PDA

View Full Version : Ipnosi

Norbrek™
21-08-2007, 20:45
Da wikipedia:

l problema dell'ipermnesia ottenuta tramite ipnosi, è un problema dibattuto da molto tempo. L'ipnosi è uno strumento in grado di ottenere dei risultati spettacolari, poco credibili ai non addetti ai lavori. È possibile ad esempio recuperare ricordi precocissimi risalenti alle esperienze in utero e addirittura memorie che alcuni ricercatori fanno risalire ad esperienze di "vite passate".
Sulle regressioni a vite passate, alle quali si accederebbe attraverso un percorso ipnotico a ritroso A.Pacciolla in un suo libro afferma che alcuni ricordi affascinanti delle vite trascorse, in realtà sono solo il frutto della fantasia del soggetto in quanto, dopo aver cercato in biblioteche e in antichi documenti non ha trovato corrispondenza fra i racconti dei pazienti e i documenti rilevati né di luoghi, né di nomi, né di famiglie, né di abitazioni con i fatti raccontati. Di opposto parere sono altri ricercatori quali Ian Stevenson (1966), Brian Weiss, (1997] e Angelo Bona (2001), che hanno portato evidenze opposte.[5]
Gli avvenimenti che un soggetto è sollecitato a ricordare attraverso metodiche di regressione d'età in ipnosi è espressione di quanto è registrato come proprio vissuto e ciò non è detto che coincida con fatti "oggettivi", ma può essere espressione delle sue elaborazioni conscie e inconsce; pertanto in ipnosi un soggetto può ricordare degli avvenimenti che sono talvolta reali e talvolta frutto della sua fantasia anche se dal soggetto sono affermati come reali. Per tale ragione sul piano giuridico le testimonianze ottenute tramite ipnosi non hanno valore, e per la stessa ragione potrebbero essere di fantasia i ricordi ottenuti con l'ipnosi di rapimenti da parte di extraterrestri e esperienze di vite passate.
In Svezia è stato creato un reality in cui sono stati sottoposti ad ipnosi da un ipnoterapeuta di fama alcuni personaggi comuni con lo scopo di verificare se le esperienze delle vite passate vissute dai pazienti sottoposti ad ipnosi fossero immaginarie o reali cercando di verificare quanto più possibile nelle zone "vissute in altre vite" e se c'erano anche altri dati verificabili. Spesso sono state riscontrate verità sorprendenti con corrispondenze esatte di vecchie chiese e con nomi (marito/sposa) verificati su vecchi registri. La trasmissione/reality si intitolava "Backtrack Sweden" ed è stata tradotta anche in Italiano dall'emittente satellitare Sky ("Backtrack Sweden - Tracce dal passato").

Che le memorie siano vere o no, (ri)portarle alla luce è certamente utile e può migliorare la propria vita e le relazioni con gli altri.

[...]

Innanzitutto l’ipnosi scopre che i due emisferi cerebrali non ripetono pedissequamente le stesse funzioni psichiche, ma ciascuno ha le sue proprie. Senza questo non sarebbe esistita né la stessa ipnosi (che realizza i fenomeni solo dopo avere messo a riposo l’emisfero cerebrale dominante) e né il conseguente uso terapeutico.

In trance si lavora servendosi dell’esperienza del soggetto. Questa risulta essere registrata nella psiche come parola nell’emisfero dominante e come emozione nell’altro. Il terapeuta usando la parola richiama l’emozione annessa e utilizza l’energia psicodinamica per realizzare il contenuto delle suggestioni secondo il principio del monoideismo ideoplastico, oppure la riduce mediante catarsi per eliminare i suoi effetti patologici.

Il fenomeno del potenziamento della memoria permette di far affiorare dai meandri delle circonvoluzioni cerebrali (l'inconscio) ricordi di ogni tipo, di cui tanti si riferiscono ad esperienze non fatte direttamente dal soggetto. Siccome la scienza ammette che per es. gli istinti sono trasmessi geneticamente, si può ammettere che altrettanto geneticamente si riceve tutta l’esperienza dei nostri avi. Ciò spazza via la credenza della metempsicosi e delle vite precedenti vissute e il famoso mondo iperuranio di Platone; getta luce su l’”In interiore hominis habitat veritas” di Sant’Agostino e su quei filosofi che attribuivano la forma delle cose alla mente di Dio.

Come la vedete sta cosa? Io non credo sia possibile la trasmissione genetica dei ricordi, ma se così fosse sarebbe veramente soncertante, vorrebbe dire possedere nella nostra mente un sapere enorme del quale non ci rendiamo conto e al quale non possiamo attingere!

MaxArt
21-08-2007, 21:31
Esoterismo, non scienza.
Dato che l'unica cosa che ereditiamo dai nostri genitori sono... i geni, possiamo solo ricevere ciò che vi sta sopra. E non c'è spazio per i ricordi.

P.S.: Wikipedia ok, ma dillo che la voce è Ipnosi ;)

Il_Grigio
21-08-2007, 21:53
la trasmissione, se c'è, di sicuro non è genetica.
il vissuto di un individuo non altera il suo dna e pertanto non può nemmeno essere trasmesso tramite questo.
"trasmissione genetica" sembra un parolone utilizzato per dare parvenza di scientificità ad una "teoria" con cui non ha niente a che fare.

personalmente, se dovessi spiegare la presunta "memoria collettiva" tirerei in ballo la classica telepatia :sofico: ipotesi assolutamente indimostrabile, ma che spiega la trasmissione di contenuti tra le menti... e senza pretese scientifiche :D
io, ovviamente, non ho motivo nè voglia di credere a tali fenomeni

quanto a quegli individui che possederebbero ricordi di altri persone... c'è da chiedersi quanto ci sia di vero.
e già il fatto che si citi un reality crea molti dubbi in proposito :D

e, ammetendo che essi abbiano davvero nozione di accadimenti passati, bisogna accertarsi che non li abbiano appresi (nella loro vita) da una qualunque fonte.
che so, sfogliando un album di famiglia vengono a conoscienza del nome dei bisnonni e questo torna fuori nell'ipnosi...
questo mi pare più credibile che una sorta di "database trascendente" a trasmissiome famigliare :mbe:

Norbrek™
21-08-2007, 22:09
P.S.: Wikipedia ok, ma dillo che la voce è Ipnosi ;)
Il titolo del 3d non era sufficiente a capire l'argomento? :)

Norbrek™
21-08-2007, 22:10
la trasmissione, se c'è, di sicuro non è genetica.
il vissuto di un individuo non altera il suo dna e pertanto non può nemmeno essere trasmesso tramite questo.
"trasmissione genetica" sembra un parolone utilizzato per dare parvenza di scientificità ad una "teoria" con cui non ha niente a che fare.

personalmente, se dovessi spiegare la presunta "memoria collettiva" tirerei in ballo la classica telepatia :sofico: ipotesi assolutamente indimostrabile, ma che spiega la trasmissione di contenuti tra le menti... e senza pretese scientifiche :D
io, ovviamente, non ho motivo nè voglia di credere a tali fenomeni

quanto a quegli individui che possederebbero ricordi di altri persone... c'è da chiedersi quanto ci sia di vero.
e già il fatto che si citi un reality crea molti dubbi in proposito :D

e, ammetendo che essi abbiano davvero nozione di accadimenti passati, bisogna accertarsi che non li abbiano appresi (nella loro vita) da una qualunque fonte.
che so, sfogliando un album di famiglia vengono a conoscienza del nome dei bisnonni e questo torna fuori nell'ipnosi...
questo mi pare più credibile che una sorta di "database trascendente" a trasmissiome famigliare :mbe:
Sono d'accordo! Però sarebbe bello fosse il contrario!

Xalexalex
21-08-2007, 22:28
L'ipermnesia sotto trance ipnotica esiste, ma funziona per un qualcosa che una persona ha ovviamente già visto (provato personalmente :D ).
Invece il ricordo di vite passate mi sembra una emerita cazzata :asd: Fosse vero dovremmo rivalutare Lamarck :D

Zerk
21-08-2007, 23:03
Una domanda che mi son sempre fatto, ma l'ipnosi è una bufala o veramente esiste?

Se esiste:
1 è come quella nei film che con un pendolo ti addormenti e ti fanno fare quello che vogliono?

2 puoi dare degli ordini ad una persona ipnotizzata e una volta finita l'ipnosi con un comando speciale gli fai ammazzare chi vuoi tu e poi non si ricorda piu niente?

3 è una pratica usata dai terapeuti per farti ricordare le cose di quando eri bambino?

3/b è una pratica usata dai terapeuti per farti scucire i soldi senza che tu te ne accorgi?

4 cosa devo fare per ipnotizzare una persona?

5 dove posso farmi ipnotizzare?

6 se ipnotizzo una ragazza me la da?

grazie anticipatamente delle risposte!

Xalexalex
21-08-2007, 23:14
Una domanda che mi son sempre fatto, ma l'ipnosi è una bufala o veramente esiste?

Se esiste:
1 è come quella nei film che con un pendolo ti addormenti e ti fanno fare quello che vogliono?

2 puoi dare degli ordini ad una persona ipnotizzata e una volta finita l'ipnosi con un comando speciale gli fai ammazzare chi vuoi tu e poi non si ricorda piu niente?

3 è una pratica usata dai terapeuti per farti ricordare le cose di quando eri bambino?

3/b è una pratica usata dai terapeuti per farti scucire i soldi senza che tu te ne accorgi?

1) No :D

2) Le suggestioni postipnotiche esistono ma sicuramente non puoi far uccidere una persona...

3)E' possibile..

3b) Difficile ma in parte possibile

4) Studia :D

5) Vai da un ipnotista/ipnoterapeuta

6) Verificherò :O

Fides Brasier
21-08-2007, 23:25

Se esiste:

1) no (da cui la risposta alla 6) che e' no) :O
2) ma questo si fa nei film :D
3) si ma per risolvere traumi
3/b) no, te ne accorgi di quando scuci i soldi :asd:
4) tanto non te la da :asd:
5) psicoterapeuta
6) prova con una botta in testa, e' piu' rapido e facile :D