View Full Version : Vita aziendale
Lavoro in un'azienda ICT da ormai un anno.
Mi trovo bene ma mi chiedo: e' normale che la vita aziendale sia piatta, senza nessuna iniziativa che interrompa la monotonia lavorativa ?
Cioe' e' normale che tutti lavorino 8 ore di fila (con pausa pranzo) concedendosi come massimo lusso un caffe' ?
Non farebbe bene staccare ogni tanto (che so, 1 ora la settimana) con qualche iniziativa ? :confused:
screttiu
17-08-2007, 09:19
farebbe bene eccome, ci sono aziende come Google che riservano proprio questo trattamento ai dipendenti, ma purtroppo Google è Google ed è un'azienda americana, in Italia devi lavorare come un negro e stop
lnessuno
17-08-2007, 09:47
pensa che qua dove sono io come cococo non vogliono nemmeno darmi le ferie :D
ma importa sega, prossima settimana non ci sono, e a ottobre me ne vado in messico per due/tre settimane, alla faccia loro... e se non gli sta bene li lascio a piedi, son l'unico informatico posso permettermi anche il lusso di lasciarli nella cacca :D
Mi trovo bene ma mi chiedo: e' normale che la vita aziendale sia piatta, senza nessuna iniziativa che interrompa la monotonia lavorativa ?
Cioe' e' normale che tutti lavorino 8 ore di fila (con pausa pranzo) concedendosi come massimo lusso un caffe' ?
Non farebbe bene staccare ogni tanto (che so, 1 ora la settimana) con qualche iniziativa ? :confused:
funziona così ovunque, credo.
Fides Brasier
17-08-2007, 14:18
Non farebbe bene staccare ogni tanto (che so, 1 ora la settimana) con qualche iniziativa ? :confused:boh e' piu' o meno ovunque cosi'.
ma tu cosa intendi con iniziativa?
xglobusx
18-08-2007, 14:30
certo che sarebbe utile.
non immagini come era organizzata la vita lavorativa dei dipendenti all'ormai defunta olivetti. c'erano opportunità di svago e attività sia durante le pause che dopolavoro, per le famiglie ecc. per tutti i dipendenti dal semplice operaio ai dirigenti.
una volta hanno fatto vedere al tg un servizio su come si lavora in google, zone relax, gioco, ecc. e mio padre mi fa: esattamente quello che da l'olivetti ai dipendenti, ovviamente rapportato a 20 anni fa e oltre:D
queste cose c'erano anche in italia, e magari qualche azienda si comporta ancora così, ma pensa che ai tempi tutto ciò veniva osteggiato e "il padrone" era accusato di paternalismo. se cerchi un po' su internet qualcosa trovi. adesso bisogna pregare in cinese che ti rinnovino il contratto di tre mesi
NetEagle83
18-08-2007, 14:41
certo che sarebbe utile.
non immagini come era organizzata la vita lavorativa dei dipendenti all'ormai defunta olivetti. c'erano opportunità di svago e attività sia durante le pause che dopolavoro, per le famiglie ecc. per tutti i dipendenti dal semplice operaio ai dirigenti.
una volta hanno fatto vedere al tg un servizio su come si lavora in google, zone relax, gioco, ecc. e mio padre mi fa: esattamente quello che da l'olivetti ai dipendenti, ovviamente rapportato a 20 anni fa e oltre:D
queste cose c'erano anche in italia, e magari qualche azienda si comporta ancora così, ma pensa che ai tempi tutto ciò veniva osteggiato e "il padrone" era accusato di paternalismo. se cerchi un po' su internet qualcosa trovi. adesso bisogna pregare in cinese che ti rinnovino il contratto di tre mesi
E' verissimo, e tuttora in Italia vi sono aziende che attuano queste politiche di management. Due esempi su tutti sono la Ferrari e la Ducati. :)
Rimborsato
18-08-2007, 14:59
Beh alleviare la pressione ai dipendenti a mio avviso è molto molto utile nonchè produttivo. Avere dipendenti ansiosi, con molta pressione addoso secondo me è molto meno produttivo che coinvolgerli in svaghi, attività e quant'altro all'interno dell'azienda stessa. Solo che non lo fa quasi nessuno ed è sbagliato
boh e' piu' o meno ovunque cosi'.
ma tu cosa intendi con iniziativa?
Con iniziativa intendo qualsiasi cosa che permetta si staccare momentaneamente dal lavoro.
Chevelle
20-08-2007, 13:52
Nel nostro piccolo, abbiamo un circolo ricreativo dove si può giocare a freccette, biliardo, carambola e calcetto.
Un pò di tempo fa, il circolo ha organizzato una festa di chiusura nella pausa pranzo. Quel giorno lì ho lavorato quasi niente. C'erano i dipendenti di un' azienda vicina che ci guardavano stupiti perchè ad un certo punto ballavamo a ritmo di musica (il classico trenino) e siamo usciti praticamente in strada :D Tra colleghi si organizza anche delle uscite serali e delle grigliate. Ho sempre lavorato in posto del caxxo, ma dove sono ora è ok.
IspiCiosa
20-08-2007, 15:19
Chevelle dove lavori??
Chevelle
20-08-2007, 16:23
Qua:
http://www.allianz.com/en/index.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.