PDA

View Full Version : Trama: Quanto Importa?

S3[u70r
12-08-2007, 12:11
Salve a tutti! Secondo voi quanto conta in un gioco (qualunque esso sia) la Trama? Esistono una vagonata di titoli divertenti pur non essendo particolarmente forniti in tal senso, ad esempio la mitica serie di GTA e Far Cry (mi fermo qui, non vorrei accendere gli animi di molti!:D ) che mi hanno impegnato in partitoni per diverso tempo... ma in modo differente dai miei titoli sacri come Half Life, il Mitico Deus Ex e il leggendario Planescape Torment... Quest'ultimo in particolare riusciva, nonostante la grafica attempata a incollarmi al monitor per troppe ore e ritornava nei miei pensieri addirittura a computer spento!:eek: Probabilmente grazie ad una trama incredibile e (non dimentichiamoci, un'altra cosa che ora passa in secondo piano) un mix di atmosfera e musiche d'eccezzione... Non ho idea di quante volte l'ho finito e ri-iniziato per scoprire ogni recondito meandro di questo mitico Gdr! Naturalmente ho citato solo alcuni titoli, ma non mi sognerei mai di non includere Mafia, Baldur's Gate e i più recenti KOTOR... :D Rendendo onore anche alle esilaranti avventure di Guybrush Treepwood, naturalmente! Ora non me ne vengono in mente altri se a voi ne conoscete qualcun altro non esitate a scrivere!

rattopazzo
12-08-2007, 12:38
Direi che la trama è fondamentale
trama e atmosfera IMHO sono il cuore di un videogioco
le 2 caratteristiche che ti fanno ricordare un videogioco quando l'hai terminato.
Un videogioco con una brutta trama non ti lascia niente dentro e finirai per dimenticarlo abbastanza velocemente.

sommojames
12-08-2007, 12:47
La trama è non solo fondamentale, ma vitale, a meno che non ci si ritrovi davanti ad un titolo multiplayer fatto veramente bene come Battlefield 2.

Cmq la trama di GTA Vice City che narrava la scalata al potere del mitico Tommy Vercetti a me non dispiaceva per niente, anche se ovviamente non può competere con il Deus Ex da te citato ;)

Aironenero
12-08-2007, 13:13
A mè e piaciuta molto la trama del primo mitico "metal gear solid" :cool:

S3[u70r
12-08-2007, 13:16

E' vero! mi son scordato del mitico Solid Snake! Quante ore di gioventù spese con Metal Gear!

franksisca
12-08-2007, 13:34
a me la trama di still life è piaciuta....e anche FEAR(forse scontata), ma era narrata bene, e poi FEAR ha ambientazioni stupende....IMHO

S3[u70r
12-08-2007, 13:38
a me la trama di still life è piaciuta....e anche FEAR(forse scontata), ma era narrata bene, e poi FEAR ha ambientazioni stupende....IMHO

uhm sai che non ho mai giocato Still Life??? Com'è?

oasis90
12-08-2007, 14:02

quoto..magnifico FEAR...;)

Viridian
12-08-2007, 14:05
personalmente ricordo di più i videogiochi per l'atmosfera che per la trama,quindi la ritengo più importante.Eppoi in ogni caso viene prima il gameplay,una bella trama senza un buon gameplay non è nulla,se ricercassi la trama a tutti i costi e basta leggerei un libro o guarderei un film...Guardacaso i miei giochi preferiti avevano tutti ottime atmosfere e eccellente gameplay...al passato doom2,più di recente thief1&2 e fallout2...
non ho avuto modo di provare torment ma rimerdierò di sicuro :D
poi beh,ovviamente non ha senso parlare di trama per roba come quake3...mentre far cry,pur essendo zero per la trama,è l'fps moderno che più mi è piaciuto(ma a breve installerò painkiller che m'attizza molto..)

edit:ho giocato a gta3 e me lo sono goduto fino in fondo,nonostante della trama non abbia capito praticamente nulla,semplicemente perchè era uno spasso da giocare...e l'ho finito a più del 90%

3.2 ghz
12-08-2007, 14:12

OMG ! verissimo.
aspetto ps3 con metal gear solid 4 :O :Prrr: dato che mi devo finire tutta la storia :D
io la trama di mgs1,2,3,(4 da vedere) sono fantastiche nonostante devi farti anche i titoli precedenti per capirci qualcosa.
gli altri 2 titoli in cui devi far "crescere"* il pg sono: final fantasy7 e ff8

p.s. la trama e tutto anche perchè senza un pizzico di quella il gioco non ha scopo.

*( si dico crescere perche parti da 0 e a termine delle 150 ore ti trovi con delle "bestie" :D)

8black
12-08-2007, 14:43
-

Essendo un appassionato di giochi di guida, per me la trama non conta nulla! ...beh, si era detto in un gioco "qualunque esso sia"! :D

Tornando seri, sono innamorato della serie GTA e non nego di gradire i video di intermezzo che costituiscono la trama, ma credo che la grandezza del gioco (in questo caso) la facciano la varietà delle missioni, la libertà d'azione, la quantità di stimoli presenti nell'ambientazione... insomma, la trama aggiunge qualcosa, ma con quel concept, davvero poco.

Altro gioco che mi ha fomentato per anni è stato Unreal Tournament, dove la trama è praticamente assente... ovviamente da giocare in multi con gli amici.

In conclusione direi che la trama non mi interessa molto in un gioco... sarà anche perchè sono un discreto lettore di libri e sazio quindi la mia voglia di "storie" leggendo! ;)

_

S3[u70r
12-08-2007, 14:49
personalmente ricordo di più i videogiochi per l'atmosfera che per la trama,quindi la ritengo più importante.Eppoi in ogni caso viene prima il gameplay,una bella trama senza un buon gameplay non è nulla,se ricercassi la trama a tutti i costi e basta leggerei un libro o guarderei un film...Guardacaso i miei giochi preferiti avevano tutti ottime atmosfere e eccellente gameplay...al passato doom2,più di recente thief1&2 e fallout2...
non ho avuto modo di provare torment ma rimerdierò di sicuro :D
poi beh,ovviamente non ha senso parlare di trama per roba come quake3...mentre far cry,pur essendo zero per la trama,è l'fps moderno che più mi è piaciuto(ma a breve installerò painkiller che m'attizza molto..)

edit:ho giocato a gta3 e me lo sono goduto fino in fondo,nonostante della trama non abbia capito praticamente nulla,semplicemente perchè era uno spasso da giocare...e l'ho finito a più del 90%

Fidati Torment mi ha cambiato la vita!:D comunque sono d'accordo con te per la questione Gameplay... certamente se un titolo non risulta giocabile... potrà avere tante belle altre cose che tanto resterà nello scaffale! Come ho già detto ho giocato con piacere giochi come Doom e Far Cry... :D addirittura sono passato anche per Serious Sam! E Diciamo che li ho... come dire... vissuti in maniera diversa... ad intenderci Ogni tanto mi reinstallo Deus Ex... e ora mi stò rigiocando Starcraft!!!

S3[u70r
12-08-2007, 14:57
-

Essendo un appassionato di giochi di guida, per me la trama non conta nulla! ...beh, si era detto in un gioco "qualunque esso sia"! :D

Altro gioco che mi ha fomentato per anni è stato Unreal Tournament, dove la trama è praticamente assente... ovviamente da giocare in multi con gli amici.

_

:D :D Diciamo che per i tipi di giochi da te elencati si può fare un'eccezzione!:asd: e comunque confermo che anche io sono un cultore della serie GTA... eppure proprio perchè sono un lettore le trame appassionanti nei giochi mi garbano parecchio!:D

john18
12-08-2007, 15:02

Lì è concentrato quanto di meglio si possa trovare in un videogioco!Atmosfera eccezzionale,trama cinematografica con colpi di scena impressionanti:eek:,doppiaggio a mio parere ben fatto(al contrario di quello che pensano molti),e personaggi caratterizzati meravigliosamente!:rolleyes:

franksisca
12-08-2007, 15:33
uhm sai che non ho mai giocato Still Life??? Com'è?
molto carino, lo consiglio agli appassionati e a chi vuole giocare per "svagarsi".

adatto anche alle donne;)
quoto..magnifico FEAR...;)
;)
Lì è concentrato quanto di meglio si possa trovare in un videogioco!Atmosfera eccezzionale,trama cinematografica con colpi di scena impressionanti:eek:,doppiaggio a mio parere ben fatto(al contrario di quello che pensano molti),e personaggi caratterizzati meravigliosamente!:rolleyes:

metal gear solid è IL videogioco.

sommojames
12-08-2007, 15:45

Io ho giocato solo al 2, il primo purtroppo me lo sono perso, e devo dire che la trama era davvero ottima, i personaggi molto ben caratterizzati e doppiati benissimo (avevo la versione in inglese), però tutta questa trama rallentava eccessivamente i ritmi di gioco, minandone di brutto il gameplay. Poi finchè c'erano i filmati in computer grafica la cosa era piacevole, ma quando iniziavano a venire fuori le conversazioni al "telefono", quelle dove vedevi solo le faccie dei personaggi la noia iniziava prevalere. Ad esempio mi ricordo che prima dello scontro finale con Solidus c'era quelacosa tipo 45 minuti/ 1 ora di filmati e conversazioni, dove praticamente l'interazione con il gioco era bloccata. Almeno ci avvessero messo qualcosa tipo frasi a scelta multipla per fare interagire un minimo il giocatore...

Mister Tarpone
12-08-2007, 16:02
a me è piaciuta la trama dei vari Silent Hill... con il secondo capitolo al primo posto :cool: :fagiano:

ago143
12-08-2007, 16:04
e i final fantasy??? :cool:

TheZeb
12-08-2007, 16:05
Minchia... ma sono l'unico ad aver giocatoa condemned ?? :muro: trama e atmosfera da pajura.......

Mister Tarpone
12-08-2007, 16:05
pure gothic 2 come trama pigliava di lusso.. :cool:
il primo purtroppo non l'ho giocato... :(

fluke81
12-08-2007, 16:15
per me moltissimo,i giochi che ricordo di piu sono quelli con una bella trama che ti sa prendere:D
Silent Hill tanto per fare un nome:O

S3[u70r
12-08-2007, 17:17
per me moltissimo,i giochi che ricordo di piu sono quelli con una bella trama che ti sa prendere:D
Silent Hill tanto per fare un nome:O

Tempo addietro ho iniziato il 2... purtroppo l'ho poi mollato a causa di un errore che flagellava il mio computer... forse sarebbe ora di reinstallarlo:D

fluke81
12-08-2007, 17:19
Tempo addietro ho iniziato il 2... purtroppo l'ho poi mollato a causa di un errore che flagellava il mio computer... forse sarebbe ora di reinstallarlo:D

direi di si,come trama è pure meglio del primo:read:
un agonia continua:cry:

S3[u70r
12-08-2007, 17:30
direi di si,come trama è pure meglio del primo:read:
un agonia continua:cry:
Thanks Fluke mi hai convinto!:D il tempo di ritrovarlo (chissà 'ndo stà adesso) e lo riprovo!

DVD2005
12-08-2007, 18:16
Minchia... ma sono l'unico ad aver giocatoa condemned ?? :muro: trama e atmosfera da pajura.......

ti tengo compagnia :)

ad ogni modo pare che trama ed atmosfera interessino piu' noi che chi realizza VG ai quali preme stupire con una grafica sempre piu' realistica. (non che a me faccia schifo :asd: pero' un po' di trama ed atmosfera in piu' non guasterebbero)

Vas.ko!
12-08-2007, 18:49
un solo nome, per una trama coinvolgente e unica: Fahrenheit

....e un solo nome per un videogioco che mi ha drogato, seppur come trama non fosse un granchè: Diablo

se il gameplay è veramente valido e coinvolgente, secondo me la trama passa in secondo piano. Per dei titoli di categori media, intendo.

I titoloni devono avere tutto perfetto, ovviamente...

goldorak
12-08-2007, 18:54
e i final fantasy??? :cool:

Roba da console e non dite che i vari episodi di FF hanno una trama perche' vi :rotfl: :sbonk: :rotfl: in faccia. :asd:
Giochi con una trama eccezzionale ?
I due Max Payne, e Mafia sono l'esempio lampante che e' possibile fare un FPS in cui non si debba solo sparare dall'inzio alla fine.
Sono giochi di classe, che mettono tutto l'accento sulla ambientazione e la trama (anche ovviamente al gameplay).
Questi ce li ricorderemo anche tra 10 anni mentre una pletora di FPS con trama banale quasi insulsa rimarra' nel dimenticatoio.

franksisca
12-08-2007, 19:00
Roba da console e non dite che i vari episodi di FF hanno una trama perche' vi :rotfl: :sbonk: :rotfl: in faccia. :asd:
I due Max Payne, e Mafia sono l'esempio lampante che e' possibile fare un FPS in cui non si debba solo sparare dall'inzio alla fine.
Sono giochi di classe, che mettono tutto l'accento sulla ambientazione e la trama (anche ovviamente al gameplay).
Questi ce li ricorderemo anche tra 10 anni mentre una pletora di FPS con trama banale quasi insulsa rimarra' nel dimenticatoio.

ridimi....ti prego....

quoto il discorso su max payne e mafia!!!

S3[u70r
12-08-2007, 19:00
ad ogni modo pare che trama ed atmosfera interessino piu' noi che chi realizza VG ai quali preme stupire con una grafica sempre piu' realistica. (non che a me faccia schifo :asd: pero' un po' di trama ed atmosfera in piu' non guasterebbero)[/QUOTE]

Quoto:muro:

S3[u70r
12-08-2007, 19:03

Quoto anche i 2 Max Payne... Meglio il Primo naturalmente! dovevo essere un pò distratto per non aver messo titoli come Max Payne & Metal Gear...:D

Folgorato
12-08-2007, 19:34
Quoto anche i 2 Max Payne... Meglio il Primo naturalmente! dovevo essere un pò distratto per non aver messo titoli come Max Payne & Metal Gear...:D

Il primo max è da urlo! Ricordo che finimmo in diretta il gioco via telefono io ed un mio amico!! Memorabile!!:D

sommojames
12-08-2007, 19:47
ad ogni modo pare che trama ed atmosfera interessino piu' noi che chi realizza VG ai quali preme stupire con una grafica sempre piu' realistica. (non che a me faccia schifo :asd: pero' un po' di trama ed atmosfera in piu' non guasterebbero)

Ma fortunatamente non è sempre così, quello vale per le software house mediocri, per quelle cazzute tutto ciò fortunatamente non vale. Vedi Blizzard ad esempio.

Brakon
12-08-2007, 20:06

Comincia pure, penso che ne avrai un bel po' di risate da fare. :) Pensaci due volte prima di spararle così grosse la prossima volta.

Riguardo alla trama, per me non è sempre necessaria, dipende dal tipo di gioco: un buon FPS può anche avere una trama scarsa ma recuperare alla grande in atmosfera e giocabilità (o personalità), vedi F.E.A.R e Condemned. Un adventure come Fahreneit o Silent Hill DEVE basarsi su una trama solida altrimenti perde tutto l'appeal, e quelli sono giochi dove la trama conta per un buon 70-80% ;)

LumberJack
12-08-2007, 22:30
Secondo me la trama è la cosa più fondamentale se si vuole che il giocatore stia letteralmente attacato al monitor, in certe situazioni come il multy non sussiste.
Comunque per me i due max payne sono delle pietre miliari in questo argomento, ma la cosa che più mi ha preso è stata la trama di Kotor2. Forse molti penseranno che sono pazzo, ma l'atmosfera la storia contorta inzialmente e la tensione, bellissimo. Anche Call of Cthulhu non è male.:)

S3[u70r
13-08-2007, 07:04
Secondo me la trama è la cosa più fondamentale se si vuole che il giocatore stia letteralmente attacato al monitor, in certe situazioni come il multy non sussiste.
Comunque per me i due max payne sono delle pietre miliari in questo argomento, ma la cosa che più mi ha preso è stata la trama di Kotor2. Forse molti penseranno che sono pazzo, ma l'atmosfera la storia contorta inzialmente e la tensione, bellissimo. Anche Call of Cthulhu non è male.:)
Non ti preoccupare se c'è da essere considerati pazzi saremo almeno in 2! :D

goldorak
13-08-2007, 07:35

Esatto, la trama e' fondamentale ed e' il motivo per cui cosi' pochi FPS ne hanno una degna di questo nome.
E' piu' semplice sviluppare un FPS tecnicamente sbalorditivo piuttosto che uno che abbia una storia che ci prenda letteralmente.
E sulla trama che si construisce il resto e non il contrario, non a caso gli FPS che hanno "definito" un era avevano una trama degna di essere chiamata tale. :)

Dort
13-08-2007, 08:54
Per me la trama in un videogioco è fondamentale (escludendo ovviamente, giochi di automobilismo, di simulazione ecc.)

La serie bellissima di Final Fantasy per esempio senza trama che cosa sarebbe?

Io in un videogame la trama la metterei a un gradino più in alto della grafica...

Nemios
13-08-2007, 09:28
Un gioco con una trama coinvolgente e pure divertente per me è il primo "No One Lives Forever". Anche il 2 non è male, ma il primo mi ha preso di più. Lo ricordo ancora con piacere e se non fosse che il tempo è tiranno probabilmente me lo rigiocherei. La grafica un po' antiquata passerebbe tranquillamente in secondo piano.

Codename47
13-08-2007, 09:43
ti tengo compagnia :)

Siamo in 3 :D

TheBoss0310
13-08-2007, 10:01
bhe anche secondo me in un gioco come final fantasy, monkey island la trama è molto importante. Ma in giochi come painkiller l'importante e UCCIDERE!!!:D :D :D poi sinceramente non ho neanche mai visto un filmato di guild wars, eppure ci ho giocato 800 ore:D

john18
13-08-2007, 11:31
a me è piaciuta la trama dei vari Silent Hill... con il secondo capitolo al primo posto :cool: :fagiano:

Grande silent hill!:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

arxangel
13-08-2007, 12:06
la trama è molto importante per me perchè più della grafica ti da un senso di immedemisazione nel gioco.Fra le migliori trame dico Sybria e Gabriel knight 3

3.2 ghz
13-08-2007, 14:16
Per me la trama in un videogioco è fondamentale (escludendo ovviamente, giochi di automobilismo, di simulazione ecc.)

Io in un videogame la trama la metterei a un gradino più in alto della grafica...

:ave:
cmq sono del tuo stesso parere!!! :sofico:

soda87
13-08-2007, 18:24
gothic 2 prendeva tantissimo, il 3 nn mi ha mai preso.. oblivion nemmeno..mentre divine and divinity giocato tantissimo tempo fa ancora mi torna in mente.. :D

|D4n1|
13-08-2007, 18:35

Quoto! Mitica saga, l'unica che è riuscita a farmi provare delle emozioni enormi :sofico: :D
La trama è fondamentale, anche in un fps deve esserci!
Diciamo che è il cuore di un gioco...

First
13-08-2007, 23:16
Ciao la trama e l'atmosfera sono due cose distinte, ma servono tutte e due per realizzare un gioco che sia il top. L'atmosfera è collegata con la trama, e si esprime in un videogioco a seconda di come sia la grafica i colori l'audio le scene, ma ci sono eccezzioni come per esempio call of duty il quale non è che abbia una trama lineare, ma missioni con un'atmosfera eccezzionale che a mio avviso era l'intenzione dei creatori evidenziarla ed è diventato un gioco apprezzato presso tutti i videogiocatori, ma se avesse avuto una trama intrigante sarebbe stato ancora più bello.
Un gioco con trama e atmosfera veramente apprezzabili sono sicuramente Mafia, Max Payne 1 e 2, The Thing, Doom 3, Gabriel Knight 3, Scratches Graffi Mortali e Still Life alcuni dei giochi che ho fatto.
In questo periodo sto giocando con F.E.A.R. e devo dire che come trama sarà pure bello, ma come atmosfera poteva dare qualcosa di più.
Ciao... :)

SYS64738
14-08-2007, 10:34
Oh, ma guarda che qualcun altro si è posto la domanda !

Tempo fa avevo aperto un 3d quasi simile.

Beh, che dire, un gioco graficamente spettacolare, ma senza trama è come un cioccolatino senza sapore.

Se ci pensate bene, dei giochi, dopo averli giocati, o resta l'emozione (latmosfera) e la storia, oppure non resta nulla.

Questo, almeno, è il mio modestissimo parere.

Ovviamente quoto l'intervento che chiede sia la grafica che la storia. Magari !

john18
14-08-2007, 10:41
Io di solito mi accorgo che un gioco è privo di "anima" quando cerco di finirlo nel minor tempo possibile!Solitamente i giochi che inizio e che non riescono a divertirmi li finisco a velocità supersonica per non lasciarli in sospeso!:D Poi ci sono le eccezioni,ovvero quei giochi che mi infastidiscono così tanto per via di difetti a livello di gameplay che sono poi quelli che elimino dal disco in men che non si dica!