PDA

View Full Version : Pc si blocca alla primissima schermata ... che fare?

miciopazzo198x
20-08-2007, 03:28
Non so se sia la sezione giusta dove chiedere dato che non so dove sia il guasto :what:

Un mio amico ha un pc (P4,512mb ram,ati 9250,HD 40gb) un pc preconfezionato della COmpaQ

Insomma un giorno gli si è spento all'improvviso...all'indomani non funzionava piu! Si blocca alla primissima schermata....e non va avanti

ha provato a inserire il cd di windows ma niente si blocca appena fa la ricerca dei componenti...

che sia un problema di HD rotto? che si puo fare?

Grazie ciao

overclock80
20-08-2007, 08:41
Possono essere tante cose...bisogna andare per esclusione.

Intanto controlla ram e HD usando le utility che trovi in Ultimate Boot CD e da un occhiata a ventole e voltaggi nel bios per vedere se è tutto ok o ci sono sbalzi strani dell'uno o dell'altro.

Brenta987
20-08-2007, 09:19
Non so se sia la sezione giusta dove chiedere dato che non so dove sia il guasto :what:

Un mio amico ha un pc (P4,512mb ram,ati 9250,HD 40gb) un pc preconfezionato della COmpaQ

Insomma un giorno gli si è spento all'improvviso...all'indomani non funzionava piu! Si blocca alla primissima schermata....e non va avanti

ha provato a inserire il cd di windows ma niente si blocca appena fa la ricerca dei componenti...

che sia un problema di HD rotto? che si puo fare?

Grazie ciao

Ma anche qua ti trovo...:O

l'unica è fare come ha detto overclock80 escludendo un pezzo per volta...

se ha 2 banchi ram provarli a turno, se ha 2 hard disk togliere quello non di sistema, e magari provare a togliere pure i lettori cd e dvd e le periferiche usb...

miciopazzo198x
20-08-2007, 09:32
OK :O

Oggi che torna da Milano :cool: glielo dico

Grazie :D

cajenna
20-08-2007, 09:39
Anche l'alimentatore non è da escludere.

miciopazzo198x
20-08-2007, 09:41
Anche l'alimentatore non è da escludere.

La scheda video si puo' escludere? o_O

per a un certo punto non gli si vede piu' nulla :D

andw7
20-08-2007, 11:24

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184209&postcount=1
punto 7.

sposto in Altre discussioni sull'informatica.

Robert Valerio
20-08-2007, 12:52
press F8 to start in Safe Mode. In Safe Mode, remove the graphics card driver and reboot. If the system now boots normally, it means that the graphics card driver is corrupt.

If you are unable to even boot to Safe Mode, the prime suspect is the graphics card.

miciopazzo198x
20-08-2007, 15:47
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184209&postcount=1
punto 7.

sposto in Altre discussioni sull'informatica.

Oops :fagiano:

press F8 to start in Safe Mode. In Safe Mode, remove the graphics card driver and reboot. If the system now boots normally, it means that the graphics card driver is corrupt.

If you are unable to even boot to Safe Mode, the prime suspect is the graphics card.

Mmmmm....farò provare!

Se per primissima schermata intendi quando ancora è in modalità testo e prima del beep di copnferma POST superato, temo sia la sk mamma (80%) il rimanente da dividere tra ali e RAM.

Si si ferma proprio alla prima quando dice che tipo di processore c'è e i tasti da premere per accedere al bios,ecc

miciopazzo198x
20-08-2007, 18:53
Però non mi hai detto se fa beep.

Appena lo sento glielo chiedo

miciopazzo198x
20-08-2007, 18:56
non fa beep

miciopazzo198x
20-08-2007, 23:19
allora temp sia la scheeda madre, per sicurezza stacca tutte le periferiche (HDD, FDD CD DVD lettori di schede SD e quant'altro) e prova ad avviarlo così, dovrebbe dirti che manca il disco di boot (se la scheda madre funziona correttamente), se non dice nulla è le mamma che è andata.

P.S. ma in scheramta testa (quelle con lo sfondo nero ) non ti da nessun messaggio d'errore?

Non penso proprio che dica qualcosa di anomalo o me lo avrebbe detto... :what:

Robert Valerio
21-08-2007, 14:39
following: "Si si ferma proprio alla prima quando dice che tipo di processore c'è e i tasti da premere per accedere al bios,ecc". If that is correct, then enter the BIOS and reset it to its defaults settings.

miciopazzo198x
22-08-2007, 03:57
Allora son stato dal mio amico e ho risolto....

Prima cosa ho staccato la pila della mobo...niente

Seconda cosa ho cambiato la ram con un banco di vecchia ram ddr, niente...

Poi ho staccato i lettori ottici, niente

Poi ho staccato l'hard disk e diceva che mancava il disco di boot

allora ho infilato il cd di Windows....ha caricato e mentre caricava ho riattaccato l'hard disk...quando ha finito di caricare le cosette sue ha trovato l'HD....

ho messo RIPRISTINA ma alla console chiedeva una password (quella d'amministratore) che non conoscevo (non erano le classiche 0000 o 12345...la pass c'era - ho provato a dare invio e basta)

Insomma 3 TENTATIVI - RIAVVIARE IL PC

Riavvio e funge... il mio amico s'è salvato tutto. Spento, tolto la ram vecchia, rimessa la nuova e tutto andava bene...

poi l'ho lasciato a fare una deframmentazione :asd: che non c'entra nulla. Domani gli faccio fare un controllo del disco e semmai formattazione.

:D