PDA

View Full Version : Problema di installazione hardwere

Jonathan86
21-08-2007, 16:12
Modello: Acer Aspire 1654WLMi

Ho formattato la partizione del sistema operativo con windows XP professional. Una volta installato si sono verificati due problemi:
1) Prima dell'avvio di windows la bus mi chiede se voglio accedere al WINXPHO oppure al WINXPPRO
2) Non risultano installate le controller: audio, bus di gestione sistema, rete, ethernet, usb, video ed il modem PCI.

Non ho i cd di installazione o ripristino perchè non forniti

Cosa devo fare? Grazie....

minneapolis
21-08-2007, 17:51
1) Prima dell'avvio di windows la bus mi chiede se voglio accedere al WINXPHO oppure al WINXPPRO
L'installazione di Xp Pro ti ha aggiornato il boot loader creato dalla precedente installazione di Xp Home creando il dual boot.
Se hai eliminato Win Xp Home ti basta editare il file boot.ini che trovi sotto la radice della partizione su cui e' installato Xp eliminando il riferimento a WINXPHO.
Se non sai come fare o non sei sicuro, posta il contenuto del file boot.ini

2) Non risultano installate le controller: audio, bus di gestione sistema, rete, ethernet, usb, video ed il modem PCI.
Ti servono i driver. Vai sul sito Acer, scarica i driver del tuo modello e installali.

Non ho i cd di installazione o ripristino perchè non forniti
Strano. E' vero che cd di installazione o ripristino non ne danno piu', ma e' prevista una procedura per crearli. Se non l'hai cancellata dovresti avere anche una partizione di ripristino nascosta per riportare il notebook come quando lo hai acceso la prima volta. Appena acceso il pc, tramite la pressione di un tasto (che pero' per gli Acer non so quale sia), dovrebbe partire la procedura per il ripristino.

Jonathan86
21-08-2007, 19:16
L'installazione di Xp Pro ti ha aggiornato il boot loader creato dalla precedente installazione di Xp Home creando il dual boot.
Se hai eliminato Win Xp Home ti basta editare il file boot.ini che trovi sotto la radice della partizione su cui e' installato Xp eliminando il riferimento a WINXPHO.

Scusa non riesco a trovarlo questo file. La partizione su cui è installato Xp è C:\. Cosa vuol dire editare?

Se non sai come fare o non sei sicuro, posta il contenuto del file boot.ini

Scusa ma non so qual'è la cartella.

Ti servono i driver. Vai sul sito Acer, scarica i driver del tuo modello e installali.

Sono andato ma il modello non c'è.

Strano. E' vero che cd di installazione o ripristino non ne danno piu', ma e' prevista una procedura per crearli. Se non l'hai cancellata dovresti avere anche una partizione di ripristino nascosta per riportare il notebook come quando lo hai acceso la prima volta. Appena acceso il pc, tramite la pressione di un tasto (che pero' per gli Acer non so quale sia), dovrebbe partire la procedura per il ripristino.

Ma lo ripristina con Xp Home? Io nn lo voglio piu....vorrei il PRO.

minneapolis
22-08-2007, 14:55
Scusa non riesco a trovarlo questo file. La partizione su cui è installato Xp è C:\. Cosa vuol dire editare?
Scusa ma non so qual'è la cartella.
Editare vuol dire modificare. Il file boot.ini lo trovi in C:\. Devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema per trovarlo.

Sono andato ma il modello non c'è.
Il tuo modello e' della serie 1650? Se si' qua ci sono i driver: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1650.html

Altrimenti prova a fare qualche ricerca su Google. Visto che il tuo notebook e' uscito con Xp preinstallato i driver si trovano sicuramente.

Ma lo ripristina con Xp Home? Io nn lo voglio piu....vorrei il PRO.
Si', te lo ripristina con il sistema operativo che c'era al momento dell'acquisto. Se vuoi Xp Pro devi fare un'installazione da zero (in pratica come gia' hai fatto)

Jonathan86
23-08-2007, 09:50
I problemi li ho risolti tutti e due. Mi manca solo da configurare la connessione wireless per collegarmi col ruter di casa mia. Con l' HO era piu facile configurarla...