PDA

View Full Version : Batteria MacBook

GIGIGIGI84
18-08-2007, 18:25
Ciao a tutti!

Dopo nemmeno un anno dall'acquisto durante il quale ho usato il MB il 90% del tempo a casa sempre attaccato alla corrente, la batteria ha deciso di iniziare a rompere... dura meno, in iStat la sua "salute" varia dal 60 al 75% (è sempre stata al 99% fino ad un mese fa) e ci mette più di un'ora a caricare l'ultimo 20%...

Sta andando, ok. Ma è colpa mia? La posso salvare? (La posso far cambiare? :stordita: )

Grazie!

Gigi

sam_88
18-08-2007, 19:38
Prova a ricalibrarla. Anche a me faceva quello scherzo e l'ho ricalibrata.

libano
18-08-2007, 21:21
ma se il mb lo si tiene sempre attaccato alla corrente,la batteria ne risente???è meglio caricarla e scaricarla o tenerla sempre attaccata???

Ghigogogo
18-08-2007, 21:35
Lasciarla attaccata, tanto quando è carica viene bypassata ma se la togli va solo a 1GHz, almeno una volta era così

GIGIGIGI84
20-08-2007, 15:17
Prova a ricalibrarla. Anche a me faceva quello scherzo e l'ho ricalibrata.

Ricalibrarla?? Come si fa? Cerco in Preferenze di Sistema...

nandox80
20-08-2007, 16:57
Ricalibrarla?? Come si fa? Cerco in Preferenze di Sistema...

no...cerca nell'help di OSX....viene riportata la procedura.

maxfrata
20-08-2007, 22:30
Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione#Guida_al_prolungamento_della_vita_di_una_batteria_al_Li-Ion)

* Quando si utilizza un notebook utilizzando la corrente di casa per lunghi periodi, la batteria si può rimuovere e mantenere in un luogo fresco cosicché non subisca del caldo prodotto dal computer; tuttavia la batteria del notebook previene le perdite di dati in memoria durante sbalzi di tensione e blackout. Buone alternative sono l'uso di vecchie batterie al litio o di un gruppo di continuità.

sam_88
21-08-2007, 00:13
Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione#Guida_al_prolungamento_della_vita_di_una_batteria_al_Li-Ion)

Beh ma bisogna tenere conto anche della diminuzione di prestazioni: come già detto staccando la batteria dai primi macbook, la cpu era downcloccata per andare a 1ghz...

maxfrata
21-08-2007, 08:20
Beh ma bisogna tenere conto anche della diminuzione di prestazioni: come già detto staccando la batteria dai primi macbook, la cpu era downcloccata per andare a 1ghz...

Ma questo è un errore di programmazione del bios, e perdonami la presunzione nel dirlo. Un notebook "attaccato" alla rete elettrica, dovrebbe avere prestazioni massime, compresa la massima illuminazione del display, proprio perchè non deve risparmiare energia. Non capisco la necessità di far andare la cpu a velocità minore.... sicuro che non ci sia un "aggiornamento del bios" (firmware update, per apple) che sistema questa cosa??

nandox80
21-08-2007, 08:35
Ma questo è un errore di programmazione del bios, e perdonami la presunzione nel dirlo. Un notebook "attaccato" alla rete elettrica, dovrebbe avere prestazioni massime, compresa la massima illuminazione del display, proprio perchè non deve risparmiare energia. Non capisco la necessità di far andare la cpu a velocità minore.... sicuro che non ci sia un "aggiornamento del bios" (firmware update, per apple) che sistema questa cosa??

su Mac non esiste il bios.....

bellastoria
21-08-2007, 08:40
Per "sistemarlo" puoi usare coolbook.
Ciaa

maxfrata
21-08-2007, 15:17
su Mac non esiste il bios.....
Il bios esiste ma si chiama EFI (in realtà si chiama EFI BIOS, ma potrei sbagliarmi), e la funzione è la stessa (ovvero quella di arrivare all'analogo dell'INT 13 per fare il boot dal disco fisso). Tanto è vero che, in seguito, ho scritto "firmware update per apple", proprio a far capire che nei Mac non si chiama bios. Ma hai ragione, dovevo scriverlo tra virgolette. :O

Edit: EFI solo per i Mac intel. Per i power PC si chiama Open Firmware. fonte: Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Apple-Intel_architecture)

sirus
21-08-2007, 18:11
Staccare la batteria non comporta migliorie con le batterie e con i circuiti di alimentazione del giorno d'oggi. Comunque un degrado della batteria è naturale, prova a controllare quanti cicli di ricarica ha subito la batteria e prova comunque la procedura di ricalibrazione. :p

GIGIGIGI84
21-08-2007, 19:45
Ciao a tutti!

Ho provato la procedura di ricalibrazione e la sitauzione è peggiorata con salute a 58%.... cicli ne ha fatti 142 in un anno.

Mah?

Lo porterò in assistenza settimana prossima... Ad ogni modo, GRAZIE A TUTTI!!!

G

sirus
21-08-2007, 20:09
Ciao a tutti!

Ho provato la procedura di ricalibrazione e la sitauzione è peggiorata con salute a 58%.... cicli ne ha fatti 142 in un anno.

Mah?

Lo porterò in assistenza settimana prossima... Ad ogni modo, GRAZIE A TUTTI!!!

G

In assistenza non te la cambieranno, è naturale un degrado simile della batteria soprattutto se non viene utilizzata con accortezza, ossia senza preoccuparsi troppo ed attaccando la linea della corrente appena disponibile.
Credo che la mia stia facendo la stessa fine... :asd: in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.

nandox80
21-08-2007, 20:10
In assistenza non te la cambieranno, è naturale un degrado simile della batteria soprattutto se non viene utilizzata con accortezza, ossia senza preoccuparsi troppo ed attaccando la linea della corrente appena disponibile.
Credo che la mia stia facendo la stessa fine... :asd: in 8 mesi e con 112 cicli di ricarica sono al 98% della capacità totale.

fai l'ironico??? :D :D :D

cmq quale è il modo corretto secondo te di comportarsi??

sirus
21-08-2007, 20:27
fai l'ironico??? :D :D :D

cmq quale è il modo corretto secondo te di comportarsi??
Non era ironico il mio post, sono convinto che se continuo con questo ritmo entro 1 anno la mia batteria avrà circa 150 cicli di ricarica e non sarà molto in saluto, ma è assolutamente normale. :)

Quando la batteria è in uso evitare di caricarla quando la capacità rimanente è superiore al 40% per esempio, io la lascio scendere fino al 1% e poi se posso la ricarico completamente, evitare lunghi periodi (2 settimane) senza cicli completi di carica e scarica e soprattutto evitare di staccare la batteria dal notebook quando è completamente carica o completamente scarica (quando è tra il 40% ed il 50% non ci sono problemi) ed in generale staccare la batteria quando si utilizza il notebook con l'alimentazione dalla linea elettrica non è un vantaggio perché se proprio in quel momento salta la corrente potresti tirare tante bestemmie per non aver lasciato la batteria attaccata... :sofico:
Sono le poche cose che metto in pratica. ;)

libano
02-09-2007, 20:26
in poco meno di una settimana istat mi dice che la batteria è passata dal 92% all'88...che devo fare????

sirus
02-09-2007, 21:02
in poco meno di una settimana istat mi dice che la batteria è passata dal 92% all'88...che devo fare????
Prova la procedura di ricalibrazione descritta nell'help di sistema. :)

jpiero
02-09-2007, 21:10
78% 182 Cicli da Giugno 06.

Personalmente non sto troppo attento all'utilizzo della batteria. Nel senso che l'attacco e la stacco random: se so che devo lavorare a lungo 30 50 o 80% attacco e basta, non ho voglia di alzarmi dopo.
Oppure attacco quando è scarica, però se nel frattempo devo andare al cesso, il mac viene con me, tutto carico o no.

Quando sarà da cambiare si cambierà sta batteria. 60€ non sono pochi, ma amen, se no che portatile è, se devo stare ad aspettare che si carichi e che si scarichi.

Non mi sogno neanche di staccarla...per carità.

Tutto questo giusto o sbagliato che sia, ognuno la battery se la gestisce come gli pare

sirus
02-09-2007, 21:18
78% 182 Cicli da Giugno 06.

Personalmente non sto troppo attento all'utilizzo della batteria. Nel senso che l'attacco e la stacco random: se so che devo lavorare a lungo 30 50 o 80% attacco e basta, non ho voglia di alzarmi dopo.
Oppure attacco quando è scarica, però se nel frattempo devo andare al cesso, il mac viene con me, tutto carico o no.

Quando sarà da cambiare si cambierà sta batteria. 60€ non sono pochi, ma amen, se no che portatile è, se devo stare ad aspettare che si carichi e che si scarichi.

Non mi sogno neanche di staccarla...per carità.

Tutto questo giusto o sbagliato che sia, ognuno la battery se la gestisce come gli pare

In linea di massima sono d'accordo con te, neppure io mi sognerei mai di staccare la batteria dal notebook e di solito quando posso alimento il notebook con la corrente della rete elettrica. ;)
Anche se tutto sommato usando il notebook in università non ho quasi mai l'occasione di caricarlo quando sono fuori casa e quando torno a casa la sera la batteria è quasi a terra pronta da caricare.

Purtroppo il costo di una batteria nuova non è proprio di 60 €, sullo store studenti si parla di 128,40 €. :(

Tedturb0
03-11-2007, 18:45
vorrei porre un quesito.
Nei vecchi iBook la batteria era eccezionale, si poteva lasciare collegata anche quando si era attaccati alla rete e dopo un anno e mezzo di utilizzo (quando ho venduto l'iBook) durava ancora piu di 3 ore.

Ormai i macbook sono fuori da piu di un anno. Come vanno le batterie? la resa e' paragonabile agli ibook o si degradano piu in fretta?

marsss
24-12-2007, 17:17
io l'ho comprato a marzo 2007 e in questi giorni sto notando un crollo verticale delle presstazioni. Ho fatto 138 cicli di carica e ora appena acceso mi dura appena 1 ora e 30 minuti più o meno
boh non so è normale?

manowar84
24-12-2007, 18:12
io l'ho comprato a marzo 2007 e in questi giorni sto notando un crollo verticale delle presstazioni. Ho fatto 138 cicli di carica e ora appena acceso mi dura appena 1 ora e 30 minuti più o meno
boh non so è normale?

no assolutamente.... stessi cicli di carica, settembre 2006 , in wireless mi dura (anzi durava visto che l'ho venduto) 3.30 ore!

panocia
24-12-2007, 18:38
vorrei porre un quesito.
Nei vecchi iBook la batteria era eccezionale, si poteva lasciare collegata anche quando si era attaccati alla rete e dopo un anno e mezzo di utilizzo (quando ho venduto l'iBook) durava ancora piu di 3 ore.

Ormai i macbook sono fuori da piu di un anno. Come vanno le batterie? la resa e' paragonabile agli ibook o si degradano piu in fretta?

181 cicli, salute tuttora al 100%, dura più di 4 ore!
Sono stato sfortunato con il resto, ma con la batteria a quanto pare no!

marsss
24-12-2007, 19:04
ho installato istat pro e mi dice
che la salute della mia batteria è al 54% dopo appena 138 cicli, diciamo che l'ho trattata sempre abbastanza bene tentando di ricaricarla semrpe quando era completamente scarica boh non so che mi consigliate di fare?

Max(IT)
24-12-2007, 19:04
questi post sulla batteria mi mettono ansia ...

Io effettivamente arrivo da notebook nei quali staccavo la batteria quando ero attaccato alla corrente.
Con il Macbook, su vostro consiglio, la sto lasciando sempre attaccata, ed in effetti vedo che in alto appare la dicitura (caricata) che indica la mancanza di ricarica.
Spero di non dovermene pentire, perchè il 60% dopo un anno è inaccettabile nel mio metro di giudizio

jedipro88
24-12-2007, 20:48
io sono tipo a 102 cicli e 100%, la uso un po' come la consigliano quelli della apple, da pendolare.....

per cui non ho proprio problemi, e mi dura una vita la batteria

_mr_
24-12-2007, 21:50
comunque mi pare che se la salute della tua batteria scende sotto un certo livello entro 1 anno te la cambiano in garanzia...

Max(IT)
24-12-2007, 22:10
io sono tipo a 102 cicli e 100%, la uso un po' come la consigliano quelli della apple, da pendolare.....

per cui non ho proprio problemi, e mi dura una vita la batteria

e come consigliano ? :confused:

Kratos
24-12-2007, 22:22
Purtroppo è risaputo che ci sono molti casi di batterie di MB e MBP con problemi: NON credete assolutamente che un crollo verticale in meno di un anno con percentuali di carica del 70, 60 o 50% siano normali e rivolgetevi all'assistenza che ve la cambierà in men che non si dica.

Vado a memoria ma mi pare che se una batteria scende al di sotto dell'80% di capacità originaria PRIMA di un anno o 150 cicli di vita è da sostituire :)

Kratos
24-12-2007, 22:25
ho installato istat pro e mi dice
che la salute della mia batteria è al 54% dopo appena 138 cicli, diciamo che l'ho trattata sempre abbastanza bene tentando di ricaricarla semrpe quando era completamente scarica boh non so che mi consigliate di fare?

Bisogna sfatare anche alcune delle vecchie abitudini legate ai VECCHI tipi di batteria: NON esiste più l'effetto memoria, quindi non serve più caricare la batteria solo quando è completamente scarica, anzi è potenzialmente dannoso...

Max(IT)
24-12-2007, 22:27
Purtroppo è risaputo che ci sono molti casi di batterie di MB e MBP con problemi: NON credete assolutamente che un crollo verticale in meno di un anno con percentuali di carica del 70, 60 o 50% siano normali e rivolgetevi all'assistenza che ve la cambierà in men che non si dica.

Vado a memoria ma mi pare che se una batteria scende al di sotto dell'80% di capacità originaria PRIMA di un anno o 150 cicli di vita è da sostituire :)

a me sembra davvero strano che garantiscano un anno.
Normalmente le batterie sono garantite 3-4 mesi ...

Kratos
24-12-2007, 22:45
a me sembra davvero strano che garantiscano un anno.
Normalmente le batterie sono garantite 3-4 mesi ...

Lo dico con certezza perchè ne ho cambiate due nel primo anno di vita del mio MBP e la prima è durata di sicuro più di 6 mesi :D

Tutto in garanzia, le prime due avevano perso drasticamente capacità (la seconda a un certo punto si sballò del tutto, dava valori assurdi) ma la terza finora si comporta benissimo. Per quello vi esorto a NON considerare normale un decadimento di prestazioni così veloce, fate valere il vostro diritto.

PS: per alcune serie di MB la garanzia della SOLA batteria è stata prolungata addirittura a due anni perchè erano delle serie chiaramente fallate.

Max(IT)
24-12-2007, 23:08
Lo dico con certezza perchè ne ho cambiate due nel primo anno di vita del mio MBP e la prima è durata di sicuro più di 6 mesi :D

Tutto in garanzia, le prime due avevano perso drasticamente capacità (la seconda a un certo punto si sballò del tutto, dava valori assurdi) ma la terza finora si comporta benissimo. Per quello vi esorto a NON considerare normale un decadimento di prestazioni così veloce, fate valere il vostro diritto.

PS: per alcune serie di MB la garanzia della SOLA batteria è stata prolungata addirittura a due anni perchè erano delle serie chiaramente fallate.

strano, la batteria è da sempre considerata un bene "consumabile".
Meglio così

Lanfi
25-12-2007, 15:12
strano, la batteria è da sempre considerata un bene "consumabile".
Meglio così

Consumabile sì...ma fino ad un certo punto e che cavolo :D ! Dopo un anno che uso una batteria è chiaro che non sia proprio al suo meglio....ma neanche al 60% delle sue capacità :eek: !

Fermo restando che se l'hai usata impropriamente (ci illumini l'albero di natale) è chiaro che la garanzia decade...

-=[AL3X]=-
25-12-2007, 16:34
a me l'hanno cambiata dopo 6 mesi con 22 cicli di ricarica e salute al 68% circa 4600mAh a carica completa.

cmq toglierla secondo me nn occorre, piuttosto le batterie al litio hanno bisogno di essere tenute in esercizio nn lasciatele ferme a lungo, se lo usate sempre a corrente ogni 3-4gg staccate e fate lavorare la batteria x qualche ora in modo da consumarne 70-80% e vedrete che nn si degraderà più del dovuto.

Io faccio così ho la batt nuova da 6 mesi con 30 cicli di ricarica e una capacità totale di 5540mAh... (lo leggete sotto la voce energia del system profiler)

Max(IT)
25-12-2007, 20:51
=-;20259374']a me l'hanno cambiata dopo 6 mesi con 22 cicli di ricarica e salute al 68% circa 4600mAh a carica completa.

cmq toglierla secondo me nn occorre, piuttosto le batterie al litio hanno bisogno di essere tenute in esercizio nn lasciatele ferme a lungo, se lo usate sempre a corrente ogni 3-4gg staccate e fate lavorare la batteria x qualche ora in modo da consumarne 70-80% e vedrete che nn si degraderà più del dovuto.

Io faccio così ho la batt nuova da 6 mesi con 30 cicli di ricarica e una capacità totale di 5540mAh... (lo leggete sotto la voce energia del system profiler)io per abitudine almeno una volta al mese la scarico fino al segnale del notebook e la ricarico immediatamente.
L' importante è non lasciarla MAI scarica per giorni

panocia
26-12-2007, 09:38
Esatto, bisogna tenerla allenata. La mia ha fatto in un anno un ciclo di carica ogni due giorni.

Max(IT)
26-12-2007, 18:17
Esatto, bisogna tenerla allenata. La mia ha fatto in un anno un ciclo di carica ogni due giorni.
beh, così è un pò stressante

libano
26-12-2007, 18:33
ma quando la batteria nn si usa(il mb lo sto lasciando solo con la presa e la batteria l'ho tolta)è meglio tenerla carica o scarica????

Ghigogogo
26-12-2007, 18:36
ma quando la batteria nn si usa(il mb lo sto lasciando solo con la presa e la batteria l'ho tolta)è meglio tenerla carica o scarica????

Lasciala sempre dentro la batteria.. Tanto quando è carica la bypassa e quindi non si rovina...

Frenkdj
26-12-2007, 18:48
=-;20259374']a me l'hanno cambiata dopo 6 mesi con 22 cicli di ricarica e salute al 68% circa 4600mAh a carica completa.

Io faccio così ho la batt nuova da 6 mesi con 30 cicli di ricarica e una capacità totale di 5540mAh... (lo leggete sotto la voce energia del system profiler)

ragazzi io ho preso il MBP la settimana prima di Natale, e scioccato dall'esperienza del mio vecchio PC portatile sto usando con i guanti la batteria.

beh ieri ho installato iStat e adesso che ho il notebook carico carico mi dice, Health:96%, cycles:5, Charge:99% :confused:

in system profiler nella sezione energia mi dice:
Capacità a carica completa (mAh): 5379
Capacità restante (mAh): 5329
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 12498
Conteggio cicli: 5

secondo voi è normale? come mai ha già perso il 4 % in 15 giorni?

85francy85
26-12-2007, 19:32
usandolo spesso fuori di casa ho testato duramente la batteria

80% di salute e 401 cicli di carica. Posso ritenermi soddisfatto. E continua a durare piu di tre ore acceso con wifi:D

Max(IT)
26-12-2007, 20:00

ASSOLUTAMENTE carica :O

Max(IT)
26-12-2007, 20:01
ragazzi io ho preso il MBP la settimana prima di Natale, e scioccato dall'esperienza del mio vecchio PC portatile sto usando con i guanti la batteria.

beh ieri ho installato iStat e adesso che ho il notebook carico carico mi dice, Health:96%, cycles:5, Charge:99% :confused:

assai probabile che quel 4% (in meno rispetto al max teorico) gli mancasse già al momento dell' acquisto ;)
Le batterie non sono tutte identiche

panocia
26-12-2007, 20:13
vero, sta di fatto che non conviene non usarla o addirittura staccarla per non "consumarla", anzi è controproducente. Usatela anche spesso.

Max(IT)
26-12-2007, 20:16
vero, sta di fatto che non conviene non usarla o addirittura staccarla per non "consumarla", anzi è controproducente. Usatela anche spesso.

fino ad un certo punto ;)

Le batteria al litio hanno un numero di "cicli vita" ben determinato (con piccole variazioni percentuali), finito il quale subiscono un crollo verticale delle prestazioni.
Inutile farle fare cicli di carica/scarica completi se non è necessario. Meglio lasciarle cariche piuttosto.

fotomodello
26-12-2007, 20:32
io ho un mbp c2d
la batteria dopo circa un anno e 60-70 cicli ha iniziato a degenerare

la salute è scesa sotto il 70% per riprendersi quando ricaricavo il mac tornando a valori accettabili

tutto questo dopo il battery update 1.3

adesso me l'hanno sostituita in garanzia e dopo venti cicli la salute è già al 95 % nonostante, come con la precedente io la carichi sempre completamente a mac spento e la scarichi sempre totalmente sino a led lampeggiante spento

in sostanza ogni ciclo di carica è una calibrazione

credo che a breve anche questa batteria degenererà perchè le batterie di questi portatili fanno c....e

ho notato che la nuova batteria che ho installato con sistema operativo leopard non ha richiesto il battery update 1.3, ma alla successiva installazione di tiger ha rilevato questo aggiornamento come da farsi....
temo che essendo ripassato a leopard a breve avrò una nuova richiesta di sostituzione ad apple...:muro:

Ghigogogo
26-12-2007, 20:41
La mia ha 91 cicli e il 100% di health... Posso ritenermi fortunato:D

Max(IT)
26-12-2007, 21:00
La mia ha 91 cicli e il 100% di health... Posso ritenermi fortunato:D

91 cicli sono un periodo variabile tra 8 mesi ed un anno, no ?

Ghigogogo
26-12-2007, 23:42
Un anno e un mese... L'ho comprato a fine novembre del 2006...

fotomodello
27-12-2007, 09:16
non so che dire...

nonostante la mia cura maniacale la mia degenera in continuazione

quella vecchia quando arrivava al 5% si spegneva,mentre da nuova continuava a far funzionare il mac sino a 0%

adesso comincia anche questa a spegnersi preventivamente anche se le impostazioni sono ad hoc

mi piacerebbe sapere come effettuate le cariche

panocia
27-12-2007, 09:47
io ho un mbp c2d
la batteria dopo circa un anno e 60-70 cicli ha iniziato a degenerare

la salute è scesa sotto il 70% per riprendersi quando ricaricavo il mac tornando a valori accettabili

tutto questo dopo il battery update 1.3

adesso me l'hanno sostituita in garanzia e dopo venti cicli la salute è già al 95 % nonostante, come con la precedente io la carichi sempre completamente a mac spento e la scarichi sempre totalmente sino a led lampeggiante spento

in sostanza ogni ciclo di carica è una calibrazione

credo che a breve anche questa batteria degenererà perchè le batterie di questi portatili fanno c....e

ho notato che la nuova batteria che ho installato con sistema operativo leopard non ha richiesto il battery update 1.3, ma alla successiva installazione di tiger ha rilevato questo aggiornamento come da farsi....
temo che essendo ripassato a leopard a breve avrò una nuova richiesta di sostituzione ad apple...:muro:

Sbagli fare la calibrazione ogni volta.
L'alimentatore puoi attacarlo tranquillamente anche quando hai la batteria è al 20%. Anche se è al 60%. Io l'accortezza che ho sempre avuto è che una volta attaccato ho sempre lasciato caricare del tutto. Ma anche a mac acceso. Non devi vivere in funzione della batteria, ma è la batteria che è fatta per farti usare il mac!

picodellamirandola
27-12-2007, 10:58
assai probabile che quel 4% (in meno rispetto al max teorico) gli mancasse già al momento dell' acquisto ;)
Le batterie non sono tutte identiche

A me adesso con 15 cicli di ricarica è a 4800 mA (appena acquistato era 4900)... Perché la maggior parte di voi è a 5200 o oltre?

Max(IT)
27-12-2007, 21:19
Un anno e un mese... L'ho comprato a fine novembre del 2006...se sei ancora al 100% sei davvero fortunato

A me adesso con 15 cicli di ricarica è a 4800 mA (appena acquistato era 4900)... Perché la maggior parte di voi è a 5200 o oltre?

non saprei che dirti: la mia è a 5308 mA ...

Max(IT)
27-12-2007, 21:21
comunque il contatore dei cicli di carica mi sembra un pò sballato :mbe:

Io al mio MB, in due settimane, avrò fatto fare al massimo 4 cicli di carica, ed il contatore me ne segna 7 ... :confused:

Sono stato attentissimo a non farla scaricare mai, visto che quando lo collego all' alimentazione mi dice sempre (Caricata) sulla barra di stato.

Frenkdj
27-12-2007, 23:55
comunque il contatore dei cicli di carica mi sembra un pò sballato :mbe:

Io al mio MB, in due settimane, avrò fatto fare al massimo 4 cicli di carica, ed il contatore me ne segna 7 ... :confused:

Sono stato attentissimo a non farla scaricare mai, visto che quando lo collego all' alimentazione mi dice sempre (Caricata) sulla barra di stato.

Quando ho installato iStat, il mac lo avevo caricato solo una volta... e mi diceva cicli di ricarica 4.

Comunque, io devo ancora capire come mi devo comportare con sta batteria...

La devo togliere o lasciare dentro?
Se ho la batteria carica, mi conviene usarlo a batteria o a corrente?
Se ho la batteria al 70% e devo usarlo molto, lo attacco subito o lo lascio scaricare?

boh... sono sempre più confuso...

-=[AL3X]=-
28-12-2007, 12:13
ASSOLUTAMENTE carica :O

sbagliato, se si lascia la batteria staccata x tanto tempo tutte le guide dicono di lasciarla con circa 1/2 carica...

-=[AL3X]=-
28-12-2007, 12:15

Hai provato a fare una ricalibratura ? (ciclo completo da 100% a stop)

Frenkdj
28-12-2007, 14:00
=-;20293723']Hai provato a fare una ricalibratura ? (ciclo completo da 100% a stop)

già 2 calibrature!! da 95% è salito a 96%...

Max(IT)
28-12-2007, 15:05
=-;20293688']sbagliato, se si lascia la batteria staccata x tanto tempo tutte le guide dicono di lasciarla con circa 1/2 carica...

75% di carica, non mezza.
Cmq cambia poco: l' importante è che non sia scarica.
Inoltre, anche se lentamente, un minimo di autoscarica c' è anche su quelle al litio

fotomodello
28-12-2007, 22:03
Sbagli fare la calibrazione ogni volta.
L'alimentatore puoi attacarlo tranquillamente anche quando hai la batteria è al 20%. Anche se è al 60%. Io l'accortezza che ho sempre avuto è che una volta attaccato ho sempre lasciato caricare del tutto. Ma anche a mac acceso. Non devi vivere in funzione della batteria, ma è la batteria che è fatta per farti usare il mac!
questo senz'altro.....

capisci, però,che nonostante l'effetto memoria che affliggeva le nimh dovrebbe esssere inesistente nell polimeri di litio, in realtà è cmunque esistente...converrai che un trattamento adeguato della batteria ne conserva maggiormente le qualità

proverò a "trattarla" male e vedremo se chiederò una nuova sostituzione oppure no....:D

st3fan0l0ng0
29-12-2007, 12:12
ma quali sono i termini di tempo e di usura entro i quali la apple cambia una batteria? se uno prende una applecare potrebbe riuscire a farsi cambiare una batteria dopo un anno?

thanks!

alp911
29-12-2007, 13:01

io ho un MBP da 10 gg è la batt è al 97%...con 5 cicli e un trattamento quasi chirurgico... ;) io ho iStat pro e volevo chiederti come si acceda alla sezione energia-system profiler...grazie..

Frenkdj
29-12-2007, 16:10
io ho un MBP da 10 gg è la batt è al 97%...con 5 cicli e un trattamento quasi chirurgico... ;) io ho iStat pro e volevo chiederti come si acceda alla sezione energia-system profiler...grazie..

system profiler non è in istat pro... devi andare in applicazioni -> utility se ben ricordo ;) posta anche tu il risultato!

alp911
29-12-2007, 16:29
system profiler non è in istat pro... devi andare in applicazioni -> utility se ben ricordo ;) posta anche tu il risultato!

grazie del suggerimento...ecco perchè non lo trovavo!! :muro:
cmq ecco qua cosa dice il mio:

Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 5207
Carica completa: Sì
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 5352
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Condizioni della batteria: Buona
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): -1717
Voltaggio (mV): 12168

Max(IT)
29-12-2007, 16:58
grazie del suggerimento...ecco perchè non lo trovavo!! :muro:
cmq ecco qua cosa dice il mio:

Carica restante (mAh): 5207
Capacità a carica completa (mAh): 5352
Amperaggio (mA): -1717
Voltaggio (mV): 12168

simile al mio:

Carica restante (mAh): 5132
Capacità a carica completa (mAh): 5308
Conteggio cicli: 7
Voltaggio (mV): 12434

Max(IT)
29-12-2007, 16:59
perchè l' amperaggio della mia è a zero e la tua ha un valore negativo ?!?

alp911
29-12-2007, 17:08

bella domanda........ :confused:

fotomodello
29-12-2007, 21:03
ma quali sono i termini di tempo e di usura entro i quali la apple cambia una batteria? se uno prende una applecare potrebbe riuscire a farsi cambiare una batteria dopo un anno?

thanks!

in teoria anche dopo 2 anni la apple provvede alla sostituzione delle batterie difettose

sul sito americano garantiscono un 70% di carica anche dopo 300 cicli(mi pare di ricordare....)

la mia è stata sostituita anche se non rientrava nei parametri di difettosità della apple italia....l'operatore ha ritenuto opportuna la sostituzione in garanzia....(avevo health del 90% circa, dopo un anno sempre sopra al 95%....che decadeva improvvisamente nel momento in cui il mac si scaricava arrivando al 78%....la cosa grave è che prima dell'ultimo battery update, l'1.3, arrivava ad indicare una carica dell'1% per poi spegnersi, dopo ,invece, si spegneva con carica del 7-8%....:confused: )

85francy85
29-12-2007, 21:34

complesso di inferiorità?:sofico:

perche tu eri collegato alla rete in ricarica e il valore negativo è quando cede energia quindi quando funziona a batteria:D