PDA

View Full Version : alice 20mb --- aiutino pls

Ralli soviè
12-08-2007, 23:23
Salve forum, da poco ho un abbonamento alice 20mb con router...

ora facendo dei normali test di velocità ho notato che sul portatile (collegato in wi-fi) e con windows vista la banda va alla grande mentre sul pc (collegato in usb) sul quale ho xp la banda in entrata era molto piu bassa :mbe:

Accortomi di questa considerevole differenza ho pensato fosse colpa del collegamento usb del modem, cosi l'ho installato con cavo etrnet... la banda con ora va alla grandissima... ma la rete è poco stabile... a volte è come se subisse dei cali, e anche se nn devo riloggare cmq mi crea problemi nel caricamento delle pagine...

A questo punto vichiedo... è colpa del SO ? è colpa dell'eternet? ? conviene collegarsi in eternet? ?

insomma se potete illuminarmi :mc:

Fabulous Muscles
13-08-2007, 09:42
sicuramente meglio ethernet, anche perché la porta usb è 1.1, quindi 11Mb al massimo.. poi se vuoi prova ad usare TCP optimizer (se non sai cos'è gugola) per impostare alcuni valori al meglio

Ralli soviè
13-08-2007, 10:00
grazie ho provato, se prsiste il problema ti dico :D

ma nn potrebbe essere un problema di firewall?

Ralli soviè
13-08-2007, 10:51
niente nn ne vuole sapere, ho provato il programmino che mi hai consigliato... ho disabilitato i firewall di xp... niente continua ad andare a scatti... ho chiamato anche il 187 e dicono che nn c'è alcun problema sulla rete... :muro:

Fabulous Muscles
13-08-2007, 17:35
il firewall non c'entra, anzi è molto importante averne uno, che non sia quello di xp perché pressoché inutile.
hai il modem bianco alice gate? se sì apri http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html nel browser e vedrai al situazione della tua linea. Se poi la posti qui ti saprò dire di più ;)

Ralli soviè
14-08-2007, 02:19
un amico mi ha detto, spegni il router per 10 min, l'ho fatto e ora va tutto alla grande... mago lui o casualità ?

:D :D :D :D

subvertigo
14-08-2007, 21:21
Beh evidentemente spegnere e riaccendere il router mi pare il minimo avendo staccato l'usb e attaccato lo stesso PC all'ethernet. :D

Ah poi sul fisso non devi più cliccare su icone Alice o connessioni, dato che è tutto always-on.

Il firewall di XP ti consiglio di tenerlo abilitato e va più che bene in ambiti domestici, poi cmq hai anche la protezione hardware del router.