PDA

View Full Version : Aiuto!IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Tony91
21-08-2007, 00:17
Salve,è il mio primo post e chiedo il vostro aiuto,è da un po' (circa 6 mesi,da quando ho re-installato XP) che il pc durante delle sessioni di gioco o anche semplicemente facendo qualcosa ricevo una schermata blu,ho già provato tutte le soluzioni,Oltre il messaggio d'errore la memoria a cui fa riferimento (o qualunque altra cosa sia) è: 0x00000000A (Non ricordo bene forse ho messo uno 0 di troppo).

Posto anche le specifiche del mio sistema:

Scheda Madre:Abit AN8 32X
Processore:AMD Athlon XP 64Bit 3200+
Scheda Video:GeForce 6200 TurboCache (Driver Ultima Versione)
HD:Samsung SP6003H - Maxtor 6Y120M0
Modem:USB Alice Gate Pirelli
Ram:512Mb DDR-SDRAM 2x167Mhz

Vi Prego Aiutatemi non ce la faccio più :muro: .

Grazie Mille.

Falchetto 1991
21-08-2007, 00:41
Salve,è il mio primo post e chiedo il vostro aiuto,è da un po' (circa 6 mesi,da quando ho re-installato XP) che il pc durante delle sessioni di gioco o anche semplicemente facendo qualcosa ricevo una schermata blu,ho già provato tutte le soluzioni,Oltre il messaggio d'errore la memoria a cui fa riferimento (o qualunque altra cosa sia) è: 0x00000000A (Non ricordo bene forse ho messo uno 0 di troppo).

Posto anche le specifiche del mio sistema:

Scheda Madre:Abit AN8 32X
Processore:AMD Athlon XP 64Bit 3200+
Scheda Video:GeForce 6200 TurboCache (Driver Ultima Versione)
HD:Samsung SP6003H - Maxtor 6Y120M0
Modem:USB Alice Gate Pirelli
Ram:512Mb DDR-SDRAM 2x167Mhz

Vi Prego Aiutatemi non ce la faccio più :muro: .

Grazie Mille.

Benvenuto ;)

bhe, scollega tutte le periferiche (USB, Firewire ecc.) una ad una disinstallando i driver, cerca sul sito asus i driver aggiornati per la tua mobo (scheda madre) :)
poi non mancherebbe un test con Memtest per verificare se la ram è ok

sider
21-08-2007, 07:10
E' un tipico, tipico errore che riguarda la ram. Potrebbe essere un banco non perfettamente compatibile con la tua mobo, oppure che lavora a frequenza non adatta....
Se hai overclock di qualsiasi tipo levalo. Se hai la possibilità di provare un banco di ram di marca diversa, fallo subito.

Falchetto 1991
21-08-2007, 13:05
E' un tipico, tipico errore che riguarda la ram. Potrebbe essere un banco non perfettamente compatibile con la tua mobo, oppure che lavora a frequenza non adatta....
Se hai overclock di qualsiasi tipo levalo. Se hai la possibilità di provare un banco di ram di marca diversa, fallo subito.

ma il tipico errore della ram non era PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA ?:rolleyes:

Robert Valerio
21-08-2007, 15:34
the multiple possible causes for the STOP 0x0000000A reference code.
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q314063

You can read the Italian version also.

Tony91
22-08-2007, 00:58
Allora,innanzi tutto grazie a tutti per le pronte risposte ^_^,ho già provato il memtest proprio adesso e dopo circa il 370% mi da una schermata blu con la seguente stringa: 0x000000FC.Adesso non so se sia danneggiata ma comunque credo di si dato che causa una schermata blu però non sono sicuro che sia anche causa dell'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL :/ domani o tra qualche giorno proverò,come da voi suggerito a re-installare ogni singola periferica del mio pc e in tal caso provvederò a cambiare Ram...

sider
22-08-2007, 10:49
ma il tipico errore della ram non era PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA ?:rolleyes:

Anche, ma anche IRQ_ ecc.ecc.
Te lo assicuro

teeodor
22-08-2007, 19:34
Allora,innanzi tutto grazie a tutti per le pronte risposte ^_^,ho già provato il memtest proprio adesso e dopo circa il 370% mi da una schermata blu con la seguente stringa: 0x000000FC.Adesso non so se sia danneggiata ma comunque credo di si dato che causa una schermata blu però non sono sicuro che sia anche causa dell'errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL :/ domani o tra qualche giorno proverò,come da voi suggerito a re-installare ogni singola periferica del mio pc e in tal caso provvederò a cambiare Ram...

Come ti da una schermata blu?
Il memtest dovrebbe elencare gli errori nella stessa schermata dove fa il test..
Comunque di errori non DEVE darne neanche dopo 20 ore di test..

Falchetto 1991
22-08-2007, 20:19
Anche, ma anche IRQ_ ecc.ecc.
Te lo assicuro

ok ;)

clasprea
23-08-2007, 10:03
Un mio amico aveva il tuo stesso probelma, era la ram che nont eneva la frequenza dischiarata e ha dovuto abbassarla, in attesa di cambiare ram.

max60
24-08-2007, 12:02
Scusate io ho un problema analogo su un pc di un amico, stessa schermata blu e stesso errore (una volta ha avuto anche PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA).
La cosa strana è che quel pc con win98 o winME non ha mai dato alcun problema, passando a XP invece si.
Anch'io leggendo in rete sono arrivato alla conclusione che il problema potrebbe dipendere dalla ram.
Ho scaricato memtest e l'ho messo su un cd bootabile, così appena posso testo la ram.
Ma dato che ha 2 moduli da 256 mb, se non sbaglio memtest non mi dice quale dei due è fallato, giusto ?
Quindi dovrei togliere un banco alla volta e fare il test 2 volte, o ci sono altri metodi ?
Grazie !

teeodor
24-08-2007, 14:09
Intanto provalo anche per parecchie ore se non da errori,poi dopo si ricerca il banco..

Falchetto 1991
24-08-2007, 14:14
___