PDA

View Full Version : Asus L5000 si riavvia da solo


UnrealGhost
13-08-2007, 14:26
Ho un Asus L5000 con queste caratteristiche:
AMD Athlon 64 3000+ 1800 Mhz
1 GB di RAM
Nvidia GeForce FX Go5650 64 MB
Windows XP SP2

Il problema è che all'improvviso, senza una apparente ragione il portatile si riavvia da solo, a volte facendo apparire la famigerata schermata blu per qualche decimo di secondo. :mad:
Ci tengo a precisare che il pc è stato completamente formattato ed è stato reinstallato tutto da capo. :)

L'unica anomalia che ho riscontrato riguarda la temperatura della GPU, che supera spesso e volentieri i 60 gradi e continua a salire anche usando solamente il browser e msn messenger. :muro:

Ho aperto il coperchietto dal lato di sotto per controllare se il dissipatore era pieno di polvere ma non lo è, qualcuno ha idea di come posso risolvere questo problema prima che butto il portatile dalla finestra? :D

UnrealGhost
15-08-2007, 21:18
Ho provato a togliere uno dei due banchi di RAM e il problema, almeno finora, sembra essere risolto. :O
Forse era difettoso... mah... :mbe:

canislupus
15-08-2007, 21:54
Allora ti do un consiglio da tecnico, ma non te lo rivendere e che rimanga un segreto tra noi... :D
Prova a pulire i contatti della ram (non quelli della sk madre, ma proprio del modulo ram) con una gomma da cancellare per matite (quella bianca x capirci).
Vedi se in questo modo risolvi... ;)

P.S. Mi raccomando che rimanga tra noi... :p

[?]
15-08-2007, 23:04
Cmq la GPU a 60° non va per niente bene, o il sensore è sballato o tra poco la saluti per sempre...

UnrealGhost
21-08-2007, 00:55
Confermo che il problema dei riavvii automatici era legato a quel banco di ram difettoso perchè non mi ha dato altri problemi.

x canislupus: ok :eek: appena ho un pò di tempo faccio la prova :) thx x il trucco, rimarrà tra noi :D :p

x [?]: nelle impostazioni della scheda video ho messo l'opzione "risparmio energia" anzichè "elevate prestazioni" e le temperature sono scese intorno ai 58, 59 e 60 gradi costanti.

Forse può sembrare tanto ma considerando che è un portatile con qualche anno sulle spalle e considerando che Everest dice che l'ambiente GPU è a 51 gradi circa non sembra eccessivo.

Magari potrei abbassare le frequenze di GPU e ram con Rivatuner per guadagnare qualche grado, ma non so se ne vale la pena.