PDA

View Full Version : Patente A e certificato medico. Help!

davidTrt83
17-08-2007, 10:57
Devo fare il certificato medico in bollo per la patente A, solo che alla ASL mi hanno fissato la visita per il 10 settembre!! :cry: Non penso di sopravvivere tanto a lungo.
Sui fogli informativi dice che è necessario un "certificato medico in bollo rilasciato da un medico legale asl o da uno dei medici indicati nell'art. 119 del C.d.s.".
Ma dove li trovo questi benedetti medici convenzionati?? :help:
sull'art 119 ho trovato questo (http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art119.htm), punto 2, ma non mi risolve il problema. :(

Così almeno prendo 'sto benedetto foglio rosa e mi godo gli ultimi giorni dell'estate!!

tdi150cv
17-08-2007, 11:00
Devo fare il certificato medico in bollo per la patente A, solo che alla ASL mi hanno fissato la visita per il 10 settembre!! :cry: Non penso di sopravvivere tanto a lungo.
Sui fogli informativi dice che è necessario un "certificato medico in bollo rilasciato da un medico legale asl o da uno dei medici indicati nell'art. 119 del C.d.s.".
Ma dove li trovo questi benedetti medici convenzionati?? :help:
sull'art 119 ho trovato questo (http://www.regione.sicilia.it/TURISMO/TRASPORTI/codice%20strada/art/art119.htm), punto 2, ma non mi risolve il problema. :(

Così almeno prendo 'sto benedetto foglio rosa e mi godo gli ultimi giorni dell'estate!!

Il problema e' che essendo agosto non lavora nessuno e tu anche avessi il certificato non potresti fare altro ! Son tutti in ferie !

davidTrt83
17-08-2007, 11:11
Il problema e' che essendo agosto non lavora nessuno e tu anche avessi il certificato non potresti fare altro ! Son tutti in ferie !
Tutto il resto è aperto, cioè la motorizzazione (ci sono stato prima) mi manca solo sto benedetto certificato. :muro:

tdi150cv
17-08-2007, 11:41
Tutto il resto è aperto, cioè la motorizzazione (ci sono stato prima) mi manca solo sto benedetto certificato. :muro:

ma lo stabile si , ma l'ingegnere che fa gli esami lo rivedi a settembre ...
In ogni caso se proprio lo vuoi te ne vai in una scuola guida e pagando ti fanno fare la visita.
ciao

davidTrt83
17-08-2007, 12:00
ma lo stabile si , ma l'ingegnere che fa gli esami lo rivedi a settembre ...
In ogni caso se proprio lo vuoi te ne vai in una scuola guida e pagando ti fanno fare la visita.
ciao
Ma infatti mi basta il foglio rosa, poi per l'esame si vedrà.
Scuola guida? Interessante, ci farà un salto nel pomeriggio. ;)

azz, ma oggi è venerdì 17.
Non c'entra una mazza ma me ne sono accorto adesso :asd:

Hack3rAttack
17-08-2007, 12:12
Io sono nella posizione inversa.
Fatti tutti i versamenti, ho il certificato medico preso alla ASL, però la scuola guida è chiusa percui inizierò le guide a fine mese - primi di settembre :)

ninja750
17-08-2007, 12:13
io l'avevo fatto in una scuola guida, avevano un medico convenzionato che andava li una volta la settimana, visita di 3 minuti che già chiamarla visita è tanto e una tangente di non so più quanti €

Homer314
17-08-2007, 15:47
Io agli inizi di giugno avevo preso appuntamento al telefono con il centralino per la visita, esito: fine agosto. Ho riattaccato, sono passato a scuola guida e a fine luglio avevo già il foglio rosa :)

Hack3rAttack
17-08-2007, 16:31
Ok ma quante guide avete fatto alla scuola guida?

ErodeGrigo
17-08-2007, 17:21
Ok ma quante guide avete fatto alla scuola guida?

Una decina....obbligatorie...

Cmq la guida l'ho imparata andando con mio padre a far pratica, le guide dell'autoscuola non mi sono servite a niente... :(

Bye.

Hack3rAttack
17-08-2007, 17:22

Cmq la guida l'ho imparata andando con mio padre a far pratica, le guide dell'autoscuola non mi sono servite a niente... :(

Bye.

Questo non è molto incoraggiante visto che non posso fare pratic aprivatamente :O

ErodeGrigo
17-08-2007, 17:35
Questo non è molto incoraggiante visto che non posso fare pratic aprivatamente :O

Mmm...

Ad esempio, difficilmente ti insegnano il gioco frizione/acceleratore per far star ferma la macchina in salita senza toccare il freno.

A me l'ha insegnato mio padre con una mano sul freno a mano e l'altra a farsi il segno della croce... :)

Oppure, i parcheggi quelli tosti tra due macchine con spazi di manovra minimi..

Ti fanno andare per il centro cittadino e con la macchina a doppi comandi non sai mai se stai guidando tu o l'insegnante sta sopperendo ai tuoi errori...

Senza parlare del fatto che il 30% del tempo a tua disposizione stai fermo perchè il signorino deve andare a fare delle commissioni per conto suo...

Bye.

Schummacherr
17-08-2007, 17:42
Mmm...

Ad esempio, difficilmente ti insegnano il gioco frizione/acceleratore per far star ferma la macchina in salita senza toccare il freno.

A me l'ha insegnato mio padre con una mano sul freno a mano e l'altra a farsi il segno della croce... :)

Ti fanno andare per il centro cittadino e con la macchina a doppi comandi non sai mai se stai guidando tu o l'insegnante sta sopperendo ai tuoi errori...

Senza parlare del fatto che il 30% del tempo a tua disposizione stai fermo perchè il signorino deve andare a fare delle commissioni per conto suo...

Bye.

Ma dove vivi? :mbe: :stordita:

son le prime cose che mi hanno insegnato e l'istruttore non si permette neanche di farmi sprecare 1 minuto dell'ora di guida che pago BEN 38€ :fagiano: a questo punto leggendo molti commenti sul forum pagherò anche 38€ ma è un paradiso di scuola guida :asd:

Cmq io la visita l'ho fatta all'ASL senza appuntamento,ci ho messo 10minuti.. :mbe:

d@vid
17-08-2007, 17:57

Bye.

quoto :O e io di guide con la scuola ne ho fatte il doppio :rolleyes: (perchè giutamente senza doppi comandi per un niubbo come me anche se ho un padre schumacher è dura evitare caxxate)
(parlando di auto però, in moto penso sia diverso...)

ErodeGrigo
17-08-2007, 18:19
[OT si parlava di patente A non B]
Ma dove vivi? :mbe: :stordita:
:

Lo so.... :mbe:

Avevo leggermente allargato il discorso, parlando delle scuole guide in generale..

Bye.

davidTrt83
17-08-2007, 19:06
Niente da fare, le autoscuole stanno tutte in ferie :mc:, mi sa che mi toccherà aspettare...

Hack3rAttack
17-08-2007, 20:35
Mmm...

Bye.

Hem io parlo di patente A3 cmq, non di patente B:)
La ho già la patente b ;)

In moto presumo che gli insegnamenti siano diversi, non credo ci sia la necessità di parcheggiare tra 2 auto in moto :D

Homer314
17-08-2007, 20:40
Io ho preso il foglio rosa, 10 giorni dopo ho acquistato la moto, e l'esame lo conseguirò in sella alla mia bella :D

In media ci faccio 2 ore al giorno, più pratica di cosi... :D

davidTrt83
17-08-2007, 21:04
Mi è venuto un dubbio atroce, posso fare l'assicurazione non avendo la patente ma solo il foglio rosa?? Mi verrebbe a costare di più? Sà, categoria nopatentati... :asd:

d@vid
17-08-2007, 22:14
Mi è venuto un dubbio atroce, posso fare l'assicurazione non avendo la patente ma solo il foglio rosa?? Mi verrebbe a costare di più? Sà, categoria nopatentati... :asd:

non penso proprio :asd:

davidTrt83
17-08-2007, 22:19
non penso proprio :asd:

Come no?! ma un povero cristo che si compra la moto e ci deve prendere la patente (io) allora come fa?? Non è possibile, si deve poter fare, per lo meno se hai il foglio rosa. :confused:

d@vid
17-08-2007, 22:20
Come no?! ma un povero cristo che si compra la moto e ci deve prendere la patente (io) allora come fa?? Non è possibile, si deve poter fare, per lo meno se hai il foglio rosa. :confused:

ma in famiglia nessun patentato?

davidTrt83
17-08-2007, 22:21
ma in famiglia nessun patentato?
ehm no. cioè si, con le patenti vecchie, ma io devo fare tutto per fatti miei quindi non ce le considerare.
Ma poi scusa, da quando in quà per prendere la patente ci vuole una spalla?

d@vid
17-08-2007, 22:29
ehm no. cioè si, con le patenti vecchie, ma io devo fare tutto per fatti miei quindi non ce le considerare.
Ma poi scusa, da quando in quà per prendere la patente ci vuole una spalla?

ma non per prendere la patente, che c'entra. Per intestare l'assicurazione... Va bene anche un intestatario patentato e poi un cambio (per ste cose dovresti informarti con l'assicuratore). Altrimenti, fitti la moto finchè nn hai la patente, e poi ti acquisti la moto e te la assicuri

davidTrt83
17-08-2007, 22:34
ma non per prendere la patente, che c'entra. Per intestare l'assicurazione... Va bene anche un intestatario patentato e poi un cambio (per ste cose dovresti informarti con l'assicuratore). Altrimenti, fitti la moto finchè nn hai la patente, e poi ti acquisti la moto e te la assicuri

Alla fine si ripercuote sul prende la patente, perchè appunto è un circolo vizioso: se non hai la patente non puoi assicurare, ma se non assicuri non puoi esercitarti e sostenere l'esame, a patto di strategemmi come quelo che dici tu.
Ci deve essere il modo, domani passo alla prima compagnia di assicurazioni che mi capita e mi informo...:what:

d@vid
17-08-2007, 22:49
Alla fine si ripercuote sul prende la patente, perchè appunto è un circolo vizioso: se non hai la patente non puoi assicurare, ma se non assicuri non puoi esercitarti e sostenere l'esame, a patto di strategemmi come quelo che dici tu.
Ci deve essere il modo, domani passo alla prima compagnia di assicurazioni che mi capita e mi informo...:what:
e fai bene, perchè potrei aver sparato castronerie...
però nn ho mai sentito di classi di assicurazione a no-patentati :wtf:
poi magari c'è qualche escamotage per ottenere cmq l'assicurazione :boh:

Codename47
17-08-2007, 23:12

Sia per la patente A che per la B, la legge non fissa nemmeno 1 guida obbligatoria, è tutto facoltativo (ovvio che poi in pratica, qualcuna è sempre meglio farla) ;)

ErodeGrigo
17-08-2007, 23:51
Sia per la patente A che per la B, la legge non fissa nemmeno 1 guida obbligatoria, è tutto facoltativo (ovvio che poi in pratica, qualcuna è sempre meglio farla) ;)

Non intendevo obbligatorie per legge....intendevo obbligatorie per la scuola guida...te le fanno pagare comunque, le fai o non le fai... :mad:

Bye.

Codename47
19-08-2007, 22:36
Non intendevo obbligatorie per legge....intendevo obbligatorie per la scuola guida...te le fanno pagare comunque, le fai o non le fai... :mad:

Bye.

Questa mi è nuova... :fagiano: Ho girato parecchie autoscuole in zona, in nessuna utilizzano questo regime ;)

Schummacherr
19-08-2007, 22:39
Questa mi è nuova... :fagiano: Ho girato parecchie autoscuole in zona, in nessuna utilizzano questo regime ;)

quoto,nessuna guida obbligatoria.

O meglio..le scuole guida offrono PACCHETTI comprensivi di TOT ore di guida..quindi una volta pagate ovvio che ti senti obbligato a farle :p

Io ho scelto però formula libera almeno ne faccio quante me ne servono ^^''

Spectrum7glr
20-08-2007, 08:33

sì che puoi...io l'ho fatto e ci ho girato un anno prima di stufarmi di fare rinnovi e accattarmi la patente.

d@vid
20-08-2007, 11:45
sì che puoi...io l'ho fatto e ci ho girato un anno prima di stufarmi di fare rinnovi e accattarmi la patente.

ah ecco! e penso che valga anche per l'auto a sto punto (quindi avevo detto una stro*ata :D)

una domanda: c'era qualche condizione particolare (del tipo: ottenere la patente entro tot mesi dalla stipula del contratto, copertura danni limitata o cmq diversa dalle polizze classiche, ...)? in che classe assicurativa eri?

davidTrt83
01-09-2007, 10:08
Novità: appena hanno riaperto dalle ferie sono andato in autoscuola: tempo due giorni e mi fanno il certificato... e sorpresa, ho speso anche meno che all'ASL, 40€ contro i 48€. :)

Perfo
01-09-2007, 20:46
Novità: appena hanno riaperto dalle ferie sono andato in autoscuola: tempo due giorni e mi fanno il certificato... e sorpresa, ho speso anche meno che all'ASL, 40€ contro i 48€. :)

Io ho fatto il certificato alla Asl, 25 euri di visita e 14 di marca da bollo.

Schummacherr
01-09-2007, 21:00
LOL..io Asl 52€+marca da bollo..

se la spassano qui..

fsdfdsddijsdfsdfo
01-09-2007, 22:01
Mmm...

Bye.

a me in 14 ore di guida non hanno insegnato solo questo ma mi hanno anche fatto vedere lo schiaffo (la partenza in retro con repentino cambio di direzione a 180)