PDA

View Full Version : Gestione dei CODEC

Atomix
12-08-2007, 13:36
Vorrei evitare di installare i soliti pacchetti con dozzine e dozzine di codec, talvolta inutili e talvolta fonte di casini

Quindi, come vedo volta per volta che codec mi serve per quel determinato file audio-video ?

Da dove li scarico ? Si possono poi disinstallare ?

grassie (per ora :D )

Login
12-08-2007, 13:39
Io al K-lite preferisco di gran lunga il cccp

Kewell
12-08-2007, 14:07
Usa gspot.

mister pink
12-08-2007, 14:37
...Quindi, come vedo volta per volta che codec mi serve per quel determinato file audio-video? Da dove li scarico? Si possono poi disinstallare?...

Allora, nell'ordine:

1. per capire con che quale codec è stato compresso un determinato file multimediale si usano delle apposite utility come Gspot (efficientissimo con i files in formato AVI), Avicodec (che riconosce diversi tipi di files multimediali) o Media Info (quest'ultimo riconosce quasi tutti i principali formati multimediali in circolazione, anche se non fornisce informazioni molto dettagliate);

2. sia i programmi che ho citato che gli eventuali codec che ti servono li puoi trovare e scaricare facilmente da qui --> http://www.free-codecs.com/

3. le utility per il riconoscimento dei codecs e dei formati multimediali che ho citato si disinstallano facilmente e senza creare problemi;

4. con i codecs dipende, alcuni si disinstallano facilmente con procedura automatica (ad es. Divx, Xvid), per altri è necessario effettuare la rimozione manualmente (soprattutto codec più datati, che si installano tramite degli script tipo "install.inf" o roba simile), con altri ancora non si può tornare indietro (tipicamente i codecs Windows Media).

Atomix
12-08-2007, 19:44
Ottimo pink,
grazie mille