View Full Version : Importante, sw per pulire e filtrare acquisizioni da s8 e vhs, please!!!
Cialfagotto
15-08-2007, 21:22
ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto, ho necessità di un programma che mi permetta di migliorare i filmati che acquisisco attraverso vecchi super8 e vhs.
Mi spiego, sto cercando di salvare tutte le vecchie pellicole, matrimonio dei miei genitori, vari battesimi feste e festini, siccome sono tutti su super8 e vhs la qualità delle riprese ed il tempo sono stati poco clementi con i ricordi.
Volevo sapere se ci sono dei programmi che mi permettono di "filtrare" i video acquisiti per cercare di sistemarli, è un peccato perchè il tempo si sta portando via tutti i ricordi più belli...
Veramente è importante, se potete aiutarmi ve ne sarò infinitamente grato.
grazie a tutti
:help:
interessante ho provato anche io ad iniziare una discussione del genere ma sembra che non interessi a nessuno (almeno fino ad ora) :muro:
The_max_80
16-08-2007, 10:24
interessante ho provato anche io ad iniziare una discussione del genere ma sembra che non interessi a nessuno (almeno fino ad ora) :muro:
siamo in 3 interessati allora, velocemente che i ricordi sfumano :D :D
io a suo tempo le ho riversate in vhs e utilizzavo un enhancer video della MG,
ma non potevo fare molto, correggere un po' il colore solamente, le migliori erano in b/n, ma molto dipende da come si è mantenuta la pellicola stessa, ora con il pc non saprei
Speedy L\'originale
16-08-2007, 17:50
stò facendo anch'io la stessa cosa, ma mi è stato detto che è un lavoro lunghissimo e piuttosto complesso..
mi è anche stato detto che si doveva editare frame x frame, ma essendocene 25 in un secondo ne hai voglia..
ficofico
16-08-2007, 19:45
ma no, bisogna usare la giusta combinazioni di filtri avisynth, però non è un programma con interfaccia grafica, quindi bisogna prendere un pò di confidenza. consiglio di ricercare con google la parola "avisynth" e leggere cos'è, come funziona ecc ecc.
Poi per chì è pratico di inglese, consiglio vivamente di interessarsi a questo forum, dove potrete trovare la risposta ad ogni vostra domanda in fatto di editing video con avisynth.
doom9-forum avisynth (http://forum.doom9.org/forumdisplay.php?f=33)
trollman
18-08-2007, 10:59
quoto fico...
attualmente Avisinth..credo sia la migliore soluzione per il restauro filmati da VHS
ecco..come detto...c'è solo da prendere un po di confidenza...
nn essendo proprio un programmino della domenica..
Esiste il plug-in Neat Video per Premiere, After Effects e VirtualDub che permette di ridurre il rumore nelle registrazioni analogiche: http://www.neatvideo.com
I risultati ottenibili sono molto buoni, simili a quelli illustrati sul sito. E' abbastanza pesante come codifica e costa, ma si trova anche in campagna dove ci sono i muli :D
ficofico
20-08-2007, 09:02
so che alla maggior parte di voi sembrerà arabo, ma su doom9.org hanno appena tirato fuori dal cilindro un denoiser allucinante, l'ho provato stanotte e sono rimasto davvero sorpreso, lentissimo (solo col denoiser facevo 0.3 frame al secondo) però davvero efficace, praticamente non ho più un solo puntino sullo schermo.
per chi conosce un minimo avisynth, il codice è questo:
source = last.deblock_qed()
w=width()
h=height()
backward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
backward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
maskp1 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp2 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec2).UtoY()
maskp3 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp4 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec2).UtoY()
maskf = average(maskp1, 0.25, maskp2, 0.25, maskp3, 0.25, maskp4, 0.25).spline36resize(w,h)
smooth = source.degrainmedian(mode=3, limity=16, limituv=.fft3dfilter(bw=16, bh=16, bt=3, sigma=4, plane=0)
source2 = maskedmerge(source,smooth,maskf)
source2.MVDegrain2(backward_vec1,forward_vec1,backward_vec2,forward_vec2,thSAD=400,idx=2)
RemoveGrain(0,11).gradfun2db(1.51).RemoveGrain(mode=1)
Ci sono parecchie dipendenze, ............ se qualcuno è interessato posso postare la mia directory plugins , così da non dover googolare per ore alla ricerca di dll sparse per il web
N.B. Davvero, sono anni che mi occupo di editing video, finalmente un denoiser davvero potente, che non elimina assolutamente i dettaggli, ma che ripulisce davvero bene i filmati
so che alla maggior parte di voi sembrerà arabo, ma su doom9.org hanno appena tirato fuori dal cilindro un denoiser allucinante, l'ho provato stanotte e sono rimasto davvero sorpreso, lentissimo (solo col denoiser facevo 0.3 frame al secondo) però davvero efficace, praticamente non ho più un solo puntino sullo schermo.
per chi conosce un minimo avisynth, il codice è questo:
source = last.deblock_qed()
w=width()
h=height()
backward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
backward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=true, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec1 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=1,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
forward_vec2 = source.MVAnalyse(isb=false, delta=2,blksize=8,search=3,searchparam=2,pel=4,overlap=8/2,overlapV=8/2,dct=0,idx=1)
maskp1 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp2 = mvmask(kind=1, vectors=forward_vec2).UtoY()
maskp3 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec1, ysc=255).UtoY()
maskp4 = mvmask(kind=1, vectors=backward_vec2).UtoY()
maskf = average(maskp1, 0.25, maskp2, 0.25, maskp3, 0.25, maskp4, 0.25).spline36resize(w,h)
smooth = source.degrainmedian(mode=3, limity=16, limituv=.fft3dfilter(bw=16, bh=16, bt=3, sigma=4, plane=0)
source2 = maskedmerge(source,smooth,maskf)
source2.MVDegrain2(backward_vec1,forward_vec1,backward_vec2,forward_vec2,thSAD=400,idx=2)
RemoveGrain(0,11).gradfun2db(1.51).RemoveGrain(mode=1)
Ci sono parecchie dipendenze, ............ se qualcuno è interessato posso postare la mia directory plugins , così da non dover googolare per ore alla ricerca di dll sparse per il web
N.B. Davvero, sono anni che mi occupo di editing video, finalmente un denoiser davvero potente, che non elimina assolutamente i dettaggli, ma che ripulisce davvero bene i filmati
ciao ficofico....
è molto che provo ad usare sto denoiser....ma mi imbatto di continuo nel solito errore.
mi aiuti?
ciao
Buongiorno.
Riesumo la disciussione perchè interessato a "ripulire" vecchi filmati e a tal proposito chidevo se il plugin di Doom9 sia compatibile con le librerie di Adobe Premiere CS5.5.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.