View Full Version : Tasse ed istruzione...
~ZeRO sTrEsS~
14-08-2007, 15:01
Ho sempre pensato che l'istruzione deve essere una cosa se non gratuita, quasi, visto che deve essere accessibile a tutti e ho appena scoperto che per corsi di istruzione in olanda, tipo universitá, ma anche corsi privati di inglese ecc... ma quando si fa la dichiarazione dei redditi si puó riavere fino al 70% di quello che si é speso... insomma faró uno settimana di training intensivo di inglese che mi viene 1300 euro, ma in totale mi verrá a fare solo 400 euro...
In olanda il peso fiscale é molto alto ma alla fine lo stato devolve anche molti soldi. Quindi credo che se il pagare molte tasse sia giusto se i soldi vengono poi amministrati in modo giusto.
Voi cosa ne pensate del pagare le tasse lasciando fuori il fatto che in italia vengono gestiti in modo pessimo?
io auspico a uno stato dedicato molto al welfare
pagare anche tanto e ricevere molti servizi gratuiti
qui abbiamo un miscuglio tale che ormai paghiamo tanto e non riceviamo niente :fagiano:
credoche nessuno abbia nullacontro il "paghiamo anche più tasse, ma che serva a qualcosa..."
la pratica é un po' diversa...
blamecanada
14-08-2007, 15:18
credoche nessuno abbia nullacontro il "paghiamo anche più tasse, ma che serva a qualcosa..."
Beh tutti i vari ricconi hanno molto contro questa cosa.
Beh tutti i vari ricconi hanno molto contro questa cosa.
chi é ricco paga le tasse e poi deve rivolgersi al privato per avere il servizio che lo stato non gli garantisce
blamecanada
14-08-2007, 15:23
chi é ricco paga le tasse e poi deve rivolgersi al privato per avere il servizio che lo stato non gli garantisce
Chi è ricco paga piú tasse per la progressività delle imposte, anche se fossero gestiti benissimo non gli andrebbe bene.
Quindi credo che se il pagare molte tasse sia giusto se i soldi vengono poi amministrati in modo giusto.
http://en.wikipedia.org/wiki/Captain_Obvious
DvL^Nemo
14-08-2007, 16:26
Voi cosa ne pensate del pagare le tasse lasciando fuori il fatto che in italia vengono gestiti in modo pessimo?
Ti pare giusto ? Metti che non hai quei 1300 euro ( che poi ti venga rimborsato il 70% e' un altro discorso ), come fai ? ;)
Sawato Onizuka
14-08-2007, 16:44
in qualunque posto mi ritirerò le pagherò punto e basta ...
~ZeRO sTrEsS~
14-08-2007, 16:56
Ti pare giusto ? Metti che non hai quei 1300 euro ( che poi ti venga rimborsato il 70% e' un altro discorso ), come fai ? ;)
il problema é che qui le banche sono molto piú elastiche... ti permettono di andare in rosso di 2000 euro anche senza garanzia... e poi fanno prestiti molto agevolati per queste cose... cmq io pago cosi tanto perché in una settimana mi sparo un bel po di ore di inglese e faccio lezioni private, ovvio che ci sono corsi "normali" in gruppo che durano di piú e costano molto di meno...
mi sa che anche in italia si può detrarre qualcosa, tanto per dire
Le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria (tassa, contributi, spese accessorie e tassa regionale per
il diritto allo studio universitario), sostenute nell’anno solare 2006, sono considerate oneri detraibili per i quali è
riconosciuta, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una
detrazione d’imposta del 19% (art. 13 bis TUIR 22/12/1986 n. 917 e art. 49 D.lgs. 15/12/97 n. 446)
sempreio
14-08-2007, 17:13
mi sa che anche in italia si può detrarre qualcosa, tanto per dire
Le spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria (tassa, contributi, spese accessorie e tassa regionale per
il diritto allo studio universitario), sostenute nell’anno solare 2006, sono considerate oneri detraibili per i quali è
riconosciuta, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una
detrazione d’imposta del 19% (art. 13 bis TUIR 22/12/1986 n. 917 e art. 49 D.lgs. 15/12/97 n. 446)
be non è niene in confronto a quello che si deduce in olanda, in pratica qui ti tolgono solo l' iva
sempreio
14-08-2007, 17:14
Ho sempre pensato che l'istruzione deve essere una cosa se non gratuita, quasi, visto che deve essere accessibile a tutti e ho appena scoperto che per corsi di istruzione in olanda, tipo universitá, ma anche corsi privati di inglese ecc... ma quando si fa la dichiarazione dei redditi si puó riavere fino al 70% di quello che si é speso... insomma faró uno settimana di training intensivo di inglese che mi viene 1300 euro, ma in totale mi verrá a fare solo 400 euro...
In olanda il peso fiscale é molto alto ma alla fine lo stato devolve anche molti soldi. Quindi credo che se il pagare molte tasse sia giusto se i soldi vengono poi amministrati in modo giusto.
magari viverci, anzi essere nati la
Anche in Italia si possono dedurre in varia misura i corsi d'aggiornamento.
Comunque io auspico uno stato liberale e "piccolo" fiscalmente.
I soldi in tasca a chi li ha guadagnati onestamente (per gli altri calci in culo e confische) e che se li gestisca come meglio crede.
Non mi piace la super-tassazione per avere servizi perchè così è lo stato a decidere le mie priorità.
Invece voglio essere io a decidere di quale servizi usufruire (e quindi pagare) e quale no.
La libertà è il poter scegliere.
magari viverci, anzi essere nati la
ma anche no ;)
e quando questo non accade è sempre giusto?
fsdfdsddijsdfsdfo
14-08-2007, 21:29
io sto seguendo questo:
http://www.utrechtsummerschool.nl/index.php?page=courses&code=H1
e quando il prof ha saputo che essendo un exchange student non potevo prendere i libri in biblioteca e quindi quello per il corso l'avrei dovuto acquistare mi ha inseguito e mi ha regalato il suo.
Per farti capire la differenza tra l'italia, e la piu grande università pubblica d'europa in termini di fondi e ricerca.
Quella con il piu alto tasso fondi/studente del mondo.
tdi150cv
14-08-2007, 23:08
io sto seguendo questo:
http://www.utrechtsummerschool.nl/index.php?page=courses&code=H1
e quando il prof ha saputo che essendo un exchange student non potevo prendere i libri in biblioteca e quindi quello per il corso l'avrei dovuto acquistare mi ha inseguito e mi ha regalato il suo.
Per farti capire la differenza tra l'italia, e la piu grande università pubblica d'europa in termini di fondi e ricerca.
Quella con il piu alto tasso fondi/studente del mondo.
scusa ma che cos'è ? una universita' a tutti gli effetti ? con laurea riconosciuta ?
Mi puoi dare qualche info ?
fsdfdsddijsdfsdfo
14-08-2007, 23:20
scusa ma che cos'è ? una universita' a tutti gli effetti ? con laurea riconosciuta ?
Mi puoi dare qualche info ?
c'è scritto tutto sul sito:
COURSE LEADER
Course leader: prof. dr. F. Beukers.
Lecturers: Prof. Dr. F . Beukers, Dr. G. Cornelissen, Prof. Dr. E. Looijenga, Dr. J. Stienstra
TARGET GROUP
Advanced undergraduates / beginning graduates. Number of participants: max. 25.
AIM OF THE COURSE
To give the students a basic introduction to several core subjects in algebra and geometry
PERIOD
13 - 24 August 2007
CREDITS
3 ECTS and/or Certificate of Attendance
FEE
€ 800,- (includes course materials and housing)
SCHOLARSHIPS
A number of scholarships are available. Check the website below for more information.
INFORMATION AND REGISTRATION
» Click here to apply!
Graduate School of Natural Sciences
Leonie Silkens
T: 0031 30 2532284
E:
[email protected]
Online application via http://www.science.uu.nl/summerschools
DEADLINE FOR REGISTRATION
1 May 2007
E' una università europea riconosciuta, ma questa non è assolutamente una laurea.
ELISAMAC1
15-08-2007, 01:21
I soldi delle tasse devono essere presi in qualsiasi modo.Anche dall'istruzione che dovrebbe essere gratis per tutti anche ai piu' poveri.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 01:29
I soldi delle tasse devono essere presi in qualsiasi modo.Anche dall'istruzione che dovrebbe essere gratis per tutti anche ai piu' poveri.
non è una questione di costo, perchè già oggi le tasse universitarie per gli indigenti sono piuttosto basse... è una questione di investire molto di piu su cose come i PhD dove lo studente viene pagato...
Al giorno d'oggi sono necessari ALMENO 7 anni di studi universitari (3 anni di bachelor + 4 di PhD) per essere realmente competitivi... e se non li si fanno si pagherà dopo avendo un lavoro sottopagato...
come può uno studente studiare fino ai 27 anni senza un reddito?
tdi150cv
15-08-2007, 01:30
mi pare che nella mia facolta' fino a 18.000 euro lordi annui addirittura le tasse siano nulle ... o comunque minime ...
~ZeRO sTrEsS~
15-08-2007, 09:22
mi pare che nella mia facolta' fino a 18.000 euro lordi annui addirittura le tasse siano nulle ... o comunque minime ...
secondo me il problema é sempre per l'affitto di casa... qui hanno delle zone enormi con tutti appartamenti per studenti perfino al centro di amsterdam e per un appartamento di 30/50mq paghi 300/350€ ovvio che se poi vivi da solo lo stato ti aiuto a pagare parte dell'affitto a secondo di quanto é il tuo reddito :)
tdi150cv
15-08-2007, 12:47
secondo me il problema é sempre per l'affitto di casa... qui hanno delle zone enormi con tutti appartamenti per studenti perfino al centro di amsterdam e per un appartamento di 30/50mq paghi 300/350€ ovvio che se poi vivi da solo lo stato ti aiuto a pagare parte dell'affitto a secondo di quanto é il tuo reddito :)
be secondo me la questione non e' equa per nessuno ...
Ma nemmeno per me ... ti sembra giusto che perchè io abbia un discreto reddito debba pagarmi le tasse universitarie in toto ? Ahooo son 1700 euro !
Voglio dire lavoro 10 - 12 ore al giorno , studio quando posso quindi i tempi si allungano (in un anno ho dato solo 4 esami) , e devo pagare pure le tasse al 100% ... almeno ho casa mia ...
Per il resto anche gli affitti sono un problema ma solitamente vedo conoscenti che con 200 euro al mese se la cavano , magari stanno in 4 in una bilocale ma riescono a cavarsela. Si non son pochi ma non si puo' pretendere che vengano offerte le case ... Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
~ZeRO sTrEsS~
15-08-2007, 13:01
Ma nemmeno per me ... ti sembra giusto che perchè io abbia un discreto reddito debba pagarmi le tasse universitarie in toto ? Ahooo son 1700 euro !
Voglio dire lavoro 10 - 12 ore al giorno , studio quando posso quindi i tempi si allungano (in un anno ho dato solo 4 esami) , e devo pagare pure le tasse al 100% ... almeno ho casa mia ...
Per il resto anche gli affitti sono un problema ma solitamente vedo conoscenti che con 200 euro al mese se la cavano , magari stanno in 4 in una bilocale ma riescono a cavarsela. Si non son pochi ma non si puo' pretendere che vengano offerte le case ... Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
come ho detto prima indipendentemente dal reddito le spese per l'istruzione le puoi detrarre, il problema dei fuori sede é che si ci sono quelli che cazzeggiano ma ci sono anche quelli che studiano... se i genitori pagano se lo possono permettere e poca gli importa di quello che fa il figlio... i miei quando ero all'universitá mi dissero che dovevo fare un minimo di esami altrimenti se volevo continuare le tasse me le dovevo pagare io... ma credo che la possibilitá di avere una casa accessibile ad uno studente sia una cosa sacrosanta e giusta...
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 13:10
Invece di lamentarti dei 1700 euro pensa alla media dei 32.000 euro come media per l'iscrizione in una delle average top tier college in inghilterra.
Non ricevi nessuno sconto perchè già stai pagando una miseria.
non è una questione di costo, perchè già oggi le tasse universitarie per gli indigenti sono piuttosto basse... è una questione di investire molto di piu su cose come i PhD dove lo studente viene pagato...
Al giorno d'oggi sono necessari ALMENO 7 anni di studi universitari (3 anni di bachelor + 4 di PhD) per essere realmente competitivi... e se non li si fanno si pagherà dopo avendo un lavoro sottopagato...
come può uno studente studiare fino ai 27 anni senza un reddito?
3+2 per conseguire la laurea magistrale e 3 per il dottorato di ricerca. a che nazione ti riferisci tu?
blamecanada
15-08-2007, 13:17
Invece di lamentarti dei 1700 euro pensa alla media dei 32.000 euro come media per l'iscrizione in una delle average top tier college in inghilterra.
Non ricevi nessuno sconto perchè già stai pagando una miseria.
Sí ma le università italiane sono anche di livello inferiore.
Comunque da un certo punto di vista si dovrebbero dare anche a chi lavora e studia contemporaneamente.
Solo che per farlo servono soldi, è sempre quello il problema, bisogna pur prenderli da qualche parte.
Il problema , almeno dei ragazzi presenti qui in Italia , che poi mi fa incazzare come una vipera e' che la maggior parte di sti giovani prendono l'universita' fuori porta come una scappatoia per qualche anno ... passa per Verona o Bologna ... li vedi li al bar o in mezzo alla strada a strafarsi di canne e birra ... e i genitori pagano ...
Questo è vero, ma d'altronde se i genitori hanno soldi e li lasciano fare non vedo cosa ci si dovrebbe fare. Cioè, io sono comunista e quindi so cosa ci si dovrebbe fare, ma da un punto di vista liberale mica puoi togliere i soldi alle persone.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 13:21
3+2 per conseguire la laurea magistrale e 3 per il dottorato di ricerca. a che nazione ti riferisci tu?
Mi riferisco al mondo intero...
è molto piu intelligente passare direttamente da bachelor a PhD senza passare per il master, risparmiando 2 anni. E poi molti PhD iniziano con un corso di almeno un semestre di preparazione teorica alla ricerca quindi è ottimo per specializzarsi nel proprio campo senza distrazioni. E di solito i PhD durano 4 anni.
Nota: Io mi riferisco a studi matematici/fisica con specializzazione in statistica/ modellistica/ approssimazione/ finanza/ Data mining, non a lettere o alla carriera accademica.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 13:23
Sí ma le università italiane sono anche di livello inferiore.
Io non ci scommetterei.
Si siamo meno attrezzati, abbiamo meno progetti, siamo meno internazionali.
Ma a tutti questi fronzoli rimediamo con una seria preparazione sui libri.
Comunque da un certo punto di vista si dovrebbero dare anche a chi lavora e studia contemporaneamente.
Solo che per farlo servono soldi, è sempre quello il problema, bisogna pur prenderli da qualche parte.
Senza investimento sullo studio una nazione non cresce. Quindi ogni euro risparmiato sono 2 persi.
Senza investimento sullo studio una nazione non cresce. Quindi ogni euro risparmiato sono 2 persi.
mettiamoci anche l'incentivo, perchè a volte viste le magnifiche sorti e progressive del mondo del lavoro, ci si interroga sull'opportunità di studiare o meno. è un dato di fatto: negli altri paesi esci dall'università e sei corteggiato dalle aziende, qua c'è una sorta di gara a chi ti prende per il culo in modo più pesante. in questa condizione, difficile che ci sia una corsa alla preparazione. perchè, in fondo, lo si fa per cultura, ma anche per avere maggiori possibilità di sviluppo professionale e di tenore di vita. in italia oggi il diritto allo studio è abbastanza garantito (in termini medi), eppure è una scelta snobbata e derisa. evidentemente c'è qualcosa che non va, non solo nel sistema scolastico
blamecanada
15-08-2007, 13:37
Io non ci scommetterei.
Si siamo meno attrezzati, abbiamo meno progetti, siamo meno internazionali.
Ma a tutti questi fronzoli rimediamo con una seria preparazione sui libri.
Dici?
Io all'università ci andrò l'anno prossimo, ma mi hanno parlato di casi non infrequenti di incompetenza tra il personale docente ed ad una tendenziale semplificazione degli esami universitari (anche perché le scuole superiori danno una preparazione sempre peggiore).
Ah beh, su questo sono d'accordo.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 13:51
Dici?
Io all'università ci andrò l'anno prossimo, ma mi hanno parlato di casi non infrequenti di incompetenza tra il personale docente ed ad una tendenziale semplificazione degli esami universitari (anche perché le scuole superiori danno una preparazione sempre peggiore).
Ovvio che anche all'estero ci sono cose simili... Ma io sto confrontando TopTier con TopTier.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 13:54
Ovvio che anche all'estero ci sono cose simili... Ma io sto confrontando TopTier con TopTier.
Per farti un esempio:
L'università di utrecht conta finanziamenti per circa 689 milioni di euro e 25.000 iscritti.
La statale di milano ha quasi 80.000 iscritti con finanziamenti per circa 193 milioni di euro.
Eppure come programma, pur avendo finito solo il primo anno, conto già come un advanced undergraduate.
Mi riferisco al mondo intero...
è molto piu intelligente passare direttamente da bachelor a PhD senza passare per il master, risparmiando 2 anni. E poi molti PhD iniziano con un corso di almeno un semestre di preparazione teorica alla ricerca quindi è ottimo per specializzarsi nel proprio campo senza distrazioni. E di solito i PhD durano 4 anni.
Nota: Io mi riferisco a studi matematici/fisica con specializzazione in statistica/ modellistica/ approssimazione/ finanza/ Data mining, non a lettere o alla carriera accademica.
guarda che i due anni successivi alla laurea triennale sono per il conseguimento del titolo di dottore magistrale, il master è un'altra cosa. E comunque personalmente li ritengo anch'io una caxxata, avrei preferito una scelta iniziale e poi via di 3 o 5 anni, non 3+2 (fermo restando che limitando la durata del corso di laurea ai 3 anni non so quanto possa essere qualificata la formazione del futuro dottorando)
Qua in Italia la durata tradizionale dei cicli di dottorato è di 3 anni, anche in matematica/fisica (4 è raro). Probabilmente è diverso per le specializzazioni di cui parli, ma la durata media è di gran lunga 3
Dici?
già, non so ancora come abbiano fatto a far passare una riforma del genere (mi riferisco al 3+2) in Italia, dove i docenti sono di un conservatorismo assoluto (e non per scelta, si badi bene, ma per pigrizia). Il risultato? Tagli drastici ai programmi, e esami semplificati... aggiungiamoci che alle univ interessa avere quanti più laureati in tempo, e siamo a cavallo
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 15:44
già, non so ancora come abbiano fatto a far passare una riforma del genere (mi riferisco al 3+2) in Italia, dove i docenti sono di un conservatorismo assoluto (e non per scelta, si badi bene, ma per pigrizia). Il risultato? Tagli drastici ai programmi, e esami semplificati... aggiungiamoci che alle univ interessa avere quanti più laureati in tempo, e siamo a cavallo
non da noi, te lo assicuro.
Da noi hanno preso il programma di 4 anni, e lo hanno messo in 2. Con un anno per recuperare e fare la tesi.
fsdfdsddijsdfsdfo
15-08-2007, 15:48
guarda che i due anni successivi alla laurea triennale sono per il conseguimento del titolo di dottore magistrale, il master è un'altra cosa. E comunque personalmente li ritengo anch'io una caxxata, avrei preferito una scelta iniziale e poi via di 3 o 5 anni, non 3+2 (fermo restando che limitando la durata del corso di laurea ai 3 anni non so quanto possa essere qualificata la formazione del futuro dottorando)
Qua in Italia la durata tradizionale dei cicli di dottorato è di 3 anni, anche in matematica/fisica (4 è raro). Probabilmente è diverso per le specializzazioni di cui parli, ma la durata media è di gran lunga 3
secondo la standardizzazione dell'istruzione universitaria europea il corso bachelor corrisponde alla triennale, il corso master alla biennale.
http://www.mat.unimi.it/users/michel/erasmus/erasmus_info.html
Almeno per quanto riguarda la mia materia:
http://www.global-derivatives.com/index.php?option=com_content&task=view&id=54&Itemid=36
tutti i master in europa/canada/USA sono di 4 anni con qualcuno (non pochi a dir la verità) che si allunga fino a 5 o 6.
sirbone72
16-08-2007, 09:43
Giusto per capire: stai dicendo che oggi puoi fare il dottorato con la sola laurea di primo livello? Se è così, è una vera schifezza!
fsdfdsddijsdfsdfo
16-08-2007, 11:36
Giusto per capire: stai dicendo che oggi puoi fare il dottorato con la sola laurea di primo livello? Se è così, è una vera schifezza!
perchè?
concordo.Ma va aggiunto che se parliamo di università importanti quei dati sono reali,in moltissime altre università italiane ti fanno perdere anni ed anni fra esami complementari messì lì per parcheggiarti,professori che non si trovano e persino il tirocinio che a volte è impossibile da iniziare e quindi ti blocca.Eppure non c'è questa grandissima differenza di tasse.Dovrebbe essere un 3+2+3,ma credo che nella stragrande maggioranza dei casi diventano 10 anni o qualcosina meno.E ciò è impensabile,uscire a 28 anni con una preparazione con i fiocchi e andare a lavorare in un call center è quanto di peggio possa offrirti una nazione.E ad ogni finanziaria vengono fatti tagli su tagli all'istruzione
Ormai intraprendere uno studio serio è quasi un'onta qui in Italia
fsdfdsddijsdfsdfo
16-08-2007, 11:57
concordo.Ma va aggiunto che se parliamo di università importanti quei dati sono reali,in moltissime altre università italiane ti fanno perdere anni ed anni fra esami complementari messì lì per parcheggiarti,professori che non si trovano e persino il tirocinio che a volte è impossibile da iniziare e quindi ti blocca.Eppure non c'è questa grandissima differenza di tasse.Dovrebbe essere un 3+2+3,ma credo che nella stragrande maggioranza dei casi diventano 10 anni o qualcosina meno.E ciò è impensabile,uscire a 28 anni con una preparazione con i fiocchi e andare a lavorare in un call center è quanto di peggio possa offrirti una nazione.E ad ogni finanziaria vengono fatti tagli su tagli all'istruzione
Ormai intraprendere uno studio serio è quasi un'onta qui in Italia
diciamo che è un'onta intraprendere uno studio serio specializzato.
Se non sei cosi cosi geniale per andare alla normale, puoi sempre salvarti andando via dall'italia alla fine del bachelor.
sirbone72
16-08-2007, 13:54
perchè?
Perché la laurea di primo livello non ti dà assolutamente una formazione sufficiente ad affrontare il dottorato di ricerca.
fsdfdsddijsdfsdfo
16-08-2007, 15:47
Perché la laurea di primo livello non ti dà assolutamente una formazione sufficiente ad affrontare il dottorato di ricerca.
e tu pensi di saperlo meglio di chi sceglie le persone che possono entrare in dottorato?
e tu pensi di saperlo meglio di chi sceglie le persone che possono entrare in dottorato?
dai su, se parliamo del "come dovrebbe essere" siamo tutti ufficialmente d'accordo. Se poi ci informiamo su come vanno le cose in Italia, allora sti discorsi non reggono
fsdfdsddijsdfsdfo
17-08-2007, 03:26
dai su, se parliamo del "come dovrebbe essere" siamo tutti ufficialmente d'accordo. Se poi ci informiamo su come vanno le cose in Italia, allora sti discorsi non reggono
io penso che alla fine della mia laurea breve farò un phd perchè penso che sarò sufficentemente pronto.
D'altronde credo che metteranno a dura prova la mia conoscienza.
sirbone72
17-08-2007, 08:13
lasciamo perdere, non vorremo parlare dei concorsi per le borse di dottorato?
Diciamo che mi riferisco a quel che so sulla qualità dell'insegnamento nei corsi di laurea attuali (informazioni fornitemi da docenti universitari)...
io penso che alla fine della mia laurea breve farò un phd perchè penso che sarò sufficentemente pronto.
D'altronde credo che metteranno a dura prova la mia conoscienza.
sì ma dove? non in Italia...
e questo è un dettaglio non da poco
lasciamo perdere, non vorremo parlare dei concorsi per le borse di dottorato?
Diciamo che mi riferisco a quel che so sulla qualità dell'insegnamento nei corsi di laurea attuali (informazioni fornitemi da docenti universitari)...
aprii un thread sul mondo accademico qualche tempo fa nella sez Scuola: alcuni interventi sono molto esaustivi in merito...
Sawato Onizuka
22-08-2007, 16:44
toh, eppure da qualche parte le tasse pubbliche coprono il fabbisogno per le università ...
Click (http://en.wikipedia.org/wiki/Nordic_council) :fiufiu:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.