PDA

View Full Version : Spliter cell producer: PS3 non riesce a controllare l'IA come la 360

en®
13-08-2007, 17:37
Spliter cell producer: PS3 can't handle AI nearly as well as the Xbox 360

Speaking in a recent interview, the producer of Splinter Cell: Conviction confirmed that the respective title is NEVER going to make an apperance on the PS3 or Wii as the Wii lacks the require graphical horsepower and the PS3 can't handle AI nearly as well as Microsoft's Xbox 360 can do so.

So, Conviction is confirmed for PC and Xbox 360. But what about the other consoles? Double Agent was a 360 exclusive for a whole week. On this issue, Danny could give us a firm answer. “It’s NEVER gonna come out on the PS3 or the Wii.” It’s a logical decision. Nintendo’s console simply doesn’t have the graphical horsepower, and he candidly told us how the PS3 can’t handle AI nearly as well as the 360.

Less concrete information was available about multi-player. Will there be co-op? “I... can’t say.” That’s not to say Dany dislikes co-op. “If I could, I would make it a co-op game. Period!” He was even more vague on what kinds of competitive modes would be available. “Everything is possible.” About the only thing he confirmed was that multiplayer exists. “We’re playing the multiplayer right now. We started a tournament today.”

News Source: Gameplayer.com.au

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19722

peddu84
13-08-2007, 17:48
queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano...
Nel senso che in realtà nenache gli stessi sviluppatori non lo possono dire se non con il senno di poi...

Queste conclusioni mi lasciano con il sorriso sulla bocca, sia che si parli di XBOX360 che PS3...

|D4n1|
13-08-2007, 17:50
Mi sa tanto di cassssata :D
Scommettiamo che poi il problema si risolve?:rolleyes:

darkfear
13-08-2007, 17:52
ma che cacchiata...

naoto84
13-08-2007, 18:07
E certo, il criceto della 360 è molto più intelligente del criceto della PS3. :D
Ma questi produttori (aka quelli che ci mettono i soldi) non potrebbero pensarci due volte prima di parlare di architetture frutto di anni di progetto in modo così superficiale?

A parte questo, mi sembra che questa sia :old:

peddu84
13-08-2007, 18:09
Mi sa tanto di cassssata :D
Scommettiamo che poi il problema si risolve?:rolleyes:

su questo titolo no di certo..è esclusiva XBOX360 ! :)

en®
13-08-2007, 18:10
è fresca fresca delle 2 di oggi pomeriggio

l'ho postata perchè mi ha lasciato alquanto perplesso

naoto84
13-08-2007, 18:11
su questo titolo no di certo..è esclusiva XBOX360 ! :)

Oggi come oggi le esclusive sarebbero da considerare tutte prudentemente temporali. Nessuna esclusa.

lishi
13-08-2007, 18:46
AI di half life mi sembrava molto migliore della maggior parte di quello che gira adesso.

E girava su un pentium 200

naoto84
13-08-2007, 18:54
AI di half life mi sembrava molto migliore della maggior parte di quello che gira adesso.

E girava su un pentium 200

Bè, vedi, i problemi sorgono quando ad intelligenza artificiale si affianca stupidità naturale.

end.is.forever
13-08-2007, 19:00
Intelligenza artificiale? Ma da quando in qua l'AI nei giochi è un fattore critico? Quante risorse computazionali usa, il 2%, il 5%?
E soprattutto in cosa le operazioni di AI differiscono dalle altre in modo da rendere la PS3 inadeguata?

Poteva trovare una scusa migliore.

darkfear
13-08-2007, 20:07
Bè, vedi, i problemi sorgono quando ad intelligenza artificiale si affianca stupidità naturale.

:asd:

Giah
13-08-2007, 21:49
Il problema nasce dal fatto che nella PS3 i programmatori avevano assegnato l'IA di ogni personaggio ad una SPE del Cell.
Purtroppo ad un certo punto le SPE cominciavano a bisticciare tra di loro, ognuna accusava l'altra di imbrogliare ecc. e si finiva sempre alle mani. :rolleyes:
Così i programmatori hanno annullato la versione per PS3...

goldorak
13-08-2007, 21:58
E certo, il criceto della 360 è molto più intelligente del criceto della PS3. :D
Ma questi produttori (aka quelli che ci mettono i soldi) non potrebbero pensarci due volte prima di parlare di architetture frutto di anni di progetto in modo così superficiale?

A parte questo, mi sembra che questa sia :old:

Beh ma non lo sai che i criceti amercani sono piu' prestanti di quelli giapponesi ? :asd:

ivano444
13-08-2007, 23:57
Il problema nasce dal fatto che nella PS3 i programmatori avevano assegnato l'IA di ogni personaggio ad una SPE del Cell.
Purtroppo ad un certo punto le SPE cominciavano a bisticciare tra di loro, ognuna accusava l'altra di imbrogliare ecc. e si finiva sempre alle mani. :rolleyes:
Così i programmatori hanno annullato la versione per PS3...

lol mi son rotolato per 5 minuti:D

cmq leggevo la stessa cosa di assassin cred....cioè che la x360 riusciva a gestire meglio la i.a

Max(IT)
14-08-2007, 00:23
la dichiarazione mi sembra priva di fondamento, però se non è fake una base deve averla.
Forse gli algoritmi usati si adattano bene a X360 ma NON a PS3, e questo avrebbe richiesto di rivederli dal principio, cosa non desiderabile per lo sviluppatore. Questa è l' unica ragione plausibile.
PS3 può fare le stesse cose di 360, come minimo, solo necessita di un' approccio diverso che si adatta meglio ai titoli sviluppati in esclusiva piuttosto che ai multipiatta

sbomberino
14-08-2007, 10:42
cmq leggevo la stessa cosa di assassin cred....cioè che la x360 riusciva a gestire meglio la i.a

si, ricordo anche io...
mi chiedo quali algoritimi cosi contorti non riescano ad essere "masticati" da una console piuttosto che da un'altra.

[?]
14-08-2007, 11:30
A me sembra che gli sviluppatori marcino un po' su sta cosa che con la console Sony è piu' difficile sviluppare.
Bisogna vedere fino a che punto è difficolta' o incapacita' dello sviluppatore, alla fine se non sei in grado cambia piattaforma.

Ventresca
14-08-2007, 11:36
beh, visto che capolavoro di framerate e sistema grafico gli è uscito l'ultimo splinter cell su x360 e pc, non mi meraviglio che riescano a dire fesserie simili...

LELEK68
14-08-2007, 11:38
;18273874']A me sembra che gli sviluppatori marcino un po' su sta cosa che con la console Sony è piu' difficile sviluppare.
Bisogna vedere fino a che punto è difficolta' o incapacita' dello sviluppatore, alla fine se non sei in grado cambia piattaforma.

No cambia lavoro!:asd:

goldorak
14-08-2007, 11:46
;18273874']A me sembra che gli sviluppatori marcino un po' su sta cosa che con la console Sony è piu' difficile sviluppare.

Incapaci no, ci sono delle difficolta' oggettive rese ancora piu' insoportabili dalla facilita' con cui e' possibile sviluppare sulla console della concorrenza.
Quando cera solo la ps 2, volente o nolente gli sviluppatori ci dovevano sviluppare sopra anche se l'hardware era ostico da morire ed infatti ci sono voluti 7 anni per spremere fino in fondo quell'hardware.
Ed era in una condizione di sostanziale monopolio.
La ps 3 e' piu' ostica da sviluppare della ps 2, non ho piu' il monopolio, la concorrenza offre una console piu' facile per svilppare giochi ed ecco che si sentono le critiche giustificate degli sviluppatori. Non saranno i primi e sicuramente non gli ultimi a farlo.
A questo giro, non ci saranno 7 anni di tempo per sfrtuttarla a fondo.

Ventresca
14-08-2007, 12:00
goldorak SOGGETTIVAMENTE ti posso dire che la playstation2 già con Gran Turismo 3 fu sfruttata per un buon 80/90 %, ed è un gioco che non uscì molto tardi rispetto al lancio della console. Ovvio che per ottenere il massimo ci sia voluto un pò più di tempo, ma già con l'uscita di GT3 si era sfruttata davvero abbastanza.

Andre106
14-08-2007, 12:30
...però non so quanto davvero GT sfruttasse la macchina....penso che giochi come SoC e GoW la portassero molto più al limite.

Imho la magnificenza di GT era data dal gusto artistico e dalla capacità dei modellatori, di chi ha implementato quella palette grafica più che dalla forza bruta della console

naoto84
14-08-2007, 12:33
...però non so quanto davvero GT sfruttasse la macchina....penso che giochi come SoC e GoW la portassero molto più al limite.

Imho la magnificenza di GT era data dal gusto artistico e dalla capacità dei modellatori, di chi ha implementato quella palette grafica più che dalla forza bruta della console

Quoto.

[?]
14-08-2007, 12:38
Ma non direi proprio 90%, avete giocato/visto le immagini di Gow2? Sembra un titolo di basso livello ma con grafica next gen:eek:
Se guardate l'hardware della ps2 c'è da gridare al miracolo, comprerei la ps2 solo per giocare a quello.

Andre106
14-08-2007, 13:01
infatti mi sembra che negli ultimi 2 post abbiamo detto la stessa cosa!
Io non parlo di percentuali perchè mi sembra una stronzata, come il 30% di Gow su 360...io guardo quello che ved a schermo, e sicuramente GoW 2 è stupefacente rapportato alla macchina su cui gira