View Full Version : Anomalia: l'Hardisk si è auto formattato!
guvodepa
12-08-2007, 23:05
ciao raga,
scusate lo sfogo...oggi sono più incazzato che mai, posso dire che non smetto di inveire da circa 3 ore...è successa una cosa che non si augura nemmeno al peggior nemico...il mio hardisk si è autoformattato e non capisco come sia successo! So solamente che stamattina ho spento il portatile, quindi funzionante, e sta sera quando ho accesso il portatile mi diceva system not found, controllo col cd di windows e mi dice che non esistono partizioni e che è vuoto. Come è potuto succedere?
ammettendo che a casa non c'è nessuno da due giorni e che non ho una doppia personalità, e che ho kaspersky internet securety, quindi abbastanza protetto...non riesco a capire come sia potuto succedere.
devo fare alcuni controlli sull'hardisk, ma purtroppo adesso non ho mezzi a disposizione per farli...cmq vorrei un aiuto da parte vostra:
vorrei sapere se vi è mai capitata una cosa simile...vorrei sapere se può essere stata opera di qualche haker(cosa molto remota secondo me)...vorrei sapere se può essere un anomalia della scheda madre che non riesce a leggere l'hardisk...vorrei sapere se è un problema dell'hardisck...vorrei una motivazione a quello che mi è successo!
visto che oramai sono pronto ad aspettarmi di tutto, vorrei che mi consigliaste il miglior programma per recuperare dati persi dopo la formattazione.
grazie raga
bambagias
12-08-2007, 23:54
...per i primi problemi non ho le conoscenze per venirti in aiuto...
...per quanto riguarda il recupero dei dati io mi sono trovato molto bene con stellar phoenix fat e ntfs ma ti basta fare una ricerca sul forum e troverai molti altri programmi consigliati...
rattopazzo
13-08-2007, 00:07
Non penso si tratti di una formattazione
non conosco ancora hard disk che si formattano da soli :D
opera di un hacker? non credo....anche perchè il pc lo hai spento regolarmente no?
Forse un file di sistema si è danneggiato e non permette l'avvio del sistema operativo....o qualche altro problema simile.
in ogni caso i dati sono ancora li anche in caso di formattazione.
guvodepa
13-08-2007, 00:14
Non penso si tratti di una formattazione
non conosco ancora hard disk che si formattano da soli :D
opera di un hacker? non credo....anche perchè il pc lo hai spento regolarmente no?
Forse un file di sistema si è danneggiato e non permette l'avvio del sistema operativo....o qualche altro problema simile.
in ogni caso i dati sono ancora li anche in caso di formattazione.
si è stato spento normalemnte...cmq parlo di formattazione perche inserendo il cd di windows xp rileva uno spazio di circa 80 giga non partizionato.
l'hardisk è un Seagate Momentus st9808210A RPM4200 ide133.
il portatile è un Acer Aspire 5512.
ROBERTIN
13-08-2007, 00:22
L'unica cosa che posso consigliarti è di inserirlo in un box esterno e provare a collegarlo ad un pc di un tuo amico, solo li vedrai come stanno effettivamente le cose. E in ogni caso i dati sarebbero comunque recuperabili.
gerry722
13-08-2007, 00:23
A me è successo poco tempo fà.
Si è cancellata la partizione penso a causa di un virus.
Cmq ho recuperato tutto il contenuto con stellar phoenix fat e ntfs ;)
rattopazzo
13-08-2007, 01:23
Se il disco risulta non partizionato
allora si, forse un virus ha danneggiato il MBR (ma esistono ancora al giorno d'oggi virus che danneggiano il MBR?)
...o forse si è danneggiato per altri motivi.
Niente di cui preoccuparsi comunque, con tutti i programmi per il recupero dati che ci sono al giorno d'oggi...
Puoi usare anche una live di linux (Knoppix o Ubuntu, meglio Knoppix perchè ti mappa di default tutte le unità che riesce a trovare)
guvodepa
06-09-2007, 14:10
finalmente posso operare sul mio hardisk con un case esterno, però tramite usb non viene rilevato...o meglio viene rilevato ma non essendoci partizioni non viene visto, come posso fare ad aggiustare l'mbr?
ciau
guvodepa
06-09-2007, 17:32
finalmente posso operare sul mio hardisk con un case esterno, però tramite usb non viene rilevato...o meglio viene rilevato ma non essendoci partizioni non viene visto, come posso fare ad aggiustare l'mbr?
ciau
ragazzi sto recuperando i dati con Getdataback finalmente :D
i dati che mi interessavano sono ok....ma ci sono dei file che vorrei recuperare però non hanno nome, c'è un striscia e basta senza nome...come posso fare?
con getdatabasck posso ripristinare mbr? oppure come posso fare direttamente da windows?
Falchetto 1991
06-09-2007, 20:13
i dati che mi interessavano sono ok....ma ci sono dei file che vorrei recuperare però non hanno nome, c'è un striscia e basta senza nome...come posso fare?
con getdatabasck posso ripristinare mbr? oppure come posso fare direttamente da windows?
formatta senza starci a pensare troppo su, quei file sono persi ormai
Nelle FAQ sono suggeriti un paio di programmi per il ripristino della tabella della partizione e non solo dei dati. Dagli un'occhiata ;)
Angelus88
06-09-2007, 21:23
Dopo che hai recuperato tutti i dati importanti con Get Data Back, prova TestDisk per correggere la partizione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.