PDA

View Full Version : Aiuto decisione dislocazione rete interna

hom
11-08-2007, 11:41
Salve,

dovrei piazzare un router WF per connettere il mio portatile e uno/due pc fissi, il problema è che mentre per il WF non ho problema di posizione i pc fissi sarebbero nell'angolo opposto alla presa che accoglierebbe il router WF, COME posso collegare con cavo i due pc??

io avevo pensato:

1) passare 1 cavo (circa 10m) dietro il battiscopa per arrivare ad un hub a cui collegare poi i 2 pc

2) trovare l'ingresso del doppino in casa e da li collegare un cavo cat 5 e passare attraverso la forassite dedicata al caso TV che sbuca prorpio accanto ai pc (circa 7m)

3) passare come nel 2) ma dalla forassite dell'impianto elettrico.. (penso sia peggio)

DUBBI:

- meglio percorrere molti metri e mettere il router vicino ai pc passando il cavo telefonico normale o passare per gli stessi metri il cavo per una LAN?

- mi sapete spiegare che tipo di cavo LAN devo cercare per avere minor perdite possibili?

- qualcuno che ne sa a pacchi sa dirmi il nome dei connettori per i moduli Bticino light da cercare per mettere eventualmente i connettori LAN nelle placche al muro?

grazie

pegasolabs
13-08-2007, 08:06
1) passare 1 cavo (circa 10m) dietro il battiscopa per arrivare ad un hub a cui collegare poi i 2 pc

Se non hai problemi estetici questa è la soluzione logisticamente più semplice e relativamente economica ( uno switch a 5 porte costa 15 euro oramai)

DUBBI:
- meglio percorrere molti metri e mettere il router vicino ai pc passando il cavo telefonico normale o passare per gli stessi metri il cavo per una LAN?

Meglio il cavo LAN lungo e il cavo telefonico corto

- mi sapete spiegare che tipo di cavo LAN devo cercare per avere minor perdite possibili?
Per 10 mt va benissimo l'UTP cat 5e

tutmosi3
13-08-2007, 09:04
Anche io voto per la soluzione a battiscopa ma sono una mante dei cavi UTP categoria 6.

Ciao

pegasolabs
13-08-2007, 11:54
Anche io voto per la soluzione a battiscopa ma sono una mante dei cavi UTP categoria 6.

Ciao
Ciao amico Tut, come vanno i preparativi?
;)

hom
13-08-2007, 11:56
grazie.. raga con un pianto e un lamento ho preso la voglia a due mani e ho sbudellato casa... inoltre mio zio aveva li un bel cavo per usi audio 4 cavi schermati singolarmente e schermati esternamente lho passato nella canala della TV .. ho passato parte parte le due scatole per far passare il doppino... (che schifo di impianto la telecom mi aveva collegato il doppino di arrivo al mio di casa senza nemmeno metterci il nastro adesivo .... SFIGA vuole che mancavano 3 cm dico 3 cm di cavo quindi mi c'è voluto una marea a gripparli.... ma alla fine la risposta del netgear mi dava un SNR di 28 fantastico e un attenuazione di linea di 18 meravigliosa.... invece sul dippino che nadava nelle altre stanze SNR 17 :muro: sono quasi tentato di passare CAVO cat5 ovunque... :)

DOMANDA: I FILTRI ADSL devono essere messi su tutte le prese con telefono??

pegasolabs
13-08-2007, 11:59
DOMANDA: I FILTRI ADSL devono essere messi su tutte le prese con telefono??Si, se non puoi usare uno splitter come mi sembra di capire.

tutmosi3
13-08-2007, 14:34
Ciao amico Tut, come vanno i preparativi?
;)

Direi bene.
Ci manca solo da comprare il frigorifero e la lavatrice, infatti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1529950

Per il resto basta solo che consegnino i mobili e posso iniziare a trassferire i PC nella casa nuova.

Ciao

pegasolabs
13-08-2007, 15:56
Direi bene.
Ci manca solo da comprare il frigorifero e la lavatrice, infatti http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1529950

Per il resto basta solo che consegnino i mobili e posso iniziare a trassferire i PC nella casa nuova.

Ciao
Ottimo :mano: :cincin: