PDA

View Full Version : Programmi per linux Ubuntu

Aioria1983
16-08-2007, 18:40
Salve a tutti, sono un neofita di Linux Ubuntu e vorrei chiedere quali programmi posso scaricare per:

1- Ascoltare musica, il programma integrato Rhytmbox non ha l' equalizzatore;

2-Guardare dvd-video, cerco un programma sullo stile di windvd;

3-Creare cd musicali o dvd video, masterizzare immagini cd e creare cd dati.

Grazie a tutti dell' attenzione.

CrazyScientist
16-08-2007, 18:50
Salve a tutti, sono un neofita di Linux Ubuntu e vorrei chiedere quali programmi posso scaricare per:

1- Ascoltare musica, il programma integrato Rhytmbox non ha l' equalizzatore;

2-Guardare dvd-video, cerco un programma sullo stile di windvd;

3-Creare cd musicali o dvd video, masterizzare immagini cd e creare cd dati.

Grazie a tutti dell' attenzione.

1) XMMS (è simile al vecchio winamp)

2) con stile windvd non lo so se lo trovi, cmq consiglio VLC (anche il programma di default va bene)

3) risorse -> creazione cd/dvd per i cd dati, per le immagini basta che clicchi con il destro sull'immagine e fai masterizza, per i cd musicali va bene la stessa procedura che per i dati, per i dvd video non lo so...

cmq, se cerchi programmi basta che fai applicazioni, aggiungi/rimuovi, in alto imposta "mostra tutte le applicazioni disponibili" e usa il campo di ricerca per ricercare :cool:

è preferibile installare programmi che usino solo le librerie gtk e non le qt (gnome è basato su gtk)

p.s.

per la visione dei dvd cmq dei installare dei codec, maggiori info le trovi sul sito ufficiale di ubuntu nel wiki !!!

Fil9998
16-08-2007, 19:46
al posto di xmms valuta anche audacious

poi

sicuramente VLC !!! che è meglio di win DVD anche se ha una grafica meno roboante

Barra
16-08-2007, 20:30
e io aggiungo xdvdshrink x la copia dei dvd. non l'ho mai usato ma sembra valido.

In alternativa dvd::rip o k9copy (che richiede pero molta della robbbba di KDE x funzionare).

X l'audio ti consiglio amarock. Anchesso sarebbe KDE like ma sul mio pc girava senza problemi ed è il meglio in circolazione!