PDA

View Full Version : Imparare a suonare il piano

xenom
12-08-2007, 21:05
Dato che mia madre se l'è comprato, pensavo di provare a suonarlo... mi piace molto la musica ma non ho mai suonato nessun strumento, sono completamente a 0.
Secondo voi è fattibile? non ho molta voglia di impegnarmi a dire la verità, anche se mi piacerebbe suonare qualche strumento.
In verità mi piacerebbe di più la chitarra elettrica, ma non voglio spendere soldi... poi magari va a finire che abbandono tutto! :(

Ad ogni modo come mi consigliate di cominciare? si trova su internet qualche manuale semplice e intuitivo? :asd:
se mi piace magari mi impegno, altrimenti lascio perdere

grazie :)

retorik
12-08-2007, 21:13
Lezioni private?:stordita: Altrimenti il libro di musica delle scuole medie è ottimo, la maggior parte hanno la spiegazione delle note sia per il flauto che per piano e chitarra. Comunque se ti piacerebbe suonare la chitarra, potresti comprarti una classica da 50 euro, ce ne sono, e suonicchiare un po' con quella. Se poi vedi che ti piace dopo qualche mese ti prendi l'elettrica (niente di serio, ma con 200 euro ti prendi chitarra e amplificatore non proprio scadenti).

Wolfgang Grimmer
12-08-2007, 23:02
Dato che mia madre se l'è comprato, pensavo di provare a suonarlo... mi piace molto la musica ma non ho mai suonato nessun strumento, sono completamente a 0.
Secondo voi è fattibile? non ho molta voglia di impegnarmi a dire la verità, anche se mi piacerebbe suonare qualche strumento.
In verità mi piacerebbe di più la chitarra elettrica, ma non voglio spendere soldi... poi magari va a finire che abbandono tutto! :(

Ad ogni modo come mi consigliate di cominciare? si trova su internet qualche manuale semplice e intuitivo? :asd:
se mi piace magari mi impegno, altrimenti lascio perdere

grazie :)
Imparare il piano da autodidatti è altamente sconsigliato. Rischieresti di prendere gesti e posture scorrette che difficilmente riusciresti a correggere in un futuro. Inoltre questo ti renderebbe il tutto più difficile (pensa a fare le scale senza saper fare il banale passaggio del pollice, o a suonare 2 righi musicali senza farsi venire i crampi dovuti ad un cattivo scaricamento del peso).
Insomma maestro privato rulez. Il mio si prende 25 euro a lezione, non tanto.
Poi considera che prima di iniziare a studiare piano dovrai farti un bel po' di solfeggio e la teoria di base. Altrimenti le note come fai a leggerle? :D
Cmq su youtube si trovano videolezioni ma se non capisci qualcosa ti attacchi, non hai nessuno a cui chiedere, nessuno che ti controlli la corretta riuscita degli esercizi.

Composition86
12-08-2007, 23:29
D'accordo con quanto detto, c'è niente da fare, non so come funzioni con gli altri strumenti, ma imparare a suonare il piano senza un maestro mi pare controproducente.
In ogni caso ci sono anche altri vantaggi nell'avere qualcuno che ti segue:
-Hai un termine di tempo per studiare (quindi non avresti la possibilità di lasciare per un mese e riprendere).
-Hai assoluta chiarezza nelle spiegazioni.
-Non credo sia possibile imparare a rilassare le braccia senza un insegnante.
-C'è qualcuno che ti ricorda ad ogni lezione quanto spiegato in passato.
-C'è qualcuno che ti motiva ad andare avanti e ti ricorda perchè hai cominciato! :D

Se non hai tempo non è necessario fare 3-4 lezioni alla settimana, se l'insegnante non ti pone vincoli ne puoi fissare una ogni 2-3 settimane e nel frattempo studi a casa.

blamecanada
13-08-2007, 11:03
Serve assolutamente che tu prenda lezioni.

Gl'insegnanti di conservatorio e delle scuole di musica non sono sempre una garanzia, purtroppo possono capirare anche degli emeriti incapaci, va molto a fortuna, e hanno il difetto di costare molto.

Se conosci qualcuno bravo a suonare puoi chiedere che ti dia lezioni, soprattutto per l'inizio è piú che sufficiente. Io ho fatto cosí e me la cavo con 10 euro l'ora, poi se ti piace potrai valutare se andare al conservatorio o chessò...
Ovviamente saper suonare non è una garanzia di saper insegnare...

retorik
13-08-2007, 18:11
Ovviamente saper suonare non è una garanzia di saper insegnare...

D'accordissimo, come succede quasi in tutti i campi.

xenom
14-08-2007, 13:32
ho capito... allora lascio stare, almeno per ora. Non ho voglia di impegnarmi :(
la chitarra è un po' più semplice da imparare?
mi piacerebbe suonare uno strumento, il problema è che non ho molta voglia di impegnarmi :asd:
per cui non so nemmeno io se ne valga la pena...

blamecanada
14-08-2007, 13:58
mi piacerebbe suonare uno strumento, il problema è che non ho molta voglia di impegnarmi :asd:
Allora lascia perdere.

A meno che tu non voglia suonare le nacchere tutti gli strumenti sono difficili.

Maverick491
14-08-2007, 14:10
ho capito... allora lascio stare, almeno per ora. Non ho voglia di impegnarmi :(

L'inizio con la chitarra è particolarmente doloroso, sia per i calli che devi farti che per la posizione della mano e del polso che devi acquisire. All'inizio mi sentivo il fuoco fino al gomito nel braccio sx. Fidati, o sei veramente determinato ad imparare oppure dopo le prime 2 volte scoraggiato da questi problemi lasci perdere, anche perchè a differenza del piano, con la chitarra per diverso tempo neanche si riesce a fare uscire un suono, perchè è difficile premere le corde con la forza necessaria (ma forse per me è stato più difficile avendo iniziato con la acustica con corde d'acciaio).

blamecanada
14-08-2007, 14:29
perchè è difficile premere le corde con la forza necessaria (ma forse per me è stato più difficile avendo iniziato con la acustica con corde d'acciaio).
Beh anche col piano è difficile avere la forza per premere i tasti adeguatamente, e si acquisisce solo cogli anni.

xenom
14-08-2007, 14:36
Allora lascia perdere.

A meno che tu non voglia suonare le nacchere tutti gli strumenti sono difficili.

eh infatti... peccato, mi sarebbe piaciuto ma alla fine mi sa che la musica mi piace solo ascoltarla :( .

Wolfgang Grimmer
14-08-2007, 15:19

Dipende cosa vuoi fare con la chitarra. Strimpellarci stile spiaggia o suonare pezzi classici? La chitarra classica ti romperà davvero le mani.
Perché non provi con lo shamisen? Non dovrebbe essere particolarmente difficile, è una specie di chitarrina a 3 corde giapponese.
http://it.youtube.com/watch?v=qsgQ2aJ0TIk
E' quello che sta di sottofondo a questo splendido video. Se cerchi shamisen su youtube ci sono anche pezzi più movimentati.

retorik
15-08-2007, 10:30
eh infatti... peccato, mi sarebbe piaciuto ma alla fine mi sa che la musica mi piace solo ascoltarla :( .

Allora per la chitarra, se vuoi imparare a suonare musica classica e arpeggiare è difficile e serve costanza e e impegno. Se vuoi strimpellare due canzoni con gli amici non serve chissà quale sforzo, basta imparare gli accordi principali. Ti consiglio di comprare una chitarra classica/acustica da 100 euro (anche elettrica se vuoi) e andare a lezioni private 5, 6 volte e dopo un paio di mesi, secondo me, sarai già in grado di farlo.

StefAno Giammarco
15-08-2007, 23:48

Se posso darti un consiglio: dimentica i consigli che ti hanno dato finora :D
Sono tutti consigli che sarebbero giusti se tu volessi diventare un pianista madalle tue parole si capisce che non hai tali pretese e ti vuoi solo divertire un po' per cui vai in un negozio di musica e comprati uno di quei manuali per strimpellatori, magari fatti consigliare dal negoziante. Non vedo dove sia il problema, non è che stiamo a parlare di rovinare Mozart :D

PS Io da autodidatta ho imparato ad orecchio due strumenti discretamente, mi ci sono divertito e successivamente ho imparato a leggere la musica e non ho mai comprato ne libri ne metodi perché all'epoca non potevo permettermeli.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
18-08-2007, 10:35
Prova questo sito: http://www.pianofundamentals.com/
E` un libro online gratuito abbastanza famoso a riguardo.

Il_Grigio
18-08-2007, 10:51

ma se tua madre ha comprato il piano lo saprà anche suonare, no? :stordita:

comunque, se non vuoi impegnarti, potresti ricominciare con il flauto :D le basi le hai già :sofico:

StefAno Giammarco
18-08-2007, 11:10
ma se tua madre ha comprato il piano lo saprà anche suonare, no? :stordita:

Ammesso e non concesso che la madre suoni il piano per esperienza "diretta" posso testimoniare che madrecheinsegnapianoalfiglio è uno scenario indesiderabile e poco produttivo. Tanto per dire mia moglie è diplomata in pianoforte e negli anni dell'università dava anche lezioni private ma mia figlia va da una insegnante "esterna", credimi è molto meglio sopratutto se lui non vuole impegnarsi più di tanto. Per quanto riguarda la sua perizia con il flauto non so nulla, per fortuna abitiamo in città diverse :D

BHZ
18-08-2007, 13:10
ho capito... allora lascio stare, almeno per ora. Non ho voglia di impegnarmi :( la chitarra è un po' più semplice da imparare? mi piacerebbe suonare uno strumento, il problema è che non ho molta voglia di impegnarmi :asd: per cui non so nemmeno io se ne valga la pena... bè se non ci metti un minimo d'impegno è dura..io suono da un mese la chitarra elettrica ma con l'impegno riesci a superare tutto, anche i calli e quando passano t diverti molto di più IMHO

nin
19-08-2007, 13:30
Beh alla fine se l'obiettivo è mano sinistra accordi a 3 note, mano destra 1 2 note...certo il difficile con un pianoforte è arrivare ad avere la tecnica per suonarlo, con una tastiera e tasti non pesati il problema non si pone e in non troppo tempo sei operativo per un pò di sano piano bar all'italiana :D

Parlo per esperienza, ora rimpiango di non aver cominciato a prendere lezioni seriamente..ma costano e ci vuole il tempo che mi è sempre mancato penso :(

xenom
20-08-2007, 00:22
comunque, se non vuoi impegnarti, potresti ricominciare con il flauto :D le basi le hai già :sofico:

Ma looool non lo suono da quando avevo 13 anni :rotfl: :asd:
mah l'idea mi era venuta perché ora ho a disposizione uno strumento che non è niente male, il problema è che conoscendomi non mi impegnerei abbastanza --> perdita di tempo :muro: (questo perché alla fine non sono molto motivato)