PDA

View Full Version : si può montare hd ATA-100 su controllere SATA?

carax
22-08-2007, 11:14
l'hard disc del mio notebook, un hd ATA-100 Toshiba da 40 gb, non riesce più a bootare. Per controllarlo, volevo collegarlo (con l'apposito adattatore da 2,5'' a 3,5'') al mio pc di casa, che è una workstation HP xw4400.

La workstation ha un controller hd SATA a 4 canali e 3 GB/s integrato con funzionalità RAID 0, RAID 1, RAID 0+1.

Domanda da ignorante: ci posso collegare l'hd ATA-100 (con adattatore), oppure no?

Grazie mille in anticipo.

Braccop
22-08-2007, 14:18
no, a meno che tu non abbia un adattatore ide-sata

carax
22-08-2007, 15:05
scusa l'ignoranza: ma l'adattatore ide-sata, sarebbe quello che "allarga", per così dire, i pin dell'hd, portandoli alle dimensioni del cavo piatto del PC desktop, e "divide" i pin dell'alimentazione, portandoli allo "scatolino" bianco cui si deve collegare l'alimentatore del PC?

Ossia, è qualcosa di questo genere:

http://www.teknobazar.it/shop/product_info.php?products_id=185&language=it&from=kelkoo

(giusto il primo esempio che mi è capitato a tiro)?

Se è così, è quello che io impropriamente chiamavo adattatore per passare da 2,5'' a 3,5'', e lo mettevo già in conto.

Ma in realtà il mio dubbio era se SATA e ATA-100 erano due standard compatibili, ossia se si potesse collegare (usando l'adattatore di cui sopra) un hd ATA-100 a un controller SATA...

Scusate se non mi riesco a spiegare bene, non sono per niente esperto...
grazie mille ancora

Braccop
22-08-2007, 15:35
no assolutamente. l'adattatore di cui parli tu e' un semplice adattatore ide da 2.5" a 3.5"

quello che ti servirebbe (oltre all'adattatore di cui parli) sarebbe un altro che converte da ide a sata (piuttosto raro da trovare e cmq costoso, sui 20€)

carax
22-08-2007, 16:07
Ah! Grazie mille!

Ma l'adattatore da ide a sata servirebbe OLTRE a quello che dico io, oppure incorporerebbe quello che dico io?

Cioè, servono entrambi o solo quello che dici tu (da ide a sata)?

Se servissero entrambi, mi viene il dubbio che forse mi converrebbe un adattatore ide - usb... tipo una cosa del genere (anche qui, il primo che ho trovato: )

http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-CONVERTITORE-IDE-A-USB-X-HD-2-5-CD-ROM_W0QQitemZ290150416239QQcmdZViewItem

littlemau
22-08-2007, 17:21
Un adattatore di solito è specifico per una delle due tipologie di PATA (2,5 o 3,5"). Da 2,5 non ne ho mai visti. Ma non posso escludere che esistano. Quelli da 3,5 sono abbastanza diffusi...ti posto i primi due che ho trovato googlando:
http://cgi.ebay.it/IDE-PATA-to-SATA-Serial-ATA-Converter-Adattatore-Cavo_W0QQitemZ250153591650QQcmdZViewItem
http://www.overclockplanet.it/overclock-product_reviews-recensione-Adattatore_kraun_hdd_pata__-products_id-10376.html
Ma in realtà il mio dubbio era se SATA e ATA-100 erano due standard compatibili, ossia se si potesse collegare (usando l'adattatore di cui sopra) un hd ATA-100 a un controller SATA...

Si. Dovrebbe essere possibile mettere in cascata anche un adattatore pata-sata con uno pata-usb o sata-usb...ma a mio avviso è follia inutile (usi direttamente uno di questi due ultimi se lo scopo è una connessione USB finale).

Braccop
22-08-2007, 19:06
si, fai prima a usare un box esterno usb + l'adattatore che hai da 2.5 a 3.5".

ma scusa la domanda, io non ho ancora visto 1 scheda madre che abbia 0 porte ide... al minimo ne hanno 1. non puoi staccare una delle 2 periferiche che hai attaccate alla porta ide e attaccarci il disco?

carax
23-08-2007, 22:54
Caro Braccop,

ho controllato e in effetti la mia scheda madre ha una porta IDE a cui è collegata una piattina con due terminali, l'ultimo dei quali è collegato al DVD, mentre il primo è in effetti libero.

Ma quindi IDE e ATA-100 è la stessa cosa?

E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5'' oppure direttamente? (Mi sa la prima, però, altrimenti non so per l'alimentazione come funzionerebbe...)

scusa l'ignoranza...

littlemau
23-08-2007, 23:04
Si (in termini semplicistici).

E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5''

Esatto.

Braccop
23-08-2007, 23:39
Caro Braccop,

ho controllato e in effetti la mia scheda madre ha una porta IDE a cui è collegata una piattina con due terminali, l'ultimo dei quali è collegato al DVD, mentre il primo è in effetti libero.

E dici che potrei collegare lì l'hd da 2,5''? Usando l'adattatore da 2,5'' a 3,5'' oppure direttamente? (Mi sa la prima, però, altrimenti non so per l'alimentazione come funzionerebbe...)

scusa l'ignoranza...

si, sono (praticamente) la stessa cosa. ata=ide=atapi (volendo essere pignoli no, ma ormai i termini sono usati come sinonimi)

attacca il disco alla porta libera del cavo usando l'adattatore. se non funziona devi cambiare i jumper del disco o del dvd impostandoli correttamente come master o slave