View Full Version : avviare un 8086
diegoturbo
21-08-2007, 17:11
ieri sera ho portato a casa un amstrad 1640 (processore 8086, 640k di ram, hd 20 mb, info da internet...)
appena lo accendo mi dice di inserire in a un disco di sistema... io ne provo un po' tra quelli che mi hanno dato insieme al pc che sono scarabocchiati, scritti e riscritti, e dopo tanti provati con lo stesso risultato (cioè che il pc mi dice che non sono dischi di sistema e di riprovare) ne trovo uno che mi fa partire un programma didattico (infatti credo sia stato recuperato da una scuola) di contabilità...
da li riesco a fare a: poi dir e vedere i contenuti dei dischetti (tra l'altro su uno ho trovato una vecchissima versione di arkanoid funzionante) però se faccio c: mi dice che c: è vdisk virtuale... e con dir non visualizza niente...
provo allora a fare md diego e poi dir e allora mi trova la directory diego...
ma secondo me questo c non è l'hd perchè mi sembra che dice che ho 53k disponibili e cmq il resto è vuoto... l'hd dovrebbe essere 20mb...
con un altro dischetto è partito un programmino sempre scolastico non so bene per cosa e anche da lì uscendo poi riesco a fare a: ecc... ma in questo caso facendo c: dice che non è valido...
secondo voi l'hd non va?
aggiornamento:
dopo vari riavii mi sembra dal rumore che sia partito l'hd, infatti cambia anche il messaggio iniziale. ora mi dice:
controller hard disk
1 low level format
2 parking
3 quit
ma qualsiasi scelta io faccia il pc non fa più niente... posso solo riavviarlo...
poco per volta sta riprendendo le sue funzionalità... ?
hai provato con gugle? :D
sei sicuro che l'hd ce l'abbia? hai provato a smontarlo e pulirlo?
per accenderlo ci vuole il pittillo?!
~ZeRO sTrEsS~
21-08-2007, 17:18
minkia che reperto archeologico... imho stai utilizando comandi dos il che totalmente sbagliato, insomma tu usi il dos perché si avvia il command, quindi il dos é un programma, se hai un hardisk e un programma che ti interpreta i comandi il pc non ti fará fare niente, un po come quando monti un nuovo pc se lo avvii non hai possibilitá nemmeno di fare i comandi dos.
~ZeRO sTrEsS~
21-08-2007, 17:21
hai provato con gugle? :D
sei sicuro che l'hd ce l'abbia? hai provato a smontarlo e pulirlo?
per accenderlo ci vuole il pittillo?!
Tu HOMOS SUPIENZUZ... dovevi postare dopo di me... :O :O
se ho capito bene sono quei compiuter che utilizzano i floppy grandi e sottili... in poche parole il pc precedente al win 3.1
Tu HOMOS SUPIENZUZ... dovevi postare dopo di me... :O :O
se ho capito bene sono quei compiuter che utilizzano i floppy grandi e sottili... in poche parole il pc precedente al win 3.1
ghghghg dicesi floppy da 5.25 forze?!
e comunque senza il dos o altro os col pc non comunichi... visto che dalla tastiera non puoi dargli comandi in linguaggio macchina :D
diegoturbo
21-08-2007, 17:30
ha 2 lettori floppy da 5,25".
l'hard disk c'è, si vede all'interno, non volevo però smontarlo... e anche se lo pulissi esternamente cosa cambierebbe?
cmq ai primi avvii quando proprio non vedeva l'hd, sono riuscito a farlo partire da un floppy dove c'erano dentro dei programmi didattici, mi ha poi creato il disco virtuale (credo) e a quel punto sono riuscito anche a vedere una vecchia versione di arkanoid che era su un altro floppy, quindi l'interprete comandi dovrebbe essrci.
con google ho trovato info sulle sue caratteristiche e un manuale in inglese pieno di tabelle e codici che però non mi dice molto
http://img209.imageshack.us/my.php?image=20082007po9.jpg
diegoturbo
21-08-2007, 17:31
http://img209.imageshack.us/img209/2876/20082007po9.jpg
http://www.amstradcg.nl/epc1512.html
accedi al bios e configuralo.. in modo che si avvi da hd :)
Fides Brasier
21-08-2007, 22:31
Uttio che meraviglia, li avevamo nel laboratorio di informatica o qualche materia del genere, che delirio imparare a usare i mouse :asd:
Devi scaricarti il sistema operativo dell'epoca, l'msdos 6.20
diegoturbo
22-08-2007, 00:03
cmq attualmente il mio problema è:
perchè alla scelta se formattare,parcheggiare o abbandonare (per quanto riguarda l'hd) non riesco a procedere?
diegoturbo
23-08-2007, 13:25
niente da fare, accendo, mi chiede se voglio fare:
1 - low level format
2 - parking
3 - quit
ma qualsiasi tasto premo, è tutto bloccato....
che faccio?
Fides Brasier
23-08-2007, 14:22
prova a fare il boot dal floppy e a formattare da dos -anche se a dirla tutta quel disco sembra abbia qualche problema...
Che emozione :cry: ... un vecchio 8086 ... :stordita:
Quei PC utilizzano il DOS che è indispensabile per far partire qualunque altro programma. Il DOS è il sistema operativo di quei computer e poteva essere caricato dai floppy disk oppure per i più fortunati dall'hard disk (un Hd di quel tempo era da 10 MByte o 20MByte okkio MEGABYTE non GIGA :D ).
Quello che devi fare è procurarti un floppy disk del sistema operativo, accendere il pc con il dichetto e poi provare ad utilizzare l'utility DOS fdisk per creare la partizione sul disco fisso. Una volta partizionato puoi formattarlo facendo un format c: /S dove il /S dice al comando format di trasferire anche i file di sistema sul disco che formatti, in questo modo lo renderai avviabile. Una volta che hai formattato il disco devi copiare tutto il contenuto del dischetto sull'hard-disk con il comando COPY A:*.* C:*.* dopo di che puoi accendere il pc usando il disco fisso al posto del floppy.
Se ti servono altre info sul DOS chiedi pure ...
p.s. Ho a casa il mio primo PC (Olivetti M24) ancora funzionante !!!!!
Ciao :D
prova a fare il boot dal floppy e a formattare da dos -anche se a dirla tutta quel disco sembra abbia qualche problema...
Prima di fare la formattazione si deve creare la partizione con FDISK, ma prima ancora la formattazione a basso livello. Se il PC ti propone solo quelle opzioni (low level format, parking, quit) è perchè sul disco non c'è nulla quindi non può partire, oppure come dice Fides hai il disco rotto.
Ciao :cool:
lollo_rock
11-10-2007, 21:56
salve ragazzi...scusate se ritiro su questo topic...ho anche io il pc in questione, mi servirebbe il sistema operativo...sapete dove posso trovarlo?
grazie a tutti
Fides Brasier
11-10-2007, 22:02
dos 6.20 con google, si trova in un attimo :)
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.20/?id=181
lollo_rock
11-10-2007, 22:07
dos 6.20 con google, si trova in un attimo :)
http://vetusware.com/download/MS%20DOS%206.20/?id=181
li leggo che è del 1993...il mio risale al 1988, va bene comunque?
diegoturbo
11-10-2007, 22:39
Non pensate che si sia rovinato l'hd? non essendo state parkeggiate le testine è probabile, no?
cmq anche con hd funzionante il problema più grosso non è trovare il dos ma come metterlo sui floppy da 5,25"?
non credo si possa collegare il pc al router e salvarlo direttamente da internet sul floppy... eh eh...
lollo_rock
11-10-2007, 22:46
si, ma se non so quale sistema metterci è un cavolo comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.