PDA

View Full Version : Spazio HD......scomparso???!

Gilmour
13-08-2007, 13:33
Ciao a tutti, posto un problema che non mi era mai capitato.... (magari a qualcun'altro sì....)
HD Maxtor da 120 Gb partizionato in:

C: (8Gb)
D: (6Gb)
E: (100Gb)

.......lasciamo perdere i famosi 1024 - 1000 etc........

Il pagefile è su D: ed è abilitata la visualizzazione di tutti i files.
Accade che le proprietà della partizione C: mi riportano:

capacità: 7,81Gb
spazio utilizzato: 6,80Gb
spazio disponibile: 1,00Gb

fin qui sembrerebbe tutto normale, se non fosse che la somma di tutti i files e il contenuto di tutte le directories di C: ammonta a 3,57Gb.

Mancano all'appello 3,2Gb!!

L'incongruenza è ben visualizzata utilizzando DiskSizeManager, che riporta:

Disk Size: 7,81Gb
Used: 3,57Gb
Free: 1,00Gb

Ho provato anche un chkdsk - ovviamente nessun errore.......

Qualcuno sa dirmi qualcosa???
Grà!

:muro:

Angelus88
13-08-2007, 21:48
Non solo... oltre alla compressione file, nessuno tiene mai conto della cartella System Volume Information che c'è in c: che contiene i punti di ripristino configurazione di sistema. Questa cartella, fino a quando non si ottengono le autorizzazioni per esplorarla quindi diventandone proprietari, il contenuto risulta uguale a 0 anche se poi in realtà può occupare anche 12GB!!!

Angelus88
13-08-2007, 23:19
Già :D Ecco perché ho disattivato quel servizio!

Gilmour
14-08-2007, 00:42
Non solo... oltre alla compressione file, nessuno tiene mai conto della cartella System Volume Information che c'è in c: che contiene i punti di ripristino configurazione di sistema. Questa cartella, fino a quando non si ottengono le autorizzazioni per esplorarla quindi diventandone proprietari, il contenuto risulta uguale a 0 anche se poi in realtà può occupare anche 12GB!!!

:D

ESATTAMENTE!!!!
Ho autorizzato il mio utente per la modifica della cartella "System Volume Information"...... ed ecco lì i famosi 3,2 Gb!!!
Ovviamente (nel senso che a me non interessano i punti di ripristino) ho subito fermato/disabilitato il servizio e cancellato le sottodirectories......

:cincin:

Graz!!!!

Angelus88
14-08-2007, 11:58
Prego :)