View Full Version : scomparso explorer.exe
bakela34
22-08-2007, 09:24
Ho un grosso problema: quando avvio il Pc (Win XP Home), questo si comporta bene fino all'apparizione del desktop che però appare privo delle icone e della barra di Start; il mouse invece funziona bene.
Tutto esattamente come se in Task Manager avessi terminato il processo explorer.exe!!!!
Ed effettivamente se guardo la lista dei processi (che è consultabile) manca explorer.exe
Ho provato ad eseguirlo cliccando su "Nuovo processo" e scrivendo explorer.exe, ma non accade nulla....
Purtroppo non so come si è arrivati a questo guaio: non avevo usato io il PC per cui non ho informazioni in questo senso (forse hanno tolto la corrente di colpo, ma può essere solo questo?).
Ho provato all'avvio a far partire il computer da un punto di ripristino ma non accade nulla!
Se mi poteste dare una mano... sono in panne!
grazie
antivirus / antispyware / firewall?
scansioni approfondite con i primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?
bakela34
22-08-2007, 18:19
antivirus / antispyware / firewall?
scansioni approfondite con i primi 2?
aggiornamenti di tutti e 3?
aggiornamenti di windows?
non capisco... che intendi?
come faccio a fare una qualsiasi delle cose se non funziona nulla a parte il task manager?
thx
ti sto chiedendo:
che antivirus / antispyware / firewall hai installati sul tuo sistema?
hai mai fatto scansioni approfondite con i primi 2? in caso contrario, da task manager ti basta lanciarli (ha dei menù anche il task manager, e da li arrivi all'esegui). lo dice la parola, "task manager", è il gestore dei processi, li può lanciare, monitorare e chiudere.
hai mai aggiornato i tre software che hai detto?
hai mai fatto gli aggiornamenti di windows? (li puoi fare lanciando IE da task manager e andando su windows update... per connetterti, lancia il pannello di controllo e vai nelle connessioni di rete... dai, su! un pò di vita e inventiva ^^)
prova a lanciare il comando da esegui
sfc /scannow
vedi che succede ?
sicuramente si tratta di un virus o roba simile
bakela34
04-09-2007, 21:29
prova a lanciare il comando da esegui
sfc /scannow
vedi che succede ?
sicuramente si tratta di un virus o roba simile
Il problema è che non ho l'ESEGUI: perché non ho la barra blu con lo start...
bakela34
Ho provato all'avvio a far partire il computer da un punto di ripristino ma non accade nulla!Vuoi dire ''ultima configurazione funzionante''?
Il problema è che non ho l'ESEGUI: perché non ho la barra blu con lo start...Però hai il task manager: così come hai tentato di eseguire explorer.exe esegui CMD, poi dal prompt tenta con il system file checker come ti hanno suggerito (scrivi sfc /SCANNOW)
Sempre da task manager dovresti poter accedere al disco (esegui C: ), o lanciare altri applicativi: prova innanzitutto con il log di sistema (esegui EVENTVWR) e vedi se trovi cose interessanti.
UtenteSospeso
04-09-2007, 21:45
Smonta il disco e collegalo in un PC PULITO quindi fai con questo una scansione del tuo disco, attivando tutte le opzioni possibili dell'antivirus.
Quando lo rimonti probabilmente funziona, mi è capitato con un Win2000.
frizzo28
04-09-2007, 22:29
Per avviare il pannello di controllo da esegui basta che digiti control :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.