View Full Version : Un punto di vista - Cristiano/Cattolico - in Italia.
cagnaluia
23-08-2007, 08:46
...mi rifaccio in un thread generico dopo aver letto i numerosi interventi sugli altri.
Io sento e vedo tutti a dir e a parlare male, a puntare il dito sul vaticano e la Chiesa?
(e qui vado sbagliare, perchè faccio coincidere "tutti" con "molti" che è profondamente diverso...)
Come in ogni organizzazione, in ogni istituto, in ogni stato le mele marce esistono e cercano di proliferare, ma questo NON vuol dire che tutto sia marcio.
La Chiesa nel suo "esoscheletro" predica valori INDISCUTIBILMENTE utili e di alto valore morale.
Esempio: i 10 comandamenti (o parte di essi, visto che i primi due potrebbero essere non graditi da tutti).
Esempio: le virtù teologali e cardinali (Fede, Speranza, Carità....etc).
Esempio: le opere di Misericordia (e sono base della civiltà).
Questi a prescindere che si tratti di una Fede Cristiana o meno (ma essa sola lo predica da sempre ad altissima voce), rappresentano appunto il collante, la colonna portante, (non so.. immaginate qualcosa voi) per ogni CIVILTA' che sia rispettosa di se stessa e dei propri individui, gli uni con gli altri.
La Chiesa poi, è promotrice di progetti culturali e di solidarietà...
Se poi voi mi dite che nella Caritas i pantaloni che avete offerto li porta un loro impiegato.... beh.. alzo le mani... e me ne rattristo.
Io vedo che attraverso la Chiesa, esistono gruppi di persone organizzate che portano conforto, anche cultura e sostegno a numerose popolazioni emarginate e povere, i missionari.
I missionari preti e laici, non sono mica milionari o si arricchiscono a fare quello che fanno.
Vendono aria fritta? No, io li ho visti lavorare con i poveri, prendersene cura e cristianizzarli.. Che parola orrenda è? "c r i s t i a n i z z a r l i"....
E non vuol dire altro che (come ho scritto sopra) infarinarli con i valori morali che tutti dovrebbero avere per il vivere comune.
Questa è anche umanità.
(PS: per esempio, io non ho mai visto un gruppo organizzato di mussulmani, portare conforto ad un altra comunità... ho però visto gruppi organizzati di mussulmani distruggere altre comunità, questo ho visto. Lo hanno fatto anche i cristiani nella loro storia. Forse i mussulmani, non tutti certo.. si cade sempre in questo difetto di pronunzia... provano ancora rancore nei nostri confronti?)
...mi rifaccio in un thread generico dopo aver letto i numerosi interventi sugli altri.
Io sento e vedo tutti a dir e a parlare male, a puntare il dito sul vaticano e la Chiesa?
(e qui vado sbagliare, perchè faccio coincidere "tutti" con "molti" che è profondamente diverso...)
Come in ogni organizzazione, in ogni istituto, in ogni stato le mele marce esistono e cercano di proliferare, ma questo NON vuol dire che tutto sia marcio.
La Chiesa nel suo "esoscheletro" predica valori INDISCUTIBILMENTE utili e di alto valore morale.
Esempio: i 10 comandamenti (o parte di essi, visto che i primi due potrebbero essere non graditi da tutti).
Questi a prescindere che si tratti di una Fede Cristiana o meno (ma essa sola lo predica da sempre ad altissima voce), rappresentano appunto il collante, la colonna portante, (non so.. immaginate qualcosa voi) per ogni CIVILTA' che sia rispettosa di se stessa e dei propri individui, gli uni con gli altri.
Se poi voi mi dite che nella Caritas i pantaloni che avete offerto li porta un loro impiegato.... beh.. alzo le mani... e me ne rattristo.
Io vedo che attraverso la Chiesa, esistono gruppi di persone organizzate che portano conforto, anche cultura e sostegno a numerose popolazioni emarginate e povere, i missionari.
I missionari preti e laici, non sono mica milionari o si arricchiscono a fare quello che fanno.
Vendono aria fritta? No, io li ho visti lavorare con i poveri, prendersene cura e cristianizzarli.. Che parola orrenda è? "c r i s t i a n i z z a r l i"....
E non vuol dire altro che (come ho scritto sopra) infarinarli con i valori morali che tutti dovrebbero avere per il vivere comune.
Questa è anche umanità.
(PS: per esempio, io non ho mai visto un gruppo organizzato di mussulmani, portare conforto ad un altra comunità... ho però visto gruppi organizzati di mussulmani distruggere altre comunità, questo ho visto. Lo hanno fatto anche i cristiani nella loro storia. Forse i mussulmani, non tutti certo.. si cade sempre in questo difetto di pronunzia... provano ancora rancore nei nostri confronti?)
non te la prendere, ma mi sembra un discorso un po' ingenuo.
nessuno ha mai messo in discussione l'operato di missionari, laici e non, che operano in zone difficili. ti ricordo cmq che ci sono anche associazioni completamente staccate dalla chiesa che fanno lo stesso lavoro senza però il secondo scopo (o è quello primario?) dell'indottrinamento...
per quanto riguarda i valori di civiltà, questi non sono di proprietà di una religione piuttosto che di un'altra, ma sono valori che che le nazioni hanno conquistato nei secoli spesso andando contro proprio ad organizzazioni religiose, come la chiesa, che di civile in passato ha sinceramente fatto poche cose.
poi che il messaggio della vostra religione in alcuni suoi punti sia condivisibile su questo sono d'accordo, sarebbe da stupidi rifiutare tutto a priori, ma lo è anche quello di altre religioni, tra cui anche l'islamismo.
Infine ricordati che nella bibbia ci sono si i 10 comandamenti, alcuni condivisibili (in quanto ovvi per una società civile) altri meno; ma ci sono anche esaltazioni di stragi, c'è l'esaltazione della superiorità di una razza rispetto ad altre, ecc.... tutte cose che seguite alla lettera non avrebbero di certo portato alla "civiltà" che ora conosciamo.
indelebile
23-08-2007, 09:08
solita messa sulla difensiva e solito attacco ai mussulmani rei di esser il male supremo, per cui meglio i cristiani
:muro:
Quoto nestle al 100%.
Spesso "la bassa forza" composta da missionari e preti di provincia rappresenta quasi la totalità del buono che la chiesa può esprimere.
IL marcio sta negli medi/alti vertici , dove la sete di soldi e potere non li fa distinguere da un qualsiasi politico di bassa moralità.
Non è necessario essere credenti per essere un buon cittadino, non dimenticatelo mai.
Sarà un caso, ma la mattina quando vedo le cooperative di volontari che vanno a far prendere un aboccat ad'aria ad handicappati e minorati mentali, sono sempre copperative laiche.
Non vedo ciellini fare lo stesso sforzo per aiutare il prossimo.
Troppa ipocrisia nel mondo cattolico.
matrizoo
23-08-2007, 09:19
Per essere delle persone "buone" abbiamo bisogno di una fede o di una minaccia (rispondere davanti a dio)?
e cmq la domanda è: il mondo sarebbe meglio o peggio senza religioni?
a cosa serve la religione?
a chi serve?
Per essere delle persone "buone" abbiamo bisogno di una fede o di una minaccia (rispondere davanti a dio)?
e cmq la domanda è: il mondo sarebbe meglio o peggio senza religioni?
a cosa serve la religione?
a chi serve?
Beh, per come la vedo io, a me non interessa nel nome di chi fai del bene, basta che lo fai.
Per il fatto dell'utilità, c'è chi vive benissimo senza, c'è chi vive benissimo con. L'importante è che ognuno non rompa le palle all'altro e che ci sia rispetto(cosa che non accade).
dantes76
23-08-2007, 09:57
"1500 anni di religione, hanno reso gli italiani un popolo infantile" [cit.]
.
giustissimo, ma le mele marce andrebbero messe in condizioni di non nuocere ulteriormente, non giustificate e "protette". Ma questo non avviene. Un sacerdote accusato di un crimine non deve essere semplicemente trasferito, ma denunciato alle autorità competenti perchè svolgano le necessarie indagini.
Non è l'unico contenitore di giustia e bontà. Il basilare principio "la mia libertà finisce dove comincia quella di un altro" è indipendente da dogmi religosi.
hanno il mio massimo rispetto
Questa è anche umanità.
Una popolazione va aiutata rispettando anche i loro valori, la loro cultura e le loro tradizioni, non imponendo i nostri. Chi ti dice che delle persone solo perchè non cristiane non abbiano valori morali necessari per il vivere comune? Essere cristiani non ti fa diventare automaticamente buoni cittadini
per esempio, io non ho mai visto un gruppo organizzato di mussulmani, portare conforto ad un altra comunità...
Conosci la "Mezzaluna Rossa"?
la chiesa è una organizzazione fatta da esseri umani e come tale può essere criticata , anche se i suoi rappresentanti pretendono di parlare in nome di Dio
NO ... i valori professati dalla Chiesa sono discutibilissimi : ognuno è libero di accettarli completamente , in parte o di rifiutarli.
Porre le proprie idea al di sopra delle altre è sintomo di assolutismo assai becero
assolutamente no : ci sono civiltà rispettose di se stesse e degli individui che non si basano sui principi cristiani .... ti faccio notare che nel mondo i cristiani sono solo 1 miliardo quindi tu stati dando dell'incivile ai restanti 5 milardi di persone
nulla da ridire sui progetti culturali della chiesa che sono finalizzati a propagare la propria fede e ideologia , molte organizzazioni religiose fanno lo stesso .
la cristianizzazione è una violenza fatta verso altre civiltà e culture che hanno tutto il diritto di svilupparsi autonomamente senza essere inquinate da altre. Lo stesso discorso potrebbe essere fatto dai mussulmani che volessero convertire l'occidente , dal loro punto di vista ciò è giusto ma non per te .
La cristianizzazione è stata l'altra faccia del colonialismo e ha portato ancora più danni alle culture africane dello sfruttamento coloniale .
Questa è anche umanità.
l'umanità è una cosa molto più complessa ed articolata della visione che il cattolicesimo vuole dare.
temo tu non abbia mai letto il corano : la carità verso il povero è un dovere di ogni mussulmano e vedi bene che i mussulmani non sono cristiani e non pretendono di esserlo
Questa è anche umanità.
Concordo con quasi tutti i post, quindi saro' breve:
la Chiesa Cattolica ® e' una multinazionale spietata e miliardaria, non diversa da Nestle' o dalle altre corporation, mentre quelle opere utili all'umanita' vengono dal basso e ad iniziativa di gente che nella gerarchia non conta nulla, sono persone che farebbero lo stesso anche se non facessero parte dell'organizzazione, persone che comunque non comanderanno mai.
Nevermind
23-08-2007, 11:58
Se la Chiesa si limitasse a fare e a predicare bene nessun problema, non sarei cmq credente ma mi andrebbe bene al 100%....purtroppo non è così come sappiamo.
Dreammaker21
23-08-2007, 12:21
E' ovvio che la Chiesa Cattolica sia foriera di grandi valori e moniti di civiltà condivisibili, il problema è quando ritiene che quelli da lei proposti siano gli unici valori condivisibili e praticabili.
Per la chiesa io non posso divorziare, non posso abortire non posso avere rapporti omoessuali.
Poi che io sia contro l'aborto e nell'omosessulità non ho interesse, capisco che chi naturalmente compie tali scelte non può essere accusato di alcunchè ne insultato.
LA Mezzaluna Rossa è sempre la Croce Rossa e non c'entra nulla con l'Islam, se non nel fatto che ci lavora chi professa tale religione, ma la Croce Rossa è per statuto fondante: neutrale e lontana da ogni religione.
Questa è anche umanità.
D'accordo con te ma, come puoi vedere dai post, siamo una esigua minoranza. :boh:
LA Mezzaluna Rossa è sempre la Croce Rossa e non c'entra nulla con l'Islam, se non nel fatto che ci lavora chi professa tale religione, ma la Croce Rossa è per statuto fondante: neutrale e lontana da ogni religione.
So perfettamente che la mezzaluna rossa è neutrale, ma cagnaluia faceva notare che non conosceva gruppi di musulmani (quindi di persone professanti religione islamica) che aiutassero altre comunità, e questo è stato il primo esempio a cui ho pensato
cagnaluia
23-08-2007, 13:06
non te la prendere, ma mi sembra un discorso un po' ingenuo.
purtroppo si è vero, è ingenuo. Ma è dettato dall superficialità con la quale ho scritto.. il tema in questione è particolarmente vasto, concorderai.
nessuno ha mai messo in discussione l'operato di missionari, laici e non, che operano in zone difficili. ti ricordo cmq che ci sono anche associazioni completamente staccate dalla chiesa che fanno lo stesso lavoro senza però il secondo scopo (o è quello primario?) dell'indottrinamento...
io non capisco appunto questo "indottrinamento" quale sia...
Cosa fanno di tanto pericoloso?
per quanto riguarda i valori di civiltà, questi non sono di proprietà di una religione piuttosto che di un'altra, ma sono valori che che le nazioni hanno conquistato nei secoli spesso andando contro proprio ad organizzazioni religiose, come la chiesa, che di civile in passato ha sinceramente fatto poche cose.
poi che il messaggio della vostra religione in alcuni suoi punti sia condivisibile su questo sono d'accordo, sarebbe da stupidi rifiutare tutto a priori, ma lo è anche quello di altre religioni, tra cui anche l'islamismo.
esatto.. c'è concordia con qualsiasi stato civile ed anche con altre religione non l'ho messo in discussione.
Infine ricordati che nella bibbia ci sono si i 10 comandamenti, alcuni condivisibili (in quanto ovvi per una società civile) altri meno; ma ci sono anche esaltazioni di stragi, c'è l'esaltazione della superiorità di una razza rispetto ad altre, ecc.... tutte cose che seguite alla lettera non avrebbero di certo portato alla "civiltà" che ora conosciamo.
tanti appunto assumono la bibbia come lettura interpretativa...
Perdonami però la superiorità di una razza, questo non l'ho trovato. L'esaltazione alla strage meno.
blamecanada
23-08-2007, 13:17
Il cristianesimo è cambiato solo grazie a chi ci è andato contro (e magari è anche morto, magari sul rogo), nell'islam questi cambiamenti non sono ancora avvenuti, ma come religioni per quanto mi riguarda hanno la stessa dignità.
purtroppo si è vero, è ingenuo. Ma è dettato dall superficialità con la quale ho scritto.. il tema in questione è particolarmente vasto, concorderai.
io non capisco appunto questo "indottrinamento" quale sia...
Cosa fanno di tanto pericoloso?
esatto.. c'è concordia con qualsiasi stato civile ed anche con altre religione non l'ho messo in discussione.
tanti appunto assumono la bibbia come lettura interpretativa...
Perdonami però la superiorità di una razza, questo non l'ho trovato. L'esaltazione alla strage meno.
l'indottrinamento c'è, ma come ti ho detto questo sarebbe il male minore... effettivamente ci sono missionari che ci credono e che fanno del bene, questo è innegabile. In genere sono persone in totale disaccordo con le politiche ecclesiastiche, e questo fa pensare...
la lettura della bibbia è interpretativa o letterale a seconda del bisogno... ovvero come più gli fa comodo...
Nella bibbia, parlo del vecchio testamento, sono innumerevoli i passi in cui si esalta il popolo di israele e lo si ritiene superiore a tutti gli altri popoli. sono altrettanto numerosi i passi in cui vengono esaltate le vittorie e gli stermini (donne e bambini compresi) del popolo eletto a scapito degli altri. spesso si legge che tutta una città è stata passata a fil di spada bambini compresi. ovviamnete le cifre che vengono riportate sono esagerate per amplificare ancora di più una vittoria e lo sterminio fatto.
questo giusto per farti capire che non tutto quello che dice una religione è cosa buona, anzi.
Ziosilvio
23-08-2007, 13:23
solito attacco ai mussulmani rei di esser il male supremo
Ti riferisci sicuramente a:
io non ho mai visto un gruppo organizzato di mussulmani, portare conforto ad un altra comunità... ho però visto gruppi organizzati di mussulmani distruggere altre comunità, questo ho visto.
che è il resoconto dell'esperienza personale, e nient'altro.
solita messa sulla difensiva e solito attacco ai mussulmani rei di esser il male supremo, per cui meglio i cristiani
Solito discorso inutile ...ma dico: ti sei mai accorto che nessuno dice mai nulla contro le altre religioni? secondo te è una cospirazione del gatto degli stivali o qualcosa di + ragionato?:rolleyes:
temo tu non abbia mai letto il corano : la carità verso il povero è un dovere di ogni mussulmano e vedi bene che i mussulmani non sono cristiani e non pretendono di esserlo
Temo invece tu legga o che tu usi solo le parti che ti fanno comodo perchè ci sono parti esplicite che dichiaranno guerra agli idolatri senza contare che per loro il territorio non islamico è territorio di guerra ;)
Poi se a te piace farti invadere da persone che reputi splendide pur di non vedere i cristiani fai pure...poi mi racconti :asd:
Prendere la bibbia come unico libro anche per i cattolici fa comodo quando si deve accusare è?
perchè non prendete il vangelo allora è? forse perchè quelle scritture li sono meno opinabili e quindi scomode perchè non si prestano ad essere opinate?(soprattutto per quel che riguarda la violenza dico)
Concordo con quasi tutti i post, quindi saro' breve:
la Chiesa Cattolica ® e' una multinazionale spietata e miliardaria, non diversa da Nestle' o dalle altre corporation, mentre quelle opere utili all'umanita' vengono dal basso e ad iniziativa di gente che nella gerarchia non conta nulla, sono persone che farebbero lo stesso anche se non facessero parte dell'organizzazione, persone che comunque non comanderanno mai.
No comment:rolleyes: :doh: :help:
Se la Chiesa si limitasse a fare e a predicare bene nessun problema, non sarei cmq credente ma mi andrebbe bene al 100%....purtroppo non è così come sappiamo.
Ecco l'Itaglia! Cgiesa zitta e bona non osare pronunciare nemmeno una parola!
A comodo: Chiesa possibile tu non ci aiuti alla lotta contro l'evasione???
Ma guarda prima taci e poi parla! A comando come un cagnolino o come un automa non pensante. Che pena!:Puke:
Il cristianesimo è cambiato solo grazie a chi ci è andato contro (e magari è anche morto, magari sul rogo), nell'islam questi cambiamenti non sono ancora avvenuti, ma come religioni per quanto mi riguarda hanno la stessa dignità.
Come vedi sono tutti bravi a dare dietro alle pecore, ma dietro ai lupi chi ci va?
Comodo avere il prosciutto sugli occhi no?
Tutti questi commenti andrebbero bene se si fosse in un paese libero e sicuro. In un paese dove non abbiamo paura di attuare le proprie leggi e sicuro per noi invece non è così e allora perchè non rifarcela contro una delle più grandi istituzioni morali e quindi scomode?
Il bello è che avete il coraggio di dire: ecco la solita guerra all'islam e spalate merd@ sulla chiesa... Condividere o meno è normale e giusto ma farlo sempre e continuamente in modo così offuscato no!
E questa la definite libertà:rolleyes: certo libertà di attaccare l'indifeso mentre il prepotente prende piede, libertà di farsi invadere e corrodere, libertà di avere PAURA di dare contro a qualcuno o qualcosa.LIBERTA'!!!
blamecanada
23-08-2007, 13:47
Basterebbe fare leggi che abbiano come scopo garantire la convivenza civile (e non assecondare una qualche morale), ed applicarle.
Poi ciascuno pratichi la religione che vuole, l'importante è che non crei problemi.
Basterebbe fare leggi che abbiano come scopo garantire la convivenza civile (e non assecondare una qualche morale), ed applicarle.
Poi ciascuno pratichi la religione che vuole, l'importante è che non crei problemi.
Sarebbe la cosa più saggia e degna di un paese civile :)
Temo invece tu legga o che tu usi solo le parti che ti fanno comodo perchè ci sono parti esplicite che dichiaranno guerra agli idolatri senza contare che per loro il territorio non islamico è territorio di guerra ;)
Poi se a te piace farti invadere da persone che reputi splendide pur di non vedere i cristiani fai pure...poi mi racconti :asd:
Prendere la bibbia come unico libro anche per i cattolici fa comodo quando si deve accusare è?
perchè non prendete il vangelo allora è? forse perchè quelle scritture li sono meno opinabili e quindi scomode perchè non si prestano ad essere opinate?(soprattutto per quel che riguarda la violenza dico)
in questo caso temo che tu non abbia studiato bene la storia occidentale : in 2000 anni i cristiani hanno ucciso , conquistato e sottomesso in nome della fede ( hai presente le crociate ? ) malgrado fosse scritto sul vangelo "non uccidere" e "ama il prossimi tuo come te stesso "
c'è una grossa differenza fra ciò che viene scritto e propagandato e quello che poi i fedeli fanno....
e riguardo alla carità della chiesa non credere che sia così gratuita ed evangelica.
La Chiesa NON HA MAI FATTO carità con i soldi suoi.
Ha sempre "distribuito" i soldi degli altri.
in questo caso temo che tu non abbia studiato bene la storia occidentale : in 2000 anni i cristiani hanno ucciso , conquistato e sottomesso in nome della fede ( hai presente le crociate ? ) malgrado fosse scritto sul vangelo "non uccidere" e "ama il prossimi tuo come te stesso "
c'è una grossa differenza fra ciò che viene scritto e propagandato e quello che poi i fedeli fanno....
e riguardo alla carità della chiesa non credere che sia così gratuita ed evangelica.
Ah ma guarda...ci mancava che venisse rivangato queste storie.
Cel'hai presente il medioevo?
hai presente cosa veniva fatto sia ai fedeli cristiani che ai comuni mercenari nel medioriente a quei tempi per caso? hai presente la situazione e l'evoluazione degli altri paesi? hai presente cosa faceva anche gli islamici a quei tempi ( invasori della terra santa) strage di santa sofia ti dice nulla?( pure maomettoII rimane esterrefatto della ferocia)
Gli sbagli dei cristiani vengono sempre rivangati inutilmente e senza frutto anczi coprono altri sbagli. Fa comodo è?
ecco quindi invece di aprir bocca e di dare fiato...:rolleyes:
( come quando si parla dell'imperialismo romano... ma guardiamo un pò la barbaria delle altre nazioni come persia o cina per non parlare di altri ...)
e cmq come dici te un conto è la scrittura e unconto è l'operato certo , come se credi sai che dio è perfetto e l'uomo perfettibile quindi opinabile e debole. A parità di scritture però nel vangelo non si fa distinzione tra territorio cristiano e quello di guerra e nn si parla di dare la caccia a chi si oppone, almeno nella scrittura non ci sono sbagli del genere ;)
Che i cristiani abbiano sbagliato secoli fa non esclude che altri possano sbagliare ora, solo che adesso è certamente + anacronistico e per di + adesso ci sono i mezzi di informazione avanzati a diff di prima. E' ben diverso ;)
Blue Spirit
23-08-2007, 20:03
Questa è anche umanità.
Amico, mi meraviglio come mai, dopo 4 anni che sei iscritto in questo forum, ti venga in mente di aprire thread del genere. Tutto quello che hai detto è vero...ma inutile cercare di ragionare con chi è prevenuto e si rifiuta di ascoltare ciò che non gli piace e/o non gli fa comodo e/o non è funzionale ai propri schemi ideologici. E in questo forum, ahimè, abbondano. Io ho rinunciato da tempo.
Io mi chiedo perchè invece ogni tanto saltano fuori questi thread apologetici :D
Chi è nel "giusto" non dovrebbe sentirne il bisogno, o no?
Non è che ci si senta perseguitati solo perchè criticati?
Il problema è piuttosto altrove: per chi sostiene una verità assoluta CAPITA (quindi non è una legge, ma avviene statisticamente) che le critiche risultino "persecuzioni".....anche se sono solo critiche.
Marco83_an
24-08-2007, 09:06
Io mi chiedo perchè invece ogni tanto saltano fuori questi thread apologetici :D
Chi è nel "giusto" non dovrebbe sentirne il bisogno, o no?
Non è che ci si senta perseguitati solo perchè criticati?
Il problema è piutusto altrove: per chi sostiene una verità assoluta CAPITA (quindi non è una legge, ma avviene statisticamente) che le critiche risultino "persecuzioni".....anche se sono solo critiche.
Evidentemente dato la loro scarsissima punta di share , o voti per usare un paragone politico , si sentono in dovere di venire allo scoperto proprio xchè si sentono insediati dai barbari che ci premono alle porte !!! :D
Il mio pensiero personale sul cattolicesimo è che (imho) se nn avessimo avuto il Vaticano piantato qui in Italia a rompere le ....leggi.... , forse sarei stato un pò più aperto verso questa religione !!
questo atteggiamento è proprio quello che trovo insopportabile in molti cattolici italiani
Credi in ciò che ti pare, ma pretendere che tutti riconoscano indiscutibilmente la superiorità, anzi il primato, morale cattolico oltre che presuntuoso è profondamente infantile
Mi ricordo anni fa che avevo un prete missionario brasiliano fra i miei contatti in icq.
mi contatto' perche' ero di vicenza , e lui era stato per anni in una parocchia vicentina ( che conosco anche se mai frequentata ).
Insomma era molto "critico" verso le gerarchie vaticane , soprattutto verso l'allora cardinale ratzinger... chissa' come prese la sua nomina a papa :D
Coapzpapza
questo atteggiamento è proprio quello che trovo insopportabile in molti cattolici italiani
Credi in ciò che ti pare, ma pretendere che tutti riconoscano indiscutibilmente la superiorità, anzi il primato, morale cattolico oltre che presuntuoso è profondamente infantile
per essere genuini cattolici-praticanti un pò ingenui/infantili bisogna esserlo.
A differenza di chi fa carriera .
Il bello è che hai quotato anche la parte in cui cagnaluia esemplifica ciò che ha prima detto e gli esempi che porta penso che siano i meno opinabili per non dire inoppugnabili...
l'atteggiamento può essere sicuramente fastidioso ma credi che non sia comune anche agli atei e agli altri religiosibe...ti sbagli di grosso!
è facile dire da ottica non religiosa che i cattolici rompono ma è anche facile dire da ottica religiosa che gli atei rompono. E' un arma a doppio taglio e basta il rispetto... dato che prima poi si è parlato con disinvoltura della predominanza islamica beh ricordo una cosa,noi ora siamo qui a parlare liberamente e fieri di farlo...questa cosa potrebbe finire ;)
... dato che prima poi si è parlato con disinvoltura della predominanza islamica beh ricordo una cosa,noi ora siamo qui a parlare liberamente e fieri di farlo...questa cosa potrebbe finire ;)
Sacrosanto!!
Sacrosanto!!
Allora che i sostenitori di questa tesi spieghino come gli slamici possano attaccare le istituzioni italiane (dato che sono quelle a garantire la libertà).
Altrimenti è terrorismo mediatico.
Il bello è che hai quotato anche la parte in cui cagnaluia esemplifica ciò che ha prima detto e gli esempi che porta penso che siano i meno opinabili per non dire inoppugnabili...
Esempi inoppugnabili????
i 10 comandamenti??????????????
le virtù teologali (sarei tra l'altro curioso di sapere quale microscopica frazione dei cattolici militanti è in grado di elencarle... figuriamoci di capirle)
è facile dire da ottica non religiosa che i cattolici rompono ma è anche facile dire da ottica religiosa che gli atei rompono.
Ma non è più facile pensare che non ci sono atei o cattolici ma solo persone con le loro opinioni? :D
Perchè secondo me quello che importa non è la mancanza di rispetto di una minoranza (come se dicesse qualcosa di fondamentale su tutte le altre persone che hanno fatto quella scelta) ma le riflessioni più profonde che si è in grado di offrire.
Personalmente anche io ritengo il discorso di cagnaluia abbastanza ingenuo, perchè i dieci comandamenti o le virtù teologali sono parole il cui significato dipende dall'ambiente, in cui siamo così profondamente immersi da sembrare del tutto ininfluente. Idee fondamentali per la nostra civiltà (come la libertà di espressione) non sono contenute in modo evidente in questi valori religiosi, che tuttavia sono stati seguiti per secoli prima dell'era moderna.
E' un arma a doppio taglio e basta il rispetto... dato che prima poi si è parlato con disinvoltura della predominanza islamica beh ricordo una cosa,noi ora siamo qui a parlare liberamente e fieri di farlo...questa cosa potrebbe finire ;)
E non capisco perchè si deve sempre sollevare lo spauracchio islamico... siamo così poco convinti della forza dei nostri valori? :D
I paesi islamici sono arretrati anche a causa di una cultura che vuole un'interpretazione rigida e assoluta dei testi religiosi, e si trovano superati da paesi che solo poche decine di anni prima erano abitati da morti di fame (letteralmente) come India e Cina. E non pensi che i loro abitanti preferirebbero volentieri una soluzione a tutto questo, invece di esportare una visione del mondo fallimentare?
Io penso che si otterrebbero più risultati cercando di convincere più mussulmani possibile della falsità dei proclami degli islamisti, invece di compatire la nostra mancanza di forza oppure fare concessioni per una sorta di senso di colpa collettivo...
Nevermind
24-08-2007, 13:45
Ecco l'Itaglia! Cgiesa zitta e bona non osare pronunciare nemmeno una parola!
A comodo: Chiesa possibile tu non ci aiuti alla lotta contro l'evasione???
Ma guarda prima taci e poi parla! A comando come un cagnolino o come un automa non pensante. Che pena!:Puke:
La chiesa, come qualsiasi altra religione, non deve mettere naso sulla vita politica di uno stato punto e basta.
Per quanto mi concerne penso che il mondo vivrebbe meglio senza religioni. Dato che sin dall'alba dei tempi sono state solo un mezzo per soggiogare la popolazione, istigare odio e guerre e riversare il potere in mano a pochi.
Ma non è più facile pensare che non ci sono atei o cattolici ma solo persone con le loro opinioni? :D
Perchè secondo me quello che importa non è la mancanza di rispetto di una minoranza (come se dicesse qualcosa di fondamentale su tutte le altre persone che hanno fatto quella scelta) ma le riflessioni più profonde che si è in grado di offrire.
Personalmente anche io ritengo il discorso di cagnaluia abbastanza ingenuo, perchè i dieci comandamenti o le virtù teologali sono parole il cui significato dipende dall'ambiente, in cui siamo così profondamente immersi da sembrare del tutto ininfluente. Idee fondamentali per la nostra civiltà (come la libertà di espressione) non sono contenute in modo evidente in questi valori religiosi, che tuttavia sono stati seguiti per secoli prima dell'era moderna.
E non capisco perchè si deve sempre sollevare lo spauracchio islamico... siamo così poco convinti della forza dei nostri valori? :D
I paesi islamici sono arretrati anche a causa di una cultura che vuole un'interpretazione rigida e assoluta dei testi religiosi, e si trovano superati da paesi che solo poche decine di anni prima erano abitati da morti di fame (letteralmente) come India e Cina. E non pensi che i loro abitanti preferirebbero volentieri una soluzione a tutto questo, invece di esportare una visione del mondo fallimentare?
Io penso che si otterrebbero più risultati cercando di convincere più mussulmani possibile della falsità dei proclami degli islamisti, invece di compatire la nostra mancanza di forza oppure fare concessioni per una sorta di senso di colpa collettivo...
SUPER QUOTE !!!!!! :mano:
Ma infatti
questo continuo giochetto del "si ma i musulmani sono peggio" è poco sensato
Come se il mondo si dividesse tra jihadisti e crociati:doh: :doh: :doh:
Marilson
24-08-2007, 21:56
Questa è anche umanità.
non puoi confondere la morale con la religione. Io sono ateo ma non per questo vado ad uccidere, rubo e disonoro i miei genitori. Il "comportarsi bene" prescinde da qualsiasi religione in cui ti vai ad identificare. Certamente la Chiesa Cattolica non può mettere il suo copyright sul buon comportarsi.
ps: le organizzazioni umanitarie musulmane esistono, cosi come la Mezza Luna Rossa che è molto attiva in questo settore ;)
non puoi confondere la morale con la religione. Io sono ateo ma non per questo vado ad uccidere, rubo e disonoro i miei genitori. Il "comportarsi bene" prescinde da qualsiasi religione in cui ti vai ad identificare. Certamente la Chiesa Cattolica non può mettere il suo copyright sul buon comportarsi.
ps: le organizzazioni umanitarie musulmane esistono, cosi come la Mezza Luna Rossa che è molto attiva in questo settore ;)
Il fatto è proprio questo, la moralità dovrebbe essere comune a tutti e della moralità il cristianesimo ha cercato di farne il suo pilastro tentando di non fare del male a nessuno... la chiesa non mette il copyright perchè la moralità esisteva gia prima, ha solo messo le cose nero su bianco! non per questo tutto quello che fa la chiesa è sbagliato, adesso da noia anche questo, siamo arrivati a livelli da raccapriccio:rolleyes:
Sulla prima parte ti appoggio, ma stavo solamente rispondendo, mi hai preso come capro espiatorio ma era solo in risposta ad altre affermazioni ;)
per quanto concerne la seconda pace, se sei così convinto che la MAGGIORANZA voglia quello che tu dici non sono d'accordo perchè lo si vede dagli immigrati... se TUTTI loro volessero cambiare dato che sono in occidente potrebbero integrararsi e cercare di aiutarci e amare la nostra terra invece anche dai fatti di cronaca non riscontriamo questo, quindi c'è qualcosa che non torna. Per quanto riguarda la tua affermazione:"E non capisco perchè si deve sempre sollevare lo spauracchio islamico... siamo così poco convinti della forza dei nostri valori? :D" beh purtoppo si...stiamo cercando di fare di tutto per scalzare il cristianesimo e le tradizioni e una nazione che non difende il suo passato vuol dire che ha perso la propria identità e non è coesa indi per cui mi rimane difficile immaginare quello che dici e che io stesso auspicherei moltissimo :rolleyes:
Il fatto è proprio questo, la moralità dovrebbe essere comune a tutti e della moralità il cristianesimo ha cercato di farne il suo pilastro tentando di non fare del male a nessuno... la chiesa non mette il copyright perchè la moralità esisteva gia prima, ha solo messo le cose nero su bianco! non per questo tutto quello che fa la chiesa è sbagliato, adesso da noia anche questo, siamo arrivati a livelli da raccapriccio:rolleyes:
Ma non è che sei tu quello a cui va a noia tutto (non in quanto credente, ma proprio tu)?
Non ho mai visto un tuo intervento finora (e intendo da mesi) che non tendesse al "raschiante".
Proprio nessuno.
siamo così poco convinti della forza dei nostri valori? :D" beh purtoppo si...stiamo cercando di fare di tutto per scalzare il cristianesimo e le tradizioni e una nazione che non difende il suo passato vuol dire che ha perso la propria identità e non è coesa indi per cui mi rimane difficile immaginare quello che dici e che io stesso auspicherei moltissimo :rolleyes:
E vabbè.....tanto non se ne viene a capo, inutile continuare a parlare :muro:
Sulla prima parte ti appoggio, ma stavo solamente rispondendo, mi hai preso come capro espiatorio ma era solo in risposta ad altre affermazioni ;)
:mbe: Ti ho risposto perchè ho preso spunto dalla tua risposta. Quando rispondo a un utente è perchè mi da un buon punto di partenza e perchè lo considero abbastanza aperto da accettare e discutere le mie osservazioni :D
per quanto concerne la seconda pace, se sei così convinto che la MAGGIORANZA voglia quello che tu dici non sono d'accordo perchè lo si vede dagli immigrati... se TUTTI loro volessero cambiare dato che sono in occidente potrebbero integrararsi e cercare di aiutarci e amare la nostra terra invece anche dai fatti di cronaca non riscontriamo questo, quindi c'è qualcosa che non torna. Per quanto riguarda la tua affermazione:"E non capisco perchè si deve sempre sollevare lo spauracchio islamico... siamo così poco convinti della forza dei nostri valori? :D" beh purtoppo si...
Mi ricordo un'indiagine statistica in cui risultava che solo il 40% dei mussulmani italiani frequentava una moschea... numero sorprendentemente simile alla proporzione dei cattolici italiani praticanti. Ovviamente ci sono fra loro anche fondamentalisti, ma sono una piccola minoranza e quello che dobbiamo fare è semplicemente evitare che abbiano una voce più forte degli altri, cosa che invece sta succedendo un po' troppo frequentemente negli ultimi tempi.
stiamo cercando di fare di tutto per scalzare il cristianesimo e le tradizioni e una nazione che non difende il suo passato vuol dire che ha perso la propria identità e non è coesa indi per cui mi rimane difficile immaginare quello che dici e che io stesso auspicherei moltissimo :rolleyes:
Ma l'identità italiana è solo in parte data dal cristianesimo. Non veneriamo più Giove o gli antenati, eppure anche questo ha fatto parte della nostra storia e della nostra cultura. Quello che conta è invece avere dei valori che ci identificano come cultura e soprattutto avere qualcosa che possiamo offrire solo noi. Gli statunitensi sono molto orgogliosi del loro "sogno americano", cioè della possibilità di avere successo solo grazie alle proprie forze: senza di questo, la loro cultura perde gran parte del suo fascino.
Se penso a cosa ci identifica come italiani penso a Galileo e a Leonardo, al Rinascimento italiano, quando l'Italia insegnava al resto del mondo, e infatti gli altri paesi ammirano molto questa parte della nostra cultura: secondo me invece appiattendo la nostra identità italiana o europea sulla sola dimensione religiosa rischiamo di dimenticare altri aspetti che ancora di più ci definiscono come italiani o europei.
:mbe: Ti ho risposto perchè ho preso spunto dalla tua risposta. Quando rispondo a un utente è perchè mi da un buon punto di partenza e perchè lo considero abbastanza aperto da accettare e discutere le mie osservazioni :D
Visto cosa capita? :D
Ma l'identità italiana è solo in parte data dal cristianesimo. Non veneriamo più Giove o gli antenati, eppure anche questo ha fatto parte della nostra storia e della nostra cultura.
Ma guardiamo Hercules (il telefilm), che è un tipico esempio della propaganda materio-laico-neoidolatro-nichilo-relativista :O :O :O
E pure un po' comunista che non fa mai male aggiungere, il comunismo è come il prezzemolo e Berlusconi, sta bene ovunque :O
:asd: :sofico: :D
Se penso a cosa ci identifica come italiani penso a Galileo e a Leonardo, al Rinascimento italiano, quando l'Italia insegnava al resto del mondo, e infatti gli altri paesi ammirano molto questa parte della nostra cultura: secondo me invece appiattendo la nostra identità italiana o europea sulla sola dimensione religiosa rischiamo di dimenticare altri aspetti che ancora di più ci definiscono come italiani o europei.
Rinascimento e Umanesimo per alcuni integralisti cristiani sono a tutti gli effetti espressioni sataniche:
http://www.corsodireligione.it/religioni/esoterismo/satanismi_2.htm
Umanesimo e satanismo
Il satanismo più profondo e capillare è l'apoteosi dell'uomo, con riduzione della religione e della morale a cosa libera, facoltativa.
E' satanica quella società che opprime e distrugge la vera libertà e coi suoi sistemi deleteri conduce l'umanità all'annientamento, prima morale e poi fisico.
L'uomo espulso dal paradiso terrestre, ossia dal diretto contatto con Dio, è caduto sotto il dominio di Satana e, in qualche modo, nell'inferno. Il ritorno al paradiso sarà il termine della Redenzione.
Di qui ancora il termine di risurrezione, dato all'uomo che passa dalla morte del peccato alla vita soprannaturale nel Cristo. Del resto si sa che chi non è col Cristo è contro di lui, e i due regni sono antitetici, irriconciliabili e assoluti. Siccome poi il diavolo, nell'esercitare il suo influsso sugli uomini, adopera tutti i mezzi che può, si serve anche del mondo materiale facendolo divenire occasione di peccato.
I primi chiari segni di satanismo li troviamo nell'umanesimo con la grande glorificazione dello spirito umano, e quindi con quell'atteggiamento di lotta e di ribellione contro tutto ciò che poteva creare ostacolo a quella esaltazione.
Le pratiche magiche, e quindi l'alleanza con Satana, vennero solo di conseguenza, quando l'uomo credette bene, con quei riti e con quelle pratiche, di poter raggiungere più facilmente il suo scopo della propria esaltazione, con forze non provenienti da Dio. Lo svincolarsi dalla soggezione a Dio era condizione assolutamente insostìtuibìle, per evitare ogni omaggio a un Creatore e ad un Essere infinito.
L'accordo col grande ribelle Satana era solo per svincolarsi più facilmente dalla sottomissione a Dio, tanto più che Satana era il riconosciuto e pacifico dio e padrone dei mondo: e l'uomo non aspirava che a una potenza incontrastata terrena. Del resto solo con Satana si poteva dar libero campo all'orgoglio della natura.
In realtà gli esaltati sono loro ma non se ne rendono conto :D
Notare che anche la libertà (morale) viene vista piuttosto male :asd:
Fortunatamente la gente che imbastisce simili BESTIALITA' ARGOMENTATIVE (perchè queste sono) è poca.
Da bravi integralisti poi manomettono a loro piacimento anche le Sacre Scritture :D
Del resto si sa che chi non è col Cristo è contro di lui, e i due regni sono antitetici, irriconciliabili e assoluti.
Invece il Vangelo dice un'altra cosa, "Chi non è contro di noi è per noi", che è ben diverso, molto diverso.
Sasà98-9
25-08-2007, 11:14
messa... vabbè...
solito attacco ai mussulmani... è stata espressa un'opinione... dopotutto mi pare fosse stato il presidente iraniano a dire "roma e il vaticano saranno rasi al suolo"... e di solito, ma solo di solito, un presidente rappresenta il Paese, o la maggioranza di esso...
quando gruppi terroristici islamici dicono di uccidere ogni cristiano, beh, per quanto mi riguarda nn c'è da stare proprio tranquilli...
poi io non ho sentito che ci siano gruppi terroristici cristiani in attività... o se ci fossero e compissero azioni terroristiche come l'11-9-01, i giornali ne sarebbero tutti all'oscuro?? da libero a liberazione??
CIAO!!
Sasà
Ziosilvio
25-08-2007, 11:18
Da bravi integralisti poi manomettono a loro piacimento anche le Sacre Scritture :D
Invece il Vangelo dice un'altra cosa, "Chi non è contro di noi è per noi", che è ben diverso, molto diverso.
Dice anche: "Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde." (Vangelo di Luca, capitolo 11, versetto 23 dopo una breve ricerca con Google.)
Il contesto, però, è quello in cui i farisei accusavano Gesù di scacciare i demòni per opera di Belzebù; al che la replica "Ogni regno diviso in se stesso va in rovina" eccetera.
lukeskywalker
25-08-2007, 11:19
Questa è anche umanità.
semplice ipocrisia nel proclamare uno stato laico che poi tanto laico non è.
i valori saranno indiscutibilmente utili per un cattolico non per la totalità degli individui.
si può paragonare il cristianesimo all'islam, ma quello di 500 anni fà, quello delle torture, dell'inquisizione, delle corciate, della caccia alle streghe.
quello imho si può paargonare all'islam di oggi.
Sasà98-9
25-08-2007, 11:20
appiattendo... beh, io direi invece che sia necessario valorizzare tutto.
indubbiamente, la componente religiosa in italia soprattutto ma anche in Europa, è stata basilare per la riuscita della civiltà odierna, tuttavia non credo che ci siano così tante persone che vogliano che si riconosca solo ed esclusivamente questo apporto alla cultura europea...
CIAO!!
Sasà
StefAno Giammarco
25-08-2007, 11:21
Ma guardiamo Hercules (il telefilm), che è un tipico esempio della propaganda materio-laico-neoidolatro-nichilo-relativista :O :O :O
E pure un po' comunista che non fa mai male aggiungere, il comunismo è come il prezzemolo e Berlusconi, sta bene ovunque :O
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Con la tua solita insipienza hai dimenticato gay, massoni e noachidi :read:
Fortunatamente la gente che imbastisce simili BESTIALITA' ARGOMENTATIVE (perchè queste sono) è poca.
Vabbè, i fissati alla Jorge de "Il nome della rosa" sono una sparuta minoranza, per fortuna :D
Dice anche: "Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde." (Vangelo di Luca, capitolo 11, versetto 23 dopo una breve ricerca con Google.)
Il contesto, però, è quello in cui i farisei accusavano Gesù di scacciare i demòni per opera di Belzebù; al che la replica "Ogni regno diviso in se stesso va in rovina" eccetera.
Lo so.
Ma come vedi la frase è stata decontestualizzata e usata ai propri scopi: questa si definisce "manipolazione".
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Con la tua solita insipienza hai dimenticato gay, massoni e noachidi :read:
Per i primi basta Will & Grace (e prendo l'occasione per dire a Shambler - se legge - che non mi piace proprio come telefilm, anzi non lo sopporto, il che scuoterà le sue basi argomentative per cui siamo un forum di "homosexual friends") :D
e XENA dove la metti ??
più lesbomassonsionistaradicaliberlacomunista di lei non c'è :O
strano che le associazioni dei genitori non abbiano mia tuonato contro i telefilm della serie :mbe:
indubbiamente, la componente religiosa in italia soprattutto ma anche in Europa, è stata basilare per la riuscita della civiltà odierna, tuttavia non credo che ci siano così tante persone che vogliano che si riconosca solo ed esclusivamente questo apporto alla cultura europea...
CIAO!!
Sasà
Secondo te uno che sostiene che l'Umanesimo è un'espressione satanica lo vorrebbe riconosciuto come momento importante della cultura europea?
E cosa debbono farne della sua opinione coloro che sono convinti strenutamente che invece sia una grande conquista dell'umanità?
Farsi dare sommessamente del satanista e non poter nemmeno riderne perchè così si lederebbe la libertà altrui di credere in certe assurdità?
Purtroppo a volte si deve decimare secondo un criterio MOLTO MOLTO SEMPLICE: il buon senso.
StefAno Giammarco
25-08-2007, 11:43
Ringraziando Dio :D la storia d'Italia (e del mondo) e fatta di contaminazioni, meticciati, mischiarelle, puot pourrie, scontri ed incontri. E a me così piace. D'altra parte non si impara a navigare nei mari sempre in bonaccia, le tempeste hanno un loro perché.
Sono d'accordo, ma secondo me è necessario anche porre attenzione sull'enfasi... secondo me le lunghissime discussioni delle "radici cristiane" nella costituzione europea sono state una perdita di tempo, cosiderando soprattutto che nel testo finale non sono citati illuminismo e antica grecia, altrettanto importanti ma per i quali nessuno ha sollevato polemiche.
Oppure, l'idea che la Chiesa abbia un ruolo privilegiato nella definizione della morale in base solo alla sua autorità, secondo me porta al rischio di rimanere legati a determinati valori, o perlomeno a interpretazioni di questi valori, per tradizione e non perchè si dimostrano più validi. Si rischia cioè di rimuginare ciò che eravamo in passato, invece di trovare nuove strade e creare nuova cultura.
Insomma, secondo me se i cristiani si sentono alle strette non dovrebbero lamentarsi dello scarso peso che la società moderna dà loro, ma impegnarsi per offrire alla società nel suo complesso qualcosa di importante... cosa che già molti di loro fanno.
Ringraziando Dio :D la storia d'Italia (e del mondo) e fatta di contaminazioni, meticciati, mischiarelle, puot pourrie, scontri ed incontri. E a me così piace. D'altra parte non si impara a navigare nei mari sempre in bonaccia, le tempeste hanno un loro perché.
Ma :mano: quotone :D
Sasà98-9
25-08-2007, 11:52
Secondo te uno che sostiene che l'Umanesimo è un'espressione satanica lo vorrebbe riconosciuto come momento importante della cultura europea?
no, ma infatti viviamo in una società con una certa pluralità di opinioni... c'è chi prende per oro colato le parole di silvius e chi lo taccia di essere il più grande mafioso dopo o prima di provenzano e reina... opinioni
E cosa debbono farne della sua opinione coloro che sono convinti strenutamente che invece sia una grande conquista dell'umanità?
sostenere la propria opinione... esserne convinti, e non subire passivamente come fosse uno stillicidio...
Farsi dare sommessamente del satanista e non poter nemmeno riderne perchè così si lederebbe la libertà altrui di credere in certe assurdità?
non poterne ridere??? qua chi brucia bandiere italiane viene esaltato come un santo... chi attacca con estintori forze di polizia (nn con l'acqua-schiuma che c'è all'interno), gli viene dedicata una sala in PARLAMENTO (!!!).... chi uccide è fuori dopo 3 anni... chi offende anche in maniera abbastanza pesante il papa tacciandolo di nazismo, mentre chi alza il braccio destro teso rischia la denuncia....
farsi dare del satanista è un'offesa inconsistente in Italia, e ledere le opinioni altrui ridendone, non mi pare proprio sia così grave in questo Paese... perfino professori atei nei licei ridono di chi crede.
CIAO!!
Sasà
Sasà98-9
25-08-2007, 12:00
Sono d'accordo, ma secondo me è necessario anche porre attenzione sull'enfasi... secondo me le lunghissime discussioni delle "radici cristiane" nella costituzione europea sono state una perdita di tempo, cosiderando soprattutto che nel testo finale non sono citati illuminismo e antica grecia, altrettanto importanti ma per i quali nessuno ha sollevato polemiche.
Oppure, l'idea che la Chiesa abbia un ruolo privilegiato nella definizione della morale in base solo alla sua autorità, secondo me porta al rischio di rimanere legati a determinati valori, o perlomeno a interpretazioni di questi valori, per tradizione e non perchè si dimostrano più validi. Si rischia cioè di rimuginare ciò che eravamo in passato, invece di trovare nuove strade e creare nuova cultura.
Insomma, secondo me se i cristiani si sentono alle strette non dovrebbero lamentarsi dello scarso peso che la società moderna dà loro, ma impegnarsi per offrire alla società nel suo complesso qualcosa di importante... cosa che già molti di loro fanno.
per quanto mi riguarda le radici classiche, cristiane, illuministe andavano incluse nella costituzione. credo sia ovvio che ogni parte, difenda la propria posizione, così la CHiesa ha puntato sulle radici cristiane che, credo, non possano essere messe in discussione così come le altre due.
il ruolo privilegiato lo ha per i valori che porta, non per l'autorità... il principio di auctoritas è stato rotto già da secoli... poi mi pare che i 10 comandamenti siano tali da almeno un paio di millenni... e a parte quelli prettamente fideistici, non vedo come siano classificabili come immobilismo, così come la maggioranza dei punti fermi del cristianesimo.
per esempio, rinunciare alla loro morale per una morale laica???
CIAO!!
Sasà
farsi dare del satanista è un'offesa inconsistente in Italia, e ledere le opinioni altrui ridendone, non mi pare proprio sia così grave in questo Paese... perfino professori atei nei licei ridono di chi crede.
A volte sono più importanti le leggi non scritte per la convivenza e se ti metti a ridere delle opinioni di uno l'altro di stresserà a vita lamentandosi in continuazione.
Almeno questo è quello che vedo su questo forum, a volte giustamente (quando dalle risate si passa alle offese) a volte no (puro cipiglio della parte derisa).
Idiosincrasie umane, per cui non bastano le leggi scritte.
shambler1
25-08-2007, 12:20
no, ma infatti viviamo in una società con una certa pluralità di opinioni... c'è chi prende per oro colato le parole di silvius e chi lo taccia di essere il più grande mafioso dopo o prima di provenzano e reina... opinioni
sostenere la propria opinione... esserne convinti, e non subire passivamente come fosse uno stillicidio...
non poterne ridere??? qua chi brucia bandiere italiane viene esaltato come un santo... chi attacca con estintori forze di polizia (nn con l'acqua-schiuma che c'è all'interno), gli viene dedicata una sala in PARLAMENTO (!!!).... chi uccide è fuori dopo 3 anni... chi offende anche in maniera abbastanza pesante il papa tacciandolo di nazismo, mentre chi alza il braccio destro teso rischia la denuncia....
CIAO!!
Sasà
Caro mio, è un assaggio della " morale laica" ma solo un assaggio, vedrai cosa ci riserva il futuro quando certi "valori" avranno definitivamente preso il sopravvento.
il ruolo privilegiato lo ha per i valori che porta, non per l'autorità... il principio di auctoritas è stato rotto già da secoli... poi mi pare che i 10 comandamenti siano tali da almeno un paio di millenni... e a parte quelli prettamente fideistici, non vedo come siano classificabili come immobilismo, così come la maggioranza dei punti fermi del cristianesimo.
Guarda, sarei d'accordo con te :D se non avessi visto in questa sezione (e anche altrove) molti cristiani fare discorsi come "dobbiamo seguire certi valori, se abbandoniamo la morale cristiana sarà il caos" oppure "la posizione della Chiesa deve essere più importante di quella dei laici perchè è un'autorità in fatto di morale" parlando di argomenti come: fecondazione assistita, eutanasia, omosessualità. E anche quando (esempio: eutanasia) mi sono trovato d'accordo con questi valori, mi sono trovato comunque davanti alla non volontà di metterli in discussione, nel caso fosse necessario.
Per fortuna molti altri cristiani sono molto più aperti, ma vedere così diffuso questo modo di pensare e soprattutto vederlo promosso dalle gerarchie ecclesiastiche non mi fa certo piacere.
StefAno Giammarco
25-08-2007, 12:22
Bravo, sono assolutamente d'accordo.
Ma :mano: quotone :D
Ti sconsiglio vivamente di mostrare approvazione per quel che scrivo. Lowenz mi ha insegnato che ho forti disturbi cognitivi per cui essere d'accordo con me è esiziale per la solida fama di intellettuale che ti sei costruito in anni di interventi sensati. :D
Guarda, sarei d'accordo con te :D se non avessi visto in questa sezione (e anche altrove) molti cristiani fare discorsi come "dobbiamo seguire certi valori, se abbandoniamo la morale cristiana sarà il caos"
Infatti:
Caro mio, è un assaggio della " morale laica" ma solo un assaggio, vedrai cosa ci riserva il futuro quando certi "valori" avranno definitivamente preso il sopravvento.
Lupus in fabula :D
Esilerante :asd:
Ti sconsiglio vivamente di mostrare approvazione per quel che scrivo. Lowenz mi ha insegnato che ho forti disturbi cognitivi per cui essere d'accordo con me è esiziale per la solida fama di intellettuale che ti sei costruito in anni di interventi sensati. :D
Uno può avere 100000 disturbi cognitivi ma apprendere giusto cmq :Prrr:
Sai com'è, la Provvidenza.....:D
shambler1
25-08-2007, 12:46
Lupus in fabula :D
Esilerante :asd:
E' colpa tua: non hai ancora pubblicato ne la lista degli argomenti nei quali i diversi forumisti possono intervenire e nemmeno le opinioni che essi debbono esprimere nei vari interventi per conformarsi alla tua visione di libertà.
Senza la tua guida illuminata io tendo sempre a scrivere le cose come stanno invece che quelle "che si devono dire".
E' un mio vizio.
Bene, allora dopo me e un'altra persona che conosci, sei il terzo "lowenz-pazzo". Benvenuto nel club :ciapet:
E' colpa tua: non hai ancora pubblicato ne la lista degli argomenti nei quali i diversi forumisti possono interventire e nemmeno le opinioni che essi debbono esprimere per conformarsi alla tua visione di libertà.
Hai ragione! :D
Lo farò immediatamente http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif
shambler1
25-08-2007, 12:49
Hai ragione! :D
Lo farò immediatamente http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif http://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif
Allora sbrigati: a che ti serve essere l'opinion leader del forum se i tuoi fedeli non hanno un corpus al quale conformarsi?
Bene, allora dopo me e un'altra persona che conosci, sei il terzo "lowenz-pazzo". Benvenuto nel club :ciapet:
Eggià, poi vi metto tutti nel mio laboratorio ad interagire con Shambler :asd: :D
Allora sbrigati: a che ti serve essere l'opinion leader del forum se i tuoi fedeli non hanno un corpus al quale conformarsi?
WOW, sono passato da opinion maker ad opinion leader!?
Dov'è il pupazzetto che ho vinto? Lo voglio! :D
http://www.collectorsconnection.com/imagesh2/41a737.jpg
:asd:
shambler1
25-08-2007, 12:57
WOW, sono passato da opinion maker ad opinion leader!?
Dov'è il pupazzetto che ho vinto? Lo voglio! :D
http://www.collectorsconnection.com/imagesh2/41a737.jpg
Non montarti troppo la testa : sei diventato opinion leader solo per mancanza di competizione ( dalla tua parte ovviamente).
Ecco il pupazzetto, puoi sceglierne uno solo
http://www.grpromotion.com/siteold2006/public/articoli/stressweb.jpg
Non montarti troppo la testa : sei diventato opinion leader solo per mancanza di competizione ( dalla tua parte ovviamente).
Hai implicitamente dato del demente a metà forum :D
Per curiosità chi è il leader della tua parte? TU? :asd:
Beh effettivamente con le tue opinioni oltranzisticamente statiche (e che continuo credere essere create ad hoc insieme al personaggio che rappresenti qui sul forum) puoi convivere solo tu, ergo sei anche tu leader per mancanza di competizione :D
Allora o uno di questi o niente :O
http://www.apecollection.com/FOTO/Feves/feves_hamtaro_bd432_12.jpg
E' che gli altri noachidi han ceduto per sfinimento di fronte a un loop senza sbocco
lukeskywalker
25-08-2007, 13:08
e basta co' 'sti pupazzi giocateci a casa
li piglierei a martellate :asd:
shambler1
25-08-2007, 13:09
Hai implicitamente dato del demente a metà forum :D
Per curiosità chi è il leader della tua parte? TU? :asd:
:
perchè scusa , era una mia considerazione sulla tua superiorità intellettuale rispetto al resto dei forumisti della tua parte che , come vedi..
' che gli altri noachidi han ceduto per sfinimento di fronte a un loop senza sbocco pendono dalle tue labbra perfino nella terminologia da usare.
pendono dalle tue labbra perfino nella terminologia da usare.
al massimo "pendiamo" dalle tue
CIAO!!
Sasà
Ma soprattutto non ci sono piu le mezze stagioni
e basta co' 'sti pupazzi giocateci a casa
Con i bambini cosa vuoi fare? Imbastire discorsi seri per sentirsi dare del "nichilista", "relativista", "materialista", e compagnia cantante quando non hanno la minima consapevolezza che non basta il LORO vocabolario ad esaurire la carica semantica di una parola inerente a questioni più complesse di quanto pensino (o si riducano a pensare per comodità e/o fingano di credere)?
Prego, provaci con Shambler, è tutto tuo :D
perchè scusa , era una mia considerazione sulla tua superiorità intellettuale rispetto al resto dei forumisti della tua parte che , come vedi..
"Mancanza di competizione"+ (presunta da te) "superiorità intellettuale mia"="demenza altrui", è facile, anche un criceto ce la può fare :sofico:
pendono dalle tue labbra perfino nella terminologia da usare.
E quale sarebbe di grazia la mia terminologia usata, loop? :D
quoto
E Proprio la storia (a saperla) rende assurda la pretesa di superiorità, di una qualunque componente della società italiana contemporanea...Il riconoscimento di radici predominante rispetto a tutte le altre è semplicemente assurdo
Il cattolicesimo è UNA delle molte componenti della società Italiana... E francamente non capisco l'ossessione di una certa parte iperconservatrice che ritiene che non riconoscere il cattolicesimo come autorita indiscutibilmente predominante, corrisponda a volerlo cancellare.
shambler1
25-08-2007, 13:23
Con i bambini cosa vuoi fare? Imbastire discorsi seri per sentirsi dare del "nichilista", "relativista", "materialista", e compagnia cantante quando non hanno la minima consapevolezza che non basta il LORO vocabolario ad esaurire la carica semantica di una parola inerente a questioni più complesse di quanto pensino (o si riducano a pensare per comodità e/o fingano di credere)?
Prego, provaci con Shambler, è tutto tuo :D
Tu non puoi rieducare assolutamente nessuno ;) e "bambini "lo dirai al tuo fidanzato.
Tu non puoi rieducare assolutamente nessuno ;) e "bambini "lo dirai al tuo fidanzato.
mo' pure lowenz è gay?
shambler1
25-08-2007, 13:24
al massimo "pendiamo" dalle tue
Come, disconosci il tuo mentore? Potrebbe offendersi.
shambler1
25-08-2007, 13:25
mo' pure lowenz è gay?
Visto con quanta rabbia malcelata mi attacca, il gelido odio appena velato di ironia grossolana , pensavo di si :confused:
Cmq adesso Shambler, visto che non ho ancora emanato la mia lista di proscrizioni perchè ahimè sono occupato con cose molto più importanti (grattarmi la schiena, fare un DVD di backup e cercare qualche bella immagine di anguille su google per vedere quale mi assomiglia di più così da risparmiarti il futuro lavoro di ricerca), replica a Banus invece di usare il suo post contro di me :D
Guarda, sarei d'accordo con te se non avessi visto in questa sezione (e anche altrove) molti cristiani fare discorsi come "dobbiamo seguire certi valori, se abbandoniamo la morale cristiana sarà il caos"
Prego!
Visto con quanta rabbia malcelata mi attacca, il gelido odio appena velato di ironia grossolana , pensavo di si :confused:
Dà la brutta notizia alla mia ragazza allora :asd: :asd: :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
E chi ti vorrebbe educare? E' da suicidio :asd:
shambler1
25-08-2007, 13:32
Dà la brutta notizia alla mia ragazza allora :asd: :asd: :asd:
Sei omofobo.
Se essere omosessuali è una "brutta notizia" , allora dai al termine una connotazione negativa e quindi offendi i tantissimi utenti gay di questo forum.
Non volendo ti è scappato detto quello che pensi veramente dell'omosessualità.
shambler1
25-08-2007, 13:33
E chi ti vorrebbe educare? E' da suicidio :asd:
Che cosa proponi per rieducarmi? 10 anni di lavori forzati in siberia? Elettroshock? Fucilazione come nemico del popolo?
Sei omofobo.
Se essere omosessuali è una "brutta notizia" , allora dai al termine una connotazione negativa e quindi offendi i tantissimi utenti gay di questo forum.
Non volendo ti è scappato detto quello che pensi veramente dell'omosessualità.
La brutta notizia è PER LEI :D
Cmq wow, da presunto gay a omofobo in 2 secondi!!!!!!
I tuoi tentativi di rigirare la frittata sono a dir poco buffi, ma del resto non si può pretendere chissaché.
Fatta fuori dal vasino, devi fare più attenzione Shambler :D
Lucrezio
25-08-2007, 13:40
Lowenz e shambler1, siete ufficialmente in faida.
Che cosa proponi per rieducarmi? 10 anni di lavori forzati in siberia? Elettroshock? Fucilazione come nemico del popolo?
Una cultura morale degna di questo nome?
http://www.nicolaabbagnano.it/bibliografia_ilgiornale.htm
Troppo complicati? :D
L'abbandono subito, ora è tutto vostro :D
shambler1
25-08-2007, 13:46
Tradotto? :confused:
Lucrezio
25-08-2007, 13:52
Tradotto? :confused:
Alla prossima polemica personale vi si sospende entrambi, a prescindere da chi inizia.
C'è un thread in rilievo apposito...
indelebile
25-08-2007, 14:25
Ecco Lowenz Massone :O
http://c64.rulez.org/~luca/blog/img/massone.jpg
o ....
questo ?
http://www.pithecusa.com/Bilder/SerraraFontana/SerraraFontanaMassoSuSpiaggia.jpg
:confused:
:confused:
Conoscendo la mia testa direi il secondo :D
Visto che se ne parla in tanti thread dispersi qui e là, ecco qui esposta per bene la "teoria" di alcuni pensatori cattolici in ambito sociale che tanto a me pare vittimismo coperto da grandi paroloni.
Ma adesso sono curioso di sapere l'opinione altrui.....quindi non interverrò nel seguito, ma mi limiterò a leggere i commenti.
http://www.magisterium.biz/Info.aspx
Premessa
E` oramai da troppo tempo che marrani, massoni e neomodernisti (loro servi fedeli) occupano la scena politica italiana, complice buona parte dei vertici vaticani che spacciandosi per cattolici hanno demolito liturgia, dottrina e stravolto la fede della nostra gioventú, disarmandola dagli attacchi perversi dell'antico serpente, nemico dell'umanitá in odio a Dio. Come é da troppo tempo che i cattolici fedeli alla tradizione dei propri padri patiscono soprusi ed emarginazione, non riuscendo a trovare la forza sufficiente ed il coraggio di reagire. Reagire agli attacchi e alle menzogne del nuovo paganesimo ed alle accuse provenienti da ambienti che si dichiarano a-confessionali e laici, ma che parlano con la stessa voce dei massoni, veicolando lo stesso veleno cripto-talmudico che sta intossicando le nostre forze migliori. Mentre questi filosofi del nulla fantasticano su divinitá mai esistite, di cui non c'é traccia storica alcuna, e su equivoche tradizioni che non hanno nulla a che vedere con la nostra cultura e storia bimillenaria, sono nello stesso momento pronti ad accettare, riconoscere ed interloquire con confessioni che non sono mai appartenute alla tradizione spirituale degli italiani. Confessioni che quando sono riuscite a manifestarsi nella storia é stato solo per cercare di far tabula rasa dell'unica forza che per secoli é stata capace di preservare e difendere il popolo italiano ed i popoli europei da schiavitú e devastazione: la forza della fede cattolica e della morale da essa scaturita. Eliminata questa essi sanno bene che le forze della sovversione ed il mistero d'iniquitá avrebbero campo libero a mietere vittime a piacimento. Cosa che sta purtroppo avvenendo. Vi fu un tempo in cui di fronte alla maestositá e sacralitá del rito latino e del canto gregoriano anche i condottieri barbari del nord cadevano in ginocchio, rendevano omaggio e si convertivano. Gli odierni neo-pagani sono indegni eredi anche dei loro antenati.
Eliminata poi l'etica cattolica e rimosse le leggi civili basate sui dieci comandamenti, restano per il popolo ignavo le sette leggi noachidi, che il rabbinato internazionale si dà un gran da fare per divulgare.
In campo politico si vorrebbe relegare l'unico vero antidoto alla depravazione morale e sociale nel silenzio delle sacrestie, per timore del bene che riuscirebbe a fare e del consenso che riuscirebbe a trovare. Complici i falsi cattolici "pacifisti" e gli eretici neomodernisti, si sono create le condizioni per screditare la dottrina sociale ed infangare la memoria storica delle eroiche gesta delle popolazioni cattoliche della nostra amata penisola, che forconi alla mano si sono sempre opposte alle false divinitá pagane, maomettane e giacobine. E` evidente che dietro a questa grande manovra per soffocare il cattolicesimo integrale c'é l'intento perverso dei "grembiulini", coadiuvati da fanatici disinformati o in malafede. Ascoltate i proclami di chi in politica si appella alla laicitá dello stato: si dichiarino essi camerati, fascisti, padani, democristiani, liberali, nazionalisti o progressisti, ció che li accomuna é lo stesso linguaggio relativista che, in odio a Cristo, piú o meno velatamente, vorrebbe livellare verso il basso le vere aspirazioni spirituali del nostro popolo, lasciando spazio a tutti meno che ai cattolici della tradizione. Lo stesso linguaggio della "sinagoga di satana" (Apocalisse San Giovanni), che ancor oggi istiga, attraverso i suoi emissari, all'odio verso quel Cristo che giá una volta crocifissero, ma che ancor non paghi e sazi desidererebbero crocifiggere in tutti i cristiani del mondo. Eliminata in effetti la Pietra d'Inciampo, nel cui nome ancora si scandiscono gli anni e la storia, é facile per questi mestatori di professione proporsi in politica, come nel sociale, quali difensori e portatori di quei valori che libererebbero da "legacci e zavorre" per poter invece condurre con piú facilitá intere popolazioni verso il baratro e gli abissi da cui non c'é piú ritorno.
É giunto il momento di dire basta!
I cattolici che sono attivi nel sociale e nella politica, e che ancora hanno saputo conservare intatta la loro onestá intellettuale e la loro capacitá di giudizio, in qualsiasi formazione di partito, movimento o associazione essi si trovino impegnati, attivamente o anche solo quali semplici testimoni e cooperatori, si sentano con noi solidali nel creare una corrente di ricompattamento cattolico, per dare peso e vigore alle richieste legittime di cittadinanza e posizione d'onore che spettano a quei cattolici che operano nel sociale. Diamo voce alle aspettative della popolazione cattolica tradita.
Ribadiamo a gran voce che l'unica tradizione italiana é cattolico- romana.
Non si tratta di creare un nuovo soggetto politico, ma, restando ognuno al proprio posto, e secondo le proprie aspirazioni sociali e nazionali, dare vita ad una forza trasversale che attraversi tutto il tessuto sociale e politico italiano al fine di favorire non solo l'etica, ma quei rappresentanti della nazione che si sono distinti e lottano per difendere una politica che dia spazio e dignitá alla vera tradizione del popolo italiano: quella cattolica. Questa forza trasversale, organizzata esclusivamente attraverso comunicati diffusi a mezzo stampa e in rete, deve essere in grado di fare pressioni e lanciare chiari avvisi ai cialtroni della politica e ai "fratelli maggiori" in grembiulino e kippa, anche se sotto le apparentemente innocue spoglie di difensori della libertá religiosa, del pluralismo confessionale o del laicato anticlericale e nostalgico. I cattolici della tradizione reclamano il loro spazio ed il loro peso nelle decisioni politiche da prendere. Se non ce lo danno ce lo prenderemo. Questo comitato d'agitazione permanente di cattolici italiani fará un monitoraggio costante degli atteggiamenti e delle posizioni prese da politici, giornalisti, scrittori e loro collaboratori, nei confronti del cattolicesimo-tradizionale e di chi con coraggio e generositá si fará portatore delle sue istanze. Coloro che si opereranno in modo persecutorio, discriminatorio, delatorio o mistificante nei confronti della fede, dottrina e storia del cattolicesimo, e si dimostreranno nemici dei nostri amici impegnati nel sociale, saranno denunciati pubblicamente come nemici del popolo italiano, portaborse di logge occulte, apprendisti muratori, e sará chiesto a questa forza trasversale di non supportarli, di non votarli, di non comprare le loro riviste e giornali, e di boicottarli in ogni modo possibile e lecito.
Allora, in definitiva, chi è d'accordo con queste parole fra i cattolici?
StefAno Giammarco
25-08-2007, 17:37
La brutta notizia è PER LEI :D
E chi te l'ha detto? La tua è presunzione, magari non aspettava altro :ciapet: :Prrr:
Per quanto riguarda il pippone non ti aspetterai mica che me lo legga? Rispetto ad esso mi dichiaro quel che ti pare prendendo su di me le eventuali critiche ma di leggerlo non se ne parla :doh: :fagiano: :O :Prrr:
E chi te l'ha detto? La tua è presunzione, magari non aspettava altro :ciapet: :Prrr:
:nonsifa: :D
Per quanto riguarda il pippone non ti aspetterai mica che me lo legga? Rispetto ad esso mi dichiaro quel che ti pare prendendo su di me le eventuali critiche ma di leggerlo non se ne parla :doh: :fagiano: :O :Prrr:
Basta che leggi le parti in grassetto e capisci l'andazzo :D
StefAno Giammarco
25-08-2007, 18:18
Basta che leggi le parti in grassetto e capisci l'andazzo :D
Le avevo lette ma ho iniziato lo stesso. Poi sono arrivato a "veleno cripto-talmudico" e lì non c'è l'ho fatta più. :cry: :cry: :cry:
Le avevo lette ma ho iniziato lo stesso. Poi sono arrivato a "veleno cripto-talmudico" e lì non c'è l'ho fatta più. :cry: :cry: :cry:
E' fantastica quell'espressione :D
Allora non interessa più a nessuno quello che è riportato sopra? :confused:
Desumo che nessuno è d'accordo con quella posizione allora.....
Premessa
E` oramai da troppo tempo che marrani
Giusto per ribadire l'ossessione anti-ebraica di questi "super cattolici romani":
http://it.wikipedia.org/wiki/Marrano
I marrani (in spagnolo marranos, probabilmente dall'arabo moharrama, muharram o maḥram, che significa "cosa proibita") erano ebrei sefarditi (ebrei della Penisola iberica) che vennero costretti ad abbracciare la religione cristiana, sia con la coercizione come conseguenza della persecuzione degli ebrei da parte dell'inquisizione spagnola, o per "libera" scelta, per una questione formale. Molti marrani mantennero le loro tradizioni ancestrali, professandosi pubblicamente cattolici, ma restando in privato fedeli al giudaismo.
shambler1
26-08-2007, 12:48
Lowenz, guarda sotto al letto e dietro al divano: potrebbero esserci annidati degli antisemiti .
Lucrezio
26-08-2007, 14:37
+
Lowenz, guarda sotto al letto e dietro al divano: potrebbero esserci annidati degli antisemiti .
=
5 giorni di sospensione.
E mi sembrava di essere stato piuttosto chiaro...
Allora non interessa più a nessuno quello che è riportato sopra? :confused:
Desumo che nessuno è d'accordo con quella posizione allora.....
Leggiucchiando i link del sito da te cortesemente proposto ho scoperto che esistono cattolici conservatori che se la prendono con ratzinger accusandolo di essere modernista e popperiano:sofico:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Leggiucchiando i link del sito da te cortesemente proposto ho scoperto che esistono cattolici conservatori che se la prendono con ratzinger accusandolo di essere modernista e popperiano:sofico:
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ma infatti Ratziger si permette di frequentare quell'odiata specie di esseri satanici che prende il nome di "filosofi", esattamente come Wojtyla invitava a Castelgandolfo Gadamer :eek:, non lo sapevate? :D
Poi oh, potrebbe anche essere un'immane presa per i fondelli, però in tal caso sarebbe architettata proprio bene perchè c'è chi vi si riconosce :D
Visto che se ne parla in tanti thread dispersi qui e là, ecco qui esposta per bene la "teoria" di alcuni pensatori cattolici in ambito sociale che tanto a me pare vittimismo coperto da grandi paroloni.
-CUT-
a me sembra solo paranoia
La paranoia è un'invenzione della psicologia che è un'invezione del diavolo :O :O :O
Io spero sempre cmq che siano buontemponi quelli che inscenano questi siti, ma non per me, per loro, altrimenti vivono un vita ben grama di continua corrosione interiore.
il problema è ritrovare confidenza con Dio ma mi sembra che la Chiesa Cattolica per molti sia un ostacolo a questa riconciliazione o sbaglio?
il problema è ritrovare confidenza con Dio ma mi sembra che la Chiesa Cattolica per molti sia un ostacolo a questa riconciliazione o sbaglio?
Prima bisognerebbe averla con gli esseri umani.....perchè tanti che si spacciano per essere in confidenza con Dio sono in confidenza col loro ego mascherato da Dio.
Prima bisognerebbe averla con gli esseri umani.....perchè tanti che si spacciano per essere in confidenza con Dio sono in confidenza col loro ego mascherato da Dio.
è vero anche questo.
Wolfgang Grimmer
26-08-2007, 23:50
non so se è già stato postato ma ecco un altro punto di vista cattolico in Italia
http://notizie.alice.it/notizie/politica/2007/08_agosto/19/meeting_bertone_la_verita_e_una_sola_relativismo_e_opera_satana,13013673.html
non so se è già stato postato ma ecco un altro punto di vista cattolico in Italia
http://notizie.alice.it/notizie/politica/2007/08_agosto/19/meeting_bertone_la_verita_e_una_sola_relativismo_e_opera_satana,13013673.html
E se avessero ragione? :what:
Marco83_an
27-08-2007, 09:54
E se avessero ragione? :what:
:ops:
Sarebbe la fine x voi "cani infedeli" !!!! :sofico:
:ciapet:
E' facile usare parole altisonanti - senza definirle, lasciandole in una bambagia di solenne mistero - per conquistare i cuori.
johannes
27-08-2007, 11:27
Questa è anche umanità.
mah, io ho lavorato per una nota associazione facente parte della Chiesa e ho visto delle cose, da parte di un'associazione assistenziale, da far riflettere in negativo, ma sono d'accordo con te, non è tutto da buttare, le mele marce esistono dappertutto. il problema della chiesa, quello che io critico maggiormente, è però la riluttanza a estirparle, a riconoscere il loro torto.
inoltre ciò che non mi piace è la chiusura verso troppi argomenti.
Franx1508
27-08-2007, 14:25
Questa è anche umanità.
http://www.fisicamente.net/index-771.htm
tò và.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.