PDA

View Full Version : Finder non visualizza icona anteprima di immagine ruotata

Guidow
22-08-2007, 18:41
E' una cosa banale, ma non sono riuscito a trovare una soluzione in rete.

Se ruoto un'immagine con l'applicazione "Anteprima" e poi registro la modifica, dopo nel finder non mi visualizza più la preview della foto ma mi mostra solo un'icona jpeg generica...

Suggerimenti?

nandox80
22-08-2007, 18:45
E' una cosa banale, ma non sono riuscito a trovare una soluzione in rete.

Se ruoto un'immagine con l'applicazione "Anteprima" e poi registro la modifica, dopo nel finder non mi visualizza più la preview della foto ma mi mostra solo un'icona jpeg generica...

Suggerimenti?

prova a disabilitare la funzione "mostra anteprima" e a riabilitarla....

Guidow
22-08-2007, 20:27
In realtà ora se seleziono "Show view options" e provo a cambiare il "Show icon preview" non mi cambia nulla (mentre se deflaggo le altre opzioni, tipo "Show item info" o "Keep arranged by" mi accetta le modifiche all'istnate...), nè se provo a fare "All windows" nè "This window only".

Ho provato anche cambiando le impostazioni e facendo il logout: niente. Dovrei riavviare?

Guidow
22-08-2007, 23:50
In pratica non mi mostra l'anteprima dell'immagine (ma invece mostra solo l'icona generica jpeg) di tutte le foto ruotate in "verticale" (in cui altezza>larghezza). Forse è normale così o c'è la possibilità di cambiare qcs???

libano
23-08-2007, 00:23
In pratica non mi mostra l'anteprima dell'immagine (ma invece mostra solo l'icona generica jpeg) di tutte le foto ruotate in "verticale" (in cui altezza>larghezza). Forse è normale così o c'è la possibilità di cambiare qcs???

a me anche succede la stessa cosa...

sam_88
23-08-2007, 11:40
Anteprima non va a modificare la foto quando la ruotate. Si salva solo informazioni per visualizzarla routata, infatti se la uppate in internet o la aprite con altri software, vedrete che è ancora normale. Per ruotarla in modo definitivo (e vedere anche l'icona ruotata) dovete usare un altro software.

libano
23-08-2007, 11:42
Anteprima non va a modificare la foto quando la ruotate. Si salva solo informazioni per visualizzarla routata, infatti se la uppate in internet o la aprite con altri software, vedrete che è ancora normale. Per ruotarla in modo definitivo (e vedere anche l'icona ruotata) dovete usare un altro software.

quale ad esempio???

SerPRN
23-08-2007, 11:53
iPHOTO per esempio, considerando che anch'esso non modifica l'originale ma ti crea un doppione nella cartella modified.

Se no su internet ne trovi uno sbanderno.

E poi ricrdati sempre di guardare la guida di Mauna (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690)prima di chiedere un software!

Guidow
23-08-2007, 14:14

Sì, questo l'avevo già trovato. Resta il fatto che però nel Finder mi si ruota anche l'icona e non mi fa più vedere l'anteprima della foto.

Possibile che l'unica soluzione sia utilizzare un altro software così da ruotare l'immagine in maniera "definitiva"?

libano
23-08-2007, 14:21
iPHOTO per esempio, considerando che anch'esso non modifica l'originale ma ti crea un doppione nella cartella modified.

Se no su internet ne trovi uno sbanderno.

E poi ricrdati sempre di guardare la guida di Mauna (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690)prima di chiedere un software!

visto che stavamo in tema ho chiesto...

sam_88
23-08-2007, 15:43
Sì, questo l'avevo già trovato. Resta il fatto che però nel Finder mi si ruota anche l'icona e non mi fa più vedere l'anteprima della foto.

Possibile che l'unica soluzione sia utilizzare un altro software così da ruotare l'immagine in maniera "definitiva"?

Non capisco, a me visualizza l'icona delle foto verticali mostrando l'anteprima piccola come per quelle orizzontali.

Guidow
23-08-2007, 17:29
Non capisco, a me visualizza l'icona delle foto verticali mostrando l'anteprima piccola come per quelle orizzontali.

E' proprio quello che non mi torna: a me no! Matematico per ogni immagine ruotata con anteprima. E non capisco perchè.

libano
23-08-2007, 19:06

ma anche quelle ruotate da te???

sam_88
23-08-2007, 19:33

Quelle ruotate in anteprima NON le vedo ruotate anche a livello icona, come non le vedo ruotate se le apro con altri prog...evidentemente è una specie di impostazione che si salva anteprima e usa quando le apri per visualizzarle. Non va a modificare la foto in sè anche se si registrano le modifiche. L'icona credo sia a livello di os e di file e non dipenda dal programma 'Anteprima'. Quindi la foto deve essere ruotata con qualsiasi altro programma che la modifichi (un po' come per i file .raw per chi usa lightroom, che non vengono mai modificati in sè, ma vengono salvati dei file di configurazione usati nella visualizzazione). Forse ho fatto un discorso un po' contorto!:D

Guidow
23-08-2007, 20:52

Sì, proprio quelle.
Vi posto un immagine di esempio

Guidow
23-08-2007, 21:32
Ho ricontrollato e confermo: l'anomalia dell'immagine ruotata che presenta un'icona (ruotata) generica invece che l'anteprima dell'immagine stessa, si verifica solo se l'immagine è stata ruotata con l'applicazione "Anteprima" (anche se so che l'immagine non viene in realtà toccata ecc.).
Ho provato anche a ri-ruotare l'immagine stessa con Anteprima ma non cambia più...
http://img230.imageshack.us/img230/3417/screenshot1zs3.jpg

INVECE per delle immagini ruotate con iPhoto, questo non succede: qui sotto screenshot di una finestra la cui immagine centrale è stata ruotata con iPhoto (quando la apro viene visualizzata giustamente in verticale).

http://img213.imageshack.us/img213/3606/screenshot2qm5.jpg

Ho la netta e niubba sensazione di perdermi in un bicchier d'acqua...

fede1983
24-08-2007, 08:08

Non mi risulta proprio, ANZI nel mio workflow la prima cosa che faccio appena importo immagini è proprio quella di aprirle tutte con Preview e ruotarle. Uscendo confermo di voler salvare i cambiamenti e mi trovo tutte le foto ruotate pronte per essere importate in Lightroom...semmai è proprio Lightroom che anzichè ruotarle davvero si limita a salvare l'info, ed è proprio x questo che uso preview prima...

Mauna Kea
26-08-2007, 23:16
edit

Bye :)

=Enzo80=
05-09-2007, 10:00
Ehm... Edit... Errore di post.
Enzo