PDA

View Full Version : intel-950 oppure ATIx550???

~brigante~
21-08-2007, 18:27
ciao a tutti...
ho una motorboard dell'Asus , che incorpora praticamente dalla scheda audio a quella grafica , apparecchiature intel....un chipset intel-intel praticamente.

la scheda grafica , la 950 della intel , con tutto che per linux c'é la patch (la 915 resolution) , non va sempre bene , ed una volta su due devo riavviare ubuntu , perche il server x non parte , e mandriva non ne vuole nemmeno sapere perché ti fa entrare 1 volta su 8/9.

ho pensato così , vista l' opportunità , di comprare una ATI Radeon...sapphire x550xtx.
adesso vorrei provare ad entrare e cominciare a configurarla , ma appena la connetto sullo slot x16 , non mi parte X , nemmeno se da Bios é disabilitata.
Se la scheda ATI é connessa , o abilitata o no , io non entro in X.
da Bios , posso settare se usare l'ingresso PCI , PCI-E(per l'ATI) o continuare ad usare l'integrata intel.

chiedo il vostro aiuto , per sapere....
1) innanzitutto se faccio bene a tenerla , nel senso che in caso possa riuscire a configurarla e a metterla a posto per bene....riucirò a vedere la differenza...in meglio , oppure non ne vale la pena?
2)Se da Bios io abilito/disabilito , lgli ingressi PCI/PCI-E/OnBoard , perché X non parte?
come potrei risolvere?

conto sulle vostre esperte opinioni , in quanto io , per provarci ho provato a farmi un'altra piccola partizione dove installare su 5 GB , ubuntu-feasty
e configurare X da lì per la partizione che invece avrei tenuto. , ma X non parte neanche durante l'installazione.....dopo il primo passo , blocco totale.

spero posiate aiutarmi...
in ogni caso , grazie a tutti.:)

Cobra78
21-08-2007, 18:32
Ma perchè Ati?

Guarda ammesso che riesca a configurarla non sperare che vada meglio della Intel, le ati fanno pena con Linux.

Era molto meglio se prendevi una nVidia, comunque se X non parte prova da console a modifccare, come utente rot, il file /etc/X11/xorg.conf, e nella sezione relativa alla scheda video impostare vesa come driver, dovrebbe partire X, poi potrai provare finalmente a paciugare coi driver Ati nella vana speranza di tirare fuori qualcosa di decente.

PS: premettendo che dovevo usare i driver proprietari, la Ati X1650 pro Agp overclockata su linux andava poco meglio della Intel GMA950 integrata del portatile, se hai possibilità smaranza via la Ati e pigliati una nVidia che ci guadagni in prestazioni e salute mentale.

~brigante~
21-08-2007, 19:04
guarda , innanzitutto grazie per la risposta pronta....e poi , domattina di buonora vado a cambiarla immediatamente......solo che nVidia non ci sono....opterò per un ordine...

ciao e grazie mille.

ArtX
21-08-2007, 19:28
se non devi giocare sicurmante una intel perchè avrai il driver diciamo ufficiale opensource e va da dio avere il driver open non solo per questioni filosofiche ma nessun problema nell'installazione, stabilità etc...
poi si le nvidia sono migliori ma devi usare il driver closed e costano di più, quindi se non ti serve giocare prendi intel, e guarda che con una intel aiglx gira benissimo ;)

Fil9998
21-08-2007, 19:45
fatti dare due sacchi di patate e tre bottiglie di vodka, son più utili e fanno meno male di una ATI su linux.

per il resto confermo,

se non devi fare cose impegnative intel va più che bene, sennò ovvimaente nvidia.

ATI NO!