PDA

View Full Version : atikmdag vista ha smesso di funzionare

Pagine : [1] 2

Alegundam75aa
15-08-2007, 02:30
a nessuno appare questa cosa? a me ogni tanto lo fa e non capisco perche. Senza giocare o altro. Ho una radeon 2600 pro con vista premium

Mazda RX8
15-08-2007, 19:36
a nessuno appare questa cosa? a me ogni tanto lo fa e non capisco perche. Senza giocare o altro. Ho una radeon 2600 pro con vista premium

ke driver hai su??

akira2002
17-08-2007, 22:29
anche a me da lo stesso problema con una 2600xt e una scheda madre p5b ho provato sua i drivr 7.7 che i 7.8 ma niente il problema persiste quando si tenta di avviare qualsiasi applicazione 3d anche io ho istllato windows vista.

Mazda RX8
18-08-2007, 09:30
Sarà sicuramente la causa di driver acerbi instabili... Mi sa ke dovete aspettare se i 7.9 siano stabili o ritornare a XP...:(

xxxzippo
16-09-2007, 14:46
ho lo stesso problema con ultimate istallato sul mio pc .. fino ad ora anadava da quando ho scaricato il dreamscene mi fa questa menata qui

Mazda RX8
16-09-2007, 20:47
ho lo stesso problema con ultimate istallato sul mio pc .. fino ad ora anadava da quando ho scaricato il dreamscene mi fa questa menata qui

avete provato i 7.9?

xxxzippo
24-09-2007, 14:28
.. uso già i 7.9

per quanto mi rigurada ho fatto varie prove senza ottenre ridultati ogni qualvolta attivi un'applicazione che utilizza il3d va tutto a farsi benedire e mi ritrovo con l'errore in primo piano

Mazda RX8
24-09-2007, 14:39
.. uso già i 7.9

per quanto mi rigurada ho fatto varie prove senza ottenre ridultati ogni qualvolta attivi un'applicazione che utilizza il3d va tutto a farsi benedire e mi ritrovo con l'errore in primo piano

prova driver DNA o OMEGA

xxxzippo
24-09-2007, 15:29
ho provato gli omega ma nada .. il fatto è che se si disinstallano i driver e si rifà un'installazione pulita per un pò va bene poi ricomincia con l'errore .. mistero di vista

sto pensando di rimettere su xp ..

Mazda RX8
24-09-2007, 17:12
ho provato gli omega ma nada .. il fatto è che se si disinstallano i driver e si rifà un'installazione pulita per un pò va bene poi ricomincia con l'errore .. mistero di vista

sto pensando di rimettere su xp ..

ahh, hai vista...;) (nn l'avevo letto:stordita: ) trovato il problema...:p

xxxzippo
25-09-2007, 22:54
ahh, hai vista...;) (nn l'avevo letto:stordita: ) trovato il problema...:p
LOL
.. mi sento un beta tester.. se penso che l'ho anche comprato mi viene male

Mazda RX8
26-09-2007, 13:34
LOL
.. mi sento un beta tester.. se penso che l'ho anche comprato mi viene male

:stordita: :stordita: :stordita:

xxxzippo
27-09-2007, 20:55
allora a chiunque possa interessare ho risolto eliminando completamente tutto quello che è ati dai driver al catalist ..anche dal registro

poi ho riavviato e vista ha installato i driver di microsoft per la serie 1900 .. riavviato ancora e ora viaggia tranquillamente

il mio dubbio è che ati non sia ancora pronta per vista

anche se dapprima pensavo ad un surriscaldamento..

chi vivrà vedrà

Mazda RX8
27-09-2007, 21:18
allora a chiunque possa interessare ho risolto eliminando completamente tutto quello che è ati dai driver al catalist ..anche dal registro

poi ho riavviato e vista ha installato i driver di microsoft per la serie 1900 .. riavviato ancora e ora viaggia tranquillamente

il mio dubbio è che ati non sia ancora pronta per vista

anche se dapprima pensavo ad un surriscaldamento..

chi vivrà vedrà

facendo corna) se si ripresenta l'errore fammi sapere...:)

xxxzippo
29-09-2007, 13:56
facendo corna) se si ripresenta l'errore fammi sapere...:)

mentre mi lolleggio .. oggi all'avvio mi ha rifatto lo stesso errore in più ho visto la mia bella schermata blu di vista .. ovviamente lo fa solo se uso il dreamscene .. .. anche con guild wars e con un film :confused:
ora lo testo senza niente..

i misteri di vista :cry:

Mazda RX8
29-09-2007, 13:58
mentre mi lolleggio .. oggi all'avvio mi ha rifatto lo stesso errore in più ho visto la mia bella schermata blu di vista .. ovviamente lo fa solo se uso il dreamscene .. .. anche con guild wars e con un film :confused:
ora lo testo senza niente..

i misteri di vista :cry:

umh, immagginavo ke si ripresentava...:stordita:

xxxzippo
02-10-2007, 14:05
umh, immagginavo ke si ripresentava...:stordita:

non è incoraggiante..:muro:

Mazda RX8
02-10-2007, 14:07
non è incoraggiante..:muro:

prova i nuovi driver ke sono usciti (hotfix)

xxxzippo
07-10-2007, 01:16
niente sempre uguale tutto uguale.. na cambogia

Mazda RX8
07-10-2007, 09:38
niente sempre uguale tutto uguale.. na cambogia

allora è vista...:(

xxxzippo
07-10-2007, 10:19
indubbiamente si ieri ho mexxo xp su un altro disco e va tutto .. è vista

Mazda RX8
07-10-2007, 10:20
indubbiamente si ieri ho mexxo xp su un altro disco e va tutto .. è vista

penso ti lascierai XP vero??:D

xxxzippo
31-10-2007, 11:17
.. sono recidivo ho messo su gli ultimi ati e ancora niente continua con il medesimo errore .. in compenso nonmi vengono schermate blu

Mazda RX8
31-10-2007, 14:25
.. sono recidivo ho messo su gli ultimi ati e ancora niente continua con il medesimo errore .. in compenso nonmi vengono schermate blu

stai parlando di vista giusto?

xxxzippo
01-11-2007, 16:51
ovviamente si .. ho tenuto vista su un hd e xp su un'altro.. beh uno va da dio .. l'altro continua a darmi sempre lo stesso errore .. ho letto che ati ha problemi con vista ma qui si esagera :)

Mazda RX8
01-11-2007, 16:54
ovviamente si .. ho tenuto vista su un hd e xp su un'altro.. beh uno va da dio .. l'altro continua a darmi sempre lo stesso errore .. ho letto che ati ha problemi con vista ma qui si esagera :)

bisogna aspettare driver + stabili...:)

xxxzippo
02-11-2007, 15:15
bisogna aspettare driver + stabili...:)

me stai a piglià in giro vè?
:p

Mazda RX8
02-11-2007, 21:38
me stai a piglià in giro vè?
:p

no, xké??:confused:

xxxzippo
02-11-2007, 22:42
no, xké??:confused:

era una battuta .. ma mi è uscita male ..

:D

Mazda RX8
03-11-2007, 10:12
era una battuta .. ma mi è uscita male ..

:D

ahh...:D :D va bé, ciao!!:)

signirr
14-11-2007, 08:25
Aggiornato BIOS scheda madre (ASUS) con l'ultima versione disponibile datato novembre 2007 e il problema è sparito.

xxxzippo
07-12-2007, 15:08
Aggiornato BIOS scheda madre (ASUS) con l'ultima versione disponibile datato novembre 2007 e il problema è sparito.

.. mi dispiace contraddire .. ma a me rimane..:(

Pc-abart
01-02-2008, 15:49
Anche io stesso problema drive 8.1 su vista x86 pulito...suggerimenti?

cla749
01-02-2008, 20:24
ciao!!anch'io ho lo stesso problema!!ma con un solo gioco, Richard burns rally!Con altri giochi, il problema nn esiste!!

Pc-abart
03-02-2008, 19:36
Risolto cambiano bios alla vga...bios diablos 71 :D

Pc-abart
03-02-2008, 19:37
Risolto cambiano bios alla vga...bios DaidalosBiosPack71v1 875/1250 :D

cla749
04-02-2008, 22:54
forse risolto anch'io....ho rimesso tutto a default nel CCC e oggi nessun messaggio!!stai a vedere che era il piccolo overclok la causa del mio problema!!domani si riprova!!

Pc-abart
05-02-2008, 00:48
forse risolto anch'io....ho rimesso tutto a default nel CCC e oggi nessun messaggio!!stai a vedere che era il piccolo overclok la causa del mio problema!!domani si riprova!!
Sicuramente è colpa dall'OC e delle temp tranquillo, queste schede hanno bisogno, anch'io non ci credevo ma..., di una sosotituzione della pasta termica e di una lappatina e poi vedi la differenza. Il bios da me citato ha di suo un fixfan che permette l'oc ma praticamente le ventole girano quasi sempre al max in 3D (gioco nfs pro al max AA 4x).

Ho 2 wb pronti ma aspetto bios ottimi e test concreti prima d'immergerle sotto liquido :D

Tony Lio
05-02-2008, 10:16
M'intrometto anche io, stesso problema ma più pressante perchè a me lo fa anche senza giocare. Se uso il 3d appare schermata blu e si riavvia.
Vi posto il mio mulo:
MB ASRock P4VT8+
SV ATI Radeon 9550 / X1050 Series DX10
SO Vista Home Premium
MR 1GB DDR 400
Purtroppo ho questo fastidiosissimo problema della schermata nera e dei due messaggio di errore del driver.
Ho installato:
8-1_vista32_dd_57724 (driver)
8-1_vista32-64_ccc_lang2_57726 (catalyst control center)

Ho letto tutto il 3d ma non ho ancora capito se devo disinstallare anche io i driver ed affidarmi a quelli suggeriti in alternativa oppure seguire questi passaggi suggeriti da M$:
http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx

Qui qualcuno parla di aggiornare il bios vga (come se fà?), altri di driver alternativi. Ma sti driver poi funzionano???
Datemi una dritta :)

cla749
05-02-2008, 14:26
Sicuramente è colpa dall'OC e delle temp tranquillo, queste schede hanno bisogno, anch'io non ci credevo ma..., di una sosotituzione della pasta termica e di una lappatina e poi vedi la differenza. Il bios da me citato ha di suo un fixfan che permette l'oc ma praticamente le ventole girano quasi sempre al max in 3D (gioco nfs pro al max AA 4x).

Ho 2 wb pronti ma aspetto bios ottimi e test concreti prima d'immergerle sotto liquido :D

Ti quoto in toto!!Ora funge benissimo!!Sono riuscito a salire a 850mhz per il core, e devo lasciare le memorie a velocità di default!!a questo punto credo che il problema fossero le temperature delle memorie!!Felice di aver risolto!!
ora proverò a valutare il passaggio al cross fire!!

Pc-abart
05-02-2008, 15:15
M'intrometto anche io, stesso problema ma più pressante perchè a me lo fa anche senza giocare. Se uso il 3d appare schermata blu e si riavvia.
Vi posto il mio mulo:
MB ASRock P4VT8+
SV ATI Radeon 9550 / X1050 Series DX10
SO Vista Home Premium
MR 1GB DDR 400
Purtroppo ho questo fastidiosissimo problema della schermata nera e dei due messaggio di errore del driver.
Ho installato:
8-1_vista32_dd_57724 (driver)
8-1_vista32-64_ccc_lang2_57726 (catalyst control center)

Ho letto tutto il 3d ma non ho ancora capito se devo disinstallare anche io i driver ed affidarmi a quelli suggeriti in alternativa oppure seguire questi passaggi suggeriti da M$:
http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx

Qui qualcuno parla di aggiornare il bios vga (come se fà?), altri di driver alternativi. Ma sti driver poi funzionano???
Datemi una dritta :)
Fai una pulizia totale dei drive ati....poi reinstalla 8.1 che vanno benissimo e ccc. Ma il tuo pc è in OC? non vorrei fosse quello il problema...se sei in oc controlla con memtest se le tue ram reggono e poi lancia ortos almeno 2 orette se stabile il prob è la vga.
Per i bios della tua vga non saprei sono alla mia prima esperienza ati con le mie 2 3870 che, ad oggi linux apparte, non mi hanno fatto pentire dell'acquisto.

Kiban
06-02-2008, 21:21
Anche io lo stesso problema, proverò quanto dice pc-abart.
Per togliere i driver ati cosa uso? Driver cleaner?

Tony Lio
07-02-2008, 09:44
Fai una pulizia totale dei drive ati....poi reinstalla 8.1 che vanno benissimo e ccc. Ma il tuo pc è in OC? non vorrei fosse quello il problema...se sei in oc controlla con memtest se le tue ram reggono e poi lancia ortos almeno 2 orette se stabile il prob è la vga.
Per i bios della tua vga non saprei sono alla mia prima esperienza ati con le mie 2 3870 che, ad oggi linux apparte, non mi hanno fatto pentire dell'acquisto.
Niente, continua a dare sempre lo stesso errore.
Lo da col 3d di Aero, se non parte Aero il pc è tranquillo. Infatti quando vado a fare il test 3d sul CCC fa tre schermate nere, la blu e poi si riavvia :muro:
Ovviamente va in coma qualsiasi gioco si lanci, compreso scacchi, ecc..
Il pc, come la scheda, non sono OC. La ram va bene, il problema è, secondo me, il 3d della scheda e la gestione sotto Vista.
Qualcuno qui parlava di driver alternativi, mi linkate il sito da cui poterli scaricare???

Kiban
07-02-2008, 11:20
Si anche a me le schermate del 3D del CCC sono sintomatiche: appaiono prima triangoli strani poi sempre peggio finchè zac resetta l'atikmdag, qualche volta BSOD e qualche volta riavvio del pc addirittura.

Driver alternativi ho provato gli x-treme g da www.tweakforce.com ma non cambia una sega...:help:

dasaint
12-02-2008, 00:25
Anche io ho gli stessi problemi da un mese: ho provato di tutto, ho anche cambiato mobo, memorie, scheda ATI (per altri motivi, passando dalla dual slot alla rumorosa single slot PCB blu), niente da fare: appena mi parte una qualsiasi applicazione 3D, dopo pochi minuti succede il Vietnam, col solito errore "atikmdag ha smesso di funzionare".
Mi sa che torno a XP e pace (però che palle, avevo preso Vista Ultimate originale), non posso passare tutto il poco tempo libero che ho a lottare con i driver ATI che fanno a cazzotti con Vista.

andrears250
12-02-2008, 02:01
ragazzi ci deve essere qualcosa che va oltre vista o i driver.. non è possibile che solo noi con le agp, da un po' di mesi a questa parte, abbiamo problemi solo col 3d...

driver, ali, so, ram... mille teorie ma per me c'è qualcosa negli aggiornamenti di windows... qualcosa è cambiato, perchè non è possibile che la scheda funzionasse perfettamente e senza tanti patemi d'animo l'estate scorsa

unica differenza? il pc dove era montato

ali
mobo intel con p4ht e ovviamente la sua ram che credo c'entri meno di zero

e ovviamente xp pro sp2 aggiornato fino all'estate...

ps. fatevi un giro nel topic in rilievo.

dasaint
14-02-2008, 20:40
Stesso HW, stessi Catalyst (8.1 Extreme), ho ri-formattato e sono tornato ad XP: problema risolto. Gioco da dio, certo le Dx9 non sono le Dx10, ma quello che perdo in qualità lo guadagno in FPS e stabilità.
E' ovvio che ci debba essere un problema ATI/Vista Ultimate (probabilmente c'entra Aero), solo che è un po' random, a qualcuno capita, ad altri no: conosco una persona che con una X1950 sotto Vista Ultimate ci gioca tranquillamente da mesi, senza alcun problema. bah...

Bobboloso
20-02-2008, 14:26
Io ho lo stesso problema col mio portatile nuovo, Toshiba Satellite A200, chip video Ati HD2600 con 256 Mb di memoria dedicata, ormai è schermata blu e reset quotidiano.

ATI Catalyst Control Center 2007.0920.2342.40548 su Windows Vista Home Premium.

Kiban
20-02-2008, 14:39
http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php

qualcuno ha risolto con i rimedi proposti da questo sito.
la mia scheda invece è tornata al negozio in attesa che me la cambino, visto che dava gli stessi problemi anche su un altro pc.:mbe:

Kiban
25-02-2008, 13:39
Ho fatto sostituire la scheda (in garanzia): funziona tutto alla grande. ;)

Tony Lio
11-03-2008, 19:27
Qualcuno ha novità in merito???
Io purtroppo ho deciso di passare nuovamente ad XP :( ma mi girano a pensare che Vista cmq l'ho pagato per nulla senza poterlo utilizzare :muro:

p.s.
come potete vedere in sign, la scheda la metto in vendita, sperando che con una nvidia il problema sparica.

samuel9307
19-04-2008, 18:45
a me è successo con i nuovi 8.4....ho reinstallato gli 8.3 e vado da dio:Prrr:

denist
17-06-2008, 18:21
Mi aggiungo alla lista di gente con lo stesso problema.
La scheda è una HD3870 Ultimate PCIexpress della Sapphire con Catalyst 8.5.
L'inconveniente si è presentato la prima volta dopo una settimana da quando è in funzione la scheda. Reinstallato i drivers mi ha dato tre giorni di pace e adesso ricomincia. Per il momento non succede spesso, 1-2 volte a sessione e onestamente non so a cosa sia legato, succede senza motivo, i giochi vanno benissimo. La scheda è una fanless e tengo sotto controllo la temperatura, non credo sia quello il problema altrimenti crasherebbe sempre quando più sollecitata, invece no.
Unica coincidenza con l'inizio dei problemi è la connessione di un secondo monitor.
Fortunatamente il guaio non dà grossi problemi, si limita a darmi mezzo secondo una schermata nera e avvisarmi che "il driver è stato correttamente ripristinato".
Ho registrato BSOD una sola volta su una decina di anomalie del driver.
Ah, dimenticavo, ho Vista 64bit SP1.

Stregatto76
01-07-2008, 17:28
Ciao a tutti!Io ho comprato un notebook Asus con scheda grafica Ati HD3470. Non riesco a collegare il notebook con la televisione, dove vorrei vedere i film, in quanto mi si ripristina continuamente la risoluzione, e non mi viene rilevato il monitor che si spegne e riaccende di continuo con conseguente pc che va in palla finchè non stacco il cavetto di collegamento. Compare (ma non sempre) la scritta “il driver atikmdag ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato”.Ho Windows Vista.Che fare???

mirkonorroz
19-07-2008, 20:00
Anche a me con vista ultimate 64 ha cominciato a entrare in reboot-loop con bsod, con gli 8.6 hotfix agp.

Ora non me lo fa più, sembra :sperem: , poichè, nel bios della mia ABIT AV8, ho messo:

Integrated Peripherals -> Init Display First -> "PCI Slot" al posto di AGP.

Ora, non so se abbia anche un effetto negativo sulle prestazioni, ma in teoria no, è una cosa che riguarda solo il boot.

mirkonorroz
19-07-2008, 20:28
Ok non c'entra nulla ! :muro:
Che rottura...

AMDman
23-07-2008, 20:55
aggiunto alla schiera di sfigati.. conclusioni???

Vista Ultimate 64bit

driver ultimi 8.7

deviljack2
09-08-2008, 02:09
anche io stesso problema...vista 64bit pure io....

vulkanino
25-08-2008, 19:57
Mi aggiungo alla lista :(

Vista Home Premium 32
Ati Radeon HD 2600 XT
MoBo AsRock 939N68PV

Sto pensando di prendere una sola barretta di memoria da 4 GB, anziché 4 da 1GB, secondo quando riportato qui (http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php#).

:muro:

thesaggio
26-08-2008, 23:07
Prova a disabilitare l'antialiasing

Bobboloso
28-08-2008, 13:19
Io ho lo stesso problema col mio portatile nuovo, Toshiba Satellite A200, chip video Ati HD2600 con 256 Mb di memoria dedicata, ormai è schermata blu e reset quotidiano.

ATI Catalyst Control Center 2007.0920.2342.40548 su Windows Vista Home Premium.

Ho notato che me lo fa solo quando collego un secondo monitor dalla presa HDMI, infatti è un po' di mesi che non uso il monitor esterno e non mi capitava più ma se lo ricollego saltuariamente accade ancora.

denist
28-08-2008, 19:37
Mi aggiungo alla lista :(

Vista Home Premium 32
Ati Radeon HD 2600 XT
MoBo AsRock 939N68PV

Sto pensando di prendere una sola barretta di memoria da 4 GB, anziché 4 da 1GB, secondo quando riportato qui (http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php#).

:muro:

Avere almeno due slot occupati abilita il dual channel su molte mobo e migliora le prestazioni... non ci sputerei sopra.

Ho notato che me lo fa solo quando collego un secondo monitor dalla presa HDMI, infatti è un po' di mesi che non uso il monitor esterno e non mi capitava più ma se lo ricollego saltuariamente accade ancora.

Anche a me lo fa solo se ho collegato il secondo LCD (VGA con adattatore HDMI) con desktop esteso. Se uso la TV (s-video) invece no.

valse
29-08-2008, 09:30
Direttamente dal pc dell'ufficio eccomi con lo stesso errore:

- pc dell vostro 400
- vista ultimate 32bit ita
- ati radeon hd 2400 pro pcie
- catalyst 8.4
- secondo monitor!

Mi sa che è dovuto al secondo monitor davvero... provo a mettere i catalyst 8.8 adesso...

...se qualcuno ha novità mi raccomando di postare a nastro!

AMDman
30-08-2008, 21:14
ragà a me lo fa solamente qualche volta che avvio il pc... ho provato senza CCC, disabilitando l'aero ecc ecc ma niente 1 su 10 che accendo il pc va di BSOD.. ma quando parte nei giochi è stabilissima..

AMDman
31-08-2008, 02:53
ragazzi fate qusta prova disabilitate l'indicizzazione dei file .sys da pannello di controllo..

fatemi sapere!

atidelusion
31-08-2008, 09:09
Ecco la rispoosta ufficiale del Customer Care ATI/AMD:

Greetings!

Based on our experience, error messages being generated by the operating system of the computer, in reference to the video card, usually indicate a general system instability, conflict or incorrect drivers. Click the following link to review the full details on how to trouble shoot operating system related errors.

ati.amd.com/online/customercare/solutions/oserrors.html

If these suggestions don't help to resolve your issues, please respond to the ticket and one of our qualified support representatives will assist you. To respond to this ticket you must visit http://support.ati.com and login to My Support.

Thank you for choosing AMD!

AMD Customer Care for ATI products

http://support.ati.com

Ticket Information:
Ticket #: 737-1360746
Date Created: 8/30/2008 2:05 PM EDT
Category: Solve a Problem

To update or check the status of this Ticket:
- Go to: http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&ticketID=1360746
- Log in, and you will be automatically taken to the Ticket page.

Customer Care
ATI Technologies Inc.
ati.com

AMDman
03-09-2008, 19:45
niente.. oggi accendo il pc e bsod da dire che sono senza aero.. non so più che fare.. fra poco prendo la scheda la faccio volare dal terzo piano.. :D

voi invece vi siete rassegnati?? o avete tutto preso una geffo??

deviljack2
03-09-2008, 20:02
niente.. oggi accendo il pc e bsod da dire che sono senza aero.. non so più che fare.. fra poco prendo la scheda la faccio volare dal terzo piano.. :D

voi invece vi siete rassegnati?? o avete tutto preso una geffo??

io mi son fatto un bello sli di gts e vado alla grande...mai un driver che ha smesso di funzionare...nemmeno in sli

Mazda RX8
03-09-2008, 21:50
io mi son fatto un bello sli di gts e vado alla grande...mai un driver che ha smesso di funzionare...nemmeno in sli

che scheda audio hai?

deviljack2
04-09-2008, 00:04
che scheda audio hai?

per ora la supreme fx II della asus striker II formula...ma a breve vedrai prendo una creative titanium...
perche? :stordita:

AMDman
04-09-2008, 02:38
per ora la supreme fx II della asus striker II formula...ma a breve vedrai prendo una creative titanium...
perche? :stordita:

pensiamo che sia un problema di audio integrato Realtek Hd.. siamo ipotizzando tutto :sofico:

deviljack2
04-09-2008, 02:48
prima avevo una c-media qualcosa,poi ho cambiato mobo
a me lo faceva con una x850xt pe,e reggeva anche maluccio le frequenze perche dava subito artefatti...anche se ha un artic cooling silencer 5....ci sta sia per quello...la x850xt riscalda come un tostapane!

denist
04-09-2008, 11:32
Posto le circostanze che accompagnano sempre il mio crash, nel tentativo di aiutare:

avviene SOLO con visualizzazione in doppio monitor (modalità estesa, usando le uscite DVI). Se collego il TV via s-video non succede.

Secondo me bisogna partire da qui.

Non sempre avviene BSOD, a volte si limita a sfarfallare un po' e basta.

Il mio hardware è in firma, audio integrato Realtek ac97, S.O. Vista 64.

Se qualcuno ha trovato soluzione, non la tenga per se!!

AMDman
05-09-2008, 00:50
Se qualcuno ha trovato soluzione, non la tenga per se!!

HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Messo Win Xp 32 Bit :ciapet:

denist
05-09-2008, 09:43
HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Messo Win Xp 32 Bit :ciapet:

Hi Hi Hi, questa non è una soluzione... è al pari di "rimettere la vecchia scheda grafica"... l'obiettivo è andare avanti, non tornare indietro....
Grazie comunque.

AMDman
05-09-2008, 12:15
Hi Hi Hi, questa non è una soluzione... è al pari di "rimettere la vecchia scheda grafica"... l'obiettivo è andare avanti, non tornare indietro....
Grazie comunque.

le ho provate tutte.. ma vista mi aveva anche stufato.. sono tornato felice!! :D

denist
05-09-2008, 12:35
le ho provate tutte.. ma vista mi aveva anche stufato.. sono tornato felice!! :D

...non riuscirei più a tornare a XP, ogni volta che ne ho a che fare vado in crisi: mi mancano troppi strumenti.
Per fortuna atikmdag mi crasha molto di rado, certo quando la fa son guai.
E' incredibile quanto sia un problema noto e come non ci facciano niente.

Bobboloso
07-09-2008, 14:30
Oggi provo a installare i nuovi Catalyst e faccio qualche prova col doppio monitor, vi farò sapere.

FulValBot
07-09-2008, 17:03
avete veramente messo ogni updates di vista?

tenete d'occhio questo sito

www.kbupdate.info qua dentro vi sono tutti gli updates usciti fin'ora, compresi quelli disponibili solo attraverso il supporto tecnico di microsoft o aspettando il seguente sp. nel sito dovreste cercare gli updates che riguardano la sk video quando vengono avviate determinate applicazioni. lo si capisce xkè c'è scritto stop e dei numeri se non erro... fateci caso. io però da quel sito ho messo qualunque update successivo al sp1 che normalmente non si trova ne nel sito microsoft ne su windows update.

unico problema è che la mia sk video s'è rotta qualche giorno fa. (era una geforce 8800 gts 320mb ed ora entro martedì dovrebbe arrivarmi una ati hd 4850 512mb. per qualunque errore con quel file citato sopra vi farò sapere non appena l'avrò, sperando di non averlo -.-)

cmq se non erro le ati hanno la ventola che non è molto veloce di default e andrebbe forzata manualmente.

denist
07-09-2008, 17:46
avete veramente messo ogni updates di vista?
tenete d'occhio questo sito
www.kbupdate.info qua dentro vi sono tutti gli updates usciti fin'ora, compresi quelli disponibili solo attraverso il supporto tecnico di microsoft o aspettando il seguente sp. nel sito dovreste cercare gli updates che riguardano la sk video quando vengono avviate determinate applicazioni. lo si capisce xkè c'è scritto stop e dei numeri se non erro... fateci caso. io però da quel sito ho messo qualunque update successivo al sp1 che normalmente non si trova ne nel sito microsoft ne su windows update.
unico problema è che la mia sk video s'è rotta qualche giorno fa. (era una geforce 8800 gts 320mb ed ora entro martedì dovrebbe arrivarmi una ati hd 4850 512mb. per qualunque errore con quel file citato sopra vi farò sapere non appena l'avrò, sperando di non averlo -.-)

cmq se non erro le ati hanno la ventola che non è molto veloce di default e andrebbe forzata manualmente.

Bene tienici informati se troverai qualche update risolutiva.
Io tendo a fare meno aggiornamenti possibili una volta trovata una configurazione stabile: spesso incastrano e rallentano troppo il sistema...

Riguardo a ventole e temperature, non credo sia questo il nocciolo del problema perchè io ho una VGA silent, cioè senza ventola e con dissipatore bello grosso. Di per se non dovrebbe avere problemi di temperatura per progetto, comunque ho appoggiato al radiatore una ventola da 12 cm che fa sempre 1500 rpm...il chipset non va mai sopra i 50 gradi, eppure il problema si presenta lo stesso e per di più quando non sto forzando la scheda...

FulValBot
07-09-2008, 17:58
Bene tienici informati se troverai qualche update risolutiva.
Io tendo a fare meno aggiornamenti possibili una volta trovata una configurazione stabile: spesso incastrano e rallentano troppo il sistema...

Riguardo a ventole e temperature, non credo sia questo il nocciolo del problema perchè io ho una VGA silent, cioè senza ventola e con dissipatore bello grosso. Di per se non dovrebbe avere problemi di temperatura per progetto, comunque ho appoggiato al radiatore una ventola da 12 cm che fa sempre 1500 rpm...il chipset non va mai sopra i 50 gradi, eppure il problema si presenta lo stesso e per di più quando non sto forzando la scheda...

:eek: :cry: questo vuol dire che sto rischiando d'aver lo stesso errore? -.-

denist
07-09-2008, 19:12
:eek: :cry: questo vuol dire che sto rischiando d'aver lo stesso errore? -.-

Il crash avviene in modo apparentemente completamente aleatorio, quindi forse non lo sperimenterai mai.
A quanto ho potuto verificare, sul mio sistema avviene raramente e solo quando in modalità desktop esteso su secondo monitor e la maggior parte delle volte non è accompagnato da BSOD ma si risolve da solo.
Reinstallare i Catalyst dà qualche tempo di tregua poi si ripresenta.
Sembra un problema legato solo a Win Vista, quindi Win XP può essere (detesto dirlo) una "soluzione"...

FulValBot
07-09-2008, 19:17
nono non metterò mai xp...

inoltre so bene che su xp chiunque ha una geforce ha l'errore col file diverso, e ho il sospetto che cmq l'errore ci sarebbe anche con le ati -.-

AMDman
07-09-2008, 21:04
nono non metterò mai xp...

inoltre so bene che su xp chiunque ha una geforce ha l'errore col file diverso, e ho il sospetto che cmq l'errore ci sarebbe anche con le ati -.-

io invece vi dico che su xp va benissimo non ho mai riscontrato bsod..

qualcuno può fare un test con i 8.9 su vista64 per vedere se sti maledetti hanno risolto ??

cmq xp rulez:D

denist
08-09-2008, 01:00
io invece vi dico che su xp va benissimo non ho mai riscontrato bsod..

qualcuno può fare un test con i 8.9 su vista64 per vedere se sti maledetti hanno risolto ??

cmq xp rulez:D

Attualmente sono coi Catalyst 8.6 e Vista 64. Appena ho un po' di tempo proverò gli 8.9 e poi vi faccio sapere. Ci vorrà un po' perchè una nuova installazione di Catalyst mi dà sempre 7-10 giorni di tregua...

Biscotto
23-09-2008, 14:35
tiro su il thread e lo sottoscrivo, stesso errore

asus m50sa (PRO58S), vista 32, ATI HD3650

il problema si presenta solo con un secondo monitor... se collego il televisore in svideo o hdmi nessun errore

credevo fossero le temperature visto che il notebook scalda molto ma leggendo il thread getto la spugna... e non posso neanche downgradare a xp :(

:mc:

Grendizer
23-09-2008, 20:15
Vista 64bit Ultimate
Ati HD3870
Catalyst 8.9

Ho il vostro stesso identico problema.
Crash di atikmdag senza una spiegazione... a volte mentre leggo una pagina web, a volte dopo aver finito di giocare ad un gioco 3D.
Solitamente sempre ripristinato, ma ultimamente anche blue screen.
:mad:

Apotek
24-09-2008, 23:45
Intanto saluto tutti dato che mi sono appena registrato.
Mi associo pure io con 3870 e catalyst 8.9 sotto Vista64
Io credo che il problema sia collegato al vcore della GPU.Con clock leggeri tipo 820 per gpu e 1225 ram nessun problema anche doipo ore di Crysis, ma appena comincio a salire con alcuni giochi crasha quasi subito come ad esempio con GRID anche se le temperature sono ancora basse (65/70 gradi).Ad ogni modo sarei curioso di disabilitare la funzione che ha vista equivalente al VPU Recover.Su internet non ho trovato nulla.Qualcuno ha qualche idea?

maudit
24-09-2008, 23:50
Vista 64bit Ultimate
Ati HD3870
Catalyst 8.9

dopo aver sostituito 2 banchi da 1gb con 2 da 2gb, artefatti da paura a tutto schermo, ho dovuto disinstallare, non senza difficoltà, i catalyst. ora non me li installa più.
bsod, artefatti, schermo nero..
:help:

Apotek
25-09-2008, 09:06
Vista 64bit Ultimate
Ati HD3870
Catalyst 8.9

dopo aver sostituito 2 banchi da 1gb con 2 da 2gb, artefatti da paura a tutto schermo, ho dovuto disinstallare, non senza difficoltà, i catalyst. ora non me li installa più.
bsod, artefatti, schermo nero..
:help:

Tempo fa ero incappato pure io in un problema di driver come il tuo.Usato Driver Cleaner e tutto si era risolto

maudit
25-09-2008, 14:21
Tempo fa ero incappato pure io in un problema di driver come il tuo.Usato Driver Cleaner e tutto si era risolto

il file era atikmdag?

AMDman
25-09-2008, 14:36
nel mio caso non ha funzionato però :muro:

maudit
25-09-2008, 17:53
non so come, smanettando nella configurazione sistema, un'opzione sulla memoria, sono riuscito ad installare i catalyst ed a far partire company e crysis.
il problema atikmdag non è comunque sparito.

mi sa che non formatto, cambio proprio mb, magari un' a770.

denist
25-09-2008, 18:35
Finchè uso uno schermo solo (o anche + tv) nessun problema: mai sperimentato il crash del driver.
A doppio schermo non lo fa spesso e solo il 10% delle volte è BSOD, ma quando lo fa son dolori perchè se sono a doppio schermo significa che sto lavorandociiiiiiiiiiii :(
Non credo dipenda da qualche elemento hardware nello specifico, è probabilmente una combinazione di circostanze software che legano VISTA-ATI-DUAL MONITOR indissolubilmente.
Con un solo Monitor non crasha neanche overclockando.
E' un bel po' che non faccio un Windows Updates (in genere ne ho paura)... magari la soluzione sta lì, nessuno che ha risolto così?

Hi-Tek
25-09-2008, 19:47
Salve a tutti!! Purtroppo anke a me sta succedendo questa disastrosa anomalia e con un monitor solo collegato... Spiegando il tutto, ho montato un q9550 su MB asus blitz extreme e supertalent ddr3 1333 2x2Gb con hd3870x2 il tutto raffreddato a liquido aquacomputer. Praticamente ho installato vista64 ed ho fatto delle prove di oc fino a 3665Ghz testato con 8 orette di prime e con diversi 3dmark06 e tutto ok... installato e concluso sof payback senza alcun problema, installato crysis e neanke qui problemi, installato r6vegas2 e anke qui tutto ok!!! Installato GRID Panico!! :mad: ogni 5 minutini ATIKMDAG e gioco kiuso, x fortuna niente bsod. Installato Stalker Clear Sky ancora panico, ogni volta ke rimango fermo in un posto senza mettere in pausa ma lasciandolo li si blocca e devo fare control-alt-canc e kiuderlo xkè nemmeno con alt-tab esce.. allora preso dal panico ke fosse la skeda fallata ho comprato una hd4870x2 reinstallato vista pulito calato l'oc del procio a 3,2Ghz installato crysis, uno spettacolo, tutto a stecca a 1600x1200. La prima cosa strana è stato ke il ccc al primo riavvio di win mi ha detto ke per un errore non poteva essere caricato, così l'ho disinstallato e pace. Carico grid, niente blokki e niente atikmdag ma artefatti a non finire fino ad un obbligatorio riavvio di win. Giocato a stalker x qualke ora poi blocco, provo a riavviarlo ma niente... riavvio win rilancio stalker e non parte più per un errore del file di lancio e directx (stalker agg. all'ultima versione) Nn so davvero cosa fare, i driver ati sono gli 8.9 e nn c'entrano niente i due monitor, secondo me... se qualcuno trova una soluzione a questo disdicevole disguido... io intanto provo a tirare su vista 32 ma malvolentiri sia per le ram sia per crysis ke a 64bit viaggia come una sassata... ke spettaolo!!!!

Hi-Tek
25-09-2008, 20:01
Dico di provare vista 32 xkè ho anke un q6600 con 2 x1950 in crossfire e quelle non mi hanno mai dato un problema e con ccc sempre installato.
Come faccio x mettere il pc in firma, così nn devo riscrivere più tutte le volte...

maudit
25-09-2008, 20:04
Dico di provare vista 32 xkè ho anke un q6600 con 2 x1950 in crossfire e quelle non mi hanno mai dato un problema e con ccc sempre installato.
Come faccio x mettere il pc in firma, così nn devo riscrivere più tutte le volte...

ho appena preso 4gb di ram, non metto vista 32 bit. piuttosto cambio mb.
la firma è in "profilo" - "modifica firma"

Hi-Tek
25-09-2008, 20:09
Dico xrò tutto ciò è inquietante, ho ricomprato anke il volante g25 (ho mandato in pensione il mio vekkio formula force x i driver inesistenti x vista) x giocare a grid guarda cosa salta fòri... anke test drive unlimited da problemi xrò di audio :confused: nn vorrei ke ci fosse qualke collegamento :confused: Spero ke qualcuno riesca a trovare una soluzione a questo dilemma xkè io sto battendo la testa nei muri, e tra poco anke il pc!!! :muro: :help: :doh: :mad:

Hi-Tek
25-09-2008, 20:20
ho appena preso 4gb di ram, non metto vista 32 bit. piuttosto cambio mb.
la firma è in "profilo" - "modifica firma"

Thanx x la dritta!!! ;)

Apotek
25-09-2008, 22:03
il file era atikmdag?

E' passato del tempo e non ricordo comunque avevo tolto tutto quello che conteneva una scritta "ATI".Comunque la cosa migliore è sempre fare un bel formattone.

Apotek
25-09-2008, 22:05
Sempre stando alla mia teoria....c'è qualcuno sul forum che ha fatto una vmod per sapere se anche con quella ci sono problemi?

denist
26-09-2008, 14:35
Salve a tutti!! Purtroppo anke a me sta succedendo questa disastrosa anomalia e con un monitor solo collegato... (...)

Questo spegne qualche candela nel buio già fin troppo buio di qusta faccenda... ormai pensavo fosse assodato - leggendo qua e là su internet - che la cosa non fosse dissociabile dal secondo monitor...
Qualcun'altro sperimenta crash con un solo singolo ugnolo monitor?
A questo punto mi ritengo fortunato che mi capiti saltuariamente, faccio subito un backup con Acronis per evitare che la cosa peggiori...

AMDman
27-09-2008, 02:12
Questo spegne qualche candela nel buio già fin troppo buio di qusta faccenda... ormai pensavo fosse assodato - leggendo qua e là su internet - che la cosa non fosse dissociabile dal secondo monitor...
Qualcun'altro sperimenta crash con un solo singolo ugnolo monitor?
A questo punto mi ritengo fortunato che mi capiti saltuariamente, faccio subito un backup con Acronis per evitare che la cosa peggiori...

a me lo faceva senza un secondo monitor

Apotek
27-09-2008, 13:29
Io sono con singolo monitor e pure ad un mio amico con configurazione come la mia crasha con songolo monitor.Con crossfire come butta?crassha pure li?

Grendizer
03-10-2008, 21:09
Non so se può essere utile, ma ho forse trovato una sorta di soluzione al problema, almeno per quanto riguarda me.
In pratica ogni tanto, dopo l'avvio, mi succedeva che apparisse una finestrella con scritto che il processo CCC.exe (cioè il Catalyst Control Center) aveva smesso di funzionare.... beh, mi sono accorto che quando succedeva l'errore di atikmdag non si presentava per tutto il giorno.
Non so se è una coincidenza.... ma sono 3 giorni che dopo aver avviato il pc chiudo manualmente il processo ccc.exe e di errori di atikmdag o schermate blu nemmeno l'ombra nonostante un utilizzo piuttosto pesante della macchina.
Col mio pc pare funzionare (almeno per ora), spero possa essere utile anche a qualcun'altro.

Gioooos
04-10-2008, 12:08
inizialmente a me il problema si presentava spesso giocando (a qualsiasi gioco) poi ho modificato dei settaggi dal bios (riguardanti cpu e ram). Da quel momento mi è successo solo giocando a grid, e l'ho risolto semplicemente disattivando ati overdrive dal CCC. Non so se grendizer lo teneva attivo, ma nel caso chiudendo il CCC si disattiva anche l'overdrive -> saremmo già in 2 ad aver risolto il problema nello stesso modo :ciapet:
Probabilmente è qualcosa collegato alle temperature :confused:

denist
04-10-2008, 12:46
Interessante. Se bastasse chiudere il CCC sarebbe già una buona soluzione.
Ci vuole qualcun'altro che la provi e accrediti la teoria. A me succede così poco che mi ci vorrebbero mesi per notare la differenza. In ogni caso sono interessato a trovare il bandolo di 'sta matassa.
Strano però che ATI, con tutte le versioni di Catalyst che rilascia non abbia messo rimedio a questo problema, che è dopotutto abbastanza diffuso.

Grendizer
05-10-2008, 11:22
Ehm... scusate, ora come ora col CCC chiuso non posso andare a vedere, ma l'Overdrive sarebbe il pannello per l'overclock se non sbaglio, giusto?
In tal caso io non l'ho mai attivato... mai overclockato la mia scheda video (che è la stessa da diverso tempo e fin tanto che avevo Xp 32bit non mi ha mai dato il problema dell' atikmdag mentre invece ora da quando ho messo Vista 64bit il problema era diventato quasi giornaliero).

Comunque confermo... anche ieri il pc è stato acceso tutto il giorno e chiudendo il ccc.exe il problema non si è presentato (ancora... intanto mi dò una grattatina, non si sa mai!).
Sia con l'utilizzo intensivo di programmi di grafica 3D, sia rimettendo mano alla macchina dopo qualche ora di inattività (visto che alcuni avevano riscontrato il problema nella ripresa del lavoro dopo aver tenuto in idle il sistema per un pò di tempo) il pc è andato perfettamente.

Per completezza di cronaca devo dire che ho avuto un solo problema (che proprio problema non è):
Io attualmente tengo il pc costantemente collegato alla tv con la scheda video in 2 configurazioni impostate sui Catalyst che scambio con una shortcut:
1-estensione (per vedere i film dal pc alla tv)
2-clone (per giocare a certi videogiochi stravaccato sul letto col pad dell'xbox360 :D )
Chiudendo il CCC.exe ovviamente non posso più scambiare tali configurazioni con la shortcut... mi tocca riavviare il CCC.exe, usare la shortcut, richiudere il CCC.exe.
E' un passaggio in più che può dar noia, ma siccome non faccio questo scambio quotidianamente non è un gran disturbo... e in fondo... chissenefrega! Almeno non mi compare più il bluescreen! :D
(sempre tenendo incrociate le dita!)

Grendizer
07-10-2008, 12:51
Niente da fare.
Oggi, dopo diversi giorni di perfetto funzionamento, mi ha crashato nuovamente questo dannato atikmdag nonostante avessi il ccc.exe chiuso (e non stavo nemmeno facendo chissà cosa.... stavo semplicemente leggendo un articolo su un sito di informazione).
Quindi tutto da rifare.
Al limite chiudere questo processo può diminuire la frequenza con cui avvengono questi crash, ma a questo punto è tutto ancora da dimostrare.
Speriamo in un nuovo driver da parte di Ati...
:(

EDIT: cercando su internet ho trovato anche altre persone che per risolvere il problema hanno disattivato (e in alcuni casi proprio disinstallato) il CCC. Purtroppo a quanto pare l'aver disattivato il ccc.exe aiuta ad avere meno crash, ma non risolve completamente il problema. Per una soluzione definitiva temo che dovremo aspettare che sia proprio la Ati a metterci una pezza (ma ci credo poco).

maxillo
07-10-2008, 18:25
ed eccomi qui a farvi compagnia... Stavo giocando a Grid da una mezz'oretta quando all'improvviso esce questa finestra con questo errore (atikmdag) e mi ritrovo fuori dal gioco e sul desktop di Vista..
Chissà cos'è, ho montato questa vga da venerdì scorso e tutto bene fino a 10 minuti fa..
Prima avevo una x1650xt su questo sistema e mai successo una sola volta in un anno! BOH...
Uso gli ultimi deriver 8.9

steeli83
09-10-2008, 10:15
ciao ragazzi io ho risolto il problema....
ho uan 3870 e con qlc gioco ogni tanto usciva sto maledetto atikmdag....e finiva li.
i giochi in questione erano alone in the dark l'ultimo...e con la demo di pes2009
in quest'ultimo non se ne poteva piu....lo faceva in continuazione.....e dopo vari tentavi ho trovato questa soluzione.
penso cmq che il problema sta nei driver.
trovate questo programma "AMD GPU Clock Tool"
la mia frequenza la gpu clock è 775,..
l'ho portato con il programma a 742,..
fate set clock.
il gioco è fatto

noterete che la temp aumenta un po...ma non è fatto cosi. nemmeno quando gioco. è sempre la stessa non aumenta. Se si abbassa la la freq perche dovrebbe aumentare? cmq l'ho toccata ma è fredda. e poi quando si surriscalda...come in estate la ventola fa piu rumore. invece non si sente nulla.
fatemi sapere ciao

cmq sia in alone che pes non lo fa +. sono contento. ricordo che ogni volta bisogna settare la freq all'accensione del pc.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ulteriore modifica da 769 a 759. perfetto anche nella temperatura....provate...fatemi sapere

denist
09-10-2008, 15:25
Abbassando il clock non registri alcun calo nelle prestazioni grafiche?
Occorre installare per forza il tool che dici o basta modificare le impostazioni di ATI Overdrive nel CCC?
Gente, avanti coi test...

steeli83
09-10-2008, 18:04
non perde nulla
prova per credere fammi sapere ciao

denist
09-10-2008, 20:10
Ho provato a rallentare la mia 3870 a 760 MHz con ATI Overdrive ma ha crashato lo stesso. Tutto bene per un'ora di Call of Duty 4 (n.d.r.: il gioco è bello ma è cortissimo, si finisce in tre giorni) e quando sono uscito ecco il solito crash e ripristino. Ovviamente in dual monitor.
In effetti la cosa mi sembrava strana perchè io registro i crash quando non sono sotto sforzo e quindi la GPU sta a 300 MHz (sale solo quando deve).

Grendizer
09-10-2008, 21:06
Infatti non credo che i crash siano dettati da uno sforzo della gpu.
Mi è capitato di avere crash all'uscita da un gioco, o quando sto lavorando ad un modello 3D, ma i crash più frequenti li ho avuti durante una banalissima lettura di pagine web... mi è capitato un crash addirittura leggendo una discussione su questo forum!
I crash sono praticamente random... non c'è qualcosa in particolare che provoca il crash in maniera sistematica.
Mi ha dato il blue screen su una pagina web, dopo il ripristino sono tornato a quella identica pagina web con le stesse identiche condizioni (prog. aperti in background e così via), ma il bsod non c'è fatto vivo.
Quindi il problema è di difficile inquadramento...

steeli83
09-10-2008, 23:43
se vi dico di usare quel programma...perche c'è una ragione. usate il programma di ati...ma se è quello che da fastidio. poi ho detto sono passato da 775 a 759(che diventa 756) provate.

Hi-Tek
12-10-2008, 12:00
Buongiorno signori, escluderei proprio il discorso delle temperature visto ke la mia è a liquido aquagratix e vi assicuro ke le temp se ne stanno parekkio bassine e cmq anke il discorso di dover depotenziare una skeda pagata un sacco di soldi x farla funzionare davvero nn lo posso accettare, è come comprare una ferrari e metterci un tappo sugli scarichi x farla andare più piano... se l'ho comprata è perkè mi piace andarci forte e nn per far vedere in giro ke ce l'ho e nn sfruttarla... cmq direi di aspettare una decina di giorni ke esca il nuovo driver (tanto l'AMD ne butta fòri uno al mese ke, tra laltro, nn è nemmeno una cosa bella, secondo me...)
P.S.: L'altro giorno cmq ho giocato un pomeriggio intero a Crysis Warhead e tutto ok fino a quando sono uscito... BSOD, il pc s'è riavviato e, naturalmente, al riavvio di vista64 nn ha caricato il ccc xkè in errore... :mad:

Savvo
13-10-2008, 12:02
Mi aggiungo anche io..

Problema riscontrato con doppio monitor e Ati 2600, 3450, attuale 4850..

Prima avevo una MSI P35 Platinum, crashava (BSOD) spessissimo random, ma praticamente sempre guardando un filmato con VLC\WMP.

Adesso ho una DFI X48 e i crash sono diminuiti tantissimo, ne avevo uno al giorno quando andava male, uno ogni due, di media. Sono riuscito ad azzerarli (nessuno negli ultimi dieci giorni) piazzando una ventolina da 8cm che punta sulla scheda video (dal basso in alto, spara aria verso la turbina).

La mia impressione è che qualcosa a livello di temperatura proprio non vada nelle ultime Ati..

Grendizer
16-10-2008, 14:32
Escluderei le temperature... la mia scheda sotto XP non ha mai crashato e le temperature sono sempre 3 o 4 gradi al di sotto di quelle standard.
Da quando sono passato a Vista invece si è fatto vivo questo problema anche in condizioni di idle del sistema (e quindi con scheda video ben lontana da condizioni di stress o surriscaldamento).
C'è poco da fare... il problema è dato dall'accoppiata Vista/Catalyst. :(
Ora sono usciti i nuovi driver Ati... li testerò, ma ho timore che non cambierà molto....

Savvo
18-10-2008, 03:05
Hai ragione, nemmeno a me sotto XP ha mai crashato, ma oggi pomeriggio dopo aver passato le ultime due settimane nella serenità più totale (NESSUN crash), ho fatto la prova del fuoco:

ho tolto la ventolina.

Tempo mezz'ora ed è crashato con tanto di BSOD.

Riavvio coatto, apro un film in media player sul secondo monitor, arriva quasi alla fine (un'oretta) e di nuovo crash e BSOD.

A questo punto ripiazzo la ventolina sotto la Radeon e magicamente fino a quest'ora (quindi dalle 16 circa alle 3, 11 ore..) nessun crash.

Per quanto mi riguarda il problema è risolto così, ci deve esser qualcosa che non va nella gestione delle temperature con Vista.

Poi magari sono un caso a parte, eh. :)

denist
19-10-2008, 13:41
Hai ragione, nemmeno a me sotto XP ha mai crashato, ma oggi pomeriggio dopo aver passato le ultime due settimane nella serenità più totale (NESSUN crash), ho fatto la prova del fuoco:
ho tolto la ventolina.
Tempo mezz'ora ed è crashato con tanto di BSOD.
Riavvio coatto, apro un film in media player sul secondo monitor, arriva quasi alla fine (un'oretta) e di nuovo crash e BSOD.
A questo punto ripiazzo la ventolina sotto la Radeon e magicamente fino a quest'ora (quindi dalle 16 circa alle 3, 11 ore..) nessun crash.
Per quanto mi riguarda il problema è risolto così, ci deve esser qualcosa che non va nella gestione delle temperature con Vista.
Poi magari sono un caso a parte, eh. :)

Il brutto di questa faccenda è che secondo me crasha per cause diverse.
Forse è anche per questo che ATI non ha ancora trovato soluzione.
Sembra che ogni sistema sia un caso a se stante: a chi crasha solo in doppio monitor, a chi solo con certi giochi, a chi solo in idle, a chi per temperatura.... boooohh.

Una sola ipotesi potrebbe unire tutte le evenienze: può darsi che sia un problema di temperatura sì, ma non di temperatura in senso assoluto, ovvero di variazione della temperatura. Può darsi che Vista gestisca male qualche attività (anche più di una) che determina una perturbazione di temperatura localizzata (ecco perchè forse ventole con portata e geometria diversa riescono a combatterla) e limitata in valore assoluto ma importante in quanto a tempo della variazione: un picco, per esempio. Quando si verifica questo ipotetico picco, il sistema non riesce a gestirlo, ci prova ma il driver crasha.
Il picco di temperatura non è pericoloso in sè, ma basta per mandare in tilt un qualche strumento software di monitoraggio delle temps.
Passato il picco, se si è fortunati viene ripristinato il driver e tutto finisce lì (fortuna che Vista ha questa possibilità, se accadesse con XP sarebbe BSOD sempre). Se invece ci si trova di fronte ad un treno di 2-3-4 picchi consecutivi, il sistema prova a ripristinare ma non ce la fa e dopo 2-3 tentativi (almeno a me lo schermo flickera per 2-3 volte prima del BSOD) gli errori si accumulano e arriva il BSOD.
Picchi di temperatura sono dovuti in genere a picchi di corrente, e picchi di corrente sono dovuti a mala-gestione da parte del software (dato che gli hardware sono spesso diversi) ma per motivi diversi.
E' solo un'ipotesi.

Faccio questa ipotesi dei picchi di temperatura perchè io ho una scheda fanless, quindi con radiatore molto grande. In più ho messo sul radiatore una vendola da 12 silent, quindi con bassa portata d'aria. Il tutto determina una certa inerzia nel dissipare calore e non contrasta bene rapide variazioni di temperatura del chipset come invece farebbe una ventola veloce piazzata direttamente sul chip.
Da non dimenticare poi che il processore grafico principale non è l'unico ad essere interessato da surriscaldamento, anche i chippettini di contorno sulla scheda si scaldano... (e qui sarebbe consigliato acquistare un kit di raffreddamento con dissipatorini da incollare sui chip).

Insomma la materia è un bel po' complicata, immagino che solo ATI potrà metterci una pezza... speriamo al più presto.

Hi-Tek
21-10-2008, 16:31
Mah, x ora nn hanno risolto nemmeno con i nuovi driver 8.10, stavo giocando proprio ieri a Crysis warhead e dopo qualke ora di gioco... crash e bsod e riavvio della makkina provo a rigiocarci un'altra oretta e tutto a posto fino a ke nn decido di uscire e TADAH--> BSOD... evvai!!! L'unica cosa ke nn mi torna è ke ho fatto 3, dico TRE 3dmark Vantage a performance, high ed extreme con risultati veramente spettacolari senza bsod, errori di atikmdag e compagnia bella... Bohh :confused: ki ci capisce qualcosa gl'è bravo... comincio ad avere il timore ke sia qualcosa nel mio sistema, intanto ricambio il procio e metto il Q9650 poi si vede... :(

Grendizer
21-10-2008, 21:32
Sto testando anch'io gli 8.10 e confermo, non hanno risolto un tubo.
Mi ha dato errore addirittura un paio di minuti dopo l'avvio del pc!
Stranamente questa volta il sistema ha ripristinato l'atikmdag senza arrivare al BSOD per ben due volte, ma poco cambia.

Nel frattempo però sto provando ad utilizzare il pc chiudendo oltre al CCC.exe anche ben due processi sempre di ati: ati2evxx.exe.
Non vi risolverà per niente il problema, ma magari vi aiuterà ad acquisire un pò di stabilità e a diminuire la frequenza dei crash.

Psygnosis
31-10-2008, 10:21
Io ho appena acquistato un Dell Studio con una Ati Radeon HD 3850 256Mb dedicati!
E purtroppo con windows vista...
Neanche lo apro il pc faccio partire lo screensaver "testo 3d" e TADAAAH ecco il fatidico errore e BSOD!

Le ho provate tutte:

Aggiornare
Cancellare
Pugni
Aumentare il TdrDelay a 20sec

NADA

L'unica cosa che mi resta da fare e diminuire il Clock...e cancellare CCC

Leggendo sui vari forum, alcuni hanno risolto installando i driver senza CCC
Altri abbassando la frequenza di clock a quella di fabbrica (di qui si darebbe adito all'ipotesi di Denist sulla temperatura)
Il problema è che io non ho overclockato la scheda (ho avuto il pc solo IERIII sigh sob) e non so neanche con quale programma provare...

A me comunque va in crash sia con il "testo 3D" e sia quando ci sono quelle mini demo all'interno di CCC per l'antialiasing, qualità ecc

diegocar72
02-11-2008, 13:54
ciao a tutti avevo seguito la discussione del topic e dopo vari tentativi ho trovato forse la soluzione al problema.:D
prima di tutto penso che la soluzione vada bene per tutti salvo configurazioni extreme:Prrr:
io ho aggiornato il bios della mioa scheda hd 3870 ddr4 512 con un bios non ufficiale prelevato da un sito specializzato in bios reperito tramite una guida molto benfatta ecco il link:
http://forum.hwproject.net/showthread.php?t=1956:)
da quando ho fatto il flash del bios non ho piu avuto problemi bisogna fare solo un piccolo accorgimento prima di iniziare al primo avvio con il nuovo bios dovete far tarare in automatico overdrive dopodiche potete usare la scheda senza problemi
io sono gia una settimana ke la provo ,prima di scrivervi e ho fatto tutti test possibili da 3dmark06 ad Vantage a crysis ban... etc senza problemi e con un incremento delle prestazioni medio del 10-20% senza overcloccare ne gpu e procio sono riuscito ad arrivare in crysis banc. con ris.1280x1024 con elementi high 41fps.
spero che possa esservi utili fatemi sapere ciao:D

denist
03-11-2008, 01:33
Speriamo sia la volta buona... tienici informati sul lungo periodo perchè sembrerebbe che il BUGstardo sia abituato a dare facili illusioni, scomparendo per qualche tempo dopo qualche modifica, per poi ritornare.

Psygnosis
04-11-2008, 11:37
in un altro topic dicono che potrebbe essere un problema hardware di skede difettose

Grendizer
05-11-2008, 02:50
La mia di sicuro non è una scheda difettosa... con XP è andata perfettamente per mesi e solo dopo aver messo Vista 64bit ha tirato fuori questo problema.

Posso suggerirvi un altro possibile fix al problema?
Innanzi tutto disabilitare l'UAC, ma NON dal pannello di controllo>gestione account..... ma dal msconfig.
E poi disinstallare l'aggiornamento KB952287 che pare possa creare noie alle schede video.
Dopo aver disinstallato questo aggiornamento mi sembra che il sistema sia più stabile... con Dead Space non mi ha più dato l'errore atikmdag oggi, mentre nei giorni passati era un continuo.
Poi magari non risolve niente, ma ci si può provare.

Psygnosis
06-11-2008, 11:15
Grendizer hai notato miglioramenti? dopo aver disinstallato quell'aggiornamento?

Potresti fare un test su "testo 3D scrreensaver" e sugli schacchi?

Grazie

Grendizer
06-11-2008, 21:48
Allora, siccome ho sia disabilitato l'UAC che disinstallato quell'aggiornamento praticamente insieme ora non ti so dire bene se è merito di uno o dell'altro, ma per adesso non ho avuto neanche un crash giocando ripetutamente a Dead Space, finendolo e ricominciandolo una seconda volta!

Quindi ora sto facendo una prova... ho reinstallato l'aggiornamento e sto provando a giocare solo con UAC disabilitato.
Per ora nessun crash.
Ho aperto gli scacchi e nessun problema. Ho anche provato lo screensaver col testo 3D e nessun problema riscontrato.

Magari potresti provare anche tu a disabilitare l'UAC e vedere come va... ma non disabilitarlo dal menù degli account, fallo da:
msconfig>strumenti>disabilita controllo dell'account utente e premi esegui.
Nella tray avrai sempre lo scudo rosso del windows defender per segnalarti che hai l'UAC disabilitato, però FORSE non ti crasherà ogni cinque minuti!

Al limite puoi provare con la disinstallazione di quell'aggiornamento (che comunque può essere facilmente reinstallato).

Comunque pare proprio che la maggior parte dei problemi li dia proprio il CCC, quindi per prima cosa ti consiglierei, appena avviato il pc, di chiudere il processo CCC.exe. NON RISOLVERA' il problema, lo so per certo perchè ero convinto di aver risolto e invece è tornato.
Però credo sia una condizione necessaria per poi provare altri fix... tra cui proprio la disabilitazione dell'UAC o la disinstallazione di quell'aggiornamento.
Bisogna provarle tutte purtroppo... perchè pare che diverse persone hanno risolto in modi differenti.

Psygnosis
07-11-2008, 10:00
grazie..
non capisco solo una cosa...io ho l'SP1 come faccio a disinstallare aggiornamenti già integrati..perche credo che quell'aggiornamento sia gia integrato nell'sp1

EDIT:
vi segno cmq tutti i tentativi che ho fatto magari può essere d'aiuto a qualcuno:

Impostato il TdrDelay a 8, 20 e 0
Installato i driver 8.10 dell dopo aver disabilitato UAC e usato driver cleaner in safe-mode.
settato max cpu e max memory in msconfig
cancellato CCC
installato i driver ufficiale ati della serie HD 3400 con mobility modder
disabilitato catalyst A.I.
installato i driver beta 8.11 (il sistema qui è peggiorato)
abbassato il Vcore (peggiorato anche qui)
formattazzione

Grendizer
07-11-2008, 12:48
Ho anch'io il SP1, quell'aggiornamento lo puoi disinstallare facilmente andando su "disinstalla un programma", sulla sinistra dovresti vedere "visualizza aggiornamenti installati", cliccaci sopra e ti comparirà la lista completa degli aggiornamenti windows, tra cui anche quello che ci interessa.

Da quel che leggo hai praticamente fatto tutti i possibili suggerimenti che esistono sulla rete riguardo questo problema! Hai notato particolari miglioramenti con uno di questi?
Io disabilitando (non disinstallando, perchè ogni tanto mi serve cambiare delle cosette) il CCC.exe avevo avuto un considerevole incremento nella stabilità, tanto da farmi credere di aver risolto definitivamente il problema.
Poi ovviamente il problema si è ripresentato e quindi ho ricominciato da capo.
Ora disabilitando via msconfig l'UAC ho avuto un'ulteriore incremento di stabilità... sono già un paio di giorni che uso il pc nei modi più disparati senza un solo blocco!
Memore dell'esperienza col CCC (che comunque continuo a tenere disabilitato) non mi azzardo a gridare vittoria prima del tempo, ma per adesso sembra davvero tutto a posto (toccando ferro!).

Psygnosis
08-11-2008, 08:54
ahahaha
allora...si ho notato un miglioramento non installando CCC, ma un miglioramento fittizio, quel che è certo è che ora dopo un ennesima formattazione di ieri sera, il pc va peggio!
Prima i blocchi erano su:

Scacchi, testo 3D ora si è esteso a Energia di Windows e non solo, vi dirò di piu con Scacchi ho anche uno splendido BSOD...
Roba da matti

secondo me è un problema hardware che sta andando peggiorando sempre di piu...

denist
08-11-2008, 12:01
Tre giorni fa ho sperimentato il primo crash+BSOD in modalità single monitor (prima avveniva solo in dual monitor). L'evento è coinciso con l'apertura di SpeedFan (che non aprivo da un bel po'), non so se è un caso. Speriamo sia un evento unico, fin'ora avevo affidabilità assoluta in single monitor.
UAC (:mad:) è stato disabilitato da tempo immemore, nel modo tradizionale.

Grendizer
09-11-2008, 12:11
Per tradizionale intendi dal pannello delle opzioni dell'account?
Se è così l'avevo fatto anch'io, ma non mi ha dato risultati.
Prova invece a disattivare l'UAC via msconfig. E' più efficace.

FulValBot
10-11-2008, 00:24
come stanno messe le ventole?

Grendizer
10-11-2008, 13:18
io con le ventole sto messo abbastanza bene....
ho la solita coppia di ventole da 12 frontale e posteriore per il ricircolo d'aria.
sul processore ho un Cooler Master Hyper 212.
Sulla scheda video non ho ventole, ho messo un dissipatore passivo (Accelero S1) che mi fa 3 gradi in meno del dissipatore stock.

Comunque ad oggi nemmeno un avviso di crash dell'atikmdag.

sbaluba
10-11-2008, 14:02
Salve ragazzi...anche io ho lo stesso problema: "atikmdag ha smesso di funzionare ecc.." , schermo blu (solo se non stacco tempestivamente il monitor dopo l'errore), ecc...

Ovviamente, come molti di voi, il problema si presenta all'improvviso e solo quando ho un monitor collegato alla VGA (ho un portatile hp con ATI Radeon hd 3200)....

Dal basso della mia ignoranza, siccome in xp tutto funziona, e il problema è dato dal CCC (Catalyst Control Center) pensavo: può essere una soluzione utilizzare il CCC in compatibilità winXP sp2 !?

(tra i processi > tasto destro su CCC > proprietà > compatibilità > spunta su "esegui programma in modalità ecc ecc..."

BAh, sarà di sicuro una vaccata, però...tentar non nuoce...attualmente non ho ancora avuto errori...

Un saluto.

roberto89
10-11-2008, 15:12
anke io ho problemi con questa scheda video..per aver maggiore stabilità ho provato a disinstallare CCC per mettere ati tool e fatto partire alcuni giochi la grafica sembrava essere disegnata da me,nessuna definizione.pochi colori..forse una modalità 8bit.ma non per tutti i giochi.Lo stesso capitava per lo screen saver che apposta di farmi apparire delle bolle trasparenti con sotto lo sfondo da me scelto mi apparivano dei quadrati di un'unico colore.il tutto l'ho risolto disinstallando ati tool e reinstallando i driver con CCC.

se vado a vedere le definizioni dei driver su CCC ecco cosa esce:
Driver Packaging Version 8.551.1-081027a-071310E-ATI
Catalyst® Version 08.6
Provider ATI Technologies Inc.
2D Driver Version 7.01.01.838
2D Driver File Path /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/Class/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Direct3D Version 7.14.10.0621
OpenGL version 6.14.10.8200
Catalyst® Control Center Version 2008.1027.1507.25215

e cmq ogni tanto,all'avvio,mentre gioco va in crash con la solita schermata blu.

bravogt100
10-11-2008, 17:25
Ragazzi ho un problema, quando gioco a call of duty 4 ogni tanto si blocca il gioco ed esce una finestra con su scritto: ATIKMDAG ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato.
Aspetto un po', appena si sblocca il gioco, torno nel menù del gioco, ricarico il punto dove ero arrivato e continuo a giocare.

Ma c'è una soluzione a questo problema?

Il Pc è quello che ho in firma.

roberto89
10-11-2008, 17:48
è il problema di tutti,se hai fatto overclock alla scheda video devi abbassare le frequenze..altrimenti stai nella stessa situazione mia..

adesso ho solo i driver di ati e ati tray tool e non so perchè ma ati tool mi dice che ho la frequenza a 500mhz quando quella di default è di 625mhz.
cmq se rimango cosi a 500mhz non ho + problemi..se alzo invece si..

bravogt100
10-11-2008, 18:17
No non ho overclockato niente, ho solo messo gli ultimi driver ati catalyst e basta.
Come mai mi succede non lo so...booo

roberto89
10-11-2008, 18:55
gli 8.10 o 8.11beta..io inizialmente ho risolto con i driver 8.11beta ma poi ho resettato tutto,ora prima di reinstallarli vorrei sentire qualche parere esperto..

bravogt100
10-11-2008, 20:17
io ho gli 8.10

roberto89
10-11-2008, 20:25
prova a mettere gli 8.11 o aspetta qualcuno che ne sa di +..io sto testando gli 8.10 se mi danno problemi con overclock leggero..

Psygnosis
11-11-2008, 09:50
se leggete qualche post indietro, potete vedere tutti i tentativi da me fatti...
e proprio oggi...(se la fortuna vuole) dovrebbero venire a cambiarmi la mobo...vedremo se è un problema hardware come molti dicono...

Anche perche...

Io attualmente scrivo da un desktop fatto da me con una mobo asrock processore amd e pci-e ati radeon hd 3600 e sia con xp ke con vista nessun problema!!

Mentre con il dell notebook ho lo stesso vostro problema...

E non solo confermo quello che ha detto roberto89 sulle frequenze, ati tool secondo me su vista non gira molto bene...

e cmq confermate che tutti siamo accumunati dallo stesso problema su Vista?

Un piccolo appunto: Anche io ho provato gli 8.11beta e onestamente ho riscontrato il doppio dei problemi e nn solo, formattando e reinstallando il sistema operativo i problemi sono rimasti!
Come se avesse registrato qualcosa fisicamente...vi porto l'esempio...

A me il problema "sembrava" darlo solo su testo 3d e scacchi...dopo l'installazione della 8.11beta e di ati tool ho notato un tale peggioramento che adesso ho errori random e con tutti gli screensaver che usano d3d...

Io non so di chi sia la colpa..se di ati o di microsoft ma qualcuno deve fare qualcosa...secondo me bisogna cominciare a sbattere una petizione in faccia ad ati...è assurdo che non vogliano trovare una soluzione al problema...a meno che non temporeggiano perche il problema è vista e non possono andare contro...
Piccolo OT scusate

Psygnosis
11-11-2008, 14:50
ATTENZIONE
A tutti quelli che hanno problemi con atikmdag

Io credo di aver trovato la soluzione definitiva!!!!!!!!!!!!!

E' un problema hardware non state a fare tentativi completamente inutili e vaghi....
Per ora :sgrat sgrat: dopo la sostituzione di mobo e video integrata non ho alcun problema ne con chess, ne con testo 3d ne con energia di windows ne con il demo 3d di catalyst control center...

E questo è quanto, nei prossimi giorni vi do conferma se sto dicendo la verità o una pu*****a :Prrr:

bravogt100
11-11-2008, 15:43
ragazzi ma a me da problemi solo nel gioco, negli screen saver no.
E poi non può essere che per risolvere il problema dobbiamo cambiare hardware, è sicuramente un problema software che qualcuno (microsoft o ati) devono risolvere.

denist
11-11-2008, 17:51
E' sicuramente risolubile via software, solo che probabilmente le cause sono talmente varie (abbiamo tutti hardware differenti e avviene sotto condizioni differenti) e gli utenti che ne soffrono sono così pochi, che non si spendono sufficienti energie per risolvere il problema.
Poi c'è la questione Vista: molte case produttrici di hardware non ci pensano già più e stanno approntando per Windows 7.
Mi sa che stavolta vogliono evitare di arrivare all'ultimo momento coi drivers, come accadde per Vista.
Da considerare poi che gli utenti di Vista non sono poi tantissimi, apparte i pc vecchi, sono in molti a downgradare a XP pc nuovi e molte aziende richiedono espressamente Windows XP per i pc nuovi, tant'è che Microsoft ha dovuto rimetterlo in produzione.
La Dell in particolare ha un contenzioso con Microsoft perchè sembra che abbiano dovuto rifare molti drivers all'ultimo momento e ci sia stato qualche problema di malfunzionamento. Da notare che Dell, dopo anni che forniva solo pc con sistemi operativi Microsoft, adesso fornisce anche Ubuntu...

roberto89
11-11-2008, 19:35
e quindi ora cosa facciamo..rimaniamo con questi problemi?

Grendizer
12-11-2008, 09:18
No. Non ti dare per vinto e continua a provare possibili soluzioni tra le tante che vengono proposte sul web. Una funzionerà! Se non riuscirai completamente a risolvere il problema almeno potresti riuscire a rendere il fenomeno meno frequente, già sarebbe qualcosa.

Personalmente credo che la disattivazione dell'UAC via msconfig abbia dato i suoi frutti. Ad ora nessun crash di atikmdag nè schermo blu.
Ieri ho giocato tutto il giorno a WOW e non c'è stato nessun problema.
Quindi questa specifica soluzione col mio hardware pare abbia funzionato (e qui mi rigratto perchè non si sa mai).
E anche se mi dovesse tornare l'errore... beh, una volta la settimana lo potrei anche sopportare.

Non posso fare altro che consigliarti di provarle tutte. Sul web è pieno di consigli tra i più disparati per la soluzione di questo problema.
Io proverei innanzitutto quelli più semplici... la disattivazione di un servizio, la disinstallazione di un aggiornamento, o cose così....
E solo come ultima carta mi giocherei soluzioni software più impegnative, downclock o una modifiche hardware.

roberto89
12-11-2008, 12:59
No. Non ti dare per vinto e continua a provare possibili soluzioni tra le tante che vengono proposte sul web. Una funzionerà! Se non riuscirai completamente a risolvere il problema almeno potresti riuscire a rendere il fenomeno meno frequente, già sarebbe qualcosa.

Personalmente credo che la disattivazione dell'UAC via msconfig abbia dato i suoi frutti. Ad ora nessun crash di atikmdag nè schermo blu.
Ieri ho giocato tutto il giorno a WOW e non c'è stato nessun problema.
Quindi questa specifica soluzione col mio hardware pare abbia funzionato (e qui mi rigratto perchè non si sa mai).
E anche se mi dovesse tornare l'errore... beh, una volta la settimana lo potrei anche sopportare.

Non posso fare altro che consigliarti di provarle tutte. Sul web è pieno di consigli tra i più disparati per la soluzione di questo problema.
Io proverei innanzitutto quelli più semplici... la disattivazione di un servizio, la disinstallazione di un aggiornamento, o cose così....
E solo come ultima carta mi giocherei soluzioni software più impegnative, downclock o una modifiche hardware.

per la disattivazione dell UAC si può fare anche da pannello di controllo,account?

Grendizer
12-11-2008, 14:59
Quando l'ho fatta dal pannello di controllo account non mi ha prodotto alcun risultato. I crash continuavano.
Disattivandolo invece via "msconfig>strumenti>disabilita controllo dell'account utente" e premendo il tasto esegui, va tutto alla perfezione (almeno per ora).

roberto89
12-11-2008, 15:54
fatto..vediamo come va..

annoluce
12-11-2008, 15:59
Ciao a tutti
mi aggiungo alla schiera degli sfigati colpiti da questo morbo.
Ho istallato due Gainward Radeon HD4850 in crossfire. Sto utilizzando entrambi i cavi crossfire.
Utilizzo il seguente pc:

scheda madre Asus P5Q PRO
RAM OCZ 2x2Gb 8500 800 1066
Intel E8400
Thermaltake 600W

Tutti i settaggi standard. No OC.
Catalyst 8.10
Vista 32bit

Il crossfire mi dà problemi. In particolare, finchè non lancio un gioco, tutto ok (nel pannello Catalyst vedo il check su crossfire abilitato).
Quando lancio un gioco però, il gioco va in crash e compare una msg di errore che dice che il driver video (ATIKMDAG) si è corrotto ed è stato ripristinato (continua a darmi il msg di errore finchè non riavvio). Naturalmente non c'è verso di lanciare il gioco di nuovo.
E' un problema legato al crossfire credo, perchè una HD4850 da sola mi permette di giocare senza problemi.

Potrebbe essere il carico legato alle due schede? E perchè visto che la mia mobo è qualificata per il crossfire-x? Ci sono settings sul voltaggio o particolari da fare sulla mobo nel bios, per sostenere un crossfire-x?
Apparentemente poi la cosa succede solo con alcuni giochi e non con altri.

Leggendo su google, vedo che è una piaga che affligge molti. A quanto pare non c'è una cura univoca, ma suggerimenti di cose che hanno funzionato.
Ho già provato ad aggiornare il SO, ho anche provato a cambiare i settings del BIOS, ho provato a montare un solo banco di ram come alcuni suggeriscono,

ma niente da fare. Appena lancio Oblivion per esempio, tempo pochi secondi e lo schermo diventa nero oppure va in crash il SO.

Continuerò a fare esperimenti, secondo voi che speranze ho di tenermi il crossfire?

Grazie

denist
12-11-2008, 18:25
4 GB di ram, crossfire e Vista 32bit??? Ahrghhh!!
Con questo popò di configurazione ti conviene Vista 64 bit, altrimenti uccidi la ram con due HD4850 da almeno 512 MB l'una... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688725
Stai buttando i soldi del tuo hardware.
E può darsi che col 64 bit vada meglio anche atikmdag, non si sa mai.

annoluce
12-11-2008, 20:10
Mi avevano detto che Vista 64 ha problemi con i giochi, e io uso questo pc molto come gaming machine..
Ma vero o no?
Comunque, proverò alla fine anche Windows XP Extreme..

4 GB di ram, crossfire e Vista 32bit??? Ahrghhh!!
Con questo popò di configurazione ti conviene Vista 64 bit, altrimenti uccidi la ram con due HD4850 da almeno 512 MB l'una... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1688725
Stai buttando i soldi del tuo hardware.
E può darsi che col 64 bit vada meglio anche atikmdag, non si sa mai.

Grendizer
12-11-2008, 21:43
Ti consiglierei anch'io di mettere la versione a 64bit di Vista.
Può anche darsi che Vista 64bit abbia problemi con i giochi, ma a giudicare dalla sfilza di utenti con Vista a 32bit che hanno anch'essi l'errore atikmdag, tu compreso, non mi pare che la versione a 32bit vada molto meglio.

Errore per errore io a questo punto opterei per il sistema a 64bit... se non altro per sfruttare al meglio l'hardware.
Se dovevi rimanere coi 32bit tanto valeva usare XP, così non avevi neppure l'errore atikmdag ;)
(certo, con XP niente DX10, ma io tutta 'sta grande differenza non l'ho vista)

denist
12-11-2008, 22:51
Mi avevano detto che Vista 64 ha problemi con i giochi, e io uso questo pc molto come gaming machine..
Ma vero o no?
Comunque, proverò alla fine anche Windows XP Extreme..

Non sono un grandissimo giocatore, ma fin'ora non ho riscontrato problemi coi giochi sotto Vista 64.
Questi i titoli a cui mi sono dedicato ultimamente: Assassin's Creed, Call of Duty 4, Flight Simulator X, 1946 IL2 Sturmovik (questo va solo in modalità compatibile XP), Crysis.
Se guardi nel 3d che ti ho segnalato in ultima pagina ho messo un link ad un video Youtube che mostra la differenza in fps tra Vista 32 e 64. Ammesso che sia veritiero, non c'è paragone.
Riguardo ad altri software c'è qualche segnalazione di incompatibilità con Autocad, ma non riscontro problemi veri. Ovvio, per i programmi che toccano l'hardware a basso livello come quelli per masterizzare ecc, meglio rifarsi alle ultime versioni. Ah, ho dovuto cambiare la webcam che era un po' vecchiotta.
Il problema della ram è reale, funziona così col 32 bit: se hai 4 GB ne vede al massimo circa 3,3 a cui bisogna sottrarre le memorie delle schede video (anche se dedicate) perchè non riesce a mappare tutto.
Nel tuo caso: 4 -> 3,3-512*2=2,3 GB, se le tue VGA sono da 512 MB, se invece sono da 1 GB l'una allora dovresti scendere a 1,3 GB di ram totale... un po' pochina per giocare.
Verifica la ram che il sistema vede: tasto destro su "computer" -> "proprietà".
Avere 4 GB di ram OCZ e usarne solo la metà dà un po' fastidio, passa al 64 bit e vedrai la differenza anche se dovessi tenere solo una HD4850, anzi il crossfire potrebbe risultare attualmente addirittura ridondante per molti giochi (dipende poi sempre da che risoluzione usi). Io a 1680x1050 con una sola HD3870 devo limitare solo Crysis.
Per atikmdag, tentar non nuoce, secondo me difficilmente andrai a peggiorare le cose. Mi ritengo fortnato con la mia configurazione a registrare un crash ogni 10 giorni e solo in dual monitor (quindi non coi giochi, ma ahimè col lavoro).

roberto89
12-11-2008, 23:05
adesso provo anke io vista 64bit..il 32 davvero mi ha dato fastidio..sono ritornato a xpsp3..ora nella partizione dove avevo il vista32 ci metto il 64..vediamo come va..

roberto89
13-11-2008, 11:26
sono usciti ufficialmente gli 8.11,credete risolvano questo problema?

knymed
13-11-2008, 19:29
sono usciti ufficialmente gli 8.11,credete risolvano questo problema?

no :rolleyes:

il prob persiste

Psygnosis
13-11-2008, 20:05
perche è un problema hardware...

knymed
13-11-2008, 20:47

da cosa deriva questa conclusione?

roberto89
13-11-2008, 22:25

un problema hardware solo con vista?
un pò strano come fatto..

marcseo88
14-11-2008, 00:27
ciao atutti io penso che sia vista e precisamente internet explore 7 o il mouse (driver) cosa me lo fa pensare ?io non overclocco ho vista originale ultimate aggiornato una powercolor hd4870 senza motivo mi fa questo stesso scherzo che fa a voi provate tutte ati non ati catalyst 8.10 originali 8.11 beta ecc ecc ecc niente a cadenze regolare il driver in questione fa black screen e si riavvia solito mess che conoscete io non capisco cosa puo essere ma ho notato che internet explore ce quasi sempre tra i piedi ...opure e il mause teniamoci in contatto vista e bello secondo me e vale la pena migliorarlo. a presto ciao a tutti io ho un procio core quad 9550 intel mobo asus p5pe deluxe tutto aggiornato monitor samsung2253

knymed
14-11-2008, 01:06
ciao atutti io penso che sia vista e precisamente internet explore 7 o il mouse (driver) cosa me lo fa pensare ?io non overclocco ho vista originale ultimate aggiornato una powercolor hd4870 senza motivo mi fa questo stesso scherzo che fa a voi provate tutte ati non ati catalyst 8.10 originali 8.11 beta ecc ecc ecc niente a cadenze regolare il driver in questione fa black screen e si riavvia solito mess che conoscete io non capisco cosa puo essere ma ho notato che internet explore ce quasi sempre tra i piedi ...opure e il mause teniamoci in contatto vista e bello secondo me e vale la pena migliorarlo. a presto ciao a tutti io ho un procio core quad 9550 intel mobo asus p5pe deluxe tutto aggiornato monitor samsung2253

io ora ho disabilitato l'ati extend event utility, gli hotkey e un paio di servizi di ati. poi sono andato nel pannello delle esclusioni dell'antivirus Avira Antivir e ho messo come escluse le cartelle di installazione dei driver ati in c:\Programmi (Program Files di vista) e ho messo in esclusione anche i processi CCC.exe (catalyst control panel) e MOM.exe (monitor di sistema ati).

vediamo...

mi confermate che il control panel utilizza il net framework 2.0? visto che è uscito il 3.5 sp1 mi pare strano lo usino ancora, anche perchè il 3.0 è integrato in sVista

EDIT: ora vedo dall'about del CCC che usa il .net framework 2.0..... bah

Grendizer
16-11-2008, 02:44
Beh, sono giorni ormai che non ho nessun tipo di crash e ho provato diversi giochi, usato programmi per lavorare e visto filmati, sentito musica, ho navigato su internet per ore.... insomma, ho praticamente spaziato in tutte le possibili applicazioni di uso comune senza riscontrare crash.
Se può servirvi vi elenco cosa ho fatto per raggiungere questa attuale stabilità, spero che possa portare benefici anche a qualcun'altro:

-bloccati 2 processi ati2evxx.exe
-bloccato il ccc.exe (non disinstallato perchè comunque mi torna utile ogni tanto)
-disabilitato l'UAC via msconfig

Poi, ripeto... non sarà la soluzione definitiva (che ancora attendiamo tutti dai vari microsoft e ati e chicchessia), ma già riuscire ad usare il pc con continuità per una settimana o una decina di giorni è già un buon risultato rispetto ai tre o quattro crash al giorno che avevo prima.

denist
16-11-2008, 14:53
E' sicuramente presto per parlare, dato che a me crasha di rado, ma ho disabilitato il controllo utente via msconfig come dice Grendizer e sono un po' di giorni che in doppio monitor non mi capita...
Ripeto, è ancora presto... aspetto qualche settimana per darlo per certo. Magari intanto provate anche voi.

marcseo88
16-11-2008, 18:01
io ho un'altra teoria.. ho messo gli 8.11 tutto ok cosa e cambiato?
ho notatato 2 cambiamenti il prime che all'avvio ho visto per un secondo uno schero nero e una scritta di caricamento in linea di comando non so cosa fosse forse fa parte della procedura di installazione dei nuovi driver.. secondo sto usando il driver dek monitor generico ploug and play di vista e non quello samsung del mio monitor.......mmmmmm perso sia questo nessun crash per ora... avete monitor samsung? se si la mia teoria e confermata fatemi sapwere

knymed
16-11-2008, 18:14
io ho un'altra teoria.. ho messo gli 8.11 tutto ok cosa e cambiato?
ho notatato 2 cambiamenti il prime che all'avvio ho visto per un secondo uno schero nero e una scritta di caricamento in linea di comando non so cosa fosse forse fa parte della procedura di installazione dei nuovi driver.. secondo sto usando il driver dek monitor generico ploug and play di vista e non quello samsung del mio monitor.......mmmmmm perso sia questo nessun crash per ora... avete monitor samsung? se si la mia teoria e confermata fatemi sapwere

io ho un bellissimo (e vecchissimo) monitor crt DELL, quindi non saprei dirti. dopo provo a installare i driver generici

marcseo88
16-11-2008, 19:46
ripeto ieri quando ho installato gli 8.11 e combiato qualcosa ho diocato a crisis per ore w tutto e filato liscio internet vari giochi insomma l'ho strapazzato un pochetto defender ha fatto la sua parte nell'installazione dei driver ma per ora tutto ok? mah... non ci capisco nulla

annoluce
17-11-2008, 14:11
Grazie dei consigli!
In effetti vedo solo 3,3 gb ram, e le schede ne hanno 512 l'una.
Da quando ho tolto il crossfire, tutto va liscio e non ho più l'errore, ma mi rode dover buttare una delle mie 4850 nuove nuove..
In ogni caso, con ogni gioco la 4850 va che è un piacere. Crysis ancora non l'ho provato.
Proverò sia Vista 64 sia Windows XP Ice V4, che a quanto mi dicono fa faville e può montare anche le DX10 versione xp.
Qualcuno lo ha provato?
Vi farò sapere cosa succede alla fine dei miei tentativi industriosi, sono curioso di vedere anche io come vanno le cose.

Non sono un grandissimo giocatore, ma fin'ora non ho riscontrato problemi coi giochi sotto Vista 64.
Questi i titoli a cui mi sono dedicato ultimamente: Assassin's Creed, Call of Duty 4, Flight Simulator X, 1946 IL2 Sturmovik (questo va solo in modalità compatibile XP), Crysis.
Se guardi nel 3d che ti ho segnalato in ultima pagina ho messo un link ad un video Youtube che mostra la differenza in fps tra Vista 32 e 64. Ammesso che sia veritiero, non c'è paragone.
Riguardo ad altri software c'è qualche segnalazione di incompatibilità con Autocad, ma non riscontro problemi veri. Ovvio, per i programmi che toccano l'hardware a basso livello come quelli per masterizzare ecc, meglio rifarsi alle ultime versioni. Ah, ho dovuto cambiare la webcam che era un po' vecchiotta.
Il problema della ram è reale, funziona così col 32 bit: se hai 4 GB ne vede al massimo circa 3,3 a cui bisogna sottrarre le memorie delle schede video (anche se dedicate) perchè non riesce a mappare tutto.
Nel tuo caso: 4 -> 3,3-512*2=2,3 GB, se le tue VGA sono da 512 MB, se invece sono da 1 GB l'una allora dovresti scendere a 1,3 GB di ram totale... un po' pochina per giocare.
Verifica la ram che il sistema vede: tasto destro su "computer" -> "proprietà".
Avere 4 GB di ram OCZ e usarne solo la metà dà un po' fastidio, passa al 64 bit e vedrai la differenza anche se dovessi tenere solo una HD4850, anzi il crossfire potrebbe risultare attualmente addirittura ridondante per molti giochi (dipende poi sempre da che risoluzione usi). Io a 1680x1050 con una sola HD3870 devo limitare solo Crysis.
Per atikmdag, tentar non nuoce, secondo me difficilmente andrai a peggiorare le cose. Mi ritengo fortnato con la mia configurazione a registrare un crash ogni 10 giorni e solo in dual monitor (quindi non coi giochi, ma ahimè col lavoro).

denist
17-11-2008, 16:37
Grazie dei consigli!
In effetti vedo solo 3,3 gb ram, e le schede ne hanno 512 l'una.
Da quando ho tolto il crossfire, tutto va liscio e non ho più l'errore, ma mi rode dover buttare una delle mie 4850 nuove nuove..
In ogni caso, con ogni gioco la 4850 va che è un piacere. Crysis ancora non l'ho provato.
Proverò sia Vista 64 sia Windows XP Ice V4, che a quanto mi dicono fa faville e può montare anche le DX10 versione xp.
Qualcuno lo ha provato?
Vi farò sapere cosa succede alla fine dei miei tentativi industriosi, sono curioso di vedere anche io come vanno le cose.

Se vede 3,3 GB è già tanto perchè di solito si decurta anche la capacità delle schede video, almeno a me (e anche altri) faceva così.
Non starei a buttare la seconda 4850, se intendi utilizzare Crysis o giochi pesanti di ultima generazione, ti sarà utile, ovvio che non raddoppia le prestazioni ma dà un bella mano.

annoluce
17-11-2008, 18:07
Si, tuttavia per utilizzare la 2a 4850 devo cambiare SO, non c'è verso le ho provate TUTTE e appena la monto compare il maledetto messaggio ATIKMDAG..
A questo punto è il crossfire, ma mi domando quanto davvero questo crossfire sia supportato da Vista in fin dei conti.

E by the way.. Io VOGLIO utilizzare i giochi pesanti di ultima generazione, altrimenti che campo a fare?? :D

Se vede 3,3 GB è già tanto perchè di solito si decurta anche la capacità delle schede video, almeno a me (e anche altri) faceva così.
Non starei a buttare la seconda 4850, se intendi utilizzare Crysis o giochi pesanti di ultima generazione, ti sarà utile, ovvio che non raddoppia le prestazioni ma dà un bella mano.

marcseo88
18-11-2008, 00:59
io ora ho disabilitato l'ati extend event utility, gli hotkey e un paio di servizi di ati. poi sono andato nel pannello delle esclusioni dell'antivirus Avira Antivir e ho messo come escluse le cartelle di installazione dei driver ati in c:\Programmi (Program Files di vista) e ho messo in esclusione anche i processi CCC.exe (catalyst control panel) e MOM.exe (monitor di sistema ati).

vediamo...

mi confermate che il control panel utilizza il net framework 2.0? visto che è uscito il 3.5 sp1 mi pare strano lo usino ancora, anche perchè il 3.0 è integrato in sVista

EDIT: ora vedo dall'about del CCC che usa il .net framework 2.0..... bah

CREDO CHE IL NOCCIOLO SIA QUI: VI SPIEGO:mi sono ritrovato 2 gg ok dopo aver installato gli 8.11 poi oggi ho trovato nei programmi installati 2 versioni di redistributabl 2500 c++ una da 420 e una da 558 quella installata da ccc piu la versione di .net framework 1.1 installata forse con crysis ho tolto questo e lasciato solo c++redistribuite di ccc ...........crash dopo pochi minuti di gioco il driver video ha smesso di funzionare ripristino config ora ritesto senza toglierli mmmmmmmmm vediamo mi sa che la chive del problema e qui ci sono versioni incompatibili dei software menzionati provate...anche voi secondo me e qui il prob I DRIVER DEL MONITOR NON C ENTRANO O è FRAMEWORK .NET O E C++ REDISTRIBUTABLE SICURO AL 90% PROVATE

marcseo88
18-11-2008, 01:06
IL FRAMEWORK DI VISTA E INCOMPATIBILE CON IL REDISTRIBUTABLE CHE INSTALLA CCC E COSI SECONDO ME

roberto89
18-11-2008, 17:37
quindi come si risolve?

Grendizer
18-11-2008, 17:59
E' molto interessante...
Io ad esempio nella lista dei programmi installati mi ritrovo ben 3 volte il Microsoft Visual C++.
Uno normale e due x64.
Mi chiedo.. posso disinstallare i primi due senza problemi, giusto?

roberto89
19-11-2008, 12:51
che ne dite dei nuovi driver hotfix 8.11?
qualcuno gli ha provati?

marcseo88
19-11-2008, 20:11
fate cosi:
io almeno ho fatto cosi.rimettete tutto di vista a suo posto ed installate framework 1.1 piu l'hotfix che installa vista con l'update poi disinstallate tutte le librerie visual c++ tranne quella installata da ati con i driver ccc io ne avevo due versioni una da 400kb e rotti e una quella degli 8.11 da 550kb circa. infatti crysis mi aveva installato anche lui ile visual c++ le ho tolte ma a differenza della precedente volta che avevo tolto anche framework.net 1.1 installato anche esso con crysis e poi subito crach del driver in questione dopo pochi minuti...questa volta l'ho lasciato et voila nessun crash ci gioco ininterrottamente da 10 ore.....conclusione:
vista va in crash secondo me con .net framework 3.0 che è incompatibile con la versione di visual c++installato da i driver ccc infatti questo gira sfruttando (non so come) il motore framework.net 1.1 che mi ha installato crysis o qualche altro prog che non ricordo ma lo trovate installatelo e vedrete..per ora e cosi vi terro informati...

denist
22-11-2008, 01:38
E' sicuramente presto per parlare, dato che a me crasha di rado, ma ho disabilitato il controllo utente via msconfig come dice Grendizer e sono un po' di giorni che in doppio monitor non mi capita...
Ripeto, è ancora presto... aspetto qualche settimana per darlo per certo. Magari intanto provate anche voi.

Nop, crasha ancora.

fortissimo91
23-11-2008, 13:31
ho trovato la soluzione al problema qui (http://next-generation2.blogspot.com/2008/11/come-risolvere-lerrore-atikmdag-ha.html)

Vannix
23-11-2008, 21:30
ho trovato la soluzione al problema qui (http://next-generation2.blogspot.com/2008/11/come-risolvere-lerrore-atikmdag-ha.html)

io non tengo CCC sul pc sin dal primo giorno di vita, solamente ATT :D
Questo dannato problema si presenta solamente quando faccio OC della mia HD4850 GS, alzando anche di poco le frequenze.
Drivers 8.11, vista X64 bit
Ati muori! :D

fortissimo91
23-11-2008, 21:41
guarda io ho installato solo i driver ATI senza nulla di agguntivo e pure se overclocco il problema non si presenta

sicuro che non l'hai installato il pannello di controllo fornito dall installazione di ATI ? altrimenti sicuramente avrai riva tuner per aver fatto l'OC , giusto? :rolleyes:

marcseo88
26-11-2008, 00:41
Nop, crasha ancora.

a me no centra framework vediti bene la cosa

francescocioffi
26-11-2008, 01:44
http://next-generation2.blogspot.com/2008/11/come-risolvere-lerrore-atikmdag-ha.html

lo provo domani e vi dico cmq per ora:

cod2 va tranquillo, il problema me lo da su l4d, cod4 e cod5

francescocioffi
27-11-2008, 00:12
http://next-generation2.blogspot.com/2008/11/come-risolvere-lerrore-atikmdag-ha.html

lo provo domani e vi dico cmq per ora:

cod2 va tranquillo, il problema me lo da su l4d, cod4 e cod5

non funziona

francescocioffi
28-11-2008, 12:16
riuppo la discussione per dire che ho risolto (almeno così è da un paio di giorni, giocando spesso) soltanto levando e rimettendo la scheda.

in effetti prima di questo movimento, qualsiasi gioco lanciassi non partiva la ventola come faceva prima (nel senso che funzionava ma non accelerava durante il game)

diegocar72
28-11-2008, 20:40
ciao allora ti aggiorno alla situazione del 29/11/2008 (ndr mess.del 02/11/2008 pagina 7 del topic)
non mi ha piu crashato viaggio regolare con core a 890hz e memoria a 1271hz catalyst 8.11 ho provato anche a overck il procio con fsb 330 viaggio ora a 2,8ghz con q6600 senza problemi e facendo tutti test ecco elenco:
aquamark 106.622
3dmark06 13.336
3dvantage 5.586
crysis high 37 frame
tanti saluti a tutti spero di essere stato utile

ps config del pc :
q6600 2,4hz@ 2,88hz
4 gb kigston dominetor 800hz
saphire hd 3870 pcie 16x 512ddr4 (core 890 memory 1271)
1 tetra (2x500 segate barracuda 7.200)

Grendizer
01-12-2008, 12:30
Sono un pò titubante nel flashare il bios della scheda video... ho paura di fare un casino...
Se fosse possibile preferirei risolvere il problema in altro modo.
Al limite.... posso sapere quale bios hai usato tra i tanti link che vengono mostrati nella guida che hai segnalato? Così se mi decido vado a colpo sicuro.

knymed
01-12-2008, 12:52
vorrei provare anche io a flashare il bios ma non lo trovo per la mia scheda. io ho una ATI HD3870 512Mb GDDR3 Single Slot Fan ma di bios ne trovo solo per quelle 3870 con la GDDR4

Grendizer
01-12-2008, 14:40
Io ho quella scheda con le gddr4.. dove l'hai trovato il bios?

olympo82
01-12-2008, 16:48
ragazzi a me succede lo stesso errore ma usando gli omega e poi soprattutto su xp. Questo capita mentre gioca si blocca la schermata e opo compare il maledetto errore. come posso risolvere?

olympo82
01-12-2008, 16:57
ragazzi a me succede lo stesso errore ma usando gli omega e poi soprattutto su xp. Questo capita mentre gioca si blocca la schermata e dopo compare il maledetto errore. come posso risolvere?

knymed
01-12-2008, 17:15
Io ho quella scheda con le gddr4.. dove l'hai trovato il bios?

http://www.iax-tech.com/bios/ati.htm

http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,1/
qui c'è un backup di molte schede

roberto89
01-12-2008, 17:38
scusate mi conviene mettere gli omega?come driver?
ora ho gli 8.11.
Devo provare ad installare vista 64 e vediamo se c'è modo di risolvere sto problema però adesso non ho tempo..
per adesso gioco su xp(quando ho tempo) senza problemi..

ps.sul mio portatile ho vista32 e gioco a giochi tipo DMC4,Il signore degli anelli e per un pò ho giocato a spore e fifa manager e non ho mai auto problemi..

Grendizer
02-12-2008, 02:12
A quanto pare non posso aggiornare il bios perchè il bios che gira attualmente sulla mia scheda è più aggiornato di quelli presenti nei siti linkati poco sopra.

Intanto continua la mia ricerca di possibili soluzioni.
Oggi mi sono concentrato su un elemento che sin'ora ho trascurato: il dispositivo High Definition Audio integrato nella scheda video.
Ho pensato che potesse creare conflitto con la scheda audio integrata nella scheda madre, quindi l'ho disabilitato per vedere come va.
Non si sa mai. ;)

daveton
02-12-2008, 08:32
anche io stesso problema: iero ho installato la mia 4850 sapphire dual slot, installato prima i driver del cd, poi installati quelli del sito...il problema si è presentato sia prima con i vecchi driver che con quelli nuovi...i giochi che si sono bloccati sono stati gtr evolution prima , che comunque ha ripreso ad andare, e bioshock dopo, che si è bloccato non rispondendo più...ha avuto un esito con Farcry2 ma non è stato visualizzato nulla
invece con pes 09 e navigando in rete nulla...

dite che bisogna disinstallare il ccc? si perderanno così le modifiche fatte da overdrive?

asrock a780fullhd
AMD 5400 2.8
2 Gb Ram
HD 4850 Sapphire dual slot 690/1170
alimentatore 550W

Grendizer
03-12-2008, 00:22
Come non detto, il chip audio presente sulla scheda video non è il problema, visto che ho avuto un crash anche disattivandolo.

Ho riabilitato l'UAC per fare un piccolo esperimento, visto che l'altra volta disabilitandolo insieme alla disinstallazione di un aggiornamento avevo avuto dei buoni risultati.
Ultimamente, dopo l'installazione degli ultimi driver, ho avuto un leggero peggioramento della situazione, quindi ho pensato bene di riprovare la vecchia soluzione: disinstallare l'aggiornamento KB952287.
E devo dire che, come allora, sta dando i suoi frutti.
Per tutto oggi niente crash, quando invece dopo l'aggiornamento dei driver ero tornato ad una media di 2, 3 crash al giorno.
Farò passare un pò di tempo per confermarne la stabilità e in seguito passerò a provare a riabilitare il CCC.

Alex23
03-12-2008, 17:35
Ragazzi, possibile che il problema si sia presentato soltanto dopo aver installato (e poi eliminato) ATI Tray Tools?

Ho una Gainward 4850, Vista 32bit e Catalyst 8.11... :(

knymed
03-12-2008, 17:53
Ragazzi, possibile che il problema si sia presentato soltanto dopo aver installato (e poi eliminato) ATI Tray Tools?

Ho una Gainward 4850, Vista 32bit e Catalyst 8.11... :(

a me il problema si è presentato sia prima che dopo l'installazione e la rimozione di ATI TT

Alex23
03-12-2008, 17:53
a me il problema si è presentato sia prima che dopo l'installazione e la rimozione di ATI TT

Umh dannazione..... :(
Quasi quasi elimino totalmente il CCC....

knymed
03-12-2008, 17:56
Umh dannazione..... :(
Quasi quasi elimino totalmente il CCC....

alla rpossima release di driver lo faccio anch'io, alez ti mando un mp ti devo chiedere una cosa su Vista

lupinIII_
10-12-2008, 12:47
ho preso un asus da poco con scheda video ATI RADEON HD3470,cammino ancora con vista e mi da questo messaggio "atikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" :confused:
e non ho installato nessun gioco..qualcuno ha risolto il problema???

Alex23
10-12-2008, 19:57
ho preso un asus da poco con scheda video ATI RADEON HD3470,cammino ancora con vista e mi da questo messaggio "atikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" :confused:
e non ho installato nessun gioco..qualcuno ha risolto il problema???

Io ho risolto mettendo i catalyst 8.11 hotfix...

Sniperchris
10-12-2008, 20:38
a me si ripresenta ancora con gli 8.12 e vista 64 bit, boh.

Grendizer
11-12-2008, 00:43
Con gli 8.11 e l'aggiornamento KB952287 disinstallato ho un avviso di atikmdag ripristinato ogni due giorni e nessun BSDO. Direi quasi accettabile.
Ora provo con gli 8.12.

Savvo
11-12-2008, 02:12
Continuo a ripetervi che con una ventola piazzata in direzione turbina della mia HD4850 non ho più visto nessun ripristino e relativo BSOD dall'ultimo mio post a questa parte.

Magari il problema si presenta "anche" riguardo le alte temperature magari mal rilevate dalla scheda o dai drivers.

Io ho risolto così: provar non costa niente (5€ di ventola, ve lo concedo. :fagiano: )

Wolftail
12-12-2008, 21:45
Ave, posto per aggiungermi a voi...

Mia configurazione:

E8500 su Asus P5Q, 4Gb OCZ, Ati 4870 Powercolor 512Mb, Vista Ultimate 32Bit (lo so... dovrei mettere la 64...).

Il problema me lo da solo con alcuni giochi, e precisamente con Crisys, Far Cry, FEAR. Con Grid, o Fallout3, Sacred2, e altri, mai nessun problema. :O

Ho su i Cata 8.12, ma lo faceva allo stesso modo con gli 8.10.

Inizio a pensare che il problema sia legato all'audio integrato, il famoso(famigerato?) Realtek.

Non so, ora provo anche io a disinstallare l'aggiornamento KB952287, chi lo sa...

Intanto, se avete news, postate, grazie...

P.S.: Mai usato un doppio monitor, uso da sempre un Asus 19" DVI.

Saluti.

Wolftail
13-12-2008, 18:52
Piccola news: Oggi ho fatto qualche prova, tipo disinstallare il famoso aggiornamento, chiudere il CCC, e così via, ma tutte senza risultato.
Giocando a Fear, ogni (mediamente) 5 minuti, ecco spuntare l'errore, anche settando manualmente la ventola della vga a 100% fisso.

Poi ho provato una scemenza, e cioè ad attivare la sincronia verticale.

Oh, sarà un caso, sarà una coincidenza, ma ho giocato due ore senza nemmeno un errore. :eek:

Che fosse quello il problema, almeno nel mio caso?

Onestamente non mi pare di aver letto che qualcun altro qui ci avesse già provato, quindi chissà! Magari può risolvere il problema anche a qualcuno di voi. Certo, non a chi riscontra l'errore anche senza essere in un gioco...

Intanto io continuo a monitorare la situazione. ByEz

Grendizer
14-12-2008, 13:29
Non è affatto una cattiva idea... ora provo anch'io a smanettare un pò coi settaggi del CCC e ad impostare il Vertical Sync su Always On.
:)
Certo, non a chi riscontra l'errore anche senza essere in un gioco..
Questo è il mio caso, ma visto che ci sono provo anche questa... magari porterà miglioramenti anche al di fuori dei giochi.

Grendizer
14-12-2008, 13:31
Ops... doppio post...
Sorry!

7MFV
14-12-2008, 13:38
Anch'io ho il problema del blu screen con i catalyst, sia 8.11 che 8.12 con la 4850.

Le ho provate tutte ma niente.

Ora però ho provato un'altra soluzione, ovvero l'abbinamento dei catalyst 8.10 in combinazione al framework 3.5 sp1, e sembra dopo due ora circa di lavoro sul pc la situzione si sia stabilizzata.

Per l'utilizzo dei catalyst 8.11 o 8.12 avete qualche soluzione invece?

Il mio sistema è quello in firma.

Grazie.

7MFV
15-12-2008, 18:04
Anch'io ho il problema del blu screen con i catalyst, sia 8.11 che 8.12 con la 4850.

Le ho provate tutte ma niente.

Ora però ho provato un'altra soluzione, ovvero l'abbinamento dei catalyst 8.10 in combinazione al framework 3.5 sp1, e sembra dopo due ora circa di lavoro sul pc la situzione si sia stabilizzata.

Per l'utilizzo dei catalyst 8.11 o 8.12 avete qualche soluzione invece?

Il mio sistema è quello in firma.

Grazie.

Allora, anche con gli 8.10 non va...

Pensavo di aver risolto con quest'ultimi e l'installazione del framework 3.5 sp1, ma nulla.

Dopo circa quattro ore di lavoro, ancora crash e schermata blu.

Però credo di aver trovato la soluzione, almeno spero.

In pratica, sul mio sistema prima erano installati 4gb di ram dd2 800 con timings 4-4-4-12 2t e tutto filava liscio.

Ora invece ho aggiornato la ram, sempre della stessa marca, ovvero corsair, ed ho portato il totale ad 8gb.

Evidentemente con questa quantità di ram, non posso tenere dei timings così "aggressivi", ma devo tenere quelli di default, ovvero 5-5-5-15 2t.

Non so se dipenda solo dalla ram, dalla scheda madre, la L1N64SLI, o da entrambi i fattori.

La cosa mi è stata confermata in certo senso anche dal supporto ATI che mi ha risposto così:

"Hello,

I understand you are receiving ATIKMDAG errors. This is often caused by incompatible components like the motherboard. Is your motherboard on the Microsoft HCL for your OS? What motherboard do you have?

In Vista, it is impossible to bugcheck the system due to the way the WDDM drivers are designed except for the issues relating to physical hardware. The drivers are designed in user space memory (designed to produce an error if crashing) rather than in kernal space memory (designed to halt the system with a blue screen to prevent irreversable damge) The only aspect of the ATI WDDM in Vista is "ATI driver for direct access to ATI Hardware" Please see http://ati.amd.com/products/wp/ATIWD...erFinalV38.pdf for further explanation on how kernal and user mode memory is used and designed. If your system is bug checking in Vista targeting the ATI display adapter like ATIKMDAG .dll, the only reason this is possible is a physcial hardware inside the environment is damaged, incompatible or unresponsive."

In ogni caso ho letto anche che un'altro modo per risolvere il problema è quello di aggiornare le directx con la nuova versione, ovvero l'update di novembre...

Comunque vi tengo aggiornati perché credo la cosa interessi a molti utenti.

Wolftail
15-12-2008, 19:10
Interessante. Per quel che mi riguarda, da quando ho abilitato il VSync nei giochi, il problema è sparito.

Strana cosa, pare che questo errore colpisca quindi anche per motivi diversi.

Saluti.

Grendizer
16-12-2008, 00:20
Ultimamente i crash si sono fatti più frequenti.
Forse a causa di qualche software che ho installato.
In ogni caso trovo la situazione insostenibile e credo che tornerò a XP. :mad:

Wolftail
16-12-2008, 10:53
Ti capisco, purtroppo per alcuni pare essere l'unica soluzione.

Però io mi chiedo: Per uno che magari ha acquistato un notebook, con installato Vista originale, il cambio di S.O. potrebbe risultare "traumatico". Se non proprio per il cambio fisico, che recuperando i driver del pc risulta un'operazione semplice, almeno dal punto di vista economico.

Doversi comprare XP, quando avresti Vista originale che DOVREBBE andare, fa saltare i nervi. :doh:

E quindi mi domando: Ma possibile che Microcozz e Ati/Amd non facciano nulla per quello che pare essere un problema di tanti (ok mi correggo) di un DISCRETO numero, di utenti? :rolleyes:

Resto dubbioso.
Saluti.

lupinIII_
16-12-2008, 13:06
io ho sempre sto benedetto problema,che mi si presenta ogni volta collego un monitor esterno,ed in piu non so se la cosa è collegata,ma il sistema mi crasha non appena apro il Vuze per i torrent,dopo 30 minuti che lo tengo attivo mi si freeza la schermata,si distorce tutto lo schermo e crasha...questo potrebbe essere legato al problema della scheda video???

p.s.:da dove si modifica il vertical sync???
p.p.s.:vorrei provare a fare un benchmark per vedere se la mia ha qualche problema,ma il 3dmark che ho mi dice che non supporta la risoluzione minima richiesta,voi ne avete altri da suggerirmi o sapete come saltare queto problema?

Wolftail
16-12-2008, 17:31
Il Vsync lo si abilita/disabilita dal CCC, nel senso che dal CCC si può decidere di fixarlo sempre su ON, a prescindere dal gioco che si sta facendo.

Oppure, se il problema si presentasse solo con alcuni giochi (ma non è certo il tuo caso) si può modificarlo direttamente dalle opzioni del gioco stesso, almeno nella maggior parte d'essi.

Lasciarlo sempre su ON però, se non hai una vga di fascia medio-alta, temo possa rallentarti parecchio in alcuni titoli. (ma potrei sbagliarmi).

Per il discorso 3dmark non saprei, puoi rammentare che vga hai?

Saluti.

lupinIII_
16-12-2008, 18:11
ati radeon HD 3470,ho un portatile asus X50SR,ti servono altre informazioni?

alla fine sono riuscito a far partire il 3dmark 2006 ma penso mi abbia restituito un punteggio basso 1610.

7MFV
17-12-2008, 09:18
Allora, anche con gli 8.10 non va...

Pensavo di aver risolto con quest'ultimi e l'installazione del framework 3.5 sp1, ma nulla.

Dopo circa quattro ore di lavoro, ancora crash e schermata blu.

Però credo di aver trovato la soluzione, almeno spero.

In pratica, sul mio sistema prima erano installati 4gb di ram dd2 800 con timings 4-4-4-12 2t e tutto filava liscio.

Ora invece ho aggiornato la ram, sempre della stessa marca, ovvero corsair, ed ho portato il totale ad 8gb.

Evidentemente con questa quantità di ram, non posso tenere dei timings così "aggressivi", ma devo tenere quelli di default, ovvero 5-5-5-15 2t.

Non so se dipenda solo dalla ram, dalla scheda madre, la L1N64SLI, o da entrambi i fattori.

La cosa mi è stata confermata in certo senso anche dal supporto ATI che mi ha risposto così:

"Hello,

I understand you are receiving ATIKMDAG errors. This is often caused by incompatible components like the motherboard. Is your motherboard on the Microsoft HCL for your OS? What motherboard do you have?

In Vista, it is impossible to bugcheck the system due to the way the WDDM drivers are designed except for the issues relating to physical hardware. The drivers are designed in user space memory (designed to produce an error if crashing) rather than in kernal space memory (designed to halt the system with a blue screen to prevent irreversable damge) The only aspect of the ATI WDDM in Vista is "ATI driver for direct access to ATI Hardware" Please see http://ati.amd.com/products/wp/ATIWD...erFinalV38.pdf for further explanation on how kernal and user mode memory is used and designed. If your system is bug checking in Vista targeting the ATI display adapter like ATIKMDAG .dll, the only reason this is possible is a physcial hardware inside the environment is damaged, incompatible or unresponsive."

In ogni caso ho letto anche che un'altro modo per risolvere il problema è quello di aggiornare le directx con la nuova versione, ovvero l'update di novembre...

Comunque vi tengo aggiornati perché credo la cosa interessi a molti utenti.

IO ho risolto il mio problema finalmente.

La soluzione che ho adottato è servita.

Saluti.:)

Grendizer
17-12-2008, 20:40
Ho avuto un notevole miglioramento della situazione grazie alla disinstallazione del Microsoft Visual C++ 2005 e all'installazione della versione 2008 x64.
Dalle 4 schermate blu al giorno sono passato ad un solo messaggio di ripristino di atikmdag per tutta la giornata di ieri (per tutto oggi ancora nessun problema) senza BSOD.
Al momento non ho nemmeno disabilitato il CCC.

WhiteHand
22-12-2008, 16:40
è stata trovata qualche soluzione a questo problema?

knymed
22-12-2008, 17:00
è stata trovata qualche soluzione a questo problema?

no :muro:

ciccio er meglio
22-12-2008, 17:15
ragazzi ma questi problemi si hanno solo con vista o anche con windows xp?

ciccio er meglio
22-12-2008, 17:22
io le ho provate tutte, il pc ha funzionato perfettamente 21 giorni con windows vista x64sp1. Da stamattina mi ha cominciato a dare quell'errore. Come dicevo le ho provate tutte, ho reinstallato tutto pulendo con i vari driver sweeper/ccleaner/driver cleaner, anhce in modalità provvisoria.

Ho notato che widnwos, prima di spegnare il pc ha installato 7 aggiornamenti, tra cui le directx cosi ho ripristinato il sistema a ieri sera, (fino a ieri sera il pc funzionava perfettamente, solo una o due volte mi ha dato quell'errore, in 21 giorni..). ma neanhe questo ha funzionato..

Praticamente non posso piu giocare :cry:

WhiteHand
22-12-2008, 18:35
Io ho notato che se tengo tutto a default parte e non mi da nessun errore anche dopo ore di gioco, mentre se imposto delle frequenze più spinte, salta fuori l'errore....anche a voi?

Gian569
22-12-2008, 19:07
a me crasha su tutti i giochi che ho provato e in win o durante la visione di film ma non quando gioco a penumbra:black plague..........boh.........

WhiteHand
22-12-2008, 19:17
a me crasha su tutti i giochi che ho provato e in win o durante la visione di film ma non quando gioco a penumbra:black plague..........boh.........
con le frequenze standard?

ciccio er meglio
22-12-2008, 21:30
Io ho notato che se tengo tutto a default parte e non mi da nessun errore anche dopo ore di gioco, mentre se imposto delle frequenze più spinte, salta fuori l'errore....anche a voi?

a me anche a frequenza standard. ma sto difetto lo fa solo con vista? per favore rispondetemi che sono in procinto di un bel formattone...

knymed
22-12-2008, 22:03
a me anche a frequenza standard. ma sto difetto lo fa solo con vista? per favore rispondetemi che sono in procinto di un bel formattone...

sto in questo topic da un po' e di difetti sotto xp non mi sembra di averne sentiti

ciccio er meglio
22-12-2008, 22:20
sto in questo topic da un po' e di difetti sotto xp non mi sembra di averne sentiti

grazie ora faccio gli ennesimi tentativi, male che vada faccio un dual boot vista-xp.

Dite che è meglio 32 o 64bit?

ciccio er meglio
22-12-2008, 22:35
Non capisco dove sbaglio. Ecco quello che faccio io per rimuovere i driver e installare la versione piu recente (o reinstallare il driver..).

1. uso la normale procedura di rimozione driver dal pannello di controllo
2. mi dice di riavviare, io riavvio
3.POi riavvio nuovamente e vado in modalità provvisoria e uso driver cleaner o driver sweeper per rimuovere i "file orfani" (non mi viene un termine migliore :D)
4. Riavvio e installo i nuovi driver
5.riavvio nuovamente. Fine

Sbaglio qualcosa?

Gian569
22-12-2008, 23:37
con le frequenze standard?

si......

per quanto ho sentito io è un problema solo di vista.....

Non capisco dove sbaglio. Ecco quello che faccio io per rimuovere i driver e installare la versione piu recente (o reinstallare il driver..).

1. uso la normale procedura di rimozione driver dal pannello di controllo
2. mi dice di riavviare, io riavvio
3.POi riavvio nuovamente e vado in modalità provvisoria e uso driver cleaner o driver sweeper per rimuovere i "file orfani" (non mi viene un termine migliore :D)
4. Riavvio e installo i nuovi driver
5.riavvio nuovamente. Fine

Sbaglio qualcosa?

credo proprio di no 'purtroppo'

ombranera
22-12-2008, 23:49
da quando sono passato da 4 GB a 8 Gb di ram in Vista 64 bit, non riesco più a installare i driver 8.12. addirittura il driver non viene rilevato e il CCC non viene nemmeno caricato!:mad:

Children of Bodom
23-12-2008, 01:03
a me sto problema l ha dato solo quando mi sono spinto un po troppo con l overclock della scheda video,altrimenti non me l ha mai dato.

ciccio er meglio
23-12-2008, 10:19
ragazzi senza ccc la scheda funziona bene? Senza ccc è il bios a regolare la velocita dalla ventola, vero?

giogio88
31-12-2008, 10:42
salve a tutti, sono un nuovo utente e mi sono iscritto qui perchè ho visto che ci sono utenti molto informati.:D ho acquistato da poco un portatile VAIO con 4 giga di ram, intel core 2 duo da 2ghz, scheda ati dedicata da 512 mb e purtroppo con windows vista home premium:mc: ...(premetto che non mi è mai piaciuto vista e ora che lo uso rimpiango ogni giorno il vecchio caro xp). fino a una settimana fa tutto ok, il computer era totalmente perfetto. ho installato e giocato a molti giochi, anche a volte utilizzando patch per la compatibilità con vista. qualche giorno fa mentre stavo tranquillo a giocare, il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e poi torna tutto normale...sulla barra del desktop c'è poi il triangolino dove se clicco appare: "il driver atimdag ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato" :muro: . dal nome ho intuito che il problema aveva a che fare con la scheda video ati. purtroppo ora il problema si presenta quasi tutte le volte che gioco (delle volte, raramentissimamente, non compare). cosa posso fare??? :confused: :confused: premetto che non sono molto esperto con i computer. grazie mille!!!! :stordita:

Grendizer
02-01-2009, 12:30
Io da quando ho diminuito un pò la frequenza dell'overclock che avevo impostato al processore l'errore è QUASI scomparso.
Dico quasi perchè ogni tanto l'avviso ricompare (molto raramente), ma non porta più alla schermata blu e ora nessun gioco crasha più.
La cosa un pò mi fa incavolare... l'overclock che avevo impostato aveva superato ogni tipo di test di stabilità, era ok sotto tutti i punti di vista, però a quanto pare non è stato ben digerito dai driver della scheda video che andavano spesso in crash.
Quindi ho diminuito un pò l'overclock (non sono tornato del tutto alle frequenze di fabbrica) e ora riesco a giocare senza crash improvvisi... ogni tanto risbuca fuori l'errore atikmdag (quasi sempre mentre sto su internet), ma penso che questo sia il massimo che posso ottenere.
Ovviamente se questo problema mi si presenta con l'overclock del processore è impensabile, per me, poter impostare un qualsivoglia overclock alla scheda video che va subito in crash al primo test.
Quando Ati o chicchessia risolveranno il problema proverò a tornare alle frequenze più spinte... per ora mi tocca tenere il pc col freno a mano tirato. :rolleyes:

PS: ho provato anche con i flash del bios della scheda video... non hanno prodotto alcun risultato.

giogio88
02-01-2009, 14:21
come posso fare per abbassare l'overclock? non sono molto esperto, scusate la domanda sicuramente banale... grazie in anticipo per le risposte

kakahack
24-01-2009, 15:14
eccomi sono anche io del club:D
maledetto atikdag.....alcuni giorni nn compare mai alcune volte tre quattro volte di fila....nn so come fare...ho messo anke xp e giocare è impossibile..crascia 1 volta ogni 30 sec......ora provo a downclokkare di poco vediamo...:mad: :mad:
ciao a tutti:)

kakahack
24-01-2009, 15:31
raga un favore..io vorrei downclokkare di poco la video per fare una prova ma trovo difficolta:
in pratica uso ati tray tools...la mia 3870 come voi sapete ha il core con speedstep...se modifico le frequenze si fissano li...esiste un modo per far funzionare lo speedstep anche modificando le frequenze?
grazie a tutti ciao:D

kakahack
28-01-2009, 13:59
ciao a tutti:
dopo 3 giorni di sbattimento sono arrivato ad una conclusione.....:)
ho spolverato una vecchia ram ddr2 e ho fatto tutti i test che mi fallivano sul atikmdag...risultato tutto stabile.....=il problema nel mio caso sono le ram....non vuole le corsair v5.1,con una marca diversa tutto è stabile e senza problemi:D
spero che con questo aiuto qualke altro disperato come lo ero io

ciao:D :D

denist
28-01-2009, 22:31
Tieni monitorato e facci sapere, questo BUGstardo è avezzo a dare facili illusioni: si cambia qualcosa e funziona tutto bene per 10-15 giorni, poi si è daccapo. Buona fortuna.

kakahack
29-01-2009, 02:01
si hai ragiane e davvero strano questo bug....con le corsair 2.1 nn da nessun errore...con le 5.0 pochi errori...con le 5.1 crascia sempre...ho provato anche con le ocz 1066 li anke crascia con errori sporadici....ma che devo dire non so che ram comprare..una cosa è certa la mia 3870 centra parecchio....:(
cmq con ram diverse riesco a trovare un equilibrio accettabile....ciao:)

AMDman
30-01-2009, 13:25
HANNO ELIMINATO IL PROBLEMA!!!!!!!! è scritto nella release note dei nuovissimi 9.1

ombranera
30-01-2009, 15:46
HANNO ELIMINATO IL PROBLEMA!!!!!!!! è scritto nella release note dei nuovissimi 9.1

installo immediatamente, al reboot vi saprò dire se funzionano!:cool:

ombranera
30-01-2009, 17:08
Si è inchiodato il pc al reboot, ma dopo il reset tutto normale, ho testato mezz'oretta i drivers, sembrano funzionare correttamente ed essere stabili.:)

ciccio er meglio
30-01-2009, 17:11
Si è inchiodato il pc al reboot, ma dopo il reset tutto normale, ho testato mezz'oretta i drivers, sembrano funzionare correttamente ed essere stabili.:)

quindi il problema atikmdag con 4GB di ram è stato risolto?