PDA

View Full Version : Sistemare HD

Master Mystery
15-08-2007, 01:14
Modello: Maxtor 7L250R0 250GB
Formattazione veloce: ok
Formattazione normale: si blocca al 5% assieme al PC, devo riavviare
Faccio uno scandisk completo spuntando sia "correggi errori file system" che "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino".
Poi uso HDTune:
http://xs.to/xs.php?h=xs318&d=07333&f=qwrqw.png

Allora faccio boot da floppy con HDD Regenerator, mi trova 34 bad sector, ma riesce ad aggiustarne solo 1.

Faccio quindi una formattazione di basso livello (fatta col tool di http://hddguru.com/), me la completa. Faccio una formattazione veloce, va. Per provare faccio una formattazione lenta, si blocca ancora al 5%.

Rifaccio test con HDTune, questa volta mi segna quattro quadratini rossi (mentre prima erano solo due). Chiudo dimenticandomi di salvare l'immagine :stordita: , rifaccio il test ma questa volta al primo quadratino rosso trovato si blocca l'intero PC e devo per forza riavviare, rifaccio, stesso problema.

Dubito ci sia altro da fare.. continuo ad usare l'HD come mero contenitore di dati futili finchè non mi saluta, o c'è ancora qualcos'altro da fare che mi sfugge?

Un denghius anticipato.

GP7000
15-08-2007, 01:27
Puoi provare ad usare l'utility della Maxtor (MaxBlast) ed usare la funzione di riparazione. Se non sbaglio "marchia" i settori danneggiati in modo che non siano più utilizzati.
Cmq al tuo posto non farei troppo affidamento sul disco in questione. Qualche tempo fa ho avuto il tuo stesso problema con un hd Seagate. Con l'unica differenza che quello era nuovo e me l'hanno cambiato in garanzia.

Ciao

Master Mystery
15-08-2007, 01:44
Purtroppo l'opzione di riparazione in MaxBlast non la trovo.

Ho clona disco, aggiungi nuovo disco, backup, ripristino (che ripristina il backup di un HD, dati/partizioni/ecc), monta immagine, smonta immagine, ma di "riparazione" nada de nada :cry:

Ho provato anche seatools ma niente anche qua, molti test me li da "falliti", con altri mi si blocca il PC.

GP7000
15-08-2007, 13:49
:doh: Scusa era il PowerMax...
Cmq ho visto che hanno unificato tutto nelle SeaTools.
Io ho il cd autoavviante, adesso guardo e ti dico.

Master Mystery
15-08-2007, 17:40
Io ho installato seatools e ho visto che puoi fare solo dei test, drive self test, generico e avanzato. Nessuna funzione di riparazione. I test o me li fallisce, o mi si blocca l'intero PC. Solo il test avanzato non ho provato ma immagino non serva a ciò che mi interessa. Che mi sfugge? :fagiano:

GP7000
15-08-2007, 19:49
Il PowerMax che usavo io si avviava da floppy, mentre le SeaTools ce l'ho su cd avviabile.
Puoi provare anche con HDD Regenerator.