PDA

View Full Version : In quale verso mettere la ventola per il case?

Falco85
22-08-2007, 17:07
Ho comprato da poco una ventola per il case per il mio vecchio pc.

Il case possiede l'alloggiamento per la ventola nella parte anteriore in basso.Per intenderci sta sotto l' hardisk e lettori vari.

Quello che volevo chiedervi è il verso in cui mettere la ventola.

Cioè:meglio far immettere aria dall'esterno oppure espellere l'aria interna?

In un primo momento l'ho messa in maniera tale da immettere aria più fresca dall'esterno,però sono anche tentato di fare il contrario.

Anche perchè poi nella parte posteriore ho fatto anche dei buchi ulteriori,e avendo dalla parte opposta una ventola che in pratica aspira l'aria interna,a case chiuso dovrebbe generarsi una sorta di "tiro" che faccia entrare aria esterna dai buchi posteriori.

Sono complicatamente ottimista?!:D

Fatemi sapere.Grazie!:D

Hazon
22-08-2007, 17:42
Devi pensare che l'aria calda va verso l'alto, quindi la ventola frontale posta in basso deve prendere aria fresca da fuori e buttarla all'interno del PC, mentre la ventola posteriore posizionata più in alto, di solito sotto l'alimentatore, espelle l'aria calda dal pc e la butta all'esterno.
Tutto chiaro?

Ciao!

gremino
22-08-2007, 17:45
Ho comprato da poco una ventola per il case per il mio vecchio pc.

Il case possiede l'alloggiamento per la ventola nella parte anteriore in basso.Per intenderci sta sotto l' hardisk e lettori vari.

Quello che volevo chiedervi è il verso in cui mettere la ventola.

Cioè:meglio far immettere aria dall'esterno oppure espellere l'aria interna?

In un primo momento l'ho messa in maniera tale da immettere aria più fresca dall'esterno,però sono anche tentato di fare il contrario.

Anche perchè poi nella parte posteriore ho fatto anche dei buchi ulteriori,e avendo dalla parte opposta una ventola che in pratica aspira l'aria interna,a case chiuso dovrebbe generarsi una sorta di "tiro" che faccia entrare aria esterna dai buchi posteriori.

Sono complicatamente ottimista?!:D

Fatemi sapere.Grazie!:D

L'anteriore (sotto gli hdd) montala in immissione.... la posteriore in estrazione...

Falco85
22-08-2007, 17:59
Devi pensare che l'aria calda va verso l'alto, quindi la ventola frontale posta in basso deve prendere aria fresca da fuori e buttarla all'interno del PC, mentre la ventola posteriore posizionata più in alto, di solito sotto l'alimentatore, espelle l'aria calda dal pc e la butta all'esterno.
Tutto chiaro?

Ciao!

Chiaro!

Allora lo lascio cosi com'è.

In effetti se lo mettessi in espulsione davanti in basso,pescherei l'aria relativamente più fredda all'interno del case.

Giusta osservazione.

gremino
22-08-2007, 18:08
Chiaro!

Allora lo lascio cosi com'è.

In effetti se lo mettessi in espulsione davanti in basso,pescherei l'aria relativamente più fredda all'interno del case.

Giusta osservazione.

Con case tradizionale (e nei limiti del possibile) , prendi come esempio il concetto postato nella foto sottostante...

http://img521.imageshack.us/img521/8344/sagittavv6.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=sagittavv6.jpg)