PDA

View Full Version : Vari potenziali problemi con ali 450w e Core 2 Duo

Nino Grasso
13-08-2007, 23:56
Ciao ragazzi. Sto aspettando in trepidante attesa l'arrivo del nuovo computerino che conto di assemblarmi a breve. Nell'attesa vi chiedo un paio di pareri.
Vorrei cercare di utilizzare un alimentatore "vecchio": un Enermax 450w con 33ampere sui 12v. La configurazione del sistema sarà composta da una MB Asus P5B Deluxe, un Core 2 Duo 6300 da ockare anche se non esageratamente, 2GB di Ram SuperTalent in due banchetti da 1GB, una Geforce 8800GTS 320, HDD e un DVDr ancora da scegliere. Credete che un ali da 450w possa reggere, sebbene di marca?

A parte questo vorrei sapere un'ultima cosa. L'ali che ho a disposizione ha un connettore ATX a 20pin. È possibile installarlo su una MB con connettore a 24pin? Quali sarebbero le controindicazioni? Sarebbe utile installare un adattatore da 20 a 24 pin?

Dreadnought
14-08-2007, 00:06
Ciao ragazzi. Sto aspettando in trepidante attesa l'arrivo del nuovo computerino che conto di assemblarmi a breve. Nell'attesa vi chiedo un paio di pareri.
Vorrei cercare di utilizzare un alimentatore "vecchio": un Enermax 450w con 33ampere sui 12v. La configurazione del sistema sarà composta da una MB Asus P5B Deluxe, un Core 2 Duo 6300 da ockare anche se non esageratamente, 2GB di Ram SuperTalent in due banchetti da 1GB, una Geforce 8800GTS 320, HDD e un DVDr ancora da scegliere. Credete che un ali da 450w possa reggere, sebbene di marca?

A parte questo vorrei sapere un'ultima cosa. L'ali che ho a disposizione ha un connettore ATX a 20pin. È possibile installarlo su una MB con connettore a 24pin? Quali sarebbero le controindicazioni? Sarebbe utile installare un adattatore da 20 a 24 pin?
Come potenza ci sei con ampio margine (diciamo 150-170W di margine senza overclock, 20w di margine in meno se overclocchi).

Il problema starebbe nei connettori, io sto alimentando la mia asus schifida con nforce 6150 tramite un enermax 450W con connettore a 20pin invece di 24 e funziona. Da quanto ricordi i 24 pin rispetto ai 20 danno corrente al PCI-E, ma tanto con la 8800GTS staresti tranquillo, in quanto prenderesti la corrente direttamente dai 12V (con gli appositi adattatori). Come ampere sui 12V, la 8800GTS assorbe 9-12A, il resto del sistema se ne fa 6 son tanti, togli 1A per ogni HD e per ogni ventola da 120mm, quindi vai abbastanza tranquillo.

Dai un occho se hai abbastanza cavi, più che altro tra adattatori per SATA e per la GF8800 avrai una selva di cavi...

Nino Grasso
14-08-2007, 00:12
ti ringrazio per la prontissima risposta :) Questo ali ricordo che ai tempi l'ho pagato 93€, 450w erano paurosi allora, massimo si parlava di 500 ma era roba per eletti e io non sono mai stato un overclocker incallito diciamo. Comunque come cavi ha tantissime vie con tantissimi molex, credo dovrebbe esserne all'altezza. :)