

Braccop
23-08-2007, 17:45
il bios del raid integrato... quello da cui crei l'array raid 0,1 ecc

maxwell79
23-08-2007, 17:57
il bios del raid integrato... quello da cui crei l'array raid 0,1 ecc

non lo vedo più, veniva fuori durante le fasi di boot dicendo di premere un tasto per entrare, altrimenti partiva windows. Nel bios della sk madre compare solo l'attivazione o meno e le periferiche collegate, provo un pò a smanettarci...

Braccop
23-08-2007, 18:20
secondo me e' successo che i canali sata sono impostati ahci oppure ide dal bios, mentre invece devono essere messi come raid.

prova un po'