PDA

View Full Version : atikmdag vista ha smesso di funzionare

Pagine : 1 [2]

ombranera
30-01-2009, 17:18
quindi il problema atikmdag con 4GB di ram è stato risolto?

si, anche di più, io appunto ne ho 8 ;)

ciccio er meglio
30-01-2009, 17:22

Azz il tuo avatar mi fa andare in crisi il cervello! All'inizio avevo capito che avevi avuto 8 errori atikmdag!:doh: :D

Ottima notizia comunque;)

NetmanXP
30-01-2009, 19:25
se può essere di aiuto, io ho risolto ai tempi su vista 32bit questo problema, andando a disabilitare nei servizi di amministrazione, facendo partire windows rigorosamente in modalità provvisoria, il sefvizio "ati external ecc ecc"

Ren
31-01-2009, 02:24
Ciao Ragazzi.

Questi benedetti driver sono davvero uno schifo...

Nel mio registro eventi di sistema ho di continuo questo messaggio che si ripete ogni 2 minuti.

--------------------------------------------

Errore Atikmdag

CPLIB :: General - Invalid Parameter

--------------------------------------------

Non capisco cosa diavolo gli prende...

Ho provato gli ultimi 9.1, ma il problema persiste.

Alcune volte al avvio di windows vista mi crashano idriver ed il ccc, devo riavviare per far funzionare il tutto.
Altre volte quando guardo un blu-ray il driver smette di funzionare e viene ripristinato.

Se potete almeno aiutarmi nel capire l'errore descritto dagli eventi di sistema ve ne sarei grato.

Grazie.

mirkonorroz
31-01-2009, 09:34
Scusa, potresti dirmi il quantitativo esatto di memoria che ti riporta dxdiag ?

kakahack
31-01-2009, 10:10
niente ho messo su i cata 9.1 e i prob continuano....devo solo trovare ram che gli piacciono:)

ombranera
31-01-2009, 10:44
Scusa, potresti dirmi il quantitativo esatto di memoria che ti riporta dxdiag ?

8190 MB

mentre sul tab display, approx. total memory: 3316 MB

Jo77
04-02-2009, 15:45
Mi aggiungo agli "affetti" del problema atikmdag, leggendo ho capito che i problemi sono variegati in diverse applicazioni o usi, il mio è incredibile, i giochi vanno lisci, appena provo a guardare qualche video con un player (WMP, VLC o KMplayer) crasha come sapete voi, dopo avermi detto di aver ovviamente ripristinato il driver.
Non penso problemi per codec, ho installato solo i VistaCodecPackage ampiamente consigliati in questo forum.

E pensare che precedentemente ero afflito dal problema nvlddmkm :sofico: (avevo una nvidia)

Jo77
07-02-2009, 20:27
Visto che il problema è di molteplice causa vi do la mia parziale - parziale perchè aspetto più giorni per dire che sia definitiva - soluzione al guaio atikmdag.

Il problema che mi si presentava solo con le visualizzazioni video (sia WMP che VLC che KMplayer) l'ho risolto disabilitando la voce "PCIE DOWNSTREAM PIPELINE".

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, sempre che si confermi come risolto tale problema, almeno per me.

proteoma
09-02-2009, 14:07
Visto che il problema è di molteplice causa vi do la mia parziale - parziale perchè aspetto più giorni per dire che sia definitiva - soluzione al guaio atikmdag.

Il problema che mi si presentava solo con le visualizzazioni video (sia WMP che VLC che KMplayer) l'ho risolto disabilitando la voce "PCIE DOWNSTREAM PIPELINE".

Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, sempre che si confermi come risolto tale problema, almeno per me.

Scusa se te lo chiedo, ma come si fa???

denist
09-02-2009, 14:33
E' uscita la Beta ufficiale di Windows 7.
Completamente gratuita, è scaricabile da qui, basta registrarsi: http://www.microsoft.com/windows/windows-7/
Anche se è ancora in formato Beta, il prodotto sembra ben rifinito e non è detto che non risolva i nostri problemi.
Se qualcuno volesse provarla con schede ATI si sbrighi perchè il download gratuito sarà disponibile solo per pochi giorni. C'è sia la versione 32 che 64 bit.
Tutti i drivers per Vista dovrebbero funzionare bene: io l'ho installata sul portatile (che però non ha ATI) e - per ora - funzia benissimo, nessuna limitazione.
Tentar non nuoce.

knymed
09-02-2009, 15:09

PCI DOWNSTREAM PIPELINE va disattivato sulle schede Asrock con chipset VIA che non supportano nativamente le schede video PCI EXPRESS 2.0 16x come le Nvidia 9800 e Gtx200 e le ati HD2xxx HD3xxx HD4xxx. anche io l'ho fatto per la mia HD3870. se non lo si fa sorgono problemi di stabilità. quindi non c'entra nulla dato che anche io ho problemi. per le schede madri di altri produttori non so neanche se il PCI DOWNSTREAM PIPELINE è presente. quindi se avete una Asrock e non lo avete disattivato fatelo, altrimenti niente da fare

EDIT: io ho una Asrock 4coredual-sata2 con una ATI HD3870 GDDR3

Jo77
09-02-2009, 15:10
Scusa se te lo chiedo, ma come si fa???

ah scusa non lo avevo specificato, dal BIOS, non è detto che risolva i problemi di tutti, ma almeno nel mio caso particolare (giochi ok, video no) ha risolto i crash e il ripristino del driver.

Jo77
09-02-2009, 15:12
PCI DOWNSTREAM PIPELINE va disattivato sulle schede Asrock con chipset VIA che non supportano nativamente le schede video PCI EXPRESS 2.0 16x come le Nvidia 9800 e Gtx200 e le ati HD2xxx HD3xxx HD4xxx. anche io l'ho fatto per la mia HD3870. se non lo si fa sorgono problemi di stabilità. quindi non c'entra nulla dato che anche io ho problemi. per le schede madri di altri produttori non so neanche se il PCI DOWNSTREAM PIPELINE è presente. quindi se avete una Asrock e non lo avete disattivato fatelo, altrimenti niente da fare

EDIT: io ho una Asrock 4coredual-sata2 con una ATI HD3870 GDDR3

Non lo metto in dubbio che non sia la soluzione definitiva, molte sono le cause e ognuno dovrebbe cercare e provare diverse soluzioni, ma nel mio caso mi dava quel problema atikmdag che adesso è scomparso, per il resto nei giochi ha sempre funzionato tutto prima e dopo.

Non so se sono stati segnalati.
http://www.driverheaven.net/vista-radeon-display-drivers/133188-vista-7-3-display-driver-atikmdag-stopped-responding-error.html
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=104677&enterthread=y
http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php

Artik73
17-03-2009, 16:40
ciao raga dite che lancio il pc in firma giu dal balcone-??
sn disperatissimo nn resco a giokare a co5 mentrea cod4 ce lerrore atik.... ma continua a giokare farcry2 skermata blue con relativo errore atik... driver o9.2 ccc disabilitato uac disabilitato nn so piu cosa fare coleggato al monitor con adattatore dvi-hdmi io cfhe faccio esl e facente parte di un clan di cod4 e cod5 e frustrante.puttanazza eva
consigli suggerimenti???
:doh: :doh: :doh: :doh: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Artik73
18-03-2009, 00:14
risolto istallato XP ICE V.4.1 PUTTANAZZA EVA NN MI FA PIU L'ERRORE.

knymed
18-03-2009, 00:40
risolto istallato XP ICE V.4.1 PUTTANAZZA EVA NN MI FA PIU L'ERRORE.

:D :D :D sto per farlo anch'io, sto vista m'ha deluso su tutta la linea. mi dispiace solo per le dx10 ma quando uscirà win7 recupererò

io userò Win XP Vortex 3

Mad Rea
11-04-2009, 19:15
Ciao a tutti sono un'altra vittima del Driver ATIKMDAG :cry:

ho spulciato forum su forum! tutti danno suggerimenti di ogni tipo!! (ho letto di uno che ha anche consultato un'esorcista :eek: )

il mio problema (non essendo un gamers) è che mi si impalla usando programmi come Pinnacle Studio 12 , Photoshop e neanche mi parte il 3D Mark...!

sono arrivato alla "soluzione" che per risolvere il problema/disgrazia dovrò installare Xp 64 bit (sperando che si risolva il problema).

il PROBLEMA è proprio questo: nn sò se un Sistema Operativo come Windows Xp 64 bit possa lavorare bene con un:

- Intel Core I7 920 2.66GHZ
- Asus Rampage II Extreame X58
- Corsair Dominator 6 GB ram (2GB x 3) DDR3 1600
- ATI Radeon HD 4870 X2GB
- Thermaltake Toughpower 750W Cable Management
- LCD Samsung T200

Che mi dite? lo posso installare Xp 64 bit????

con queste caratteristiche potrò lavorarci bene??

knymed
11-04-2009, 20:33
Ciao a tutti sono un'altra vittima del Driver ATIKMDAG :cry:

ho spulciato forum su forum! tutti danno suggerimenti di ogni tipo!! (ho letto di uno che ha anche consultato un'esorcista :eek: )

il mio problema (non essendo un gamers) è che mi si impalla usando programmi come Pinnacle Studio 12 , Photoshop e neanche mi parte il 3D Mark...!

sono arrivato alla "soluzione" che per risolvere il problema/disgrazia dovrò installare Xp 64 bit (sperando che si risolva il problema).

il PROBLEMA è proprio questo: nn sò se un Sistema Operativo come Windows Xp 64 bit possa lavorare bene con un:

- Intel Core I7 920 2.66GHZ
- Asus Rampage II Extreame X58
- Corsair Dominator 6 GB ram (2GB x 3) DDR3 1600
- ATI Radeon HD 4870 X2GB
- Thermaltake Toughpower 750W Cable Management
- LCD Samsung T200

Che mi dite? lo posso installare Xp 64 bit????

con queste caratteristiche potrò lavorarci bene??

lo puoi mettere tranquillamente, perchè non provi la beta di windows 7? sono usciti anche i driver, gli ultimi sono compatibili col w7. puoi usarlo in dual boot come faccio io cn vista. l'ho usato poco ma sembra che non dia il prob dell'atimkdag

Mad Rea
11-04-2009, 20:58
lo puoi mettere tranquillamente, perchè non provi la beta di windows 7? sono usciti anche i driver, gli ultimi sono compatibili col w7. puoi usarlo in dual boot come faccio io cn vista. l'ho usato poco ma sembra che non dia il prob dell'atimkdag

grazie per l'info! e infatti pensavo anche a Windows 7! ma visto che Microsoft a tolto il Download dal sito ufficiale, mi tocca recuperarlo da Emule o BitTorrent...!

Mad Rea
11-04-2009, 21:30
:D :D :D sto per farlo anch'io, sto vista m'ha deluso su tutta la linea. mi dispiace solo per le dx10 ma quando uscirà win7 recupererò

io userò Win XP Vortex 3

e di Windows Xp Vortex 3 che mi dici??:wtf:

knymed
12-04-2009, 05:37
e di Windows Xp Vortex 3 che mi dici??:wtf:

alla fine l'ho provato e l'ho tolto. in pratica si tratta di un xp a 32bit aggiornato alle ultime patch e service pack oltre a questo ha alcuni temi di windows preistallati e forse condivide con vista alcuni files perchè c'è una simulazione di aero e della sidebar con i gadget ma di vista ha poco o niente.

questo vortex però è pieno di decorazioni floreali e poi lo sfondo predefinito è il rosso. a dire la verità stona un po lavorarci tutti i giorni cmq i gusti sono gusti.

posso solo dirti che cn gli ultimi driver l'atimkdag mi si presenta di meno ma capire la ragione del problema è ancora un mistero

Giux-900
14-04-2009, 21:54
mai avuto questo problema prima dei 9.4..... eppure su vista qualsiasi cosa ogni tanto "smette di funzionare"..... così senza criterio preciso... :D

ho reinstallato i 9.3 ed al momento è tutto ok... :rolleyes:

Mad Rea
19-04-2009, 15:55
ho cambiato sistema operativo, ho messo Windows Vista Ultimate 64 bit...
il problema persiste! ho provato però ad installare gli ultimi Drivers, e a disabilitare il Catalyst A.I. e nn mi crasha più e nessun BlueScreen della minchia!! :D

:mc: però:

- quando vado ad aprire Pinnacle Studio 12 mi si blocca ancora perchè ha dei componenti 3D :muro:

- e poi ho fatto il test su 3D Mark e questo è il risultato:

CPU Score 17084
Graphics Score 5286

come vi sembra??? a me cagoso viste le mie specifiche tecniche!!! :mbe:

p.s. ho deciso di cambiare VGA se anche con Windows 7 nn risolvo il problema! :help:

Giux-900
19-04-2009, 18:59
ho cambiato sistema operativo, ho messo Windows Vista Ultimate 64 bit...
il problema persiste! ho provato però ad installare gli ultimi Drivers, e a disabilitare il Catalyst A.I. e nn mi crasha più e nessun BlueScreen della minchia!! :D

:mc: però:

- quando vado ad aprire Pinnacle Studio 12 mi si blocca ancora perchè ha dei componenti 3D :muro:

- e poi ho fatto il test su 3D Mark e questo è il risultato:

CPU Score 17084
Graphics Score 5286

come vi sembra??? a me cagoso viste le mie specifiche tecniche!!! :mbe:

p.s. ho deciso di cambiare VGA se anche con Windows 7 nn risolvo il problema! :help:

... ricordo tempo fa di aver riscontrato dei problemi in opengl con il catalyst a.i. attivo.... ma niente blue screen... solo degli errori nelle ombre.

Mad Rea
20-04-2009, 17:00
conoscete qualcuno ke ha vista e un ati ke gli gira bene????

Mad Rea
23-04-2009, 23:54
in pratica ho risolto così:

- breve ricerca su internet
- individuata la Nvidia GTX260
- acquistata su NEXT.it
- in meno di 30 ore era a casa
- montata, installata

risultato?

gira tutto alla grande!!!

:D

viva Nvidia!!! ;)

Giux-900
24-04-2009, 01:34
in pratica ho risolto così:

- breve ricerca su internet
- individuata la Nvidia GTX260
- acquistata su NEXT.it
- in meno di 30 ore era a casa
- montata, installata

risultato?

gira tutto alla grande!!!

:D

viva Nvidia!!! ;)

lol al posto del messaggio atikmdag riceverai invece: "nvdkmdag.dll ha smesso di funzionare.... :mbe: "

cmq questo problema l'ho riscontrato solo con il catalyst 9.4..... con il 9.3 è tutto ok ... :D

kellone
27-04-2009, 21:53
conoscete qualcuno ke ha vista e un ati ke gli gira bene????

Certo, io e moltissimi altri.

Exodus80
28-04-2009, 23:13
Ciao a tutti...innanzitutto vi saluto, visto che questo è il mio primo post.

Poi, mi scuso in anticipo perchè: 1) non sono molto esperto di computer (anzi, diciamo che non ne so una mazza!); 2) ammetto di non aver letto tutto il topic...lo farò con calma, ma in questo momento ho una certa "fretta".

Dunque, pochi giorni fa ho comprato il mio nuovo Notebook, un TOshiba Satellite P300, con Vista.
Da subito ho notato il problema di cui si parla, ossia lo schermo si "freeza" per un attimo, poi scompare e quando riappare si apre la finestra di errore del driver.

Il problema non si verifica sempre...per esempio, il giorno seguente la prima accensione l'ha fatto per ben 3 volte in una mattinata, poi niente per 2 giorni, ed un paio di ore fa è riapparso. Preciso che non sto facendo niente di particolare, visto che sto installando pian piano i vari programmini base...quindi niente videogiochi o film.

Il TOshiba ha una ati radeon Hd 4650, è il driver installato è la versione 8.563.1.2000

Ora, dalle poche pagine che ho letto (ma correggetemi se sbaglio) mi sembra di aver capito che una soluzione univoca al problema non sia stata trovata...e qui si spiega la mia urgenza. Visto che avrei tempo fino a giovedì per farmi sostituire il notebook, che voi sappiate questo è un problema che può ricadere sotto la copertura della garanzia? Se no, qualcuno che ha il mio stesso notebook ha risolto il problema mantenendo Vista e senza impazzire?!

Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta!

knymed
29-04-2009, 01:03
Ciao a tutti...innanzitutto vi saluto, visto che questo è il mio primo post.

Poi, mi scuso in anticipo perchè: 1) non sono molto esperto di computer (anzi, diciamo che non ne so una mazza!); 2) ammetto di non aver letto tutto il topic...lo farò con calma, ma in questo momento ho una certa "fretta".

Dunque, pochi giorni fa ho comprato il mio nuovo Notebook, un TOshiba Satellite P300, con Vista.
Da subito ho notato il problema di cui si parla, ossia lo schermo si "freeza" per un attimo, poi scompare e quando riappare si apre la finestra di errore del driver.

Il problema non si verifica sempre...per esempio, il giorno seguente la prima accensione l'ha fatto per ben 3 volte in una mattinata, poi niente per 2 giorni, ed un paio di ore fa è riapparso. Preciso che non sto facendo niente di particolare, visto che sto installando pian piano i vari programmini base...quindi niente videogiochi o film.

Il TOshiba ha una ati radeon Hd 4650, è il driver installato è la versione 8.563.1.2000

Ora, dalle poche pagine che ho letto (ma correggetemi se sbaglio) mi sembra di aver capito che una soluzione univoca al problema non sia stata trovata...e qui si spiega la mia urgenza. Visto che avrei tempo fino a giovedì per farmi sostituire il notebook, che voi sappiate questo è un problema che può ricadere sotto la copertura della garanzia? Se no, qualcuno che ha il mio stesso notebook ha risolto il problema mantenendo Vista e senza impazzire?!

Grazie mille a tutti in anticipo per la risposta!

ti consiglio di fartelo sostituire, il computer deve funzionare e basta.
potrei capire un pc costruito dall'utente in cui non si può imputare la colpa degli errori ad un componente specifico e il problema potrebbe essere causato da un conflitto con altri componenti... ma in un notebook, che è un sistema chiuso e testato in fabbrica fino alla nausea, il problema non deve esserci assolutamente

Exodus80
29-04-2009, 15:54
Sì, ci avevo pensato anch'io....solo che, pensandoci, se il problema si è presentato su un esemplare, presumibilmente si presenterà su ogni esemplare, visto che hanno tutti la stessa configurazione...o no?

Questo sperando, ovviamente, che me lo sostituiscano e che non facciano a scaricabarile...

Exodus80
12-05-2009, 14:37
Notebook sostituito...ma anche questo, in una settimana, mi ha dato una volta lo stesso messaggio di errore...mmmmah

bobby10
14-05-2009, 18:04
Mi unisco anche io allo strazio..
Vista64 + ati 4870 e il solito errore atikmdag

L'errore si verifica solo quando gioco,ma non con tutti.. Cod4,Fear,Gt legends,Coj si bloccano continuamente.. Precisamente Blu screen con riavvio del pc,altre volte ma più raramente schermo nero,con alt+tab torno al desktop e trovo il famoso errore..

Con Hitman blood money,nfs carbon,Tomb Underworld,Doom3 va tutto liscio..
Non c'è logica in questi crash!

Se reinstallo i driver il problema scompare per un pò ma poi si ripresenta..stessa cosa se deframmento il disco..

Posibile che in 2 anni non è stata trovata soluzione a sto problema?

ombranera
14-05-2009, 19:02

L'errore si verifica solo quando gioco,ma non con tutti.. Cod4,Fear,Gt legends,Coj si bloccano continuamente.. Precisamente Blu screen con riavvio del pc,altre volte ma più raramente schermo nero,con alt+tab torno al desktop e trovo il famoso errore..

Con Hitman blood money,nfs carbon,Tomb Underworld,Doom3 va tutto liscio..
Non c'è logica in questi crash!

Se reinstallo i driver il problema scompare per un pò ma poi si ripresenta..stessa cosa se deframmento il disco..

Posibile che in 2 anni non è stata trovata soluzione a sto problema?

Ma ce l'avete installate le Framework.net dalla 2.0 al 3.5 SP1? perchè forse il vostro problema è riconducibile a quello.:)

bobby10
14-05-2009, 19:46
Ma ce l'avete installate le Framework.net dalla 2.0 al 3.5 SP1? perchè forse il vostro problema è riconducibile a quello.:)

Di che si tratta precisamente? avevi anche tu questo problema e l'hai risolto così?

ombranera
14-05-2009, 20:53
Di che si tratta precisamente? avevi anche tu questo problema e l'hai risolto così?

avevo lo stesso problema con i catalyst 8.3 mi sembra, cmq nelle specifiche di installazione dei drivers viene spiegato che ati ha bisogno del modulo framework 2.0 (credo sia già presente in vista), cmq potresti fare l'upgrade alla versione 3.5 sp1, il download lo trovi qui http://download.microsoft.com/download/2/0/e/20e90413-712f-438c-988e-fdaa79a8ac3d/dotnetfx35.exe

bobby10
15-05-2009, 01:43
avevo lo stesso problema con i catalyst 8.3 mi sembra, cmq nelle specifiche di installazione dei drivers viene spiegato che ati ha bisogno del modulo framework 2.0 (credo sia già presente in vista), cmq potresti fare l'upgrade alla versione 3.5 sp1, il download lo trovi qui http://download.microsoft.com/download/2/0/e/20e90413-712f-438c-988e-fdaa79a8ac3d/dotnetfx35.exe

Installato ma il problema persiste.. Però devo dire che la maggior parte delle volte quell'errore non mi esce,ma semplicemente l'immagine si blocca e l'audio si incanta con una specie di pernacchia..Poi Blue screen.. seguono delle scritte bianche su sfondo azzurro ma non faccio in tempo a leggere granchè.

Questo è un altro problema ancora?

Grendizer
18-05-2009, 19:12
No no... è sempre lo stesso problema.
Purtroppo aggiungerei.

A me ultimamente ha smesso di dare la schermata blu... ogni tanto durante i giochi il video e l'audio freezano, faccio ALT+TAB per tornare al desktop (dove di sfuggita leggo il messaggio dell'errore atikmdag) e ritorno subito al gioco che riprende come se niente fosse!
Non c'è una ragione specifica per cui adesso fa così... non ho idea di cosa gli abbia fatto, ma tant'è...
Ora provo anche i 9.5 per vedere come vanno, ma non mi faccio più illusioni.

Non è che per caso qualcuno ha avuto la possibilità di fare test col nuovo Windows 7? Giusto per curiosità....

denist
28-05-2009, 11:24
Quanti usano una adattatore DVI-VGA per il monitor?
Leggevo da qualche parte che potrebbe essere una causa...

knymed
28-05-2009, 12:28
Quanti usano una adattatore DVI-VGA per il monitor?
Leggevo da qualche parte che potrebbe essere una causa...

io uso l'adattatore ma il problema l'ho risolto (passando a xp :asd:)

DarKeeN
08-06-2009, 01:07
Ciao a tutti...

Primo post qua dentro, purtroppo per il medesimo problema di tutti...

Purtroppo non sono molto pratico di pc... E se qualche anima gentile vorrà darmi una mano spiegandomi passo passo come fare, sarei davvero grato!

Posseggo Windows Vista 32 bit, la mia scheda è un Ati Raideon x1900...

Avevo trovato una possibile soluzione online secondo la quale i driver 7.1 erano in grado di risolvere il problema, ma dopo aver disinstallato e reinstallato, non sono arrivato a niente. Schermata nera totale.

Il mio problema si presenta anche con un alterazione delle texture dei giochi... Vedo come se uscissero tante punte allungate dai personaggi e dagli sfondi... Non so veramente come risolvere... Grazie in anticipo!

knymed
08-06-2009, 02:24
Ciao a tutti...

Primo post qua dentro, purtroppo per il medesimo problema di tutti...

Purtroppo non sono molto pratico di pc... E se qualche anima gentile vorrà darmi una mano spiegandomi passo passo come fare, sarei davvero grato!

Posseggo Windows Vista 32 bit, la mia scheda è un Ati Raideon x1900...

Avevo trovato una possibile soluzione online secondo la quale i driver 7.1 erano in grado di risolvere il problema, ma dopo aver disinstallato e reinstallato, non sono arrivato a niente. Schermata nera totale.

Il mio problema si presenta anche con un alterazione delle texture dei giochi... Vedo come se uscissero tante punte allungate dai personaggi e dagli sfondi... Non so veramente come risolvere... Grazie in anticipo!

prova ad installare xp in un dual boot. se il problema persiste anche in xp allora credo che sia un prob hardware :(

Grendizer
13-06-2009, 11:53
Non voglio alimentare false speranze perchè non ho ancora fatto tutti i test del caso.... comunque ieri mi sono creato una nuova partizione, ho installato la RC di Windows 7 e oggi ho provato ad installarci un gioco.
A parte il fatto che mi ha sorpreso come tutto il mio hardware sia stato riconosciuto senza bisogno di driver, ho comunque installato gli ultimi driver ATI con tanto di CCC e poi ho installato BurnOut Paradise.
Ho giocato per 40 minuti senza il minimo problema.
Con Vista mai successo... avevo un crash ogni 20 minuti al massimo.
Ripeto, non è niente di sicuro perchè è troppo poco per poter dire "problema risolto", però da quel che ho potuto vedere sin'ora i giochi mi sembrano più stabili (e addirittura più performanti... ma forse è più una mia suggestione).

Beno_82
14-06-2009, 12:05

Anch'io stessa identica configurazione
E problema ATI uguale...

skillo_90
14-06-2009, 16:53
anchio ho il problema di Atikmdag, ho vista ultimate x64, scheda HD 3870 512 mb, però ha cominciato all'improvviso, io ho solo 2 giochi, cod 4 e gta 4, lo fa solo in cod 4, ma per mesi ho giocato senza problema, poi per vari motivi, ho disinstallato i driver 9.5 per reinstallarli, perchè avevo qualche problemino di sbalzi di fps pensando di risolvere cosi, ma purtroppo da quando li ho reinstallati si è aggiunto questo nuovo problema del cazzo.

ps : ho anche formattato una settimana fa, ma il problema c'è ancora

Beno_82
14-06-2009, 18:39
Ho installato in una partizione Vista x64 solamente per provare GTA4 però mi da già problemi smanettando da S.O.:muro:

Ho letto nel "support" di AMD-ATI che il problema è dovuta dal sistema operativo ed è incompatibile con la configurazione RAM-mainboard, pertanto la scheda video non presenta nessun difetto... :mc:

Mi sembra strano che questo problema non venga ancora risolto da nessuno!

skillo_90
15-06-2009, 22:00
nessun miglioramento con i nuovi driver 9.6 ...che palle

Grendizer
15-06-2009, 23:57
Con Windows7 oggi ho provato anche un'altro gioco (Prototype) ed anche con questo nessun tipo di problema.
Alla fine credo che dopo mesi e mesi di smadonnamenti sono giunto ad una soluzione.
Con la mia attuale configurazione hardware nessun tipo di problema con Windows XP e Windows 7.
Con Vista invece schermate blu e crash Atikmdag sia coi giochi sia quando lavoro con software per grafica 3D.
La risposta quindi mi appare chiara.... non è colpa della mia scheda video, nè dei driver, nè di conflitti, nè di presunti surriscaldamenti o insufficienze di alimentazione.
Il problema è proprio Vista!
Ora provvederò a completare la migrazione a Windows 7 col resto del mio software e appena finito spazzerò via la partizione con Vista.
Mai più Vista, mai più! :mad:

denist
16-06-2009, 00:55
Con Windows7 oggi ho provato anche un'altro gioco (Prototype) ed anche con questo nessun tipo di problema.
Alla fine credo che dopo mesi e mesi di smadonnamenti sono giunto ad una soluzione.
Con la mia attuale configurazione hardware nessun tipo di problema con Windows XP e Windows 7.
Con Vista invece schermate blu e crash Atikmdag sia coi giochi sia quando lavoro con software per grafica 3D.
La risposta quindi mi appare chiara.... non è colpa della mia scheda video, nè dei driver, nè di conflitti, nè di presunti surriscaldamenti o insufficienze di alimentazione.
Il problema è proprio Vista!
Ora provvederò a completare la migrazione a Windows 7 col resto del mio software e appena finito spazzerò via la partizione con Vista.
Mai più Vista, mai più! :mad:

Aspetterei che Windows 7 fosse definitivo prima di migrare totalmente: la versione beta dal 1° luglio prossimo si spegnerà ogni 2 ore e scadrà col 1° di agosto, mentre la RC si spegnerà ogni 2 ore dal 1° marzo 2010 e scadrà col 1° giugno 2010.

Grendizer
16-06-2009, 21:49
Ho installato la RC1. Da qui a Marzo ne ho di tempo! ;)
Che passerò giocando senza più sorbirmi quei continui crash e schermate blu.
Per me è più che sufficiente, tanto la versione definitiva di W7 dovrebbe uscire verso Novembre al massimo.
Nell'altra partizione metterò qualsiasi altra cosa che non sia Vista.... XP, Ubuntu, ancora non lo so... giusto per avere un S.O. di appoggio nel caso qualcosa non andasse liscia con W7.

Black_Angel77
17-06-2009, 11:01
Mi aggiungo alla lista anche io, e mi sta facendo dannare questo problema, ieri sera provato anche con 7 ma il problema persiste, stasera se riesco a trovare una copia di XP provo con quello....
Ma dite che principalmente va in conflitto con le ram??
Anche perche l'altro giorno ho fatto girare video memory test e l'ho ha passato con zero errori...
pero la cosa che mi fa strano e che il problema me l'ho ha fatto dopo 3-4 mesi le prime volte...

Black_Angel77
17-06-2009, 11:56
Girando per la rete ho trovato questo per risolvere la situazione, ora non sono a casa non posso testare la cosa, se qualcuno ha voglia..

"Purtroppo l'unica soluzione che ho trovato per mantenere la stabilità del gioco e non far ripresentare l'errore è quello di disinstallare Catalyst Control Center salvaguardando i driver Ati .

Allora andate in pannello di controllo---> programmi e funzionalità ,cliccate su Ati driver CCC , fate su personalizza , lasciate il segno di spunta su CCC e toglietelo da ati driver in modo da disinstallare solo il primo elemento .

Ora sicuramente il problema non si ripresenterà , purtroppo però dovrete rinunciare al CCC finchè non si troverà un altra soluzione!"

gsa390
17-06-2009, 13:05
qualcuno che ha ancora vista64 è in grado di testare? vorrei sapere se come ha detto black angel si risolve grazie

skillo_90
17-06-2009, 20:45
Girando per la rete ho trovato questo per risolvere la situazione, ora non sono a casa non posso testare la cosa, se qualcuno ha voglia..

"Purtroppo l'unica soluzione che ho trovato per mantenere la stabilità del gioco e non far ripresentare l'errore è quello di disinstallare Catalyst Control Center salvaguardando i driver Ati .

Allora andate in pannello di controllo---> programmi e funzionalità ,cliccate su Ati driver CCC , fate su personalizza , lasciate il segno di spunta su CCC e toglietelo da ati driver in modo da disinstallare solo il primo elemento .

Ora sicuramente il problema non si ripresenterà , purtroppo però dovrete rinunciare al CCC finchè non si troverà un altra soluzione!"

grande cazzatona, questo problema può dipendere da centinaia di fattori, io ho provato di tutto, driver senza ccc di qualunque versione, ho provato versioni moddate, ho provato a formattare, ma un cazzo di niente

tutto ciò con vista ultimate x64

gsa390
17-06-2009, 21:16
grande cazzatona, questo problema può dipendere da centinaia di fattori, io ho provato di tutto, driver senza ccc di qualunque versione, ho provato versioni moddate, ho provato a formattare, ma un cazzo di niente

tutto ciò con vista ultimate x64

un mio amico ha una configarazione molto simile alla tua ma con hd 3650 e vista x64 e non ha problemi di driver! che sfiga ho appena assemblato il mio nuovo pc con 4gb e sono costretto a usare vista32 e a sfruttare solo 3gb!:muro:

skillo_90
17-06-2009, 21:40
un mio amico ha una configarazione molto simile alla tua ma con hd 3650 e vista x64 e non ha problemi di driver! che sfiga ho appena assemblato il mio nuovo pc con 4gb e sono costretto a usare vista32 e a sfruttare solo 3gb!:muro:

anche io non avevo problemi fino a 2 settimane fa.. (da 3 mesi che ho vista x64), poi ho avuto la brillante idea di disinstallare i driver e reinstallarli, (con driver cleaner pro) da allora ho questo problema

che fregatura la vita è?

gsa390
17-06-2009, 22:05
Scusa ma tu stai ancora usando x64? io ho dovuto toglierlo perkè appena faceval'errore uscivano tutte righe bianche...

Black_Angel77
18-06-2009, 00:05
ma allora anche windows 7 che si decantava tanto se si prende la 64 puo avere lo stesso problema?? meglio la 32 allora?

Grendizer
18-06-2009, 01:28
La versione che ho messo io di Windows7 è proprio la 64bit e il problema non si è più presentato.
Sia con XP che con W7 vado alla grande. Solo con Vista mi crasha.
Sono passato a W7 proprio come ultima spiaggia.... le ho provate tutte, ma davvero tutte... dai driver, alle formattazioni, al flash del firmware della scheda. Alla fine l'unica cosa è stata cambiare sistema operativo.
La mia attuale configurazione è:
Asus P5Q Pro, Intel CoreDuo Quad Q9550, Ati HD3870, 8GB di ram.
Il sistema è leggermente overclockato eppure comunque stabile.

Da quel che ho capito leggendo diverse discussioni in giro per la rete, il problema del crash di Atikmdag.sys non è un problema che è nato con Vista... c'era già da prima, era un problema riconducibile a diversi fattori (i più disparati, ma in taluni casi risolvibili) e anche abbastanza diffuso, però proprio con Vista si è acuito parecchio diventando praticamente un incubo per molte persone. Evidentemente con particolari configurazioni hardware Vista è più "suscettibile" di altri sistemi operativi. Non saprei dare altre spiegazioni visto che le precise cause del crash in sè sono di difficile individuazione e visto che il mio sistema è tale e quale a prima del passaggio da XP a Vista a W7.
Vabbè... per me Vista è stata una parentesi infelice.
Speriamo che W7 tenga!:sperem:

Black_Angel77
18-06-2009, 01:29
anche io non avevo problemi fino a 2 settimane fa.. (da 3 mesi che ho vista x64), poi ho avuto la brillante idea di disinstallare i driver e reinstallarli, (con driver cleaner pro) da allora ho questo problema

che fregatura la vita è?

Ma te lo fa a windows caricato il problema, o ti fa strani effetti a computer appena acceso? o dopo il crash del sistema sempre al riavvio parte pulito?

skillo_90
18-06-2009, 20:33
Ma te lo fa a windows caricato il problema, o ti fa strani effetti a computer appena acceso? o dopo il crash del sistema sempre al riavvio parte pulito?

veramente il gioco mi si blocca per pochi secondi poi riprende, ma se continuo a giocare si riblocca ecc ecc.
poi quando chiudo il gioco in basso a destra c'è il triangolino giallo di pericolo che avverte che atikmdag si è interrotto ed è stato ripristinato, ma non mi si spegne niente, niente righe bianche o cose simili

edit : comunque succede solo in cod 4, gta 4 va bene

gsa390
19-06-2009, 14:26
ragazzi cmq io ho problemi solo con la versione x64 di vista, dipenderà forse dal fatto ke la 64bit sfrutta tutti i 4gb di ram? mi sta venendo in mente un idea, se metto 2 banchi da 1gb + uno da 2gb è la stessa cosa? è assurdo, a pensare che ho tutto dell' amd, procio, vga e chipset... non dovrebbero esserci tutti questi problemi di compatibilità!

gsa390
19-06-2009, 16:34
ho provato a togliere un banco da 2gb rimanendone solo 1 e vista lavora alla perfezione! il probleme quindi sicuramente sorge da qualcke conflitto con 4gb!! che stranezza! avete consigli?

skillo_90
19-06-2009, 23:34
mah guarda, ho letto di molta gente che ha risolto il problema atikmdag tramite la ram, cioè settando i voltaggi o cose simili, io addirittura le ho ricomprate le ram, perchè prima ne avevo un paio veramente cinesi e scrause, quindi ho pensato che si potesse anche risolvere, e invece nonostante la ram sia nuova e anche bella prestante il problema persiste, anche controllando i voltaggi dal bios come ho letto.
quindi chissà quale sarà la fottuta fonte del problema

gsa390
19-06-2009, 23:44
mah guarda, ho letto di molta gente che ha risolto il problema atikmdag tramite la ram, cioè settando i voltaggi o cose simili, io addirittura le ho ricomprate le ram, perchè prima ne avevo un paio veramente cinesi e scrause, quindi ho pensato che si potesse anche risolvere, e invece nonostante la ram sia nuova e anche bella prestante il problema persiste, anche controllando i voltaggi dal bios come ho letto.
quindi chissà quale sarà la fottuta fonte del problema

puoi dirmi dove lo hai letto? vorrei provarci grazie

skillo_90
20-06-2009, 10:01
puoi dirmi dove lo hai letto? vorrei provarci grazie

non riesco a trovarlo, comunque andando nel bios devi controllare se i settaggi dei volt della ram sia giusti (quindi informati quali sono i voltaggi delle tue ram e controlla se sono inseriti bene)
ma non è detto che sia questo, ci sono moltissime altre cause per questo tipo di problema

io sto pensando di installare WIN XP su un'altra partizione solo per giocarci

gsa390
20-06-2009, 13:32
sulle ram kingston c'è scritto 1,8v ma il minimo nel settaggio che sono riuscito a mettere è 1,85. Inoltre le mie sono delle CL6, che differenza c'è con le CL4? può dipendere dai timings piu alti che hanno le mie? E poi WIN XP metteresti la versione 64bit? tutti i programmi a 32 non funzionano è vero?

skillo_90
20-06-2009, 14:00
sulle ram kingston c'è scritto 1,8v ma il minimo nel settaggio che sono riuscito a mettere è 1,85. Inoltre le mie sono delle CL6, che differenza c'è con le CL4? può dipendere dai timings piu alti che hanno le mie? E poi WIN XP metteresti la versione 64bit? tutti i programmi a 32 non funzionano è vero?

la vers di xp 64 bit è instabile da quello che ho capito, meglio la 32

gsa390
20-06-2009, 14:56
allora mi tengo vista 32 a questo punto....

skillo_90
20-06-2009, 15:03
allora mi tengo vista 32 a questo punto....

no vista 32 è forse il peggiore, metti vista 64 se no non hai motivo di tenere vista

anche perchè vista è un sistema creato sopratutto per la versione 64 bit, molto piu reattivo e veloce

gsa390
20-06-2009, 15:54
ma xp vede fino a 2 giga di ram o sbaglio?

skillo_90
20-06-2009, 16:53
x32 3 gb

Beno_82
20-06-2009, 17:51
La versione che ho messo io di Windows7 è proprio la 64bit e il problema non si è più presentato.
Sia con XP che con W7 vado alla grande. Solo con Vista mi crasha.
Sono passato a W7 proprio come ultima spiaggia.... le ho provate tutte, ma davvero tutte... dai driver, alle formattazioni, al flash del firmware della scheda. Alla fine l'unica cosa è stata cambiare sistema operativo.
La mia attuale configurazione è:
Asus P5Q Pro, Intel CoreDuo Quad Q9550, Ati HD3870, 8GB di ram.
Il sistema è leggermente overclockato eppure comunque stabile.

Da quel che ho capito leggendo diverse discussioni in giro per la rete, il problema del crash di Atikmdag.sys non è un problema che è nato con Vista... c'era già da prima, era un problema riconducibile a diversi fattori (i più disparati, ma in taluni casi risolvibili) e anche abbastanza diffuso, però proprio con Vista si è acuito parecchio diventando praticamente un incubo per molte persone. Evidentemente con particolari configurazioni hardware Vista è più "suscettibile" di altri sistemi operativi. Non saprei dare altre spiegazioni visto che le precise cause del crash in sè sono di difficile individuazione e visto che il mio sistema è tale e quale a prima del passaggio da XP a Vista a W7.
Vabbè... per me Vista è stata una parentesi infelice.
Speriamo che W7 tenga!:sperem:

A me 7 ha dato problemi già durante l'installazione: errore atikmdag.sys (etc....) schermata blu e PC che si riavvia.

A te è filato tutto liscio?

Beno_82
21-06-2009, 02:37
Sono arrivato ad una conclusione:

Il problema si presenta con tutti i sitemi operativi a 64 bit (Vista e Seven) quando ho 4 GB di RAM installati nel sistema. :eek:

Ho provato a togliere un banco di RAM e far girare il PC con 2 GB e fila tutto liscio. Mettendo nuovamente altri 2 GB per un totale di 4 in Seven compare "schermata blu":

http://img8.imageshack.us/img8/3331/ft045.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/ft045.jpg/)

e in Vista x64 appare "atikmdag vista ha smesso di funzionare etc...":

http://img8.imageshack.us/img8/9843/atierror.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/atierror.jpg/)

Bella gatta da pelare eh? Qualcuno ha fatto qualche prova? Ho aggiornato anche il BIOS della mobo eppure non risolvo nulla. :confused:

gsa390
21-06-2009, 10:26

Il problema si presenta con tutti i sitemi operativi a 64 bit (Vista e Seven) quando ho 4 GB di RAM installati nel sistema. :eek:

Ho provato a togliere un banco di RAM e far girare il PC con 2 GB e fila tutto liscio. Mettendo nuovamente altri 2 GB per un totale di 4 in Seven compare "schermata blu":

http://img8.imageshack.us/img8/3331/ft045.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/ft045.jpg/)

http://img8.imageshack.us/img8/9843/atierror.th.jpg (http://img8.imageshack.us/i/atierror.jpg/)

Bella gatta da pelare eh? Qualcuno ha fatto qualche prova? Ho aggiornato anche il BIOS della mobo eppure non risolvo nulla. :confused:
C'è da notare che anche io ho lo stessissimo problema e ho la stessa scheda madre!

Grendizer
21-06-2009, 23:40
A me 7 ha dato problemi già durante l'installazione: errore atikmdag.sys (etc....) schermata blu e PC che si riavvia.

A te è filato tutto liscio?
Guarda, avevo letto di problemi di crash Atikmdag già in fase di installazione e la cosa mi inquietava non poco... ma a me sia Vista 64bit che Win7 64bit non hanno dato problemi in fase di installazione (almeno in quello!).
Installazione a parte, Vista però mi crasha spessissimo mentre con Windows7 mai un crash da quando l'ho installato. Non so dirti perchè.... le ragioni di questo diffuso crash sembrano insondabili.
So solo che dopo averle provate tutte (via software) l'alternativa era provare una soluzione via hardware.... cambiare prima la scheda video e se il problema non si risolveva cambiare scheda madre, ram, alimentatore e via dicendo.... praticamente cercare di risolvere cambiando componenti (funzionanti! :muro: ) a caso nella speranza di rendere il sistema stabile (peraltro senza alcuna garanzia di successo).... una prospettiva agghiacciante! Stavo già consultando i listini online di vari negozi per comprare una nuova scheda (stavolta Nvidia) quando mi son detto "ho una partizione libera... proviamo 'sto Win7, tanto è uguale a Vista, non cambierà niente..."
E invece mi ha detto bene!
Dal mio punto di vista.. se ci sono crash già in fase di installazione del SO allora c'è un problema di incompatibilità della scheda madre più che della scheda video... secondo me dovresti provare ad aggiornare il bios e vedere come va.

Quoto Skillo_90, la versione 64bit di XP è instabile... se si opta per XP allora si deve puntare alla 32bit. Mentre per Vista è preferibile la 64bit.

gsa390
22-06-2009, 11:53

Volevo dirti ke ho contatatto asrock e mi hanno inviato un bios L3.21A che non c'è sul sito. Sono riuscito ad installarlo e ora vistax64 funzione bene! ma vede soltanto 3,25 gb ram! credo che questi dell'ASROCK vogliano prendermi in giro... spero di no..

Beno_82
22-06-2009, 18:21
Volevo dirti ke ho contatatto asrock e mi hanno inviato un bios L3.21A che non c'è sul sito. Sono riuscito ad installarlo e ora vistax64 funzione bene! ma vede soltanto 3,25 gb ram! credo che questi dell'ASROCK vogliano prendermi in giro... spero di no..

Munmble munmble...:mbe:

Ti contatto in privato così magari me lo potresti passare...

gsa390
22-06-2009, 19:01

oook!

Grendizer
23-06-2009, 00:18
Ok, oggi ho avuto la mia prima schermata blu con Windows 7.
C'è però da fare delle precisazioni:
-non stavo giocando nè usando alcun software 3D
-ero semplicemente su una pagina web, leggendo una notizia su un forum
-non ho avuto nessuna segnalazione del crash del driver video Atikmdag nè del suo ripristino.
-dopo la schermata blu e riavvio, sono andato sul visualizzatore eventi e l'errore stavolta era nominato "kernel-power", credo quindi si tratti di un'errore che non c'entra col problema trattato in questa sede e (spero) non ricapiti. :mbe:

skillo_90
23-06-2009, 19:41
Ok, oggi ho avuto la mia prima schermata blu con Windows 7.
C'è però da fare delle precisazioni:
-non stavo giocando nè usando alcun software 3D
-ero semplicemente su una pagina web, leggendo una notizia su un forum
-non ho avuto nessuna segnalazione del crash del driver video Atikmdag nè del suo ripristino.
-dopo la schermata blu e riavvio, sono andato sul visualizzatore eventi e l'errore stavolta era nominato "kernel-power", credo quindi si tratti di un'errore che non c'entra col problema trattato in questa sede e (spero) non ricapiti. :mbe:

allora che vuoi?
haha

gsa390
25-06-2009, 18:56

Per caso hai la possibilità di provare la scheda madre con una vga nvidia?

Beno_82
25-06-2009, 20:29

No. Non ce l'ho...
Cmq due giorni fa ho inoltrato una richiesta di supporto ad Asrock, adesso vediamo cosa rispondono.:rolleyes:

gsa390
25-06-2009, 21:45
No. Non ce l'ho...
Cmq due giorni fa ho inoltrato una richiesta di supporto ad Asrock, adesso vediamo cosa rispondono.:rolleyes:

Sto pensando seriamente di passare a Nvidia, in ogni caso sto apprendendo la superiorità di Intel e Nvidia, non ci sono paragoni con AMD!

skillo_90
25-06-2009, 22:02
Sto pensando seriamente di passare a Nvidia, in ogni caso sto apprendendo la superiorità di Intel e Nvidia, non ci sono paragoni con AMD!

magari di intel, ma in fattore grafico ATI PER SEMPRE

gsa390
28-06-2009, 12:18
No. Non ce l'ho...

novità?

Beno_82
28-06-2009, 12:26
novità?

Makkè! :muro:
Ma a te dopo quanto ti hanno risposto? :mbe:

gsa390
28-06-2009, 12:28
Makkè! :muro:
Ma a te dopo quanto ti hanno risposto? :mbe:

1 giorno, ma all'ultima domanda non mi hanno più risposto...

gsa390
06-07-2009, 12:44
Domani mi arriva la 8800gt, sperando che Nvidia non ha di questi problemi:cool:

knymed
06-07-2009, 13:04
Domani mi arriva la 8800gt, sperando che Nvidia non ha di questi problemi:cool:

invece si :D

però sono molto più rari

gsa390
07-07-2009, 17:12

Volevo dirti che mi è arrivata la 8800gt ho installato vista x64 e driver Nvidia e si è ripresentato lo stesso problema della ATI! Ho dovuto rispristinare il sistema a prima di installare i driver, ho rimesso quel Bios L.3.21a che mi fa vedere solo 3,25gb di ram e reinstallato i driver, ora tutto va bene... Conclusione: é la scheda madre.
Qualcuno sa se è possibile fare qualcosa contro la casa della mobo, magari chiedere una sostituzione gratuita? Visto che il problema è causato da loro...

skillo_90
07-07-2009, 19:59
Volevo dirti che mi è arrivata la 8800gt ho installato vista x64 e driver Nvidia e si è ripresentato lo stesso problema della ATI! Ho dovuto rispristinare il sistema a prima di installare i driver, ho rimesso quel Bios L.3.21a che mi fa vedere solo 3,25gb di ram e reinstallato i driver, ora tutto va bene... Conclusione: é la scheda madre.
Qualcuno sa se è possibile fare qualcosa contro la casa della mobo, magari chiedere una sostituzione gratuita? Visto che il problema è causato da loro...

una sostituzione.....................................................................la colpa è di qualche incompatibilità o problema a livello software della mobo... di certo non te la sostituiscono perchè funziona a dovere

denist
08-07-2009, 09:05

Assicurati di aver eliminato tutto il software della ATI. A volte rimane qualche cosa. Un bel format e una nuova installazione di Windows, senza alcun driver ATI, potrebbe forse risolvere.

gsa390
08-07-2009, 09:13
una sostituzione.....................................................................la colpa è di qualche incompatibilità o problema a livello software della mobo... di certo non te la sostituiscono perchè funziona a dovere

Ok ma allora ke ca**o scrivono a fare che supporta fino ad 8gb di ram se poi sia con ATI che NVIDIA mi crea problemi! il problema è causato da loro, e dopo averli contattati l'unica soluzione che mi hanno saputo dare è quel bios skifoso ke vede fino a 3,25gb di ram! La scheda è nuova, l'ho comprata apposta per i 4gb!:muro:

diablo_vk
17-07-2009, 21:48
ragazzi mi appare il fatidico errore.. io ho
una mobility radeon 3650 HD , ho scaricato giusto oggi gli ultimi driver 9.6 e li ho moddati col programma per farli funzionare con la mobility.

Prima di questi driver ne avevo di vecchi che però mi facevano inchiodare il pc mentre giocavo, e dovevo spegnerlo. ora invece di bloccarsi del tutto mi appare questo messaggio e poi riesco a chiudere il gioco senza riavviare. come posso fare?

skillo_90
18-07-2009, 20:53
io ho ordinato una nuova scheda video... 4890 vapor-x 1 gb.
spero che l'errore sparisca

skillo_90
20-07-2009, 21:50
problema risolto con la mia nuova scheda hohohooh

ma voi provate questo fix per i driver
http://www.hwupgrade.it/download/file/4209.html

drovebbe risolvere alcune cose

Rsdj
24-07-2009, 04:09
Ragazzi da qualche giorno anche io ho questo dannato problema... ma solamente quando avvio i giochi. Me ne sono accorto avviando GTA IV che però non mi dava questo errore ma faceva riavviare il sistema dandomi un bsod... poi ho provato con il 3DMark Vantage ed ecco qui che ogni volta che lo avvio arriva questo maledetto errore... sono quasi convinto che sia un problema di scheda video quindi mi sto mobilitando per la sostituzione, aspetto solo una vostra conferma o smentita (magari!!!).

danielecbr
29-07-2009, 11:27
risolto.
PC in questione è così composto :
-Asrock 4CoreDual-SATA2 (il nocciolo del problema);
-Intel Quad 6600;
-Alimentatore LC550;
-2gb Ram DDR2-800 @ 667mhz;
-HD4870 ddr5 512mb;
Il problema è stato il bios, nel senso che solo una versione particolare riusciva a far funzionare correttamente il pc.
La versione esatta del bios l'ho estrapolata dalla lista delle compatibilità sul sito del produttore.
MOD, per favore, mettete in rilievo.
Grazie
p.s. : Questa soluzione permette anche di eliminare terribili BUG nei giochi.
Inoltre aggiungo che non è servito a niente :
-Aggiornare driver Audio;
-Aggiornare driver Catalist;
-Reinstallare ripetutamente ogni singolo gioco;
-Variare le risoluzioni e dettagli nei giochi;
-Prendersela violentemente con il pc in questo modo :muro: ;

diablo_vk
29-07-2009, 15:15
scusa l'ignoranza ma non ho capito quindi come dovrei fare dal bios?

skillo_90
29-07-2009, 17:38
scusa l'ignoranza ma non ho capito quindi come dovrei fare dal bios?

cioè prova ad aggiornare il bios

diablo_vk
03-08-2009, 18:27
io ho una scheda madre Asus M51Va Series Notebook,
vado qui per scaricare i driver http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us , ma quale socket devo mettere? non sta scritto da nessuna parte.. io sono niubbo come pochi :(

Nio04
28-09-2009, 11:59
Ciao a tti,

Io ho qst mobo:

ASUS A7N8X Deluxe
ASUS A7N8X - E Deluxe
DFI Lanparty NFII Ultra B rev.A
ASRock K7Upgrade-880

Sapete come risolverlo su di esse... :rolleyes: ???

Ciao, grazie e alla prossima
Nio04

Kierkegaard
06-10-2009, 11:34
anche a me appare tale errore ma solo con sims3,però non è che abbia provato tantissimi altri giochi,.
stavo appunto pensando di passare ad nvidia per ovviare a tale prob.
Sul punto bios, chi l'ha cambiato non è che magari ha capito se ci sono settaggi particolari?
Soluzioni?
ho provato disabilitando catalyst ai, senza ccc anche se poi la 4870 mi frigge le usb collegate, etc ma nulla.
s.o. vista ultimate 64
ram 8gb

Edit:
Aggiornato il bios con ultima rev, installato il fix catalyst trovato qui. Il problema non si presenta più.
La cpu ora è a default, perchè i parametri vecchi non fanno bootare vista, dovrei riprovare per trovare dei settaggi stabili.

Edit:
Come non detto appena ripresentato l'errore!! che barba....

vincenzomary
09-10-2009, 21:25
anche io stesso errore, ho mandato in assistenza la scheda grafica, anche perchè solo con la scheda integrata asus HD4200, il problema non si presenta. allora cosa dobbiamo fare, al momento aspetto che mi sostituiscano la schda, pc comprato da una settimana su un noto sito (quello della chiave) assemblato e testato da loro (ma secondo me con la 4870) non l'hanno proprio provato. ripeto cosa dobbiamo fare...
grazie ancora

vincenzomary
10-10-2009, 21:42
risolto.
-Intel Quad 6600;
-Alimentatore LC550;
-2gb Ram DDR2-800 @ 667mhz;
-HD4870 ddr5 512mb;
Il problema è stato il bios, nel senso che solo una versione particolare riusciva a far funzionare correttamente il pc.

scusa ma il bios della scheda madre o quello della scheda grafica...
grazie

vincenzomary
11-10-2009, 11:00
l'aggiornamento KB952287 che pare possa creare noie alle schede video.

ma il KB952287 riguarda XP, perchè non lo vedo su Vista, a meno che non sia già integrato nel SP2 e quindi come fare per disinstallarlo.
grazie

MarsDDRpassion
06-12-2009, 21:57
raga scusate la discussione è diventata un po confusionaria.

Come si aggiorna il bios?
Quindi è un problema di Vista?

Ho una ati radeon hd4650 su Vista, 4giga di ram e un dual core intel su portatile hp.

Grazie mille

ascapito
12-12-2009, 19:02
Stesso identico problema per me che uso Win7 x64 :doh: :doh:
---Il driver video atikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
seguito oggi da quest altro
---Errore hardware irreversibile.

Segnalato dal componente: core processore
Origine errore: Eccezione del controllo del computer
Tipo errore: Errore del bus o di interconnessione
ID processore: 0 (anche 1-2 e 3)

Questo il mio pc:
Asus P5K PRO
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz
ATI Radeon HD 4870 OC Edition (Club3D)
4gb DDR2 1066 Mhz
etc....

Problemi e BSOD che si presentano solo con fallout3 (con pes o virtua tennis nada de nada per ora)

Ecco un debug dell'ultimo minidump:

Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.11.0001.404 AMD64
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.

Loading Dump File [c:\windows\minidump\121209-18002-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: srv*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Executable search path is: c:\windows
Windows 7 Kernel Version 7600 MP (4 procs) Free x64
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 7600.16385.amd64fre.win7_rtm.090713-1255
Machine Name:
Kernel base = 0xfffff800`02e17000 PsLoadedModuleList = 0xfffff800`03054e50
Debug session time: Sat Dec 12 13:42:05.956 2009 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:00:09.424
Loading Kernel Symbols
...................................................
Loading User Symbols
Mini Kernel Dump does not contain unloaded driver list
* *
* Bugcheck Analysis *
* *

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck 124, {0, fffffa8004d086a8, 0, 0}

Probably caused by : hardware

Followup: MachineOwner
---------

1: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *

WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (124)
A fatal hardware error has occurred. Parameter 1 identifies the type of error
source that reported the error. Parameter 2 holds the address of the
WHEA_ERROR_RECORD structure that describes the error conditon.
Arguments:
Arg1: 0000000000000000, Machine Check Exception
Arg2: fffffa8004d086a8, Address of the WHEA_ERROR_RECORD structure.
Arg3: 0000000000000000, High order 32-bits of the MCi_STATUS value.
Arg4: 0000000000000000, Low order 32-bits of the MCi_STATUS value.

Debugging Details:
------------------

BUGCHECK_STR: 0x124_GenuineIntel

CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1

DEFAULT_BUCKET_ID: VISTA_DRIVER_FAULT

PROCESS_NAME: System

CURRENT_IRQL: 0

STACK_TEXT:
fffff880`031af6f0 fffff800`030d1a89 : fffffa80`04d08680 fffffa80`039fcb60 fffffa80`00000009 00000000`00000001 : nt!WheapCreateLiveTriageDump+0x6c
fffff880`031afc10 fffff800`02fb3547 : fffffa80`04d08680 fffff800`0302c5f8 fffffa80`039fcb60 00000002`00000005 : nt!WheapCreateTriageDumpFromPreviousSession+0x49
fffff880`031afc40 fffff800`02f1bb95 : fffff800`0308e360 fffffa80`04a3ce48 fffffa80`04a3ce40 fffffa80`039fcb60 : nt!WheapProcessWorkQueueItem+0x57
fffff880`031afc80 fffff800`02e96161 : fffff880`00c30e00 fffff800`02f1bb70 fffffa80`039fcb60 c0570f24`4a110ff3 : nt!WheapWorkQueueWorkerRoutine+0x25
fffff880`031afcb0 fffff800`0312c166 : 42891042`8b000001 fffffa80`039fcb60 00000000`00000080 fffffa80`039e6ae0 : nt!ExpWorkerThread+0x111
fffff880`031afd40 fffff800`02e67486 : fffff880`02f63180 fffffa80`039fcb60 fffff880`02f6dfc0 7073c83b`4504428b : nt!PspSystemThreadStartup+0x5a
fffff880`031afd80 00000000`00000000 : fffff880`031b0000 fffff880`031aa000 fffff880`037d0590 00000000`00000000 : nt!KxStartSystemThread+0x16

STACK_COMMAND: kb

FOLLOWUP_NAME: MachineOwner

MODULE_NAME: hardware

IMAGE_NAME: hardware

DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 0

FAILURE_BUCKET_ID: X64_0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_BUS_PRV

BUCKET_ID: X64_0x124_GenuineIntel_PROCESSOR_BUS_PRV

Followup: MachineOwner

Spero che qualcuno abbia qualche idea perche' da tutti questi errori cosa dovrei capire? Che devo cambiare tutti i pezzi???? mah...

bobby10
13-12-2009, 12:46
Non so se ti è stato già consigliato,comunque hai provato a d abbassare il core della vga?

mxx_17
13-12-2009, 19:18
Ciao a tutti, seguo il forum da un paio di settimane ...
Dopo aver seguito qualche discussione assemblo il mio nuovo PC, installo Vista ultimate 64 bit, tutti gli aggiornamenti e Bioshock
Problema... il gioco si blocca dopo pochi istanti e compare la famigerata "atikmdag ha smesso di funzionare etc etc..."

La mia cofigurazione:
Cooler master 500W
P7P55D LE
i5 750
Kit 2x2GB DDR3 OCZ 3P1333LV4GK
Sapphire HD5770 1GB
2xMaxtor 250GB RAID0

Incuriosito dai discorsi sulla RAM ho provato a smontare un banco e lasciare 2 soli GB: problema "risolto"!

Bioshock gira alla grande con tutto al max e 1680x1050, vista un po' meno...
Spero proprio esista una soluzione, non è il massimo montare e smontare la RAM ogni due giorni e non vorrei dover ripassare al 32 bit per poter sfruttare almeno 3GB e il dual channel

bobby10
13-12-2009, 20:52
hai provato ad utilizzare anche l'altro banco da solo? magari è difettoso lui

mxx_17
13-12-2009, 21:02
posso provare, però quando sono montati entrambi il SO li vede e mi sembra anche più reattivo (ma forse è solo un impressione)
proverò anche a montarli entrambi su di un unico canale...
esiste un modo per limitare la RAM a 2 o 3 GB senza smontarla fisicamente?

mxx_17
13-12-2009, 23:05
Sei un grande!
Con l'altro banco da solo Bioshock si blocca...
Appena li cambio e provo vi do conferma
grazie intanto

ascapito
14-12-2009, 13:00
Non so se ti è stato già consigliato,comunque hai provato a d abbassare il core della vga?

Già provato....
Oggi mi son fatto prestare una 5850. Farò qualche test di stress e proverò qualche gioco, anche se inizio a sospettare che sia l'alimentatore....mah..:(

bobby10
14-12-2009, 13:26
Già provato....
Oggi mi son fatto prestare una 5850. Farò qualche test di stress e proverò qualche gioco, anche se inizio a sospettare che sia l'alimentatore....mah..:(

che ali è? la vga è in garanzia?

mxx_17
14-12-2009, 19:03
Ho sostituito il kit di OCZ con uno nuovo, unica differenza serie GOLD anzichè PLATINUM:
con entrambi gli slot montati il problrma si ripresenta
con un solo slot S/N xxxxxxxxxxx-1 tutto funziona alla grande
con solo lo slot S/N xxxxxxxxxxx-2 il problema si ripresenta
le ram in questione portano in etichetta 9-9-9 @ 1.65V, ho impostato manualmente 1.6V (era 1.5) ed il problema persiste. Lo step successivo da bios è 1.7V ma c'è scritto che per tensioni superiori a 1.65V si può danneggiare la CPU...
non so che pensare...

ascapito
14-12-2009, 20:48
che ali è? la vga è in garanzia?

L'alimentatore e' un Apex Nox 6oo Watt ma vengo da 6 ore di test con la 5850 e non e' l'alimentatore...Ho provato 3d mark, furmark, il benchmark di Call Of Pripyat e ho giocato 3 ore a fallout 3 e non ho riscontrato nessun problema o errore nel registro.....Ho appena rimontato la 4870 e tra poco avrò la conferma che e' da gettare..o da mandare in assistenza se trovo lo scontrino :( :(

ascapito
14-12-2009, 21:22
L'alimentatore e' un Apex Nox 6oo Watt ma vengo da 6 ore di test con la 5850 e non e' l'alimentatore...Ho provato 3d mark, furmark, il benchmark di Call Of Pripyat e ho giocato 3 ore a fallout 3 e non ho riscontrato nessun problema o errore nel registro.....Ho appena rimontato la 4870 e tra poco avrò la conferma che e' da gettare..o da mandare in assistenza se trovo lo scontrino :( :(

Stranezze:
Ho provato con la 4870 il benchmark di Call Of Pripyat e furmark e nessun problema per 10 minuti.
Apro fallout3, 20 secondi al massimo e :
Il driver video atikmdag ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.
Non ho più tanti dubbi e quindi credo proprio che sia la scheda video, ma mi chiedo come mai con i benchmark fila sempre tutto liscio. Boh!!!

Edit: So che le nuove ati consumano molto meno e percio' mi chiedevo se e' possibile che la 4870 consumando più watt metta in crisi l'alimentatore. E' possibile? Se si come posso togliermi il dubbio??

Edit 2:Con la 4870 ho fatto ripartire ancora una volta :D il benchmark di C.o.P. e improvvisamente schermo nero e ventola della scheda video a manetta come nei riavvi del sistema. Al riavvio nel registro eventi ho trovato questi errori:
-Precedente arresto del sistema inatteso a 21:58:34 su ‎14/‎12/‎2009 evento 6008;
-Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Evento 41 kernel-power ;
-Eventi di controllo non elaborati dal trasporto. 0.

mxx_17
15-12-2009, 20:05
Ho risolto sostituendo per la terza volta le RAM, non è stato facile convincere il negoziante...:D
Montati due banchi Transcend 2GB DDR3 1333 TS256MLK64V3U 1.5V 9-9-9 che in effetti sono nella lista compatibilità Asus P7P55D LE

MarsDDRpassion
27-12-2009, 12:57
ciao raga.:)
Torno all'argomento principale del topic se non vi spiace ;)

Purtroppo il problema dei crash o dei problemi video sulle applicazione 3D a me è rimasto.

Il fantomatico "ATIKMDAG ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato" mi compare ugualmente nonostante tutte le prove fatte.

Il mio sistema è un portatile HP Pavillon con un intel dual core, 4gb di ram ddr3 e una scheda grafica ATI Radeon HD4650.

-Ho provato a cancellare i CCC lasciando istallati soltanto i driver della scheda grafica, ma niente il problema persiste.:mbe:
-Ho pensato di aggiornare i driver con il tasto "aggiorna", e mi dice che sono aggiornati all'ultima versione.:mad:

Stavo pensando di istallare l'XP e togliere VISTA, forse è una incompatibilità della mia scheda video con quest'ultimo OS.

Voi cosa ne pensate? siete riusciti a risolvere il problema?:confused:

cloudin
28-12-2009, 08:46
Puo' darsi che sia cosi a questo punto,tentar come hai detto tu alla fine non costa nulla!

7MFV
03-01-2010, 14:19
Salve a tutti,
purtroppo anch'io come voi ho avuto parecchio a che fare con questo errore.

Anch'io come molti utenti ho riscontrato problemi sotto Vista Ultimate 64BIT in abbinamento a schede video Radeon.

All'inizio con la mia Radeon 2900PRO nessun problema, poi ho preso una seconda scheda ovvero una HD4850, e li sono iniziati i problemi, riavvii continui del sistema, e continui reset del driver.

Io credo che il problema sia dovuto ad una errata gestione delle funzioni di risparmio energetico e di consumo da parte della scheda madre in abbinamento con la funzione overdrive presente sulle schede video ATI. Infatti sulla 2900PRO il problema non si è mai presentato, in quanto questa funzione non riuscivo ad attivarla perchè la scheda richiedeva 2 connettori uno da sei poli e l'altro da 8, mentre io ne utilizzavo due da sei, "inibendo" quindi la funzionalità.

Con la mia attuale scheda, ovvero la radeon HD5750, sulla quale il problema si era ripresentato, ho risolto abilitando la funzionalità ACPI v 3.0 al posto della funzionalità ACPI v1.0. Evidentemente la versione 3.0 gestisce meglio i consumi, bassi o elevati che siano delle schede video di nuova generazione.

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno...

Nio04
07-02-2010, 21:20
Ciao a < tti >,

Intanto vi segnalo se nn lo aveste gia' trovato prima qst link qui sotto rip.:

http://www.atikmdag.com

Qui sn riportati 10 metodi ke potrebbero fare a "caso" x qlcno di voi, Io x qelli ke ho provato e/o compreso nn sn riuscito nell'intento ....:(.
:sperem: invece ke x qlcno sia il tocca sana ...:O ;).
Di seguito invece gli ultimi link ke ho trovato in merito sul web:

http://www.microsoft.com/whdc/device...m_timeout.mspx
http://support.amd.com/us/kbarticles...rmessages.aspx
http://support.amd.com/us/kbarticles...dowsVista.aspx
http://forums.amd.com/game/messagevi...hreadid=104677

risolto.
...Il problema è stato il bios, nel senso che solo una versione particolare riusciva a far funzionare correttamente il pc.
La versione esatta del bios l'ho estrapolata dalla lista delle compatibilità sul sito del produttore...
-Prendersela violentemente con il pc in questo modo :muro: ;

< danielecbr >,

Sn contento x te, ke t sia bastato l'aggiornamento del BIOS della tua ottima mobo "Asrock 4CoreDual-SATA2" x risolverlo definitivamente.
Mi sapresti dire quali erano le versioni interessate, cioe' quella ke avevi tu e quella ke ti ha portato alla soluzione ...:confused:, cosi' almeno si ha del
materiale su cui lavorare, ...di certo nn Io ma kiedero' a qlke BIOS modder di poterci fare la sua magia ...:D e stiamo a vedere se e' possibile
estendere qst soluz alle varie mobo e loro versioni ...:sperem: ke sia la volta buona :rolleyes:!!!
Infine potresti dare anke il tuo contributo al 3D sulla tua stessa mobo curata dal buon "Six1" dal titolo sotto, traendone anke tu benefici dai
tnt consigli dei tnt possessori ecc ....:)

Link: [Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362)

Salve a tutti,
purtroppo anch'io come voi ho avuto parecchio a che fare con questo errore.
Anch'io ...
Io credo che il problema sia dovuto ad una errata gestione delle funzioni di risparmio energetico e di consumo da parte della scheda madre in abbinamento con la funzione overdrive presente sulle schede video ATI. Infatti sulla 2900PRO il problema non si è mai presentato, in quanto questa funzione non riuscivo ad attivarla perchè la scheda richiedeva 2 connettori uno da sei poli e l'altro da 8, mentre io ne utilizzavo due da sei, "inibendo" quindi la funzionalità.
Con la mia attuale scheda, ovvero la radeon HD5750, sulla quale il problema si era ripresentato, ho risolto abilitando la funzionalità ACPI v 3.0 al posto della funzionalità ACPI v1.0. Evidentemente la versione 3.0 gestisce meglio i consumi, bassi o elevati che siano delle schede video di nuova generazione.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno...

< 7MFV >,

Io ho una ASUS A7N8X -E Deluxe la HIS HD3850 AGP, e a corredo qsta palla dell'Atkmdag :eekk:, x cui sn tnt tnt :incazzed:...
Io nn posso fare la prova dei connettori, inquanto ne e' presente solo uno a 8 poli, invece mi piacerebbe provare quella funzionalita'
cn ACPI, mi potresti spiegare meglio di cosa si tratta cosi' da poterci provare ankio ...:rolleyes: ???

Grazie x l'attenzione avuta
Ciao e alla prossima
Nio04

7MFV
08-02-2010, 18:58
< 7MFV >,

Io ho una ASUS A7N8X -E Deluxe la HIS HD3850 AGP, e a corredo qsta palla dell'Atkmdag :eekk:, x cui sn tnt tnt :incazzed:...
Io nn posso fare la prova dei connettori, inquanto ne e' presente solo uno a 8 poli, invece mi piacerebbe provare quella funzionalita'
cn ACPI, mi potresti spiegare meglio di cosa si tratta cosi' da poterci provare ankio ...:rolleyes: ???

Ciao,
cerco di risponderti nel miglior modo possibile...

Allora, quello che ho potuto notare da varie prove fatte sia con Windows Vista che Windows Seven 64bit, e che non riescono a gestire in modo corretto la parte "consumo energetico" delle nuove schede video, con interfaccia PCI-E 2.0, ed ho notato anche che, quando si attiva la funzione overdrive delle schede radeon la cosa peggiora.

Personalmente ho risolto modificando l'impostazione dell'ACPI(Advanced Configuration and Power Interface), dalla versione 1.0 a quella 3.0, ti incollo un link al quale puoi fare riferimento per spiegazioni più dettagliate:http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface

Considera però che la mi ascheda madre(ASUS L1N64-SLI WS) è molto complessa e consente di modificare molte impostazioni, tra le quali anche l'ACPI appunto.

Questa impostazione nella mia sheda madre si trova nella parte di power management come penso anche nella maggior parte delle schede madri.

Spero di esserti stato di aiuto...

7MFV
08-02-2010, 18:59
< 7MFV >,

Ciao,
cerco di risponderti nel miglior modo possibile...

Allora, quello che ho potuto notare da varie prove fatte sia con Windows Vista che Windows Seven 64bit, e che non riescono a gestire in modo corretto la parte "consumo energetico" delle nuove schede video, con interfaccia PCI-E 2.0, ed ho notato anche che, quando si attiva la funzione overdrive delle schede radeon la cosa peggiora.

Personalmente ho risolto modificando l'impostazione dell'ACPI(Advanced Configuration and Power Interface), dalla versione 1.0 a quella 3.0, ti incollo un link al quale puoi fare riferimento per spiegazioni più dettagliate:http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface

Considera però che la mi ascheda madre(ASUS L1N64-SLI WS) è molto complessa e consente di modificare molte impostazioni, tra le quali anche l'ACPI appunto.

Questa impostazione nella mia sheda madre si trova nella parte di power management come penso anche nella maggior parte delle schede madri.

Spero di esserti stato di aiuto...

Nio04
08-02-2010, 21:30
Ciao a < tti >, < 7MFV >,

Grazie infinite, x la risp.
Ho visto adesso il link wiki.. e da li ho capito xke' se occavo il mio procio oltre il valore a cui corrisponde la label 3200+, Vista nemmeno voleva installarsi o se lo facevo ad installazione fatta nn partiva piu' se no in modalita' provv. :).
Deve essere proprio qsta info ACPI ke il SO ha x ogni procio....
Nn ho controllato ma forse dovrebbe esserci se la mem nn mi inganna, e se c'e` cerco al volo le versioni di BIOS piu' aggiornate x mettere anch'io il valore 3.0, e :sperem: di :winner: x l'OC ke su Vista nn c sn mai riuscio; e :sperem: ke basti pure x averla vinta sull'Atikmdag, ...ke sia qst il nocciolo della qstione 'di cui...' cn un semplice aggiornamento del BIOS l'utente danielecbr cme dice felicemente lui ha ...:rolleyes:
"risolto".

Grazie in anticipo
Ciao e alla prossima
Nio04

7MFV
09-02-2010, 18:19
Di nulla...:D

coach66
12-02-2010, 12:31
Raga, anch'io ho sto ca...di problema con questa ATI 5750 ci sto perdendo il sonno e la fiducia...

ma nel bios (mb Gigabyte P55M-UD2) sotto il menù Power management setup trovo la voce ACPI Suspend time impostata su S3(STR).

Significa che è già impostata su acpi 3.0?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non so più dove sbattere la testa con questa scheda......ogni 4-5 min. di gioco s'impalla e bisogna riavviare....win 7 64 bit

7MFV
12-02-2010, 19:35
Ciao, se può esserti di aiuto ti incollo questo link:
http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=11&idpag=4

dove trovi un pò di spiegazioni sull'ACPI ed in particolare sulla modalità da te indicata "Acpi Suspend Type: le modalità ACPI sono 6 e sono denominate come S0 - S5. Le principali sono S1 (POS) ed S3 (STR). S1 (POS, Power On Suspend) è la modalità nota anche come Sleep mode. S3 (STR) è noto anche come Suspend To RAM. La differenza fra le due modalità sta nel grado di "addormentamento" del sistema.
"

Un'altra spiegazione è questa:
"S3: conosciuto come Suspend to RAM (STR) nel BIOS, Standby nelle versioni di Windows fino a Windows XP e in alcune distribuzioni di Linux, Sleep in Windows Vista e Mac OS X, anche se la specifica menziona solo i termini S3 e Sleep. In questo stato, la memoria principale (RAM) è ancora accesa, ma è l'unico componente ad esserlo. Siccome lo stato del sistema operativo e tutte le applicazioni, documenti aperti, ecc. risiedono nella RAM, l'utente può riprendere il lavoro dove si trovava quando ha portato il computer in S3. (La specifica menziona che lo stato S3 è molto simile a S2, ma più componenti sono spenti in S3.) S3 ha due vantaggi su S4; il computer è più veloce a svegliarsi che a riavviarsi, inoltre se un'applicazione contiene dati riservati, non verranno scritti sul disco. Comunque, la cache dei dischi può essere scaricata per prevenire corruzione dei dati nel caso in cui il computer non si risvegli a causa ad esempio di mancanza di corrente."
Quello che posso dirti in base alla mia esperienza personale è che, l'unico modo per rosolvere il problema è stato attivare la funzionalità ACPI 3.0, al posto della 1.0.

La modalità da te indicata credo si riferisca più ad una modlità di rispiarmo energetico della ram, ma non sono un esperto in materia e suppongo faccia parte proprio delle specifiche ACPI...

La voce che intendo io invece ACPI 3.0 appunto, è l'elemento chiave nella configurazione e gestione energetica controllata dal Sistema Operativo (OSPM)"...

coach66
13-02-2010, 11:11
grazie mille 7MFV, ottima e esauriente spiegazione, sono anche andato a vedermi il link, ma il maledetto non cambia idea, ho provato tutte le opzioni S, senza alcun risultato, perlomeno il blocco del driver si verifica sempre.

Mi sa tanto che torno a Nvidia, ma mi :mad: rode :mad: che Ati non riesca a sistemare sto driver, in giro sulla rete sono parecchi con questo problema, a dire il vero dai driver 9.12 ai 10.1 qualcosa è migliorato, ma non a sufficenza...

AMD dacci dei driver funzionanti, zzzo possibile che non si possa far meglio....??? :mc:

7MFV
13-02-2010, 12:41
Guarda se fossi in te non mi arrenderei così facilmente...
Farei qualche altro tentativo. Inoltre per quanto mi riguarda il problema è da accreditare sia ad ATI che a Microsoft...
Comunque a parte questo considera che questa complicazione affligge anche le schede NVIDIA. Guarda come ultima spiaggia dai un'occhiata a questo link:http://www.repairyourpcnow.com/resources/atikmdag-has-stopped-responding.php#
Il mio consiglio è il seguente:
1) Assicurati che il SO sia perfettamente aggiornato con tutti i driver e patch disponibili;
2)Installa gli ultimi driver disponibili dal sito ATI, credo che ormai siamo arrivati alla 10.1, ma prima assicurati di aver disinstallato completamente quelli vecchi,in questo caso ti sarà di aiuto il link che ti ho incollato, c'è un programma ed una procedura specifica che ti aiuterà a farlo. Inoltre considera che anche la disinstallazione/reinstallazione su SO VISTA/SEVEN non è proprio indolore. Per questo problema Microsoft ha rilasciato un fix, che riguarda il Microsoft Visual C++ x64 per vista/seven 64 bit...
Fatto questo installa i driver nuovi e cerca da bios le impostazioni migliori....
Buon fortuna!! :D

Sical
14-02-2010, 22:58
Ragazzi ho anche io questo cacchio di problema, appena avvio qualunque gioco mi si blocca tutto e mi da schermata blu con errore atikmdag.sys, ho tolto l'overclock e messo tutto a default ma niente, non so piu' che fare :mad: si è potuta sminchiare la scheda video? help me :help:

coach66
15-02-2010, 17:08
Mi sto veramente stancando, è possibile che dopo due mesi non abbiamo ancora risolto sto problema? ci sono centinaia di post su una marea di forum che trattano di questo problema, personalmente ho provato tutte le soluzioni esistenti, ho anche consultato uno stregone del villaggio Apache qui vicino :D :D :D :D , ma niente...per dire intanto che scrivo su questo forum il mio bel "driver Amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" e non ditemi che sto sfruttando la scheda grafica adesso..... :muro: :muro: :muro: :muro:

http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=104677&enterthread=y&STARTPAGE=10

Sical
15-02-2010, 22:08
Non so piu' dove sbattere la testa, sto impazzendo le ho provate tutte ma il problema è insormontabile che cacchio si deve fareeeeeeee:muro: :muro: :muro:

Sical
16-02-2010, 14:14
RISOLTO :sofico: :) :sofico:

czame
04-03-2010, 22:33
Ciao a tutti, vediamo se mi unisco a voi?

Ho assemblato un pc con Win7 Ult x64 ed è instabile da quando si è avviato la prima volta. Nell'arco di 8 ore di attività può succedere 4/5 volte il freezing dello schermo e blocco sistema. Cercando fra i log vedo che il file ATIKMDAG ha generato la registrazione di un evento e gli orari dei log corrispondono a pochi istanti prima di un crash. Può succedere mentre riproduco un video in streaming con Mozilla, oppure mentre scrivo un post, insomma random. Raramente mi è successo durante una sessione di gioco. A volte mentre il pc è semplicemente in idle. Altre volte al riavvio (a occhio una volta ogni 100 boot del sistema) il Catalyst Control Center smette di funzionare e dev'essere reinstallato!?!!
Immagino di potermi aggiungere al coro, vero? :doh:

Configurazione:
AMD Phenom II X4 965BE, ASRock M3A790GMH/128 con integrata ATI HD3300 (disabilitata), KIT CORSAIR 4x2GB DDR3-1333, ATI HD4870... :rolleyes:

Update del 10/03:
Maggiore stabilità in seguito all'aggiornamento ad ATI CATALYST 10.2 e COMODO INTERNET SECURITY da 3.XX a 4.XX.

Dan7e
10-03-2010, 23:16
mi aggiungo anche io al coro ma ho nvidia provato a contattare il negozio online vediamo cosa mi dicono

Marshall
22-02-2011, 16:58
http://beecherbowers.com/2010/03/10/fixed-ati-5770-driver-stopped-responding-error-in-windows-7/

Provate e fatemi sapere.
:eek: